Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Uno dei soci del mio circolo, oggi in Imarroncinichegalleggiano.... mi ha giustamente fatto notare (non c'avevo mai fatto caso) che il motore buona parte del rumore lo fa in aspirazione Da qui l'idea di creare un 'airbox' silenziato...
qualcuno ha esperienze in merito?
consigli su come farlo?
controindicazioni?
insomma , scatenate l'inferno...
 
allego foto del motore
[hide][Immagine: .][/hide]
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Ma che motore hai? Con la dinamo?!
Hai la cinghia lenta
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
16-03-2011, 01:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2011, 23:42 da mauro-37.)
Citazione:kermit ha scritto:
Ma che motore hai? Con la dinamo?!
Hai la cinghia lenta
uè trattamelo bene 
è un Vire 7 cv (due tempi)
l'ho appena finito di montare, la cinghia va regolata...
cosa ne pensi se gli creo un airbox 'imbottito'?
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Sì, quella è una dinamo,
funge anche da motorino di avviamento
(stile Ape-car della piaggio anni 80)
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
da quello che sò, il rumore è come l'acqua: esce da dove c'è un buco.
se fai una serie sifoni ad U, l'aria in ingresso non dovrebbe soffrire di perdite di carico ed il rumore ( che va dritto ) perdere energia nei rimbalzi contro del materiale fonoassorbente più che isolante.
la spugna con il bugnato lungo potrebbe essere indicata
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Dicesi '. Vire ....quando va e' insuperabile.Un airbox da moto.
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)
cosa volevi fare era chiarissimo.
infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
16-03-2011, 18:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2011, 18:07 da kermit.)
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)
cosa volevi fare era chiarissimo.
infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Carlo, fare i sifoni all'aspirazione determina notevoli perdite di carico sul due tempi e degradano le prestazioni. L'airbox sarebbe molto meglio ed in teoria andrebbe 'accordato' con lo scarico. Bisognerebbe sentire qualche vecchio smanettone delle moto da cross (SWM, Ancillotti, Gilera, KTM ecc) degli anni 70-80 (credo che tra gli ADV ce ne siano diversi) che ci capisce, io all'epoca ero adolescente ma seguivo con passione i grandi con Ivan Alborghetti di Bergamo, ecc. poi i Rotax (con Aprilia) ed i Gilera a disco rotante erano mitici e potentissimi
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
16-03-2011, 19:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011, 04:33 da mauro-37.)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dicesi '. Vire ....quando va e' insuperabile.Un airbox da moto.
vero,
con solo 7cv , spinge, mare calmo e carena pulita, la mia barca (8mt ) fino a 6 nodi , 5 tranquilli di crociera...

Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
abbada!! gli air box servivano a sovralimentare non a ridurre il rumore.
lo so, infatti ho scritto 'silenziato'
airbox era solo per far capire cosa volevo fare...
(avrei dovuto dire silenziatore di carico ?)
cosa volevi fare era chiarissimo.
infatti ti ho suggerito dei sifoni con fonoassorbenti.
Carlo, fare i sifoni all'aspirazione determina notevoli perdite di carico sul due tempi e degradano le prestazioni. L'airbox sarebbe molto meglio ed in teoria andrebbe 'accordato' con lo scarico. Bisognerebbe sentire qualche vecchio smanettone delle moto da cross (SWM, Ancillotti, Gilera, KTM ecc) degli anni 70-80 (credo che tra gli ADV ce ne siano diversi) che ci capisce, io all'epoca ero adolescente ma seguivo con passione i grandi con Ivan Alborghetti di Bergamo, ecc. poi i Rotax (con Aprilia) ed i Gilera a disco rotante erano mitici e potentissimi
Gli airbox in quel caso servivano per far respirare meglio il motore creando quasi una alimentazione forzata (esperienza fatta con un KAWA GPZ1000RX) tanta attenzione a non creare turbolenza all'interno del air, bisogna anche dire che a parte il rumore 'cattolico' i veri benefici si avevano dai 200km orai in su
Non credo che i sifoni facciano perdere potenza al piccolo due tempi in questione...
faccio qualche prova e vi dirò
Messaggi: 7.676
Discussioni: 317
Registrato: May 2008
so' di una persona che ha installato l'airbox del subaru vivio con eccellenti risultati in termini di acustica...
per tirare fuori un po' di potenza in piu' potresti allungare il condotto di aspirazione di una 15ina di cm, e installare un airbox artigianale (ok anche quelli degli scooter)
ti ricordo che il tillotson e' un carburatore usato anche per trattori tagliaerba e go kart (infatti il kit revisione guarnizioni carburatore lo trovo a 10€contro i 40 richiesti dall'unico rivenditore ufficiale in . puoi estendere la ricerca anche aquesti campi..
ps: sto' studiando una modifica per passare da puntine ad accensione elettrronica, con tutti i guadagni del caso compresa l'alimentazione delle utenze con il motore
sono ancora indietro con la progettazione ma se sei interessato ti mando qualche info...
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
ho un motore fuoribordo entro-pozzetto che voglio silenziare.
la presa d'aria è attraverso il foro sul coperchio dove si infila la mano per prenderlo.
ci vorrei attaccare un robo così
[hide][Immagine: .][/hide] .
non dovrebbe strozzare l'ingresso dell'aria.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 158
Discussioni: 17
Registrato: Feb 2010
il VIRE? non lo considero un motore marino,
sicuramente adesso va bene, i problemi nascono dopo,
lo avevo su di un armagnac quante volte ci a mollato.
consiglio disinteressato non lasciarlo troppo fermo sofre di
reumatismi saluti Gi.Bi
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Citazione:gi.bi ha scritto:
il VIRE? non lo considero un motore marino,
Ad essere pignoli, più di Volvo e Yanmar, per dire.
Citazione:quante volte ci ha mollato.
Sarà stata la sfortuna...
@macchevvuoi: non strozza.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 1.497
Discussioni: 47
Registrato: Jan 2008
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
so' di una persona che ha installato l'airbox del subaru vivio con eccellenti risultati in termini di acustica...
per tirare fuori un po' di potenza in piu' potresti allungare il condotto di aspirazione di una 15ina di cm, e installare un airbox artigianale (ok anche quelli degli scooter)
ti ricordo che il tillotson e' un carburatore usato anche per trattori tagliaerba e go kart (infatti il kit revisione guarnizioni carburatore lo trovo a 10€contro i 40 richiesti dall'unico rivenditore ufficiale in . puoi estendere la ricerca anche aquesti campi..
ps: sto' studiando una modifica per passare da puntine ad accensione elettrronica, con tutti i guadagni del caso compresa l'alimentazione delle utenze con il motore
sono ancora indietro con la progettazione ma se sei interessato ti mando qualche info...
sempre interessato sono...
Vai,
Manda tutto quello che riesci a fare!
Messaggi: 123
Discussioni: 14
Registrato: Dec 2010
Ma secondo voi l'airbox potrebbe silenziare un pò anche il mio infernale perkins 4108??? dentro la mia barca in acciaio il rumore rimbalza come in una campana!!!!
|