togliere la tappezzeria e verniciare
#21
Citazione:otto ha scritto:
Esatto l'ho usata sia come fondo che come stucco addensata rispetto allo stucco per vetroresina viene un lavoro piu pulito privo di quei filamenti di vetro che poi devi impazzire a carteggiare.

Scusami Otto, sono un 'pò de coccio', e non sono grande esperto di . dici 'usata sia come fondo che come stucco addensata' significa che l'hai usata ADDENSATA come stucco, e NON ADDENSATA come fondo? Scusami, ma mettendo frasi senza una virgola a volte sfugge il . ma io sono de coccio appunto!
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#22
grazie a tutti per i preziosi consigli.
sabato (tempo permettendo) svuoto l'interno della mia Percè ...
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#23
...per un buon risultato l'importante è la pulizia della superfice.
Una mano di resina . appiccicaticcia spatolata con resina addensata 2 (alcuni preferiscono aggiungere anche microsfere), accertati di non abbondare e controlla la spatolata,usale di varie misure e lascia i bordi puliti di resina per . cm cercando di evitare il bordo, ripeti loperazione piu volte senza mai esagerare,carteggiare sempre a mano con murali di varie misure,quando si e riusciti ad ottenere un risultato decente carteggiare pulire e 1 o 2 mani di solo resina,dopo carteggiare una mano di fondo,carteggiatura e 1 o 2 mani di vernice poliuretanica.Va bene gel gloss,ma a parer mio si fa lavorare molto meglio la perfection diluita a . % con diluente n 9,lo puoi dare con rullino di spugna chiuso per vernici poliuretaniche (altrimenti si spappola) e se prendi la mani ti garantisco un risultato molto simile allo spruzzo.
Spero di essere stato . piuttosto stancoSleepySleepySleepySleepy
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#24
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Esatto l'ho usata sia come fondo che come stucco addensata rispetto allo stucco per vetroresina viene un lavoro piu pulito privo di quei filamenti di vetro che poi devi impazzire a carteggiare.

Scusami Otto, sono un 'pò de coccio', e non sono grande esperto di . dici 'usata sia come fondo che come stucco addensata' significa che l'hai usata ADDENSATA come stucco, e NON ADDENSATA come fondo? Scusami, ma mettendo frasi senza una virgola a volte sfugge il . ma io sono de coccio appunto!
Ti spiego ,la resina va dosata come da istruzioni, di solito 10 parti di resina e 5 di catalizzatore cosi miscelata ottieni una resina da usare come impregnante o fondo cosi la stendi come vernice se aggiungi dell'addensante cioe una polvere che mescolerai con la resina di cui precedentemente descritto ottieni una crema piu o meno densa a seconda di quanta polvere aggiungi fino a ottenere una solidita' da poter usare come stucco che ti serve da chiudere delle semplici venature a dei buchi in base a quanto la addenserai, spero di averti spiegato bene.Palla 8
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#25
Come promesso questi sono alcuni lavori di cui vi ho spiegato addietro Wink

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#26
Citazione:otto ha scritto:
Come promesso questi sono alcuni lavori di cui vi ho spiegato addietro Wink

Accidenti, bravo!
Bellissimo il tavolo, ma sei un falegname/ebanista???Smile
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#27
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Come promesso questi sono alcuni lavori di cui vi ho spiegato addietro Wink

Accidenti, bravo!
Bellissimo il tavolo, ma sei un falegname/ebanista???Smile
Ero un falegname ma non ebanista ho lavorato 18 anni nell'industria del mobile qui in brianza ma da 20 anni fa' faccio l'infermiere di sala operatoria ,il tavolino e' tutto incollato con la resina cfs 10 sistem ,ora sto raddoppiando lo spessore dei para onde di mogano con lo stesso procedimento perche per ridargli nobilta' li ho dovuti carteggiare parecchio con il carrarmato e si sono troppo sottiliti.
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#28
davvero bello il tavolo,
complimenti.

Citazione:otto ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Come promesso questi sono alcuni lavori di cui vi ho spiegato addietro Wink

Accidenti, bravo!
Bellissimo il tavolo, ma sei un falegname/ebanista???Smile
Ero un falegname ma non ebanista ho lavorato 18 anni nell'industria del mobile qui in brianza ma da 20 anni fa' faccio l'infermiere di sala operatoria ,il tavolino e' tutto incollato con la resina cfs 10 sistem ,ora sto raddoppiando lo spessore dei para onde di mogano con lo stesso procedimento perche per ridargli nobilta' li ho dovuti carteggiare parecchio con il carrarmato e si sono troppo sottiliti.
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#29
Io ho tolto la vecchia ecopelle bianca perchè tutta rovinata e dopo aver visto su un catamarano di un amico il risultato direi soddisfscente ho verniciato con rullo da bucciato e 'bucciato versilia della .'

[hide][Immagine: . 7.jpg][/hide]
il risultato è buonino, inoltre ho una superfice esente muffa e completamente lavabile.[:257]
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#30
Grazie a voi ,avrei voluto inserire la rosa dei venti al centro ma mi veniva troppo impegnativo intagliare poi non e' il mio forte .
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#31
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Io ho tolto la vecchia ecopelle bianca perchè tutta rovinata e dopo aver visto su un catamarano di un amico il risultato direi soddisfscente ho verniciato con rullo da bucciato e 'bucciato versilia della .'

[hide][Immagine: . 7.jpg][/hide]
il risultato è buonino, inoltre ho una superfice esente muffa e completamente lavabile.[:257]
Bel lavoro molto pulito e fine Wink
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#32
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Io ho tolto la vecchia ecopelle bianca perchè tutta rovinata e dopo aver visto su un catamarano di un amico il risultato direi soddisfscente ho verniciato con rullo da bucciato e 'bucciato versilia della .'

[hide][Immagine: . 7.jpg][/hide]
il risultato è buonino, inoltre ho una superfice esente muffa e completamente lavabile.[:257]

ciao, proprio per avere una superfice più pulita e lavabile voglio pitturare e non rimettere la ecopelle ... complimenti per il lavoro, ma hai 'stuccato' prima di pitturare giusto?
ho iniziato a togliere un npò di celini e sorpresa ... i cavi delle luci sono fissati alla tuga con chiodi piegatiSad! ma cosa costano le fascette?
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#33
No non ho stuccato, mi è fortunatamente bastato dare una lieve levigata e due mani di vernice ad alto spessore che mò ve lo dico è della Stoppani (Bucciato Versilia satinato). Dato che la vetroresina, sotto i celini è al grezzo, non a caso ho usato vernice ad alto spessore ma soprattutto rullini di spugna per effetto bucciato, così da coprire l'impronta della stuoia.
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#34
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
No non ho stuccato, mi è fortunatamente bastato dare una lieve levigata e due mani di vernice ad alto spessore che mò ve lo dico è della Stoppani (Bucciato Versilia satinato). Dato che la vetroresina, sotto i celini è al grezzo, non a caso ho usato vernice ad alto spessore ma soprattutto rullini di spugna per effetto bucciato, così da coprire l'impronta della stuoia.
Furba come idea cosi hai nascosto tutte le imperfezioni senza impazzire .Wink
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#35
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
No non ho stuccato, mi è fortunatamente bastato dare una lieve levigata e due mani di vernice ad alto spessore che mò ve lo dico è della Stoppani (Bucciato Versilia satinato). Dato che la vetroresina, sotto i celini è al grezzo, non a caso ho usato vernice ad alto spessore ma soprattutto rullini di spugna per effetto bucciato, così da coprire l'impronta della stuoia.
ciao, scusa cosa intendi per impronta della stuoia??
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#36
Per impronta della stuoia intendo i classici quadratini del tessuto della vetroresina, peraltro irregolari al tatto e quindi brutti da vedere.Smile
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#37
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Per impronta della stuoia intendo i classici quadratini del tessuto della vetroresina, peraltro irregolari al tatto e quindi brutti da vedere.Smile

grazie
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#38
Citazione:....proprio per avere una superfice più pulita e lavabile voglio pitturare e non rimettere la ecopelle ...
Beh dai, l'ecopelle non è poi cosi male...
Da un'occhiata a 'Olivia' prima e dopo la cura....

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Per le pareti ho utilizzato lo stesso Vipla dei cieletti ma anticondensa. Sembra una cosa complicata, ma chi ti fornisce lo skay può premontarci sotto una base di gommapiuma a cellula chiusa.
Il risultato? la gommapiuma assorbe le asperità della VTR grezza e lo Skay a vista resta liscio come ....'le gote di una vergine'



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[hide][Immagine: .][/hide]

Certo c'è voluta qualche oretta....
(anche perchè visto che c'ero ho rifatto pure tutti i legni interni, 12 metri di tinozza....)
Ma credimi, lo skay non è poi così male
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#39
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:....proprio per avere una superfice più pulita e lavabile voglio pitturare e non rimettere la ecopelle ...
Beh dai, l'ecopelle non è poi cosi male...
Da un'occhiata a 'Olivia' prima e dopo la cura....



Per le pareti ho utilizzato lo stesso Vipla dei cieletti ma anticondensa. Sembra una cosa complicata, ma chi ti fornisce lo skay può premontarci sotto una base di gommapiuma a cellula chiusa.
Il risultato? la gommapiuma assorbe le asperità della VTR grezza e lo Skay a vista resta liscio come ....'le gote di una vergine'
Certo c'è voluta qualche oretta....
(anche perchè visto che c'ero ho rifatto pure tutti i legni interni, 12 metri di tinozza....)
Ma credimi, lo skay non è poi così male


Bravissimo . sei messo in buca da solo però, ora devi spiegare tutto!!!

Es.: i listelli sotto i cielini del soffitto a cui poi avvitare il cielino stesso, li hai incollati con epoxy?
Che colla hai usato per attaccare l'ecopelle sulle pareti? Accortezze da seguire nell'incollaggio? Sui celini hai usato la pistola con i punti in acciaio? Ecc. ecc. ecc ecc...

Graz !!
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#40
[. sei messo in buca da solo ...[/quote]

ADESIVI:
[u]Ecopelle[u] - policloroprenico ( non facile da trovare)

Usato per lo skay sia sui celetti (solo ecopelle) sia sulle pareti (ecopelle montata su poliuretano cellula chiusa)
Ottima lavorabilità iniziale (permette di ricentrare i pezzi per almeno un paio di minuti)


[u]Compensati rivestimento e legni in genere[u] Adesivo monocomponente igroindurente tixotropico

Usato per i rivestimenti in Mogano flex da 2 mm sulle pareti che erano addirittura in formica, quest'ultima è stata abrasivata leggermente e inumidita prima dell'incollaggio (l'adesivo tira con l'umidità e, anche se non reclamizzato dagli specifici di settore,funziona anche sott'acqua)
Usato anche come rinforzo, oltre all epox, sui tacchi di sostegno del telaio di fissaggio dei celetti.

Altri materiali?
Per i fogli interni dei celetti - Compensato marino Oukumè da 4 mm (soltanto impregnato con prodotto specifico)

Per il telaio - compensato marino Oukumè da 8 mm. (sottile per mantenere flessibilità), anch'esso preventivamente impregnato.

Per i rivestimenti dei legni - Compensato marino mogano (Sapeli) 2 mm. direttamente dal luogo di produzione vicino Milano (si risparmia e si Piccoletto i fogli in base alle 'fiammature')
La fabbrica più grossa in Italia e probabilmente in Europa è molto vicina a casa tua

per uteriore fissaggio in sicurezza dell'ecopelle sui pannelli dei celetti - Punti acciaio inox 4 mm (non facili da reperire!)

L'adesivo per lo skay è appiccicosissimo e fastidioso, si attacca tutto, specialmente ai guanti in lattice, ho imparato ad usarlo con moderazione. I professionisti lo diluiscono e lo danno a spruzzo sullle gommepiume, io l'ho fatto a pennello con leggerezza (pennellacci da buttare ad ogni impiego giornaliero).
Sulle pareti è andato su a spatola.
I'adesivo per il legno è simile al silicone (trasparente o bianco) ma densissimo (mi fanno ancora male le mani per l'uso della pistola che deve essere MOLTO ROBUSTA e, possibilmente demoltiplicata)
Anche lui è appiccicoso per cui stracci a Gogò (si rimuove nell'immediato anche solo con acqua).
L'ho usato, in barba al Sika che sinceramente dopo varie e penose esperienze non amo più, anche per il fissaggio delle due finestrature del quadrato, (metri 1,90 per 0,45) fatte fare su misura da una fabbrichetta vicino Brescia (fanno tutto, boccaporti, oblò finestrature anche su misura). Lavoro perfetto, elegante funzionale e soprattutto a metà del prezzo che mi hanno invece richiesto altri più 'noti e nobili' fornitori.
LO skay, ottimo devo dire (buon spessore, resistente a strappi facilmente pulibile antifiamma) viene da vicino Bergamo ( anche li me lo sono andato a prendere)

Altro dirti nin zo! spero di esserti stato utile

(Se ti interessano le marche dei prodotti vai con msg privato)





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