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Conseguenze dell'inesperienza
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kitegorico Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Sarà solo una coincidenza o che la stagione è partita male ma me ne stanno capitano di tutti i colori.
La settimana scorsa x un problema al salpancora ho praticamente smontato la barca (per capire poi che il problema era l'alternatore) e già che mi trovavo ho dato una controllata alla pompa girante 'sfottendo' i tubi di ingresso e uscita acqua per vedere come stavano (e mi ero ripromesso di cambiarli quanto prima). Forse ho strattonato un pò troppo. Fatto stà che oggi una ventina di minuti dopo la partenza ho sentito un rumore diverso dal solito provenire dal tubo di scappamento. Mi affaccio e ....orrore! Non usciva neppure una goccia d'acqua.
Fermo tutto, scendo nel vano motore e trovo il tubo di ingresso dell'acqua di mare, in prossimità della cravatta che lo blocca alla pompa aperto a metà.
Il calore aveva parzialmente ammorbidito e fessurato anche il tubo di uscita. Sul fondo del motore un pò di liquido di raffreddamento. Lascio raffreddare due tre minuti e apro il tappo del circuito acqua dolce. Non mi sembra ne manchi, ma rabbocco comunque un pò. Poi smonto il coperchio della girante che praticamente trovo senza più neppure una aletta. Apro le cravatte, taglio 3 cm. di tubo (sia d'ingresso che d'uscita acqua della pompa) e rimonto le cravatte. Poi cambio la girante.
Rimetto in moto e faccio girare per 3/4 minuti.
Ora dopo l'inconveninete sembra tutto OK, il motore gira regolarmente come se nlla fosse successo ma mi chiedo: quali potranno essere le conseguenze di questa disavventura? Saranno sufficienti un 10-15 minuti di funzionamento 'a secco' per aver provocato danni? Il cicalino che segnala il surriscaldamento suona prima oppure quando la temperatura ha raggiunto già livelli tali da provocare danni?

L'unico lato positivo della cosa (magari qualcuno ora sorriderà) è che questa è stata la mia prima emergenza motoristica in mare e sono riuscito a risolverla (la giornata poi infatti è stata piacevolissima)....
11-04-2011 01:47
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maurotss Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Citazione:Messaggio di kitegorico
Sarà solo una coincidenza o che la stagione è partita male ma me ne stanno capitano di tutti i colori.
La settimana scorsa x un problema al salpancora ho praticamente smontato la barca (per capire poi che il problema era l'alternatore) e già che mi trovavo ho dato una controllata alla pompa girante 'sfottendo' i tubi di ingresso e uscita acqua per vedere come stavano (e mi ero ripromesso di cambiarli quanto prima). Forse ho strattonato un pò troppo. Fatto stà che oggi una ventina di minuti dopo la partenza ho sentito un rumore diverso dal solito provenire dal tubo di scappamento. Mi affaccio e ....orrore! Non usciva neppure una goccia d'acqua.
Fermo tutto, scendo nel vano motore e trovo il tubo di ingresso dell'acqua di mare, in prossimità della cravatta che lo blocca alla pompa aperto a metà.
Il calore aveva parzialmente ammorbidito e fessurato anche il tubo di uscita. Sul fondo del motore un pò di liquido di raffreddamento. Lascio raffreddare due tre minuti e apro il tappo del circuito acqua dolce. Non mi sembra ne manchi, ma rabbocco comunque un pò. Poi smonto il coperchio della girante che praticamente trovo senza più neppure una aletta. Apro le cravatte, taglio 3 cm. di tubo (sia d'ingresso che d'uscita acqua della pompa) e rimonto le cravatte. Poi cambio la girante.
Rimetto in moto e faccio girare per 3/4 minuti.
Ora dopo l'inconveninete sembra tutto OK, il motore gira regolarmente come se nlla fosse successo ma mi chiedo: quali potranno essere le conseguenze di questa disavventura? Saranno sufficienti un 10-15 minuti di funzionamento 'a secco' per aver provocato danni? Il cicalino che segnala il surriscaldamento suona prima oppure quando la temperatura ha raggiunto già livelli tali da provocare danni?

L'unico lato positivo della cosa (magari qualcuno ora sorriderà) è che questa è stata la mia prima emergenza motoristica in mare e sono riuscito a risolverla (la giornata poi infatti è stata piacevolissima)....
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
11-04-2011 02:22
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Senza Parole Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Dovresti cercare le alette che mancano, se non l'hai gia'fatto.
11-04-2011 03:17
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kitegorico Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Dovresti cercare le alette che mancano, se non l'hai gia'fatto.

Che significa? Non sono state espulse una volta riavviato il flusso verso l'esterno?
11-04-2011 03:28
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mauro-37 Offline
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Dovresti cercare le alette che mancano, se non l'hai gia'fatto.

Che significa? Non sono state espulse una volta riavviato il flusso verso l'esterno?

Il più delle volte è così, ma non è detto.
Durante un trasferimento mi accorsi che non usciva più acqua, faccio i controlli di rito e tutto sembra apposto, ma niente acqua.
smonto l'intero circuito e trovo nel tubo che va dalla pompa al motore (ho una pompa esterna comandata da cinghia ) un'aletta della girante, però la girante le alette le aveva tutte e anche quella sostituita l'anno primaSmiley39Smiley39
quell'aletta è stata lì buona per almeno due anni prima di 'girarsi' e bloccare il flusso.42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 06:32 da mauro-37.)
11-04-2011 04:26
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kitegorico Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Quindi praticamente mi state dicendo che dovrei smonttare lo scambiatore (xchè nei tubi non mi sambra ci sia rimasto nulla)...
E sulle conseguenze sul motore che mi dite? Posso sperare che non ce ne siano di nascoste e asintomatiche? E se si, quali?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2011 17:49 da kitegorico.)
11-04-2011 17:49
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minelfa1 Offline
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Quindi praticamente mi state dicendo che dovrei smonttare lo scambiatore (xchè nei tubi non mi sambra ci sia rimasto nulla)...
E sulle conseguenze sul motore che mi dite? Posso sperare che non ce ne siano di nascoste e asintomatiche? E se si, quali?

ste alette ci devono essere, come possono essere passate attraverso lo scambiatore, al limite le trovi al suo ingresso... hai visto anche nel siphon break?

dubito che il motore abbia riportato danni se neppure ha suonato il cicalino di temperatura
13-04-2011 05:57
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Butler Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Citazione:kitegorico ha scritto:
E sulle conseguenze sul motore che mi dite? Posso sperare che non ce ne siano di nascoste e asintomatiche? E se si, quali?
Il tuo motore ha pure lo scambiatore, quali danni vorresti temere? Hai solo danneggiato la girante, per tua fortuna.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-04-2011 06:25
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kermit Offline
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Conseguenze dell'inesperienza
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 13:49 da kermit.)
21-04-2011 13:48
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kitegorico Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico

I miei tubi in uscita dallo scambiatore sono di quelli neri. Quello che và dalle prese a mare al filtro acqua di mare (e poi anche quello in uscita dal filtro acqua di mare) è di colore bianco opaco, non trasparente; questo tubo sembra molto più robusto rispetto quello trasparente, probabilmente per resistere alle maggiori vibrazioni del filtro con motore acceso.
Sono trasparenti (con spirale interna in acciaio) i tratti di tubo in entrata ed in uscita dalla pompa girante e quello in uscita dal siphon break.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 23:49 da kitegorico.)
21-04-2011 23:45
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maurotss Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico
Kermit i tubi trasparenti vanno messi in aspirazione perche' ' vedi anche la circolazione dell'acqua dalla presa a mare al filtro dal filtro alla pompa ,non ho detto di metterli dal lato scarico dove l'acqua esce calda.
23-04-2011 04:50
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kermit Offline
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Messaggio: #12
Conseguenze dell'inesperienza
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico
Kermit i tubi trasparenti vanno messi in aspirazione perche' ' vedi anche la circolazione dell'acqua dalla presa a mare al filtro dal filtro alla pompa ,non ho detto di metterli dal lato scarico dove l'acqua esce calda.
Si l'avevo capito ma ho voluto precisare che sono inadatti al calore ed alla pressione per evitare che qualcuno li usasse anche per portare l'acqua allo scarico. Anche quelli bianchi citati da kitegorico sono inadeguati, nascono per essere messi nei bagni
23-04-2011 04:55
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kitegorico Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
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Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico
Kermit i tubi trasparenti vanno messi in aspirazione perche' ' vedi anche la circolazione dell'acqua dalla presa a mare al filtro dal filtro alla pompa ,non ho detto di metterli dal lato scarico dove l'acqua esce calda.
Si l'avevo capito ma ho voluto precisare che sono inadatti al calore ed alla pressione per evitare che qualcuno li usasse anche per portare l'acqua allo scarico. Anche quelli bianchi citati da kitegorico sono inadeguati, nascono per essere messi nei bagni

Quindi consigli di sostituirli con quelli trasparenti?
24-04-2011 01:30
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maurotss Offline
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Dalla presa a mare alla pompa si mettono tubi trasparenti con l'anima in filo,la cravatta cose'forse si tratta del collare stringitubo. B V
In aspirazione potranno anche andare bene ma verso lo scarico quelli trasparenti e con il filo di acciaio sono inadeguati, hanno una bassa resistenza alla temperatura, in generale questi tubi reggono pressioni molto basse.
Ci vogliono quelli neri sempre con anima di acciaio marcati RINA e che sono adatti anche per i gas di scarico
Kermit i tubi trasparenti vanno messi in aspirazione perche' ' vedi anche la circolazione dell'acqua dalla presa a mare al filtro dal filtro alla pompa ,non ho detto di metterli dal lato scarico dove l'acqua esce calda.
Si l'avevo capito ma ho voluto precisare che sono inadatti al calore ed alla pressione per evitare che qualcuno li usasse anche per portare l'acqua allo scarico. Anche quelli bianchi citati da kitegorico sono inadeguati, nascono per essere messi nei bagni

Quindi consigli di sostituirli con quelli trasparenti?
SI trasparenti con l'anima in filo acciaio. B V
24-04-2011 04:56
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kermit Offline
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Sono d'accordo, ma volendo anche con i neri armati cioè quelli adatti allo scarico
24-04-2011 14:43
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maxlaspezia Offline
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mhmhmhm...io fossi in te controllerei bene nel tempo il livello del liquido refrigerante, perche non dimentichiamo che dici di aver trovato detto liquido in sentina e questo vuol dire che è andato in ebollizione ed ha tracimato dal vaso di espansione, quindi potresti aver compromesso la guarnizione della testa(15 minuti non sono pochi.. è come tappare con un cartone il radiatore alla macchina e camminare per lo stesso tempo....e lo scambiatore non ha la ventola!!) Di solito te ne accorgi anche dall'odore in quanto il liqiuido che ha aditivi se evapora fa un odore acre. Comunque se scende il livello del liquido nel tempo e se noti fumi allo scarico bianchi e l'olio fa un po di schiumetta ovvero emulsiona (non è detto tutti e tre assieme, dipende da quanto trafila)allora la guarnizione è ko. Il motore entrobordo non è altro che un normalissimo motore industriale marinizzato quindi i problemi sono gli stessi in caso di guasto, con il vantaggio che se munito di scambiatore non abbiamo a che fare con acqua di mare che non lascia ampi margini di intervento..... Per i tubi mi sento di consigliare sempre tubi armati in aspirazione altrimenti per depressione si chiudono ....dopo, tra pompa e scambiatore dove c'è solo pressione e non esagerata l'importante è il serraggio delle fascette ed un tubo adatto , meglio con calza in cotone come i manicotti , in quanto a contatto con il portagomma dello scambiatore deve resistere al calore. per gli altri tubi, usa normali manicotti per uso atomobilistico...non cambia nulla, se marchiati rina e la tua barca è immatricolata in ispezione non c'è discussione, ma stai certo se usi i manicotti giusti non hai comunque problemi.
Ciao B.V
24-04-2011 17:01
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kitegorico Offline
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Citazione:maxlaspezia ha scritto:
....allora la guarnizione è ko....

Un colpo al cuore!SadsmileySadsmileySadsmiley

Citazione:maxlaspezia ha scritto:
mhmhmhm...io fossi in te controllerei bene nel tempo il livello del liquido refrigerante,

Ma se il liquido di raffreddamento trafilasse la perdita dovrebbe avvenire anche in senso inverso, cioè credo che il liquido oltre a scendere dovrebbe 'sporcarsi' o no?

Citazione:maxlaspezia ha scritto:
... l'olio fa un po di schiumetta ovvero emulsiona ...

Intendi se vedo schiumetta dallo scarico a mare? Perchè non credo che si riesca a vedere se c'è emulsione dall'astina dell'olio, o no?


Citazione:maxlaspezia ha scritto:
Il motore entrobordo non è altro che un normalissimo motore industriale marinizzato quindi i problemi sono gli stessi in caso di guasto, con il vantaggio che se munito di scambiatore non abbiamo a che fare con acqua di mare che non lascia ampi margini di intervento....

Scusa che significa che 'se munito di scambiatore non si ha a che fare con l'acqua di mare'?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2011 13:42 da kitegorico.)
25-04-2011 12:41
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maurotss Offline
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:maxlaspezia ha scritto:
....allora la guarnizione è ko....

Un colpo al cuore!SadsmileySadsmileySadsmiley

Citazione:maxlaspezia ha scritto:
mhmhmhm...io fossi in te controllerei bene nel tempo il livello del liquido refrigerante,

Ma se il liquido di raffreddamento trafilasse la perdita dovrebbe avvenire anche in senso inverso, cioè credo che il liquido oltre a scendere dovrebbe 'sporcarsi' o no?

Citazione:maxlaspezia ha scritto:
... l'olio fa un po di schiumetta ovvero emulsiona ...

Intendi se vedo schiumetta dallo scarico a mare? Perchè non credo che si riesca a vedere se c'è emulsione dall'astina dell'olio, o no?


Citazione:maxlaspezia ha scritto:
Il motore entrobordo non è altro che un normalissimo motore industriale marinizzato quindi i problemi sono gli stessi in caso di guasto, con il vantaggio che se munito di scambiatore non abbiamo a che fare con acqua di mare che non lascia ampi margini di intervento....

Scusa che significa che 'se munito di scambiatore non si ha a che fare con l'acqua di mare'?
Nel scambiatore di calore circola acqua di mare se no come lo raffreddi?
26-04-2011 00:36
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