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Aiuto per batterie servizi
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Mimmo59 Offline
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Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Aiuto per batterie servizi
Ho un bavaria 42c con il banco batt servizi da sostituire per solfatazione.(2 batt 120 AH hd).
Motore d-2 55 con altern 115 AH.
Consumo dei due frigoriferi circa 7 Ah in totale.
Dopo varie ricerche avrei optato per due possibili soluzioni con batterie deep cycle a liquido piastra tubolare:
2 batt 12 volt da 167 AH in parall oppure
4 batt 6 volt da 240 Ah in serie-parall.
La prima soluzione sarebbe di immediata installazione, mentre per l'altra dovrei fare qualche lavoretto sotto il divano in cui sono allocate le batterie, a parte il minore spazio residuo all'interno.
In condizioni normali non penso di superare un consumo di 240 Ah giornalieri.
Quale è la soluzione migliore?
Ed inoltre considerato che il mio alt. eroga alle batterie 14,4 volts effettivi, vale la pena di installare un regolatore di carica intelligente tipo sterling ATOB 130?
Grazie per i consigli e buon vento a tutti.
Mimmo
07-09-2011 05:33
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Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Aiuto per batterie servizi
Intanto la carica delle batterie si dice in ampere e non in volt.....batterie a 6 volt?Non le mettono nemmeno piu' sulle W.....perche' vuoi complicarti la vita?...2 gust is megl che 4Smile
07-09-2011 06:15
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GT Offline
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Messaggi: 3.242
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Aiuto per batterie servizi
Se ti sono bastate fino ad ora le due che hai, allora van bene le due 12V 167Ah e stop. Se hai necessità di maggiore autonomia allora va studiato un upgrade che comprenda maggiore capacità e migliore ricarica da un lato e minori consumi dall'altro.
07-09-2011 14:42
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Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Aiuto per batterie servizi
Ho affrontato e risolto il problema della sostituzione delle batterie servizi da poco. Soluzione scelta 2 batterie deep cycle marine della Varta a liquido, senza manutenzione, più potenti possibili compatibilmente con lo spazio disponibile. Nessuna necessità di regolazione per l'alternatore 14,2V 60A e per quello da banchina da 60A.
07-09-2011 15:44
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matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.921
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Aiuto per batterie servizi
Io metterei due adeguate batterie 12 V in parallelo oppure, considerato che spesso le batterie da 6 V sono di miglior qualità in quanto per uso professionale (dimensione e spessore delle piastre di piombo), 2 (due) batterie da 6 V di adeguato amperaggio in serie.
Il regolatore di carica non è indispensabile, ma senz'altro utile per ottimizzare la carica delle batterie (carica a 3 o 4 stadi che porta la batteria praticamente al 100% delle sue capacità), per velocizzare i processo di ricarica (ma dipende dal tipo di batteria scelto: più veloce batteria ad acido libero, meno veloce batteria gel, via di mezzo batteria agm o acido libero sigillate) e per gestire separatamente e automaticamente il banco servizi dalla batteria motore. Il l'ho messo e ne sono assolutamente contento.
Attento Moby Dick che le batterie ad acido libero spesso non sono veramente 'senza manutenzione' e un'occhiata ogni tanto ai livelli io la darei (e la dò alla mia, trovando necessità almeno una volta all'anno di aggiungere acqua demineralizzata). Le batterie veramente senza manutenzione sono le gel e le agm, dotate di valvola one way e senza tappini.
Ciao
matteo
07-09-2011 16:07
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vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Aiuto per batterie servizi
Citazione:Messaggio di Mimmo59
Ho un bavaria 42c con il banco batt servizi da sostituire per solfatazione.(2 batt 120 AH hd).
Motore d-2 55 con altern 115 AH.
Consumo dei due frigoriferi circa 7 Ah in totale.
Dopo varie ricerche avrei optato per due possibili soluzioni con batterie deep cycle a liquido piastra tubolare:
2 batt 12 volt da 167 AH in parall oppure
4 batt 6 volt da 240 Ah in serie-parall.
La prima soluzione sarebbe di immediata installazione, mentre per l'altra dovrei fare qualche lavoretto sotto il divano in cui sono allocate le batterie, a parte il minore spazio residuo all'interno.
In condizioni normali non penso di superare un consumo di 240 Ah giornalieri.
Quale è la soluzione migliore?
Ed inoltre considerato che il mio alt. eroga alle batterie 14,4 volts effettivi, vale la pena di installare un regolatore di carica intelligente tipo sterling ATOB 130?
Grazie per i consigli e buon vento a tutti.
Mimmo
Attenzione alla corrente di spunto se hai l'elica di prua.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
07-09-2011 19:20
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Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Aiuto per batterie servizi
Citazione:matteo ha scritto:
Attento Moby Dick che le batterie ad acido libero spesso non sono veramente 'senza manutenzione' e un'occhiata ogni tanto ai livelli io la darei (e la dò alla mia, trovando necessità almeno una volta all'anno di aggiungere acqua demineralizzata). Le batterie veramente senza manutenzione sono le gel e le agm, dotate di valvola one way e senza tappini.
Ciao
matteo
Confermo che sono senza manutenzione, tappi non accessibili, valvole di sfiato, a tenuta anche per inclinazioni oltre i 45°.
07-09-2011 23:49
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haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
Aiuto per batterie servizi
Ricorda che con le batterie al piombo hai solo il 50% della carica nominale che puoi utilizzare. Pertanto devi calcolare che una batteria da 140Ah puo' darti solo 70Ah prima di doverla ricaricare. Se le scarichi oltre le rendi inutilizzabili in poco tempo. Il che spiega perche' le tue hanno subito solfatazione precoce. Ho anche io un B42c del 2005, le batterie sono originali e rendono ancora come nuove.
Se non hai un amperometro con shunt per misurare la carica effettiva, un sistema empirico e' di tenere sotto controllo il voltaggio. Quando il Voltmetro segna 12,2V ricarica. Se vai sotto stai usando il 50% di riserva che rovina le batterie.

Qualche volta si puo anche recuperare batterie che hanno subito solfatazione se messe in carica con un caricabatterie che riesce a fare il trattamento. In genere ci vuole un mese per rigenerarle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 23:58 da haydude.)
09-09-2011 23:51
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