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Un amico gommonauta (uno dei migliori diportisti che conosco) ha scheggiato una pala dell'elica del suo fuoribordo yamaha prendendo uno scoglio. La scheggia e' di un paio di mm.
La domanda e' se una piccola scheggia alterando l'equilibrio dell' elica possa causare danni.
aiutatelo, e' uno deu pochi che cambia rotta per passare di poppa alle barche a vela
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I miei tender da molti anni hanno sempre avuto FB da 15 hp con le eliche in brutte condizioni, ben peggio di una scheggiatura di 2 mm, e non ho mai avuto danni conseguenti a ciò.
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Citazione:Messaggio di Jak
Un amico gommonauta (uno dei migliori diportisti che conosco) ha scheggiato una pala dell'elica del suo fuoribordo yamaha prendendo uno scoglio. La scheggia e' di un paio di mm.
La domanda e' se una piccola scheggia alterando l'equilibrio dell' elica possa causare danni.
aiutatelo, e' uno deu pochi che cambia rotta per passare di poppa alle barche a vela 
se e' d'alluminio, non mi farei tanti problemi, diverso se inox, essendo molto piu' robusta ha scaricato l'urto nel mozzo, per cui una verifica non farebbe mai male
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Citazione:isla ha scritto:
!
Saluti
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12-08-2011, 12:48
l'elica e' d'acciaio,ma.da quanto ne so l' urto e' stato minimo: si stava sfilando al minimo a marcia indietro da un buco in cui era andato a recuperare un materassino della cuscineria che la moglie aeva fatto cadere in mare, e il vento gli ha spinto la poppa sugli scogli.
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12-08-2011, 14:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2011, 14:06 da palve.)
Perchè si sia scheggiata l'elica di acciaio l'urto non può essere considerato minimo. Come già è stato detto gran parte dell'urto ha interessato il mozzo. Se i paraoli non tengono più ci si ritrova acqua negli ingranaggi del piede e si può determinare un danno maggiore.
Una controllata smontando l'elica, verificando se il mozzo ha del gioco e sostituendo l'olio del piede per vedere se è emulsionato è il minimo che farei.
So anche che c'è chi le eliche d'acciaio le ripara.
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Grazie mille a tutti, stasera lo vedo e glielo dico