Citazione:Mikey ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Direi che l'osservazione più giusta è quella che dice: a quanto corrisponde un anno di navigazione dei 15 consigliati per lo spiroidale, esprimendoli in anni di possesso della barca nel Mediterraneo?...
Anche questo è uno spunto davvero molto interessante.
Quando si dice ogni 15 anni è meglio cambiare si intende 15 anni di uso intensivo o quantomeno di uso costante per 12 mesi l'anno?
Nel caso di un placido crocerista mediterraneo che fa navigazione di stampo prevalentemente familiare per 6 mesi l'anno e che quando il vento supera i 30 nodi sta, generalmente, in porto valgono sempre i 15 anni consigliati?
Sostituite i pneumatici in tempo!
Età del pneumatico
Regola numero 1: dopo circa 10 anni si esaurisce la vita di un pneumatico, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e con il tempo perde parte delle sue capacità. L'elevata temperatura e i raggi solari accelerano il processo d'invecchiamento. Specialmente nei paesi del Sud, durante l'estate, i pneumatici delle automobili e delle roulotte parcheggiate a lungo devono essere protetti con apposite coperture. Dopo lunghi viaggi in autostrada verificate la temperatura del pneumatico. Se la temperatura del pneumatico risulta uguale a quella della mano, allora questa è corretta; se invece il pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa. Rispettate sempre le seguenti indicazioni:
Non utilizzate pneumatici che utilizzati per più di 10 anni.
I pneumatici delle roulotte e i pneumatici che non vengono utlizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni.
Impiegare gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso d'emergenza.