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Strumenti di comunicazione in barca
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budo77 Offline
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Strumenti di comunicazione in barca
Lo so che usando 'cerca' ne uscirebbero a centinaia...ma volevo aprire una discussione su un altro aspetto e sintetizzare:

-sistemi di comunicazione su una barca giramondo.

quindi...sistemi che permettano di inviare ricevere mail, meteo, ecc. ecc. evitando di installare due componenti che facciano la stessa cosa.

Si accettano ovviamente tutti i pareri.

PS:aggiungo che a fine mese sarò a dusseldorf al boot salon 2011 e che il mio interesse sarà appunto quasi esclusivamente per l'elettronica di bordo.


Viva Budo
11-01-2011 17:25
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budo77 Offline
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dimenticavo....anche i pro e i contro di ogni componente/sistema.


Viva Budo
11-01-2011 17:26
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NoLe Offline
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Le risposte le conosci gia', non e' che ci siano novita' eclatanti o utilizzi la vecchia ma sempre utile MF/HF SSB con i vari protocolli Sailmail/modem Pactor o PSKmail o rimangono i sistemi Satellitari Iridium, Thuraya.

Dipende dalle disponibilita' economiche del giramondo ... perche' lasciato da parte il discorso costo d'installazione delle due apparecchiature, l'uso della radio HF e' poi assolutamente economico e volendo e' impiegabile anche per effettuare traffico telefonico a mezzo stazioni costiere (occorre come sai affidare la gestione dell'impianto ad una concessionaria, non conosco le tariffe annue richieste che per un apparato MF/HF sono piu' care rispetto al VHF).

Il Sat e' sicuramente il mezzo piu' affidabile ma ha costi di gestione ancora molto elevati.

Secondo me i due sistemi su una barca giramondo possono e devono coesistere, relagando il Sat alle comunicazioni in fonia ed a un eventuale uso per richieste di soccorso in caso di gravi avarie a bordo o abbandono della barca.

Sposterei invece il discorso sulle abilitazioni necessarie per l'impiego dei due apparati.

Ovvero per impiegare un apparato MF/HF SSB con DSC occorre obbligatoriamente l'abilitazione LRC - Long Range Certificate (GMDSS)unica riconosciuta in tutto il mondo o meglio dalle Nazioni che hanno aderito alla convenzione GMDSS. E questo puo' essere un problema perche' (parliamo di un giramondo, ma potrebbe essere anche un semplice fancazzista Big Grin) l'esame non e' dei piu' semplici.
Ti do' comunque un informazione certa avuta qualche giorno fa' dal mio Ispettorato Territtoriale delle Comunicazioni (BO), chi possiede un abilitazione SRC o LRC puo' ottenere la patente di Radioamatore senza esami Cool per titoli conseguiti.
Questo fa si' che la radio MF/HF di bordo consenta di comunicare a 360° e di utilizzare servizi dedicati ai radioamatori per l'invio e la ricezione di mail con il protocollo PSKmail a loro dedicato.
11-01-2011 18:15
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gourmet Offline
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ciao NoLe,
vedo che sei ferratissimo in materia... ed allora ne aprofitto...Smile
che tu sappia... in america, o meglio in california, i titoli necessari per l'uso della SSB (abilitazione LRC)sono uguali a quelli italiani??? te lo chiedo perchè, essendo la mia barca immatricolata in california,accarezzavo l'idea d'installare una radio SSB... ma rimettermi sui libri a 60 anni... non mi va proprio...CoolCoolCool
11-01-2011 18:41
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NoLe Offline
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Se parli di un apparato MF/HF SSB con DSC 'Nautico' ti rispondo si' con l'abilitazione LRC (GMDSS) ovunque conseguita puoi adoperarla ed ottenere se sei cittadino Italiano anche la patente di radioamatore.

Per altri tipi d'apparati ad esemio HF radioamatoriali, certamente serve una patente di radioamatore, ma la questione diventa complicata perche' hai una barca Immatricolata negli USA e sei cittadino Italiano??? e quindi dovresti avere una patente radioamatoriale presa in Italia. Ma il vero problema degli apparati HF radioamatoriali e' che quando ti sposti da una Nazione all'altra (stiamo parlando di giramondo o.. Big Grin) devi sottostare alle leggi della Nazione che ti ospita in tema di radiocomunicazioni radioamatoriali e quindi e' bene informarsi prima.

Credo che la cosa piu' sensata sia prendere l'abilitazione LRC (all'estero e' piu' snella come procedura rispetto all'Italia e potrebbe essere molto piu' semplice conseguirla, ti conviene informarti presso la US Cost Guard).Mentre per l'installazione a bordo della radio dovrai sottostare alla normativa Americana visto che la tua barca e' immatricolata USA.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 19:11 da NoLe.)
11-01-2011 18:58
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NoLe Offline
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Fai attenzione che con gli apparati radioamatoriali anche se hai la possibilita' di sintonizzarti sulle frequenze nautiche (di solito per farlo deve eesere fatta una piccola modifica sull'apparato) non hai un nominativo Internazionale e quindi non puoi collegarti 'legalmente' con le stazioni costiere per poter eseguire ad esempio traffico telefonico o per informazioni legate alla navigazione.
11-01-2011 19:03
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umeghu Offline
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Citazione:NoLe ha scritto:
Se parli di un apparato MF/HF SSB con DSC 'Nautico' ti rispondo si' con l'abilitazione LRC (GMDSS) ovunque conseguita puoi adoperarla ed ottenere se sei cittadino Italiano anche la patente di radioamatore.
Nole, tu dai per scontato che il LRC ovunque conseguito sia AUTOMATICAMENTE riconosciuto dalle autorità italiane: a mio avviso e per mia esperienza diretta non è (non era?) così: a precisa domanda scritta mi venne risposto nel 2007, per scritto, che non essendo esplicitamente riconosciuto il SRC francese (che si chiama come sai CRR per evitare sigle anglofone), esso non doveva essere considerato equivalente! Sul documento francese, tra l'altro, c'è scritto che è emesso in osservanza delle normative GMDSS!!!
11-01-2011 19:21
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NoLe Offline
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Se il certificato conseguito e' conforme alla normativa GMDSS, secondo me, devono convertirlo ... a costo di sollevare unn polverone in ambito del Ministero delle Comunicazioni.

Ma nella risposta che ti hanno dato, sono riportati riferimenti normativi che spieghino per quali ragioni non ne consentono la conversione? In ogni caso se si consegue un abilitazione GMDSS non vedo perche' si debba poi convertirla se non per ottenere la patente di radioamatore senza esami Cool, ecco ho quasi l'impressione che non si voglia far veicolare all'esterno quest'informazione dalle competenti Autorita' Italiane per paura che poi diventiamo se lo richiediamo tutti radioamatori.....qualcosa mi sfugge!

Hai scritto anche a chi ti ha rilasciato il CRR come mai non e' riconosciuto dall'Italia, visto che e' conforme alla normativa GMDSS?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 19:53 da NoLe.)
11-01-2011 19:29
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NoLe Offline
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Messaggio: #9
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Ho buttato un occhio al manuale CRR Francese, il problema di questa abilitazione e' che se pur nel rispetto della normativa GMDSS sembra non trovare equivalenza con il certificato SRC, ti allego due tabelle:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

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Evidentemente il CRR e' una specie del nostro certificato di RTF senza esami .... che nel loro manuale di preparazione chiamano SRC!!! ... scrivigli e chiedi informazioni al riguardo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 20:17 da NoLe.)
11-01-2011 20:07
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NoLe Offline
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Io mi sono informato, recentemente, per prendere un LRC in Svizzera ed il loro certificato si chiama LRC ed e' rilasciato sulla base delle prescrizioni del GMDSS quindi perfettamente equivalente con quello rilasciato in Italia.

Ma il programma d'esame e' uguale a quello Italiano con l'aggravante che mi costa molto di piu' ... quindi tanto vale prenderlo in Italia ... quando mi decidero' a rifare tutto!!, ecco questo mi fa' veramente arrabbiare ... dover risostenere un esame in tutto e per tutto uguale all'abilitazione che ho gia'(RTF con esami in CP), tranne per la parte GMDSS ... e non capisco perche' i pescatori debbano essere aiutati con un esame integrativo solo per la parte GMDSS mentre i diportisti devono ricominciare da capo ...

In attesa di tempi migliori tenetevi stretti gli apparati senza DSC Cool ... tanto per conversare, in Svizzera precisano nel sito del UFCOM (l'equivalente del nostro Ministero delle Comunicazioni) che in caso di sostituzione del VHF con uno dotato di DSC non verra' rilasciata la licenza radio se il proprietario dell'imbarcazione non ha l'abilitazione SRC ... e quindi di provvedere per tempo a sostenere l'esame in questione ... tutto come da noi in Italia dove ti fanno capire che e' meglio non inserire il codice MMSI nell'apparato per essere in regola SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 20:42 da NoLe.)
11-01-2011 20:32
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LorenzoL Offline
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Aggiungo qualche considerazione:

Le barche in giro per il mondo spesso utilizzano frequenze al di fuori sia delle bande marittime sia di quelle amatoriali, quindi è difficile essere 'in regola'.

Da qualche anno hanno eliminato la prova 'alfabeto Morse' negli esami per diventare radioamatore. Inoltre se si ha una laurea o un diploma di argomento elettronica/comunicazioni/informatica non è neanche necessario fare l'esame, basta una semplice domanda.

La radio rispetto ai sistemi satellitari ha il vantaggio che ti permette di socializzare (anche cazzeggiare!) con le barche più o meno vicine. Da queste chiacchierate, che di solito sono su appuntamento giornaliero, sono la miglior fonte di informazioni aggiornate sulla situazione nei paesi che si andranno a visitare. Le informazioni variano da come fare per non pagare le tangenti ai doganieri a dove acquistare viveri a prezzi più convenienti.

Per quanto riguarda la sicurezza è vero che i sistemi satellitari sono più affidabili però in un giro del mondo spesso capita di navigare in zone fuori dalle rotte commerciali delle navi. Per cui anche se si hanno problemi seri e si comunica con il centro di soccorso, poi non c'è nessuna nave che ti venga a salvare.

Mi è capitato personalmente di fare da ponte e traduttore tra un ragazzo austriaco su on Ovni 30 che aveva dato il My Day e le autorità marittime francesi delle Isole Comore. Era in navigazione tra le Seychelles e le Maldive e aveva il timone che gli batteva pericolosamente contro la carena rischiando di mandarlo a fondo. Dopo un giorno di collegamenti gli ho dovuto comunicare che non c'erano navi nei dintorni, e che le autorità marittime Maldiviane e delle Seychelles non avevano i mezzi per andare a prenderlo. Per fortuna la burrasca è passata ed è riuscito a fissare in qualche modo il timone per arrivare sano e salvo alle Maldive.

In quelle condizioni la vera sicurezza è essere in contatto con una barca che sta navigando dietro di te.

Quindi prima di partire per una traversata è normale mettersi d'accordo con le barche che fanno la stessa rotta per un paio di appuntamenti giornalieri in cui scambiarsi posizione, condizioni del mare e del vento.

In quattro anni nessuno ha mai voluto vedere ne l'apparato ne i certificati!
11-01-2011 21:03
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budo77 Offline
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Citazione:LorenzoL ha scritto:
Aggiungo qualche considerazione:

Le barche in giro per il mondo spesso utilizzano frequenze al di fuori sia delle bande marittime sia di quelle amatoriali, quindi è difficile essere 'in regola'.

Da qualche anno hanno eliminato la prova 'alfabeto Morse' negli esami per diventare radioamatore. Inoltre se si ha una laurea o un diploma di argomento elettronica/comunicazioni/informatica non è neanche necessario fare l'esame, basta una semplice domanda.

La radio rispetto ai sistemi satellitari ha il vantaggio che ti permette di socializzare (anche cazzeggiare!) con le barche più o meno vicine. Da queste chiacchierate, che di solito sono su appuntamento giornaliero, sono la miglior fonte di informazioni aggiornate sulla situazione nei paesi che si andranno a visitare. Le informazioni variano da come fare per non pagare le tangenti ai doganieri a dove acquistare viveri a prezzi più convenienti.

Per quanto riguarda la sicurezza è vero che i sistemi satellitari sono più affidabili però in un giro del mondo spesso capita di navigare in zone fuori dalle rotte commerciali delle navi. Per cui anche se si hanno problemi seri e si comunica con il centro di soccorso, poi non c'è nessuna nave che ti venga a salvare.

Mi è capitato personalmente di fare da ponte e traduttore tra un ragazzo austriaco su on Ovni 30 che aveva dato il My Day e le autorità marittime francesi delle Isole Comore. Era in navigazione tra le Seychelles e le Maldive e aveva il timone che gli batteva pericolosamente contro la carena rischiando di mandarlo a fondo. Dopo un giorno di collegamenti gli ho dovuto comunicare che non c'erano navi nei dintorni, e che le autorità marittime Maldiviane e delle Seychelles non avevano i mezzi per andare a prenderlo. Per fortuna la burrasca è passata ed è riuscito a fissare in qualche modo il timone per arrivare sano e salvo alle Maldive.

In quelle condizioni la vera sicurezza è essere in contatto con una barca che sta navigando dietro di te.

Quindi prima di partire per una traversata è normale mettersi d'accordo con le barche che fanno la stessa rotta per un paio di appuntamenti giornalieri in cui scambiarsi posizione, condizioni del mare e del vento.

In quattro anni nessuno ha mai voluto vedere ne l'apparato ne i certificati!

Ecco! LorenzoL ha colto nel segno. Lasciando stare tutta la burocrazia che al limite verrà dopo l'installazione degli apparati (tra l'altro sono perito elettronico e telecomunicazioni e non dovrebbero farmi fare nessun tipo di esame), alla fine gli apparati sarebbero :
-radio hf/mf
- radio vhf
- modem pactor
- PC di bordo.

Dico giusto ?


Viva Budo
11-01-2011 21:12
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NoLe Offline
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Se ti fai rilasciare la patente di radioamatore fai a meno del modem pactor ed utilizzi il protocollo PSKmail http://pskmail.wikispaces.com/
11-01-2011 21:26
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S8S8 Offline
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...ops,
leggendo ...apprendo che per il patentino di radio amatore non è previsto esame se in possesso di diploma in Telecomunicazioni giusto?
Qualcuno puo dare maggiori chiarimenti a riguardo? ...modulo e domanda per il conseguimento.
....questo pero non mi autorizza a poter installare a bordo un TX SSB o sbaglio?
Grazie
11-01-2011 21:29
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NoLe Offline
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Citazione:S8S8 ha scritto:
...ops,
leggendo ...apprendo che per il patentino di radio amatore non è previsto esame se in possesso di diploma in Telecomunicazioni giusto?
Qualcuno puo dare maggiori chiarimenti a riguardo? ...modulo e domanda per il conseguimento.
....questo pero non mi autorizza a poter installare a bordo un TX SSB o sbaglio?
Grazie
Prendi contatto con l'Ispettorato delle Comunicazuioni della tua regione per le pratiche e per verificare che il tuo titolo sia equivalente all'esame.

Poi una volta ottenuta la patente di radioamatore puoi installare a bordo una apparato HF radioamatoriale.
11-01-2011 21:35
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LorenzoL Offline
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Si Budo!
Ti sei dimenticato l'accordatore. Io usavo uno manuale e mi sono trovato bene; altrimenti ci sono quelli automatici ma costano un po' più cari.

Per il modem pactor, come dice NoLE se prendi il nominativo puoi provare PSK. Io non l'ho mi usato ma dato che il modem pactor costa caro puoi iniziare con PSK e poi se non sei soddisfatto comprare il modem.

Per completare un attrezzatura elettronica 'Low cost' ma effettiva puoi usare OPEN CNP per le carte collegato ad un antenna GPS e AIS così hai un cartografico completo.

Quindi ti serve un Radar con allarme e un pilota automatico (se possibile giroscopico) e sei a posto!
11-01-2011 22:03
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NoLe Offline
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per umeghu, up
14-01-2011 18:06
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magosebino Offline
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Citazione:S8S8 ha scritto:
...ops,
leggendo ...apprendo che per il patentino di radio amatore non è previsto esame se in possesso di diploma in Telecomunicazioni giusto?
Qualcuno puo dare maggiori chiarimenti a riguardo? ...modulo e domanda per il conseguimento.
....questo pero non mi autorizza a poter installare a bordo un TX SSB o sbaglio?
Grazie
ricapitolando :
chi è in possesso di un titolo specifico può avere la patente da radioamatore , bisogna chiedere agli ispettorati territoriali
non vorrei deludere qualcuno ma le esenzioni non sono tantissime
un laureato in ingegneria elettronica dovrebbe avere la specilizzazione in telecomunicazioni , altrimenti ciccia ..
lo stesso dicasi per i diplomi superiori
altra esenzione è l'abilitazione GMDSS (ahahahah)
oppure essere stato radiotelescriventista o operatore navale ..

una volta conseguita la patente potreste richiedere la licenza ..
la patende da sola non vale nulla.
quindi sareste autorizzati a detenere ed operare con apparati radioamatoriali

un ulteriore chiarimento : la licenza è vincolata all'installazione di una stazione ricetrasmittente presso il proprio domicilio ..
le recenti disposizioni Itu autorizzano l'installazione di apparecchi hf su unità mobili (auto caravan barche ) ; prima erano consentiti solo per le VHf e con potenze ridotte .
per l'utilizzo all'estero bisogna tener presente che , sebbene tutti gli stati facciano parte dellITU , non esiste un'uniformità legislativa , soprattutto per quanto riguarda norme interne .
ad esempio se navigate nel mar rosso e vi beccano senza l'autorizzazione del governo locale , sono dolori !
i radioamtori solitamente chiedono un nominativo provvisorio al paese ospitante ; valevole max 1anno
ma attenzione non è detto che il rilascio sia celere .

ricordo che anche in italia , tempo fa , per la normativa antiterrorismo , le radio erano assimilbili alle armi .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 18:43 da magosebino.)
14-01-2011 18:31
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Maurizio Offline
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e chi ha fatto il trasmettitore marconista durante la leva? vuoi vedere che per la prima volta mi è utile quel brevettino...
14-01-2011 19:00
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budo77 Offline
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Io sono diplomato perito elettronico e telecomunicazioni...ma dove posso cercare se rientro nella lista per cui posso solo richiedere il patentino di radioamatore senza sostenere esami ???

Viva Budo
15-01-2011 05:06
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