Trasto 910/plus
#1
Ciao a tutti,
sto meditando se esiste un sistema per spostare sulla tuga il trasto della randa del 910 plus.
Ho visto che nel 910 std è sopra la tuga con un giro che rimanda poi la scotta al winch e in pozzetto.
Che ne pensate, come vedreste e come si potrebbe fare la cosa?


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#2
Sul 901 la tuga è molto più corta quindi con un trasto montato sulla tuga è sucuramente possibile.

Il trasto attuale è perà veramente utile uno sulla tuga, necessariamente più corto avrà molta meno efficacia
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#3
Citazione:Messaggio di Spring
Ciao a tutti,
sto meditando se esiste un sistema per spostare sulla tuga il trasto della randa del 910 plus.
Ho visto che nel 910 std è sopra la tuga con un giro che rimanda poi la scotta al winch e in pozzetto.
Che ne pensate, come vedreste e come si potrebbe fare la cosa?


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dal club dei comet felicissimo possessore del 910 plus mela day il trasto è meglio che stia dove è se lo sposti lavorerebbe male però migliorarlo si puo ,con un lavoro improbo puoi montarne uno nuovo con un binario concavo anzichè convesso in modo da migliorare lo scorrimento sotto raffica se ti servono altre info chiama 3938882137
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#4
Ciao Lacamomilla, anch'io sono molto contento del 910plus, un pezzettino alla volta lo sto risistemando. Vorrei toglierlo dall'ingresso tambuccio per comodità e vivibilità del pozzetto oltre al fatto di poter sistemare strumenti come il gps sulla paratia evitando che in una strambata voli via tutto. Non faccio regate e mi sembrava un 'sacrificio' possibile.
Secondo te nel 910 'normale' lavora male con quel giro? Ho sul plus non ci sono le misure di tuga corrette, anche se nel plus la tuga è più lunga e quindi forse ci starebbe.
Ciao
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#5
La mia opinione è che il 910 è una barca che riesce a spuntare prezzi che tante 'anziane' nemmeno si Piccoletto, e questo grazie a mille cose che ne fanno un progetto riuscito.
Toccarla vuol dire deprezzarla il giorno che la venderai

Marco
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#6
Sei sicuro che ne valga la pena?

Fastidio/ingombro un trasto in quella posizione, non può darne. Spazio per strumenti, mi sembra che dalle foto inserite ve ne siano già.

Secondo me dovresti concentrarti su altro e lasciare dove sono le cose che vanno bene Wink.
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#7
ma se uno volesse montare lo . potrebbero essere problemi con il trasto davanti all'ingresso?
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#8
Citazione:Spring ha scritto:
Ciao Lacamomilla, anch'io sono molto contento del 910plus, un pezzettino alla volta lo sto risistemando. Vorrei toglierlo dall'ingresso tambuccio per comodità e vivibilità del pozzetto oltre al fatto di poter sistemare strumenti come il gps sulla paratia evitando che in una strambata voli via tutto. Non faccio regate e mi sembrava un 'sacrificio' possibile.
Secondo te nel 910 'normale' lavora male con quel giro? Ho sul plus non ci sono le misure di tuga corrette, anche se nel plus la tuga è più lunga e quindi forse ci starebbe.
Ciao
chiamami che ti spiego è per via della tuga e per via di come è ancorato oppure dimmi come chiamarti
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#9
Non mi pare una buona . tuga non ha rinforzi ed hai il controstampo che ti inficia un casino nel lavoro.Lo spary hood con la rotaia sulla tuga te lo . pare una inutile complicazione.Smile
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#10
Ho avuto il 910 ed ho sempre invidiato il trasto del plus cui però avrei aggiunto sicuramente i paranchini laterali e dei bozzelli di rinvio per poterlo regolare dal paramare. Il problema del trasto sulla tuga nel 910 non è il suo raggio di intervento sul boma (che è più ampio di quello in pozzetto per ovvie ragioni) quanto la difficoltà di manovrarlo sotto carico perchè è curvato 'al contrario' per seguire l'andamento della tuga. Se scarrelli la scotta si tende e la balumina si chiude quando sarebbe meglio scaricasse il vento.
Inoltre, per poter manovrare la scotta con il winch seduti sopravvento, era necessario organizzarsi una mini tedesca a patto di avere a disposizione (come molti esemplari hanno) due winch a destra oltre quello canonico a sinistra.
Io non l'avevo e quindi, per evitare di utilizzare il winch di tuga, avevo optato per un paranco 61 con strozzatore come il plus ma sulla tuga (non avevo la cappottina ovviamente).
A mio parere la soluzione del plus rimane quella di miglior compromesso per un crociera. Oltrettutto nel plus, che ha randa piccola e il boma corto, consente di manovrare la scotta senza troppo sforzo perchè lavora in varea.
Il mio consiglio è di migliorare la manovrabilità del tuo trasto senza lanciarti in modifiche costose, peggiorative e difficili da attuare.
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#11
Ciao a tutti,
sto meditando se esiste un sistema per spostare sulla tuga il trasto della randa del 910 plus.
Ho visto che nel 910 std è sopra la tuga con un giro che rimanda poi la scotta al winch e in pozzetto.
Che ne pensate, come vedreste e come si potrebbe fare la cosa?

Ciao se tu facessi l'operazione al contrario, avresti più . il trasto ti ostacola in porto collegalo con dei moschettoni a sgancio rapido e toglilo quando non sei in navigazione.WinkBig Grin
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#12
Ho avuto diversi anni fa il Comet 910 STD. Il trasto sulla tuga era poco pratico specialmente in solitario. L'ho trasferito nella posizione in cui c'è l'hai ora e la situazione è notevolmente migliorata. Infatti è stato spostato dal cantiere per quel motivo. Ti consiglio di lasciarlo dove è ora.
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#13
lass sta!Smile
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#14
Ragazzi grazie a tutti, ulteriore dimostrazione (non è che ce ne fosse bisogno) di quanto sia utile il forum. Ho detto una pataccata e tutti i vostri interventi lo dimostrano.
Cerco di aggiungere i paranchi laterali, come indicava studiodip per farlo lavorare più rapidamente e scarrellare e lo lascio lì dov'è.
Grazie a tutti ancora.
P.S. la sezione della rotaia è standard? penso sia la Nemo originale, si trovano i paranchi e i bozzelli laterali senza problemi secondo voi?
Ciao
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#15
Temo troverai . vuoi investire qualcosa monta una harken con i .' secondo me va benissimo anche una . prodotto.E li ti danno il tutto assieme che funziona.La Antal e' a . di persona e ci troverai un certo sig . ti accudisce per il meglio.Big Grin
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#16
Antal ottima . vuoi risparmiare ottimo rapporto qualità prezzo ViadanaWinkBig Grin
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#17
ma vuoi mettere, uscita con vento rafficato da solo, scotta randa in una mano, timone sull'altra e hop hop hop Smile
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#18
Bhe senza nulla togliere a . mio concittadino e sopra casa . di lasciarlo dove' per rotaie e paranchi di cabinati anche se . 6 mt no Viadana.Big Grin
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#19
Ciao ti darò notizie molto precise in .ò in settimana carrelli e rotaie per una barca di 7,20 da crocieraWinkBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe senza nulla togliere a . mio concittadino e sopra casa . di lasciarlo dove' per rotaie e paranchi di cabinati anche se . 6 mt no Viadana.Big Grin
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#20
Riciao informo:il carrello lungo su sfere in derlin, per rotaia da 25mm ha un carico di lavoro di 470Kg non mi pare poco!WinkBig GrinPer il comet è ok sicuramente!
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