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paranco paterazzo
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Henri Offline
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paranco paterazzo
Si mi pare la migliore soluzione...a togliere un singolo perderesti 48 cavalli invece cambiando il 6:1 con un 4:1 ne perdi 32 e sviluppi 1920 Kg 'Il paranco me lo ha progettato un noto negozio rigger di Fiumicino'DisapprovazioneDisapprovazione[V]Nota il calcolo è fatto in funzione di una forza applicata manualmente al paranco di 30 Kg ciaoo!!
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao sei al limite 2880 se tira qualcuno con più forza rischi grosso...gli harken sono serie carbon?
Citazione:sventola ha scritto:
Il paranco me lo ha progettato un noto negozio rigger di fiumicino. Sono 3 bozzeli harken di dimensione tutti a scalare, due tripli iniziali RUTGERSON, ed l'originale RUTGERSON (ad occhio da 80 con rottura di a 3000 kg. ). Il tutto consigliato dal rigger. Quanti kg. sviluppa ??????( dovrebbe essere 1:96). Ti dico solo che la randa lavora da dio. ciao max
Grazie al limite sostituisco la coppia da tre con una da 2. ciao max
16-01-2011 20:52
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sailor13 Offline
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paranco paterazzo
30 kg voglio vedere in quanti li tirano da seduti...
16-01-2011 21:01
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Henri Offline
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paranco paterazzo
Ciao ti sembrano troppi?? MBig Grini pare di capire
Citazione:sailor13 ha scritto:
30 kg voglio vedere in quanti li tirano da seduti...
16-01-2011 21:04
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sailor13 Offline
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paranco paterazzo
Henri per tirare 30 kg su una cima devi metterti in piedi, gambe divaricate e flesse, schiena curva, e aiutarti con il corpo.
Se avesse tirato 30 kg,e considerando anche la maggiorazione del carico dovuta all'attrito, il bozzello dovrebbe essere già esploso. Dato che sembra ancora vivo e vegeto al suo posto...
16-01-2011 23:47
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Sebastian Offline
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paranco paterazzo
Per smagrire un po' la randa devi cazzare almeno tre metri di cima...

The crew wins the class, the weather wins the overall
16-01-2011 23:48
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Henri Offline
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paranco paterazzo
Io so che il carico applicato manualmente, da una persona di media statura sia di 30 kg e faccio riferimento a questo, se è come dici tu ben venga rimane un margine di sicurezza. Ma l'attenzione bisogna destarla in chi progetta o si fa progettare un paranco come hai notato un veliero ha montato un 96:1 se invece del bozzello da 3000 kg di BL avesse avuto un bozzello con carico di rottura minore,si sarebbe rischiata una rottura e poi tu mi insegni che esiste anche il carico di lavoro di un bozzello ed è su quello che si dovrebbe progettare il tutto..SmileWinkBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
Henri per tirare 30 kg su una cima devi metterti in piedi, gambe divaricate e flesse, schiena curva, e aiutarti con il corpo.
Se avesse tirato 30 kg,e considerando anche la maggiorazione del carico dovuta all'attrito, il bozzello dovrebbe essere già esploso. Dato che sembra ancora vivo e vegeto al suo posto...
17-01-2011 00:30
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Henri Offline
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Ciao, scusa non afferro cosa tu voglia suggerire Big Grin
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Per smagrire un po' la randa devi cazzare almeno tre metri di cima...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 00:36 da Henri.)
17-01-2011 00:32
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sventola Offline
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paranco paterazzo
Conosco la regola dei 30 kg, ma sinceramente agendo personalmente con il mio braccio sinistro mentre timono, il max che posso sviluppare è 10 kg. Oggi ho controllato personalmente il bozzello ed è super integro. Ho fatto nuove foto e le porterò a chi l'ha progettato(volle conoscere da quanto era il cavo del patarazzo per capire il carico sopportato). Rinunciare a qualche leva mi dispiacerebbe, ma convengo con henri che è meglio agire in sicurezza.


Per sebastian: dalla poppa (back a zero) al max del back in bolina impiego 3- 4 bracciate: è comodissimo e funzionale (apro la randa alla grande). ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011 02:36 da sventola.)
17-01-2011 02:35
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Henri Offline
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Ciao...infatti io ho citato il discorso dei trenta giusto per chiarire da dove scaturisse il calcolo, però attenzione ne applichi dieci alle prime bracciate poi sicuramente avrai la tendenza ad applicarne 20 perchè la manovra si indurisce e dopo alla fine probabile che ne applichi trenta quindi sei al punto di prima.Comunque sia bisogna puntare al carico di lavoro perchè intanto ti mette al sicuro da rottue e poi ti assicura che la manovra funzioni fluida WinkSmile:DSpero di non avervi annoiato troppo..
a parte tutto
Citazione:sventola ha scritto:
Conosco la regola dei 30 kg, ma sinceramente agendo personalmente con il mio braccio sinistro mentre timono, il max che posso sviluppare è 10 kg. Oggi ho controllato personalmente il bozzello ed è super integro. Ho fatto nuove foto e le porterò a chi l'ha progettato(volle conoscere da quanto era il cavo del patarazzo per capire il carico sopportato). Rinunciare a qualche leva mi dispiacerebbe, ma convengo con henri che è meglio agire in sicurezza.


Per sebastian: dalla poppa (back a zero) al max del back in bolina impiego 3- 4 bracciate: è comodissimo e funzionale (apro la randa alla grande). ciao max
17-01-2011 04:34
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sailor13 Offline
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paranco paterazzo
Citazione:sventola ha scritto:
Per sebastian: dalla poppa (back a zero) al max del back in bolina impiego 3- 4 bracciate: è comodissimo e funzionale (apro la randa alla grande). ciao max
A parte tutte le altre considerazioni sui carichi e sui bozzelli, ma questa delle 4 bracciate mi sembra improbabile.
Con un paranco 1:96 recuperando 4 bracciate (3 metri?) hai recuperato neanche 3 cm di paterazzo, quindi mi sembra strano che apri la randa alla grande...
Secondo me le bracciate ed i metri di cima recuperata sono molti di più.
17-01-2011 04:59
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Sebastian Offline
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paranco paterazzo
Sailor, è quello che pensavo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
17-01-2011 05:04
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