Rispondi 
Problemi in vista?
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Problemi in vista?
Mi è capitato già alcune volte occasionalmente che azionando la chiave di accensione del motore (Farymann L30) si sente un inizio di attivazione del motorino di avviamento poi nulla.
Ripetendo l'operazione l'avviamento poi avviene normalmente e il motore parte subito e bene.
Ho verificato la batteria ed è carica.
Ho pensato alle spazzole del motorino di avviamento ma non me ne intendo abbastanza.
Potrebbe essere anche il relè?
Grazie
09-05-2011 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Problemi in vista?
Mi capito' alcuni anni fa e, in quel caso, il colpevole fu il rele' (sostituito con un 'non originale' chi ha acquistato la mia barca mi dice che funziona tuttora perfettamente).
09-05-2011 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Problemi in vista?
Più che il relè, l'elettrocalamita che tira l'ingranaggio sul volano.
09-05-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Problemi in vista?
Tieni per la bisogna un martellino nel vano motore con il quale percuotere il motorino recalcitrante.42

A parte gli scherzi, se la batteria è in buone condizioni, devi pensare di fare un pò di manutenzione al motorino che in sè non è affatto difficile e spesso non devi neanche sostituire nulla ma solo aprire, pulire e rimontare.
Il problema sarà, semmai, smontarlo dal blocco del motore.
Nel mio vecchio Farymann (R30), dopo aver preso gocciolature di acqua salata dalla pentola di un cilindro che perdeva, i dadi era talmente corrosi che ho dovuto tagliarli con un dremel. Un lavoraccio fatto a testa in giù e con mille attenzioni per non rovinare il filetto dei prigionieri.

Altra soluzione è l'avviamento a mano che nel tuo motore si può fare tranquillamente.

Se no usa il martellino che risolvi di sicuro. Big Grin
09-05-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Problemi in vista?
Sì l'avviamento a mano in emergenza so che è fattibile (non ho però mai provato).
Il motorino si smonta facilmente perchè è già stato smontato recentemente (per smontare la campana dell'invertitore) e potrei portarlo da un elettrauto dato che io non me ne intendo.
Di acqua non ne ha presa.
L'iniziale contatto e tentativo di partenza del motorino fa pensare a contatti non buoni (roba da martellino).
Mi sa che il piccolo spostamento iniziale permette poi l'avviamento successivo.
Cercherò comunque di verificare sia il relè che il motorino.
Grazie
09-05-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Problemi in vista?
-----
Più che il relè, l'elettrocalamita che tira l'ingranaggio sul volano.
-----
Uhm ! sono piu' propenso a pensare al rele' perche' se fosse l'elettrocalamita l'ingranaggio non si impegnerebbe e il motorino d'avviamento libero da sforzi lo si sentirebbe chiaramente girare : se non gira non gli arriva corrente quindi....
Fossero le spazzole a pari ragione il motorino tenderebbe a fermarsi (e a maggior ragione) sotto sforzo anche nei successivi tentativi.
L'avviamento a mano e' fattibile se hai buoni muscoli, spazio per la manovella e fiato a patto che il motore non sia troppo grosso e che qualcuno aiuti con l'alzavalvole : giri la chiave in posizione di moto, apri le valvole con l'alzavalvole, cominci a girare la manovella e raggiunta una buona velocita' qualcuno abbassa l'alzavalvole e se hai fortuna ... (ricordarsi di non avere nulla che possa essere preso dai meccanismi rotanti mentre si fa questa operazione !). Naturalmente la manovella deve essere quella giusta, con l'attacco auto sbloccante (altrimenti quando il motore parte giri con lei).
09-05-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.151
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Problemi in vista?
Nel mio caso si trattava di spazzole usurate. In quel caso se insisti mantenendo il contatto di accensione dopo una decina di secondi il motorino si surriscalda.
Non conosco il Farymann ma di solito i motorini di avviamento sono molto simili (Bosh o altre marche), e smontarlo è abbastanza facile. Io ho trovato i ricambi da un elettrauto ma ho dovuto cercare da me il codice giusto. Pagate pochi euro.
09-05-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Problemi in vista?
anche nel mio caso erano le spazzole consumate che facevano contatto solo quando volevano loro.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Problemi in vista?
Siccome il mio terrore è quello che il motorino si blocchi mentre sono magari in crociera (non saprei dove mettere le mani e cosa fare) ho fatto una ricerca sull'argomento x documentarmi trovando però solo una discussione (peraltro sempre di un motore Farymann). Deduco pertanto che pochi di noi abbiano avuto problemi con i motorini d'avviamento, che quindi questi aggeggi siano molto affidabili e che forse i miei timori dovrebbero ridimensionarsi ....Big Grin
26-05-2011 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.519
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Problemi in vista?
Un vecchio motorista portoghese mi disse che questo probelma era causato dal 'o Bendix estava fudido' ciè dall' elettrocalamita (marca Bendix) che era rotta (fudida).
cambiai il fudido Bendix e andò tutto bene.
26-05-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Problemi in vista?
Dai kitegorico... il motorino di avviamento si smonta facilmente e qualsiasi elettrauto sa metterci le mani ;-)
26-05-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.433
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Problemi in vista?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Siccome il mio terrore è quello che il motorino si blocchi mentre sono magari in crociera (non saprei dove mettere le mani e cosa fare) ho fatto una ricerca sull'argomento x documentarmi trovando però solo una discussione (peraltro sempre di un motore Farymann). Deduco pertanto che pochi di noi abbiano avuto problemi con i motorini d'avviamento, che quindi questi aggeggi siano molto affidabili e che forse i miei timori dovrebbero ridimensionarsi ....Big Grin

il mio ha fatto le bizze per un paio di settimane, poi è morto...
considera che 'qualsiasi elettrauto' per metterci le mani deve trovare la barca in banchina Big GrinBig GrinBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

26-05-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Problemi in vista?
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Siccome il mio terrore è quello che il motorino si blocchi mentre sono magari in crociera (non saprei dove mettere le mani e cosa fare) ho fatto una ricerca sull'argomento x documentarmi trovando però solo una discussione (peraltro sempre di un motore Farymann). Deduco pertanto che pochi di noi abbiano avuto problemi con i motorini d'avviamento, che quindi questi aggeggi siano molto affidabili e che forse i miei timori dovrebbero ridimensionarsi ...Big Grin

il mio ha fatto le bizze per un paio di settimane, poi è morto...
considera che 'qualsiasi elettrauto' per metterci le mani deve trovare la barca in banchina Big GrinBig GrinBig Grin

Appunto. Elettrauto e Banchina = problema risolto rapidamente. Io (scalzacane in materia) e mare aperto = guai seri ...
26-05-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Problemi in vista?
Col martellino (la leva del cric per la precisione) ho avviato la clio per un anno. Revisionato il motorino ho messo via la leva del cric Wink

Birbante di un Frap!!!
26-05-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Problemi in vista?
Io, nel farymann L30 per portare il motorino dall'elettrauto devo svitare due dadi e scollegare tre fili elettrici ;-)
Viene via facilmente, è accessibile e facile da trasportare.
Di far venire l'elettrauto in barca proprio non ci penso.
Nel frattempo sembra si sia sistemato da solo (sarà il canto del cigno?)...
27-05-2011 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Problemi in vista?
Stesso problema ma su Volvo penta TMD22P-C con motorino di avviamento Lucas. Dopo un paio di mesi si è bruciato in navigazione interronpendo anche la massa al motore e forzandomi all'arresto manuale dello stesso.
Il problema era nel solenoide che non funzionando correttamente ha deciso di lasciare il pignoncino inserito nella cremagliera del volano...
Costo sostituzione 750€ (oltretutto l'elettrauto si è anche dimenticato di grattare via la vernice nel punto di contatto al motore e quindi mi è toccato rismontarlo da me per avere la massa al motore)
Si trovano comunque anche motorini 'riequipaggiati' che costano la metà, devi però consegnare il tuo rotto al venditore.
Non sottovalutare il problema.
27-05-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Problemi in vista?
Aggiornamento:
- ho lasciato le cose come stavano e progressivamente i tentativi da fare per ottenere l'avviamento sono aumentati ;-)
- allora ho smontato il motorino e dalle verifiche fatte a banco non risultano problemi (il solenoide funziona a banco senza problemi)
- diagnosi: tensione insufficiente a causa di ossidazioni sulla linea che eccita il solenoide
- soluzione: puliti i contatti al meglio e aggiunto un relè che quando eccitato preleva la tensione direttamente dal positivo del motorino per eccitare il solenoide. La linea debole ora serve per eccitare il nuovo relè.
Intanto che ho il motorino in mano lo sto riverniciando come nuovo ;-)
Posterò foto dell'intervento
09-08-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.873
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Problemi in vista?
Citazione:palve ha scritto:
Aggiornamento:
- ho lasciato le cose come stavano e progressivamente i tentativi da fare per ottenere l'avviamento sono aumentati ;-)
- allora ho smontato il motorino e dalle verifiche fatte a banco non risultano problemi (il solenoide funziona a banco senza problemi)
- diagnosi: tensione insufficiente a causa di ossidazioni sulla linea che eccita il solenoide
- soluzione: puliti i contatti al meglio e aggiunto un relè che quando eccitato preleva la tensione direttamente dal positivo del motorino per eccitare il solenoide. La linea debole ora serve per eccitare il nuovo relè.
Intanto che ho il motorino in mano lo sto riverniciando come nuovo ;-)
Posterò foto dell'intervento

Dai che un po' alla volta... ce la fai a diventar meccanico...!!!CoolCoolCool Buon vento....
13-08-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.831
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Problemi in vista?
Citazione:palve ha scritto:
Sì l'avviamento a mano in emergenza so che è fattibile (non ho però mai provato).
...

Ti consiglio di provare. Quando ti servira', non avrai tempo per scoprire la tecnica giusta.
14-08-2011 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Problemi in vista?
palve solo una cosa: accertati di far massa sul motore, se come presumo questa avvenga tramite la carcassa quindi... lascia un' area a contatto col blocco NON verniciata. E appoggio assolutamente il consiglio di ws770.
14-08-2011 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 728 13-11-2024 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 205 05-11-2024 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  problemi invertitore MarcoDecanados33 11 523 20-09-2024 16:20
Ultimo messaggio: Wally
  INVERTITORE ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 6 772 28-05-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 802 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 2.220 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 162.055 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.804 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  problemi fuoribordo 4hp santicuti 17 1.942 24-04-2022 21:47
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.859 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)