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ho un genova enorme 81 mq ( 126 mq totali)su rollafiocco e trincchetta su strallo amovibile.
anche io sono per il tutto aperto o tutto chiuso, pero' se questo è vero di bolina, al traverso ed al lasco non è affatto la stessa cosa ed ho trovato spesso molto utile poter ridurre tela in quelle andature.
Poi lo trovo insostituibile per riporre la vela, una cosa è rollarla un altra cosa ammainarla, casomai in condizioni critiche ed in equipaggio ridotto.
concordo sul fatto che la trinchetta è una vela . ha tolto dai guai piu' di una volta...
 
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In genere la differenza tra rollafiocco e frullo e' dato da cima o circuito chiuso, a me piace l'idea della trinchetta volante + fiocco avvolto magari a filocoperta e code0 su frullo armato su bompresso, su Argo sono organizzato cosi' (ma senza trinchettta) posso pero' all'occorrenza smontare il tamburo (si smonta con due clich) e armare un fiocchetto sulla canalina. Sto parlando pero' di un barchino...
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il tamburo e'sottocoperta e fastidio non ne da   . Il cimino e'esterno e entra sottocoperta solo a prua, ma non si incasina. Ci pensa il bozzello a poppa a incicciare il cimino. Il fiocco e'tagliato basso (e si vede da come fa l'amore con draglie e candelieri)  , il code zero si aggancia con moschettone sul musone. Lo stralletto della trinchetta devo ancora montarlo...
continuo a non capire perche'prendersi un frullone per il genoa
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Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
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la vela e' bella perche' non ci sono verita' assolute ...
ad ognuno si puo dare la smentita o l'affermazione..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
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Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
hai ragione se tutto fosse fatto a dovere e con un minimo di . visto un SO 49 appena varato con rollafiocco incassato, durissimo da . vado a controllare il circuito e trovo nel gavone una serie di rinvii che definire demenziali è poco!!!! e la barca era appena uscita dal cantiere!!
spero che il tuo sia diverso....  
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Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
non sono riuscito a stabilire con certezza se c'è una magagna o se capita solo se a volte la manovra non è perfetta, leggi troppo veloce o altro, però in due in certe condizioni può anche capitare, che vuoi, nobody is perfect
resta il fatto che succede, molto raramente per fortuna ma succede, che la cima scarrucoli e si avvolga sullo strallo sopra il tamburo oppure si accavalli sul tamburo.
naturalmente sempre in condizioni, diciamo, non tranquille
rimediare non è immediato nè divertente
l' avvolgifiocco è un facnor a tamburo aperto
non so se con marche più pregiate non succede
mi rendo conto della pulizia e della bellezza di un sistema come quello nella foto, però ...
so che se fosse a tamburo chiuso oppure, peggio, a tamburo sottocoperta sarebbe, in quei casi, molto più sgradevole (e potrebbe anche diventare pericoloso, con un genoa incontrollato che sbatte)
saluti velici
sarastro
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capisco. Un Furlex, a meno di grippare i cuscinetti, non da problemi. Scendere nel pozzo catena e'possibile. Se butta male, giu'la drizza e il fiocco.
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Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette . e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.
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Sugli open li vedi perchè hannoun sacco di vele e 6000 cambi da fare e sono molto comodi specie se sei in 2 o da solo
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Citazione:pescasio ha scritto:
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette . e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.
Ripeto Pescasio, semmai dovesse incattivirsi, che sia dentro o che sia fuori il tamburo, tirerei la vela giu'. Ma non riesco a capire come puo'succedere su un buon tamburo. In passato mi son tolto lo sfizio di sbarcare l'avvolfifiocco e l'avvolgiranda. Ma devo ammettere che entrambi funzionavano benissino. Era solo per pesi e prestazioni. Avevo 10 anni di meno. Oggi non mi sognerei mai di farlo. Anzi ho deciso di mettere la randa avvolta nel boma e dopo finalmente aver capito come funziona ( e non ci vuole un dottorato, ma solo la calma) mi chiedo sempre se lo rimetterei e la risposta e'sempre si.
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Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette . e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.
Ripeto Pescasio, semmai dovesse incattivirsi, che sia dentro o che sia fuori il tamburo, tirerei la vela giu'. Ma non riesco a capire come puo'succedere su un buon tamburo. In passato mi son tolto lo sfizio di sbarcare l'avvolfifiocco e l'avvolgiranda. Ma devo ammettere che entrambi funzionavano benissino. Era solo per pesi e prestazioni. Avevo 10 anni di meno. Oggi non mi sognerei mai di farlo. Anzi ho deciso di mettere la randa avvolta nel boma e dopo finalmente aver capito come funziona ( e non ci vuole un dottorato, ma solo la calma) mi chiedo sempre se lo rimetterei e la risposta e'sempre si.
Mi è successo in Grecia Peloponneso, mare formato e vento sui 25/30 arriviamo dopo una cavalcata alle portanti, scappando dal meltemi all'ingresso del porto di Idra Il fiocco che era stato aperto alla garibaldina da uno dei ragazzi aveva la cima fuori dal tamburo incattivata, aperto la drizza tirato giù legato il genoa alla battagliola, come una volta, quindi dato ancora ormeggiato e risolto con calma.
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Sono d'accordo con Mantonel.se le cose si fanno devono essere fatte . magari migliorate.... Il tamburo sotto è perfettamente uguale a fuori se ci puoi accedere con comodità, certo che se per arrivarci devi essere . meglio fuori.Noi lo usiamo dal 969, e naturalmente usandolo a cattivi in regata un paio di volte ha aggrovigliato, ma l'unica differenza è che abbiamo risolto da dentro in piedi e riparati, ma abbiamo una cala vele enorme.e praticabile.I vantaggi dell'interno, sono molti specie se il fiocco è limitato dalle crocette (105)
Perchè quei 60cm di inferitura tra dentro e fuori fanno una bella superfice ed il fatto di sfiorare la coperta ne aumenta tanto l'efficenza
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Se no avvolgifiocco elettrico e non si incattiva più nessuna cima  nessuna fatica, mani libere di frizionare la scotta, solo un po di corrente ma meno di un salpancora.
una precisazione riguardo ai Furlex TD incassati, non si può montare l'arridatoio interno per regolare la tensionedllo strallo come invece su quelli esterni.
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Ho capito. Allora l'ideale sarebbe l'elettrico . assolutamente sull'efficenza dell'effetto spazzaponte.
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Citazione:mantonel ha scritto:
ma non si incasina.
E' contrario alla prime legge di Murphy, ed io credo a lui
Che poi possa essere fatto più o meno bene sono d'accordo, come sono d'accordo che su un 50 piedi come la tua è più facile che su un 40.
Però su un 50 a quel punto andrei sull'elettrico (o idraulico).
Gironzolando (chiedo principalmente a Zanki) e questo?
.
BV
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elettrico è . vi preoccupate che incassato si possa incasinare e poi lo risolvete con l'elettrico che non vi fa sentire se è . mi torna qualcosa....
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Da 50 piedi in su, allora, l'ideale sarebbe fare tutto idraulico, winch, belin, vang etc.
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