Precedenza
#1

A= nave da guerra interstellare, 41’, con armi di alta tecnologia (Semeraro), sponsor banche, prodotti sanitari ecc, equipaggio di pettoruti e nerboruti sottotrentenni
B= residuato di vecchia concezione IOR (Nicolson 33), armi tecologia della carbonella (lenzauola e mutande della nonna), sponsorizzazione INPS (nel senso che paga la pensione), 3 (tre) spompati e panciuti ultrasessantenni d’equipaggio.

Situazione come in schemino, quasi rotta di collisione.
Dalla nave da guerra urla e perentorie richieste di acqua; dal Nicholson pacata risposta “vai tranquillo che passi” ed in effetti A passa circa 5 metri a prua di B

Ma in caso di reale pericolo di collisione, chi deve dare rotta?:

1) B perché A è una nave da guerra e B un residuato
2) B perchè regata in “diporto” ed A in regata/crociera
3) B perché su A sono fighi e su B fichi
4) B perché ha un palloncino ed un lenzuolo ed A ha un fiocchettino ed una randa alta come un belin di 6 piani
5) B perché ha mura a destra (come A) ma con vele in carbonio
6) B perchè A è più grande, più veloce, più bella ed ha il timone a ruota
7) B perché A ha una rotta più orzata e risale il vento mentre B è più poggiata
8) B perché A è sottovento rispetto a B
9) A perché B viene da destra


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#2
navigavano a motore?
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#3
no a vela, adesso inserisco schema, se ci riesco visto che i neuroni scarseggiano
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#4
ecco lo schema
[hide][Immagine: .][/hide]
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#5
Citazione:allacatalla ha scritto:
no a vela,

Quindi il punto 9) lo escluderei.
Aspetto lo schema
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#6
ci sono riuscitoooooo!
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#7
Citazione:allacatalla ha scritto:
ci sono riuscitoooooo!

Olè!

[hide][Immagine: .][/hide]

A ha diritto di rotta perchè è sottovento.
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#8
Citazione:Messaggio di allacatalla

A= nave da guerra interstellare, 41’, con armi di alta tecnologia (Semeraro), sponsor banche, prodotti sanitari ecc, equipaggio di pettoruti e nerboruti sottotrentenni
B= residuato di vecchia concezione IOR (Nicolson 33), armi tecologia della carbonella (lenzauola e mutande della nonna), sponsorizzazione INPS (nel senso che paga la pensione), 3 (tre) spompati e panciuti ultrasessantenni d’equipaggio.

Situazione come in schemino, quasi rotta di collisione.
Dalla nave da guerra urla e perentorie richieste di acqua; dal Nicholson pacata risposta “vai tranquillo che passi” ed in effetti A passa circa 5 metri a prua di B

Ma in caso di reale pericolo di collisione, chi deve dare rotta?:

1) B perché A è una nave da guerra e B un residuato
2) B perchè regata in “diporto” ed A in regata/crociera
3) B perché su A sono fighi e su B fichi
4) B perché ha un palloncino ed un lenzuolo ed A ha un fiocchettino ed una randa alta come un belin di 6 piani
5) B perché ha mura a destra (come A) ma con vele in carbonio
6) B perchè A è più grande, più veloce, più bella ed ha il timone a ruota
7) B perché A ha una rotta più orzata e risale il vento mentre B è più poggiata
8) B perché A è sottovento rispetto a B
9) A perché B viene da destra

A perchè A è sottovento a B con medesime mura.


PS
MA lo sai che disegni proprio bene? ti invidio.
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#9
Eulero, grazie per il complimento, ma le barche sono le uniche cose che riesco a disegnare visto che le disegno da quando ero bambino (adesso faccio parte degli 'sponsorizzati' INPS e perciò vedi tu da quanto tempo).

Comunque in regata penso non ci siano dubbi sul fatto che A abbia la precedenza, in navgigazione normale non saprei, direi però che B ha la precedenza proveniendo da destra.
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#10
Citazione:allacatalla ha scritto:
Comunque in regata penso non ci siano dubbi sul fatto che A abbia la precedenza, in navgigazione normale non saprei, direi però che B ha la precedenza proveniendo da destra.

Allacetella, ora che sei diventato bravo a disegnare fermati un attimo e dedica qualche minuto a leggere il regolamento per prevenire gli abbordi in mare Smile, a vela il provenire da destra non conta nulla, anche in crociera deve manovrare la barca al vento.
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#11
Non esiste la norma 'vengo da destra' in navigazione.
Esiste mure a dritta e mure a sinistra.
Se entrambe le imbarcazioni navigano sulle medesime mura, ha diritto di rotta quella che naviga sottovento.

Poi se vuoi, possiamo aprire un ragionamento su chi dei due ha più facilità di manovra: se fossi A (ma non in regata), darei la precedenza a B con una chiara manovra solo per il fatto che ho più facilità di manovra.
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#12
NIPAM
Regola 12. (Navi a vela).
a) Quando due navi a vela si Piccoletto l'una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la nave che ha il vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra;
ii) quando tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato, la nave che e sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che e sottovento;
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta all'altra.
b) Ai fini della presente Regola si considera sopravento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
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#13
anche sulle strade di montagna, chi va in salita ha la precedenza su quelle che vanno in discesa.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#14
Prendo atto delle regole di precedenza, ma il mio era un dubbio, ora fugato, non ho mai pensato con certezza che la precedenza fosse di B.
Del resto le varie ipotesi, tranne le ultime 2 erano tutte ironiche
Certo però che B per evitare la collisione deve eseguire una strambata sotto spi (fortuna che non è stata necessaria), ma le regole sono regole.

Macchevuoi sei veramente un'enciclopedia viventeBig Grin. Ti leggo sempre con piacere. Bellissima la similitudine discesa=poppa. Ciao
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#15
Dal disegno la barca con lo spi è già passata e A, di bolina, dovrebbe poggiare e perdere acqua sotto vento. Se non ti fai prendere all'ultimo momento puoi orzare, aumentare la velocità e passare a prua di A. Se io fossi sulla barca di bolina cercherei in tutti i modi di passarti a poppa per non essere sventato dalle tue vele. La vela però è un'opppppinione.
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#16
ciao Bullo,
ti riporto quanto avevo scritto:
'Situazione come in schemino, quasi rotta di collisione.
Dalla nave da guerra urla e perentorie richieste di acqua; dal Nicholson pacata risposta “vai tranquillo che passi” ed in effetti A passa circa 5 metri a prua di B'
Lo schemino è indicativo, non ho voluto rispettare le proporzioni perchè l'immagine sarebbe risultata molto allungata. Credevo che con quanto scritto tutto sarebbe stato più chiaro. Mi scuso.
In fondo se la precedenza NON è un'opinione lo schemino è un'opppppinione
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#17
la precedenza tocca alla barca A (sotto vento)
però per la bellezza del disegnino la darei sicuramente alla B
Big Grin
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#18
Un classico, di solito B risponde alle urla con altre urla, dicendo: 'non vedi che sono mure a dritta?!'1?!' Big Grin

BV
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#19
dice il proverbio:
mure a dritta e di bolina del mare è la regina
A passa, sia in regata che a spasso
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#20
B deve orzare o strambare e dare precedenza alla A;se non gli va,A se ne accorge e vira;se non se ne accorge.....
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