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Life line
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Marco71 Offline
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Argomento già trattato ampiamente, lo so...giuro che ho letto tutte le discussioni (almeno quelle che ho trovato) su come, dove, perché installarle ma mi resta sempre il dubbio su come assicurarle a un golfare o bitta che sia e su come metterle in tensione.
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?
21-06-2011 19:35
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tiger86 Offline
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Probabilmente non hai letto tutto bene, ti è sfuggito che abbiamo spiegato che in inglese life line significa battagliola (o draglie).
Il nome internazionalmente riconosciuto ( vedi anche OSR dell'ISAF) è jack line o jack stay, qualcuno le chiama safety line che ci può stare, almeno non significa qualcos'altro. Wink

Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 20:47 da tiger86.)
21-06-2011 20:43
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Marco71 Offline
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Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
21-06-2011 21:01
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Sebastian Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:

Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.

Ci ho provato, però:
A) sono scomode e si devono fare degli attacchi appositi.
B) Uno di solito si muove sopravento di bolina, quindi legato alla jack più lontana dall'acqua sottovento (dove presumibilmente scivola).
C) In poppa cadere è più difficile in quanto muoversi è più facile. Se si cade lo si fa, tendenzialmente, dalla parte dove si sta per rollate improvvise. Quindi la jack a centro barca sarebbe utile.

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-06-2011 21:26
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ghibli4 Offline
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Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 21:29 da ghibli4.)
21-06-2011 21:27
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Marco71 Offline
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.

Infatti, il problema si pone con i golfari, si può fare una gassa ma si riduce il carico di rottura della fettuccia. Io chiedevo solo se una fibbia cucita come si deve può sopportare il carico.
21-06-2011 21:43
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Montecelio Offline
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Quelle che vende Plastimo, hanno alle estremità una parte della fettuccia ripiegata e cucita a formare un'asola, e a prua con una bocca di lupo all'interno della bitta va bene, per la poppa, io ho acuistato due grilloni e le attacco alle bitte di poppa con quelli.
P.S. Bitta o Galloccia? secondo un istruttore di Altura Vela, lo stesso oggetto cambia nome a seconda della funzione, bitta per ormeggio e galloccia per drizze o scotte.
P.P.S. Plastimo le chiama LifeLine o Passerino, a volte, anche i migliori toppano!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 22:12 da Montecelio.)
21-06-2011 22:10
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wake Offline
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Citazione:Messaggio di Marco71

Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
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wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto



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21-06-2011 22:46
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Madinina II Offline
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Citazione:Messaggio di Marco71
Argomento già trattato ampiamente, lo so...giuro che ho letto tutte le discussioni (almeno quelle che ho trovato) su come, dove, perché installarle ma mi resta sempre il dubbio su come assicurarle a un golfare o bitta che sia e su come metterle in tensione.
Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?

Prendi questa soluzione della Wichard e tagli la testa al toro:

http://www.wichard.com/fiche-A%7CWICHARD...00-ME.html

Da una parte hai un'occhio e dall'altra fibbia che va ad essere richiusa in una copertura in plastica. Ovviamente la fibbia è fatta della giusta consistenza per avere alto carico (e non se ne trovano così facilmente in giro).
Io volevo farle da me, ma poi sono andato sulla soluzione più pratica ed efficacie (con spesa ragionevole).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 22:47 da Madinina II.)
21-06-2011 22:46
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Madinina II Offline
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Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71

Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
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...mi hai preceduto con la risposta!
21-06-2011 22:48
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wake Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71

Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
Ho detto una caxxata?

wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto


...mi hai preceduto con la risposta!


scusami se vuoi la cancello Big Grin

ps: quindi alla fine le hai prese anche tu le lyfsafe wichard
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2011 22:52 da wake.)
21-06-2011 22:51
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Madinina II Offline
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Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marco71

Sarebbe un'idea così peregrina, secondo voi, cucire ad un'estremità una fibbia d'acciaio con carico di lavoro adeguato, passare l'altra estremità nei golfari per poi fissarla alla fibbia facendo così una linea doppia, tipo una cintura? Così il carico di rottura aumenterebbe e si potrebbe tesare anche a piacimento.
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wichard vende JL che si armano da una parte con un'asola cucita e dall'altra con una fibbia di acciaio. le mie le faccio passare in un loop in dyneema messo al posto di quella cimetta verde che vedi in foto


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scusami se vuoi la cancello Big Grin

ps: quindi alla fine le hai prese anche tu le lyfsafe wichard


Si, mi erano un pò girate le balle onestamente; il sito da cui avevo acquistato il poliestere alta tenacità mi ha tirato per le lunghe, dopo 1 mese ancora mi dovevano confermare la data di consegna...alla fine ho annullato l'ordine e preso la soluzione Wichard, il destino va ascoltato a volte e forse mi stava dicendo qualcosa! Big Grin
22-06-2011 05:52
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Edolo Offline
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Ok, chiedo venia per il nome...però il problema è proprio come fissarle ai golfari (sulle bitte si può fare un nodo a otto), non tanto quello di tesarle allo spasimo, so che non è necessario. La fibbia mi pareva un buon modo, così si può regolare facilmente anche la lunghezza.
Ma sulla bitta ( forse volevi dire galloccia) non sarebbe piu' comodo usare appunto il nodo di galloccia?
Io pensavo di usare una bella scottona unica da 16mm che mi avanza, per fare poppa prua-prua poppa.
Alla peggio, meglio di niente, va bene anche la scottona, ma per la loro forma tondeggiante, ti assicuro che metterci su il piede non è piacevole. A parer mio è più facile che cadi con una jack-line così, meglio senz'altro quella piatta.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-06-2011 06:41
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RMV2605D Offline
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Secondo mè è inutile e pericoloso mettere fibbie regolabili o altri accrocchi.

Conviene posizionarla e contrassegnare dove và fatta la seconda asola e, poi, farla cucire dal velaio.

Infilata l'asola nella fessura centrale della galloccia e forzata per infilarla su un corno della galloccia stessa non uscirà mai anche se resta un leggerissimo imbando, utile per facilitare lo scorrimento; Non interferisce poi, come farebbe una fibbia, con l'utilizzo della galloccia per esempio per l'ormeggio.

Big GrinBig GrinBig Grin
22-06-2011 12:56
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clavy Offline
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Concordo con RMV, un'altra opzione può essere farla un pelo più corta e finirla con un paio di loop in dyneema che saranno installati come descritto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2011 16:44 da clavy.)
22-06-2011 16:29
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sarastro Offline
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se è una fettuccia e dovete fissarla non eseguite che il nodo fettuccia, è il solo che tiene, tutti gli altri nodi su fettuccia non sono sicuri

http://www.azktech.com/tecnica/fettuccia.php

ocio che è difficile da sciogliere

saluti velici
sarastro
23-06-2011 17:58
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #17
RE: Life line
Dovrei montare le life ( yack) line ( Wichard su golfari Wichard senza interessare le bitte) su un Sun Odyssey 45.2
La configurazione della coperta prevede rotaie sulla tuga e lande delle basse e delle alte in coperta a pochi centimetri dalla tuga.
Non so se passare le fettucce esterne o interne alle lande.
So che è meglio che siano più centrali possibile, però andando a prua da sopravento si cammina sicuramente più facilmente sulla coperta che facendo lo slalom tra le sartie e salendo sulla tuga per passare dietro.
Consigli ?
Grazie
17-12-2015 22:31
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marbergami Offline
Amico del forum

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Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Life line
Io semplicemente ho comprato una luuunga fettuccia da alpinismo, e quando devo fare delle navigazioni impegnative la fisso a una delle due bitte di poppa con qualche nodo a 8, la porto sulla bitta di prua dello stesso lato fissandola sempre con qualche 8, poi la passo sulla bitta opposta, ancora qualche giro a 8, e infine la riporto a poppa sull'altra bitta. Lavoro di un minuto. Finita la navigazione la tolgo e la metto via, ancora 1 minuto. Semplice ed efficace.
Marcello
17-12-2015 23:49
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ferro53 Offline
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Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Life line
(21-06-2011 20:43)tiger86 Ha scritto:  Una cosa che anche io non ho mai fatto e che invece deve essere fatta è portare le jack line al centro della barca e non sulla falchetta, in quanto servono a impedire la caduta dell'uomo in mare e non a facilitarne il recupero.
Quindi poste al centro, non serve tesarle a dismisura e basta fare le cose normali, fissandole a due golfari.

Questa e' la cosa da fare.
Se la j.l. permette di cadere fuori bordo diventa solo un accrocchio in piu', inutile se non pericoloso. A meno che una prova pratica dimostri che anche chi, finito fuori bordo ed appeso come un salame, riesce a risalire.
Su un numero di Bolina c' era il racconto di chi aveva fatto questa esperienza in navigazione e la sua conclusione era che la j.l. non deve permettere di finire oltre le draglie.

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
19-12-2015 13:25
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lord Offline
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Messaggio: #20
RE: Life line
Nelle regate andando spesso a prua la fibbia al centro da fastidio perchè il moschettone dell'ombelicale non passa e quidi devi sgangiarlo tutte le volte.
Chiaramente la fibbia ti pemette di adattare le jackline a barche di lunghezza diversa e di recuperare l'imbando che si genera utilizzandola.
Ottimo avere una linea anche a centro pozzetto e una dedicata al timoniere ( sfuttabile da tutti quando si va in bagno a poppa )

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-12-2015 13:39
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