Discussioni: 22
CIAO è un pò che ci macino, premessa ho l'albero passante, applicargli(con una saldata anche sovrapposto di 20 cm circa) alla base un pezzo di albero(vecchio) da 1 mt e abbassando il boma per egaule misura, ovviamente sostituire le sartie (8 anni) secondo voi è una cazzata
Discussioni: 12
Ciao
Tutto si può fare.... ma direi di non farci del male.
Tieni presente che stravolgi l'equilibrio velico e le forze che agiscono sulla barca. Prima cosa chiederei consiglio, dopo aver bene noto le misure spessori e i pesi di di tutta la tua barca compreso il bulbo ad un esperto progettista.
b.v.
Discussioni: 197
17-09-2011, 00:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2011, 00:28 da lucianodb.)
dovresti sostituire anche le vele ..
saluti, Luciano
Discussioni: 144
Non so di che barca stai parlando e quindi risulta un po' difficile risponderti. Per capirci, un conto è allungare l'albero di un metro su 18/20 metri, e un'altro su 9/10.
Come prima cosa controllerei l'angolo formato dalle sartie basse......
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 145
Se hai le sartie acquartierate metti l'archetto al belin e fai fare una randa square se le sartie non sono in falchetta allunga le rotaie e cambia il genoa.
Modifiche molto più facili
Discussioni: 144
17-09-2011, 03:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2011, 03:34 da einstein.)
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Se hai le sartie acquartierate metti l'archetto al belin e fai fare una randa square se le sartie non sono in falchetta allunga le rotaie e cambia il genoa.
Modifiche molto più facili
Condivido la randa, anche se credo non sia sufficiente la stecca in testa e si debba sdoppiare il belin; non sono convinto invece sull'aumentare la superficie di prua, renderebbe la barca troppo orziera, meglio un Jib steccato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 9
con una bella saldata sputtani l'albero. serve inserire a mo di supposta per un metro uno spezzone di due metri di albero tagliato all'interno e aggiungere il pezzo nuovo inserendolo allo stesso sistema ,una sana rivettatura in acciaio e funzia.. i primi due metri di albero saranno a doppio spessore. Sartiame ed il resto sono un altro discorso.
Discussioni: 22
ho capito è meglio che continui a macinare con la mia testa ..... ma lasciare le cose come stanno grazie
Discussioni: 557
Tanto pè cambià, stiamo parlando a vuoto, non sapendo di che barca si tratta!!