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09-01-2011, 05:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011, 05:50 da pbonsi.)
Vi chiedo consiglio per questa piccola cosa che mi e' capitata e che mi da' da pensare...
A fine giornata/regata, almeno 2 o 3 volte l'anno scorso, al momento di avvendere il motore per rientrare in porto ho trovato la chiave di avviamento girata nel quadro.
Ipotizzo che possa essere rimasta girata per periodi di un paio d'ore alla volta. Forse piu', ma dubito. Credo che si giri a causa del movimento di persone e cime che urtano la chiave nel quadro (che e' sulla parte bassa del tambuccio).
Ho letto che si tratta di una situazione che puo' portare danni all'alternatore. Ma come verificarli? Mi sto preoccupando troppo o varrebbe la pena, prima della prossima stagione, di cambiarlo preventivamente?
Grazie per l'aiuto
paolo
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Se rimane girata con motore spento non succede nulla al max bruci la lampadina . se giri a motore in moto li fai danni.
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se hai un diesel, non c'è problema.
Cosa differente se si parlasse di un motore a benzina o miscela dove rimarrebbe sotto tensione la bobina di altra tensione che serve per la scintilla alla candela.
In generale, ti consiglio di togliere la chiave dal quadro; eviti di avere un possibile punto d' incoccio per scotte e drizze e non rischi che la chiave venga spezzata da qualche elemento un po' goffo nei movimenti(

)
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Vero per il . se ormai i sistemi a cui ti riferisci non esitono quasi piu' se non sulle auto un datate
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09-01-2011, 18:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011, 18:10 da magosebino.)
non avendo la chiave . Io dovevo spegnere il quadro da dentro .
Ti consiglio di togliere la chiave . Se non altro per evitare che si prezzi con un urto . Legala alla manetta o li vicino
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Basta un pulsante, la chiave a cosa serve? Non rispondermi che è per evitare che qualcuno avvii il motore in tua assenza perché se intendesse farlo lo farebbe comunque in pochi secondi.
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Grazie per le risposte!
Tengo la chiave nel quadro perche' in caso di necessita' sia sempre rapida l'accensione, ma sono sicuro che si puo' trovare una soluzione alternativa altrettando rapida ed efficace. In futuro la togliero' da li'.
In sintesi mi sembra che posso stare tranquillo, insomma. Una curiosita', pero': quali sono i danni che possono derivare dal girare a motore con la chiave spenta?
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ma che ozzac di domanda è?ci prendi per il 'giro'?
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Citazione:gigiskipper ha scritto:
ma che ozzac di domanda è?ci prendi per il 'giro'?
I dubbi non devono essere necessariamente sulla teoria della relatività di Einstein...
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10-01-2011, 01:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011, 01:45 da pbonsi.)
Caro gigiskipper. che ozzac di risposta e' la tua, scusa?
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Citazione:pbonsi ha scritto:
Caro gigiskipper. che ozzac di risposta e' la tua, scusa?
Come si suol dire ?
'Non ci sono domande stupide ma purtroppo non si puo' dire lo stesso delle risposte'