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Prima di lasciare la barca: lista
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Senza Parole Offline
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Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #41
Prima di lasciare la barca: lista
Ecco la mia checklist:

dentro:
Chiudere le sicure dei tambucci
Chiudere le tendine
Prendere le maniglie fuori
Prendere la bandiera
Sostituire le buste nei bagni e quella della immondizia
Chiudere le prese a mare dei bagni
Vuotare il frigo e lasciarlo aperto con il fermo
Chiudere il gas dentro
Portare via il pane
Cambiare orologio
Cosa si deve riportare a casa? (oggetti da riparare, PC, Ipod, libri)
Chiudere le prese a mare del motore e agganciare la chiave
Chiudere tutti gli interruttori
Staccare le batterie
fuori:
Chiudere il gas
Chiudere i gavoni con il lucchetto
Coprire gli strumenti
Montare la cappottina
Mettere i teli copritimone, copriranda, copri FB
15-09-2011 21:32
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luna rotta Offline
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Messaggio: #42
Prima di lasciare la barca: lista
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
....
- svuotare la pressione del circuito acqua dolce, aprendo i rubinetti con autoclave spenta.
....
io faccio esattemente il contrario.
Lascio l'impianto in pressione con l'interruttore della pompa in on.
Quando ritorno come collego le batterie anche la minima perdita mi viene segnalata dall'accensione della pompa perchè l'impianto ha scaricato la pressione (bastan uno o due litri).
Se tutto l'impanto è ok la pompa non parte.
in effetti il tuo discorso non fa una piega.
Bisognerebbe capire se però fa bene lasciare il vaso di espansione ed i tubi a valle di esso sotto pressione. Pressione sicuramente non elevata, ma prolungata (mediamente 5 giorni).
Considera inoltre che d'inverno, a meno che tu non abbia una stufa accesa tutti i giorni, da noi c'è il problema del gelo (non è la prima volta che scoppiano i tubi dell'acqua nelle banchine..
15-09-2011 21:49
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Maro Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #43
Prima di lasciare la barca: lista
Il vaso dovrebbe esser precaricato circa la pressione di esercizio, quindi gli frega abbastanza poco, anzi....
I tubi, se non hai tubo da giardinaggio, sopportano pressioni ben superiori.
D'inverno, se si va oltre -5, che tu lasci l'impianto in pressione o no è sostanzialmente la stessa cosa.
Se è pieno d'acqua, quando questa gela seriamente, i tubi si sfileranno e le valvole, se chiuse, si romperanno nella zona della sfera.
L'unica è vuotare i serbatoi e, con la pompa che aspira aria, spingere l'acqua fuori il più possibile in modo che i tubi siano riempiti parzialmente anche con aria, meglio se su tutta la lunghezza, ma è sufficiente che in alcune zone di ogni tratta ( è lungo l'asse che avviene la maggior quantità di dilatazione ) ci siano bolle d'aria per assorbire la dilatazione.
Discorso a parte per il boiler che va visto a seconda del modello e della posizione ma, se è anche elettrico e lo vuoti, stacca il fusibile o un filo della resitenza sltrimenti rischi di bruciarla con un'accensione improvvida.
PS: Ho la barca nel posto più a nord del mediterraneo..Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-09-2011 23:06
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Maro Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #44
Prima di lasciare la barca: lista
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Ecco la mia checklist:

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Chiudere le prese a mare del motore e agganciare la chiave
Chiudere tutti gli interruttori
Staccare le batterie
fuori:
Chiudere il gas
Chiudere i gavoni con il lucchetto
Coprire gli strumenti
Montare la cappottina
Mettere i teli copritimone, copriranda, copri FB
E, devo aggiungere:
Ricordarsi di prender su il Mac nuovo, regalato dalla moglie 15 gg prima, che hai appoggiato sulla tuga per chiudere il tambucio.....SadSmileDisapprovazione

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Buon vento! by Mario
15-09-2011 23:09
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