Assicurazione fuoribordo elettrico
#1
Salve a tutti, possiedo un' alpa Brise e per motivi di pesca e facilità di uscita controvento vorrei acquistare un fuoribordo elettrico. Mi hanno consigliato un 34 lb della Minn Kota e volevo sapere se qualcuno ne ha avuto esperienza, se montato sulla predisposizione laterale può urtare il timone in caso di virata e se avete un consiglio su quale assicurazione rivolgersi per risparmiare qualcosa. La mia (Allianz) mi ha chiesto 98 euro l' anno!!
GrazieSmile
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#2
La mia, Allianz RAS, mi ha assicurato un 2 CV a 50 euro.

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#3
generali,9;9 hp, 300 cc,CVfiscali 6,54 euroz
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#4
Ringrazio delle risposte, a me hanno chiesto i kwh del fuoribordo per avere altri preventivi e questa specifica è un problema da reperire in quanto possiedo solo la potenza max 504w e la spinta 178N-18kg. Qualcuno sa tradurmelo in kwh e ripeto il quesito: montato il fuoribordo elettrico lateralmente allo specchio di poppa, il timone in caso di virata può toccare il fuoribordo o l' Alpa Brise è stata progettata per evitare tale inconveniente?
Grazie e buona giornata.
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#5
Un KW (KiloWatt) e', semplicemente, il valore di 1000 Watt (Kilo e' un moltiplicatore per 1000) per cui 504W corrispondono a 0,504KW (mezzo KiloWatt) e la spinta dichiarata corrisponde.
Per una potenza del genere (minore di un HP che corrisponde a circa 0,7KW) l'assicurazione deve essere molto contenuta.

L'indicazione KWh (KiloWattOra) e', fisicamente, scorretta in questo caso perche' si parla (per i motori) di potenza istantanea e non di energia assorbita in un'ora che per valutare fiscalmente un motore non ha alcuna importanza.

Per le altre domande non ho risposte non conoscendo la barca.
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#6
Citazione:golem ha scritto:
Ringrazio delle risposte, a me hanno chiesto i kwh del fuoribordo per avere altri preventivi e questa specifica è un problema da reperire in quanto possiedo solo la potenza max 504w e la spinta 178N-18kg. Qualcuno sa tradurmelo in kwh e ripeto il quesito: montato il fuoribordo elettrico lateralmente allo specchio di poppa, il timone in caso di virata può toccare il fuoribordo o l' Alpa Brise è stata progettata per evitare tale inconveniente?
Grazie e buona giornata.
Che l'Alpa Brise sia stata progettata in modo da evitare interferenze tra timone e fuoribordo, mi sembra abbastanza improbabile, considerando che non è affatto normale montare un FB ad una deriva, che come ho già ribadito in atro post, è naturalmente predisposta alla scuffia.

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#7
strano ... non ho mai sentito nessuno chiedere dei KWh ...(non ha senso)
non è che hanno sbagliato a trascrivere un KW/Hp ? ..
in KW il tuo motore non può essere superiore a 0.5 ...in hp (come detto da ian) 0.35 ...
comunque sempre meno di 1 ..
ma l'obbligo dell'assicurazione non scatta sopra l'1,5 ? ..

(per un 4 hp 4t... pago 75 € , compreso furto )
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#8
assiema al motore elettrico ti forniscono una 'dichiarazione di potenza' (che è una dichairazione che fa il produttore) che va in pratica ad equiparare quel motore elettrico ad un motore a scoppio di una potenza specifica. Sul mio, per esempio, c'è scritto che è equivalente ad un 2cv. Ciò proprio perchè non è prevista una correlazione tra potenza elettrica e potenza dei motori a scoppio.
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#9
Io ne ho posseduto uno molto simile al tuo, la forma è la stessa, assorbimento max 35A, dallo scatolo a me è uscito il certificato di potenza che indicava una potenza da 0,5KW.

Ma anche a te è il modello verniciato di nero? Se così vedi che è progettato per funzionare in acqua dolce, quindi sciacqualo bene ad ogni rientro se non vuoi farlo corrodere immediatamente.
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#10
Non capisco perchè la presenza del fuoribordo predisponga alla scuffia. Il problema principalmente si pone perchè dove tengo l' Alpa, in un circolo a Piccoletto Romano, spesso i venti presenti impongono di uscire di bolina stretta tra due pontili, ed appena belin la scotta della vela latina la barca si gira e sbatte sul pontile o verso terra. Un aiutino??
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#11
Citazione:golem ha scritto:
Non capisco perchè la presenza del fuoribordo predisponga alla scuffia. Il problema principalmente si pone perchè dove tengo l' Alpa, in un circolo a Piccoletto Romano, spesso i venti presenti impongono di uscire di bolina stretta tra due pontili, ed appena belin la scotta della vela latina la barca si gira e sbatte sul pontile o verso terra. Un aiutino??

Evidentemente mi sono espresso male, non è il fuoribordo che predispone alla scuffia, è proprio la deriva che è naturalmente predisposta alla scuffia.

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#12
Citazione:TestaCuore ha scritto:
assiema al motore elettrico ti forniscono una 'dichiarazione di potenza' (che è una dichairazione che fa il produttore) che va in pratica ad equiparare quel motore elettrico ad un motore a scoppio di una potenza specifica. Sul mio, per esempio, c'è scritto che è equivalente ad un 2cv. Ciò proprio perchè non è prevista una correlazione tra potenza elettrica e potenza dei motori a scoppio.

La potenza e' una grandezza fisica che prescinde dal tipo sorgente o dalla macchina. Tu ti riferisci al rendimento, secondo l'opinione opinabile del produttore.....
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#13
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
assiema al motore elettrico ti forniscono una 'dichiarazione di potenza' (che è una dichairazione che fa il produttore) che va in pratica ad equiparare quel motore elettrico ad un motore a scoppio di una potenza specifica. Sul mio, per esempio, c'è scritto che è equivalente ad un 2cv. Ciò proprio perchè non è prevista una correlazione tra potenza elettrica e potenza dei motori a scoppio.

La potenza e' una grandezza fisica che prescinde dal tipo sorgente o dalla macchina. Tu ti riferisci al rendimento, secondo l'opinione opinabile del produttore.....
da come avevo capito io (riferitomi da fonte non molto attendibile), a parità di potenza un motore elettrico ha un rendimento diverso/maggiore, motivo per cui andrebbe in qualche modo convertito.
qui c'è spiegato qualcosa (non quel che ho detto): .
ma per tagliare la testa al toro, oggi vado in barca e vedo il certificato che ho io e verifico se la potenza dichairata corrisponde. Io ho un torqeedo 401s che dovrebbe essere 400W, quindi, 0.4KW, giusto?
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#14
Il rendimento o la resa dipende dalle perdite o dispersioni. E' noto che un motore termico genera calore, cioe' energia che si perde. Un motore elettrico e' piu' efficiente.
Tuttavia la ' potenza all'elica ' espressa in Watt o Kilowatt se e' di 0.4 KW per un motore meccanico o elettrico e' praticamente la stessa. Certo l' elettrico nn fa rumore e questo aumenta la percezione ' di resa '. Direi un ottimo argomento di marketing.
400 W e' uguale a 0.4 Kw.
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#15
il mio un anno di vita preciso è partita la . che marketing! :-D
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#16
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il mio un anno di vita preciso è partita la . che marketing! :-D

ma durante l' inverno lo ricaricavi ogni tanto?
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#17
ho seguito la loro procedura, ovvero di ricaricarla al 100% prima di metterla a riposo tutto l'inverno.
Stamane mi hanno comunque contattato dall'assistenza rapidamente e mi hanno spiegato che hanno . la scheda che si era ossidata, perchè questo modello, rispetto a quelli ora in commercio, non è . ora invece puoi buttarle anche in acqua le batterie e non succede nulla.
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#18
mi hanno salvato le vacanze, mi hannno spedito la batteria con tnt e domani la . è che qualcuno di loro legge questo forum? Big GrinSmileWink
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#19
ma alla fine dove metterai la prua?
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#20
io sardegna.... un po' di costa smeralda e poi maddalena. se c'è qualcuno che va nella sfigata . si può incontrare li in qualche rada!
Ammetto che sono molto in tensione per la location per via del . mi hanno fatto un po' . di riuscire a cavarmela e che molte siano state soltanto chiacchiere ingigantite :-P

tu invece, con il tuo najad dove andrai a fare qualche ormeggio di poppa? Smile
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