E' sufficiente utilizzare un relay 'tre vie due posizioni' collegato come nel disegno :
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La bobina del relay deve essere a 220V AC e i contatti devono essere in grado di portare la corrente massima richiesta, in pratica la corrente che a 12V viene assorbita dall'inverter.
Questa soluzione completamente automatica risponde alla domanda ma ha tre inconvenienti : il primo e' che non esistendo relays con contatti a correnti diverse si deve acquistarne uno con tre contatti per correnti molto forti e, quindi, di costo elevato, il secondo e' che quando manca la 220 di rete l'inverter e' automaticamente inserito con conseguente consumo ed e' richiesto un interruttore sul quadro per disinserirlo, il terzo e' che sul relay vi sono molto vicini fra loro sia il potenziale di rete che i 12V continui e questo richiede una costruzione molto attenta nel mantenere gli adeguati isolamenti.
Rinunciando al totale automatismo si puo' adottare il seguente schema che consente comunque la commutazione automatica delle prese :
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quale sia la soluzione scelta ricorda di racchiudere il relay in una scatoletta isolante.
I ritardi sui relay non sono necessari perche' relays del tipo descritto sono 'non cortocircuitanti' (sempre che sia un unico relay in cui i tempi di commutazione sono uguali per tutti i contatti).
Questa seconda soluzione l'ho realizzata e funziona da anni.
Nel disegno non e' indicata ma va da se che verso la banchina ci va un interruttore di separazione pure con differenziale (che dovrebbe gia' far parte del circuito della barca).