Help. Dubbio
#1
Vi chiedo consiglio per questa piccola cosa che mi e' capitata e che mi da' da pensare...
A fine giornata/regata, almeno 2 o 3 volte l'anno scorso, al momento di avvendere il motore per rientrare in porto ho trovato la chiave di avviamento girata nel quadro.
Ipotizzo che possa essere rimasta girata per periodi di un paio d'ore alla volta. Forse piu', ma dubito. Credo che si giri a causa del movimento di persone e cime che urtano la chiave nel quadro (che e' sulla parte bassa del tambuccio).
Ho letto che si tratta di una situazione che puo' portare danni all'alternatore. Ma come verificarli? Mi sto preoccupando troppo o varrebbe la pena, prima della prossima stagione, di cambiarlo preventivamente?
Grazie per l'aiuto
paolo
Cita messaggio
#2
Se rimane girata con motore spento non succede nulla al max bruci la lampadina . se giri a motore in moto li fai danni.
Cita messaggio
#3
se hai un diesel, non c'è problema.
Cosa differente se si parlasse di un motore a benzina o miscela dove rimarrebbe sotto tensione la bobina di altra tensione che serve per la scintilla alla candela.
In generale, ti consiglio di togliere la chiave dal quadro; eviti di avere un possibile punto d' incoccio per scotte e drizze e non rischi che la chiave venga spezzata da qualche elemento un po' goffo nei movimenti(Blush)
Cita messaggio
#4
Vero per il . se ormai i sistemi a cui ti riferisci non esitono quasi piu' se non sulle auto un datateBig Grin
Cita messaggio
#5
non avendo la chiave . Io dovevo spegnere il quadro da dentro .
Ti consiglio di togliere la chiave . Se non altro per evitare che si prezzi con un urto . Legala alla manetta o li vicino
Cita messaggio
#6
Basta un pulsante, la chiave a cosa serve? Non rispondermi che è per evitare che qualcuno avvii il motore in tua assenza perché se intendesse farlo lo farebbe comunque in pochi secondi.
Cita messaggio
#7
Grazie per le risposte!
Tengo la chiave nel quadro perche' in caso di necessita' sia sempre rapida l'accensione, ma sono sicuro che si puo' trovare una soluzione alternativa altrettando rapida ed efficace. In futuro la togliero' da li'.
In sintesi mi sembra che posso stare tranquillo, insomma. Una curiosita', pero': quali sono i danni che possono derivare dal girare a motore con la chiave spenta?
Cita messaggio
#8
ma che ozzac di domanda è?ci prendi per il 'giro'?
Cita messaggio
#9
Citazione:gigiskipper ha scritto:
ma che ozzac di domanda è?ci prendi per il 'giro'?

I dubbi non devono essere necessariamente sulla teoria della relatività di Einstein...
Cita messaggio
#10
Caro gigiskipper. che ozzac di risposta e' la tua, scusa?
Cita messaggio
#11
Citazione:pbonsi ha scritto:
Caro gigiskipper. che ozzac di risposta e' la tua, scusa?
Come si suol dire ?

'Non ci sono domande stupide ma purtroppo non si puo' dire lo stesso delle risposte'
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio connessione st60 wind riky973 2 702 14-10-2024, 12:44
Ultimo messaggio: riky973
  Dubbio su voltmetro pasdik 4 905 29-07-2024, 18:22
Ultimo messaggio: pasdik
  Dubbio su rete stng raymarine pasdik 3 940 12-07-2024, 17:44
Ultimo messaggio: pasdik
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 685 23-04-2024, 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 683 15-03-2024, 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 2.447 17-10-2023, 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 1.038 16-08-2023, 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 3.528 22-05-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 2.653 18-05-2023, 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Verifica impianto elettrico e dubbio rebzone 14 2.906 12-01-2023, 15:27
Ultimo messaggio: rebzone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: