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Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.
Andando su:
http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh
è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.
 
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Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.
Dovrebbe arrivare in quattro giorni ....
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.Andando su:
http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh
è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.
  
Io ho l'MMSI Belga, ma non ho l'EPIRB, e in quell'elenco ci sono, perchè?
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Io ho l'MMSI Belga, ma non ho l'EPIRB, e in quell'elenco ci sono, perchè?
Perchè hai chiesto la licenza di stazione, semplice.
In quell'elenco ci sono tutti gli MMSI e non solo gli MMSI di chi ha anche l'EPIRB.
Ho vinto qualcosa?
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Citazione:LiberaMente ha scritto:
Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.
Dovrebbe arrivare in quattro giorni ....
Fantastici questi siti inglesi!!!
Ordinato ieri alle 10,30, dopo poco più di una mezz'ora mi è arrivata conferma che i dati per la programmazzione erano OK, il pomeriggio alle tre la mail da UPS con conferma dell'avvenuta spedizione, stamane ho fatto il tracking ed è in transito, con consegna confermata per venerdì mattina.
Il prezzo minimo che avevo trovato in italia erano 580€ più IVA, cioè circa 700 ....
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Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Appena ordinato Epirb. Ho avuto il codice MMSI dalla Liguria, avendo la barca immaticolata a Spezia.
Trovato il MCMurdo con GPS a 399£ (circa 465€) su sito inglese, inclusa programmazione con codici italiani.
Dovrebbe arrivare in quattro giorni ....
Fantastici questi siti inglesi!!!
Ordinato ieri alle 10,30, dopo poco più di una mezz'ora mi è arrivata conferma che i dati per la programmazzione erano OK, il pomeriggio alle tre la mail da UPS con conferma dell'avvenuta spedizione, stamane ho fatto il tracking ed è in transito, con consegna confermata per venerdì mattina.
Il prezzo minimo che avevo trovato in italia erano 580€ più IVA, cioè circa 700 ....
Io ho richiesto MMSI al sito francese, mi dici dova hai comprato l'Epirb?
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scusa Liberamente, su che sito la hai ordinata?
Grazie
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.
La spedizione costa caretta, 40£, su altri siti è più economica, ma qui non c'è sovraprezzo per programmazione estera.
Io ho ordinato anche le lucette per i salvagenti e un paio di cordoni di sicurezza, così ho spalmato la spedizione ....
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Per chi batte bandiera Francese e ha già la licenza deve solo compilare questo modulo . e rispedirlo o via fax o per lettera
peccato che non si possa inviare via mail
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Qui tutte le indicazioni:
Citazione:Demande de MMSI
MMSI signifie : Maritime Mobile Service Identity (Identité du service mobile maritime). C’est une série de neuf chiffres identifiant d’une manière unique les stations radioélectriques du service mobile maritime. Le MMSI permet de coder les équipements ASN (VHF, MF et HF), les balises de détresse COSPAS-SARSAT, et de former les numéros d’appel des stations d’INMARSAT B, C et M.
Ce code est attribué au navire ; à une immatriculation correspond un MMSI. Il dépend aussi du matériel embarqué. Le MMSI est transmis aux organismes de sauvetage en mer. Le matériel utilisant ce code, par exemple une balise, ne peut être transféré d'un navire à un autre.
Les démarches pour obtenir un MMSI :
Dans le cas où vous ne posséderiez pas de licence à votre nom, vous devez compléter un formulaire de demande de licence vous permettant d’obtenir à la fois un indicatif, le MMSI sollicité et une licence conforme à la réglementation.
Si vous avez déjà une licence, vous pouvez utiliser soit le formulaire « papier », soit celui en ligne :
•la demande de MMSI peut être renvoyée à l’ANFR :
#9702;par télécopie (03 29 42 20 50) ;
#9702;ou par courrier à l’adresse indiquée ci-dessus*.
•le module e-administration (voir colonne de droite de cet écran).vous permet également de communiquer à l’ANFR les éléments nécessaires à l’attribution du MMSI et, si besoin, de signaler des modifications destinés aux centres de secours en mer.
Dans le cas des autorités portuaires ou autorités investies du pouvoir de police portuaire, l’utilisation d’un formulaire spécifique est requise. Pour toute question relative à ce formulaire, veuillez contacter l’ANFR (tél. 03 29 42 20 68).
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
Per chi batte bandiera Francese e ha già la licenza deve solo compilare questo modulo . e rispedirlo o via fax o per lettera
peccato che non si possa inviare via mail 
Io l'ho inviato anche per email (ma ho mandato anche il cartaceo):
licence@anfr.fr
Ciao
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Citazione:LiberaMente ha scritto:
.
.
anche io ho comprato su questo sito e confermo grande correttezza a buoni prezzi
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Pacco consegnato stamane, in perfetto orario.
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vedo che poi avete preferito . che le mie 'impressioni' sulla legalità del 'prestito' non erano poi tanto 'senza senso'?
la prossima volta, approfondite prima di dare del 'pirla' a chi voleva solo fornire un parere.
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   dai Andrea non è così, nessuno ti ha dato del pirla. Nel mio caso il problema era/è che non so se faccio in tempo ad avere MMSI e acquistare l'Epirb per la Riva per due, poi quest'operazione si sta rivelando (con bandiera francese) più facile del previsto e allora forse lo compro ma se non faccio in tempo me lo faccio prestare.
Con bandiera francese non dobbiamo passare per Bari ecc ed è tutto più facile.
Ciao e fatti vedere ogni tanto a RdT
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Ciao LiberaMente
anch'io sono interesato ad un Epirb ed il tuo acquisto è senz'altro interessante, ti chiedo hai eseguito il test? tutto ok?
Grazie. Trelle
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per integrare quanto descritto da Madinina segnalo che è possibile controllare negli archivi ITU l'avvenuta iscrizione dell'EPIRB.
Andando su:
http://www.itu.int/online/mms/mars/ship_search.sh
è possibile fare ricerche con le chiavi Nome barca, Callsign, MMSI, EPIRB ID code, EPIRB ID ex code.
  
. ricevuto lettera di conferma avvenuta registrazione da Cospas Sarsat, curiosità ho provato sul tuo link e non mi trova nulla!
Possibile?
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Registrato: Nov 2008
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
.
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anche io ho comprato su questo sito e confermo grande correttezza a buoni prezzi
anche io ho acquistato dagli stessi un Mc Murdo con GPS, + programmazione codice MMSI belga + spedizione, tot.530 euro. Mi avevano addebitato per errore due volte il trasporto (una volta sull'invio dell'epirb e una seconda volta sulla programmazione dell'MMSI), ho dovuto insistere molto per convincerli a cercare l'errore, una volta convinti che c'era (gli anglosaxons a volte tendono a considerarci un pò rinco e ci trattano con supponenza), hanno provveduto a fare l'accredito. Quindi tutto ok, e soprattutto molto molto veloci.
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Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tasto ,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
Mi spieghi questa tua affermazione?
Grazie
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22-05-2011, 19:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2011, 20:14 da mantonel.)
Citazione:romeo-bravo ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie,
...anche se resto perplesso e mi è difficile capire la necessita dell'abilitazione per schiacciare un semplice tasto ,non bastava una assunzione di responsabilità?
...forse nel corso GMDSS trovero ogni risposta.
B.V.
Mi spieghi questa tua affermazione?
Grazie
non si tratta di schiacciare un semplice tasto. Se tutti lo facessero ad ogn volta che finisce gasolio nel motore, si mobiliterebbero navi, elicotteri ed altri sistemi costosissimi di soccorso. Se si schiaccia per sbaglio, occorre rispettare una procedura particolare per ricevere conferma solo dal centro di coordinamento dei soccorsi che si e'trattato di uno sbaglio e quindi si autorizza a spegnere. Il corso GMDSS non e'complesso, ma non e'burocratico. Usare DSC e EPIRB o il SART richiede una apposita formazione. Leggo ancora domande su come comunicare in VHF, prova tangibile che non siamo formati adeguatamente. Del resto a chi non e'capitato il caciottaro che attacca la musica al VHF e la manda in onda?
Sull'ultimo numero di YWorld, c'e'un simpatico articolo dal titolo 'Taxi?'. Ebbene parla di un altrettanto simpatico diportista inglese (gli inglesi sono noti per le loro capacita'di navigatori), che sceso dalla sua barca a vela all'ancora, ed intenzionato a raggiungere la costa con il tender, ha lanciato una distress call perche' era finita la benzina del motorino e c'era vento contro. Insomma, finiamola di coglionarci tutti con questa storia degli obblighi: per andare in barca occorre sapere.
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