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tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
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Yanny Offline
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tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Citazione:JARIFE ha scritto:

Il mio deumidificatore(normale,cinese,piccolo,da 100€)consuma 0,270kw ma questo quando funziona ventola+compressore.
Siccome il compressore non funzione continuamente,il consumo medio è minore di 0,27kw che è il consumo massimo.

PS: al campionato invernale ci sarò anch'io,in equipaggio da un amico.Smile

ti invito a guardare quanto funziona il compressore, perche' in un ambiente umido il mio gira 24/7. se imposti una soglia di umidita' relativamente alta allora e' vero che va un po' si' e un po' no, ma volendo deumidificare 'con convinzione' son 270w continui e dopo il costo sale.

+++
noi siamo in vele bianche b: tu in che categoria parteciperai?
25-10-2011 20:29
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JARIFE Offline
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Messaggio: #22
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

Il mio deumidificatore(normale,cinese,piccolo,da 100€)consuma 0,270kw ma questo quando funziona ventola+compressore.
Siccome il compressore non funzione continuamente,il consumo medio è minore di 0,27kw che è il consumo massimo.

PS: al campionato invernale ci sarò anch'io,in equipaggio da un amico.Smile

ti invito a guardare quanto funziona il compressore, perche' in un ambiente umido il mio gira 24/7. se imposti una soglia di umidita' relativamente alta allora e' vero che va un po' si' e un po' no, ma volendo deumidificare 'con convinzione' son 270w continui e dopo il costo sale.

+++
noi siamo in vele bianche b: tu in che categoria parteciperai?

Quando sono in barca lo tengo quasi sempre acceso(quasi al massimo) e ogni tanto il compressore si stacca.
Comunque le spese di elettricità sono modeste.

Credo parteciperemo negli Open,come al solito.
Ci sentiamo più avanti,magari per un caffè pre-regataSmile.

BV
26-10-2011 01:40
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Yanny Offline
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Messaggio: #23
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Quando sono in barca lo tengo quasi sempre acceso(quasi al massimo) e ogni tanto il compressore si stacca.
Comunque le spese di elettricità sono modeste.

Credo parteciperemo negli Open,come al solito.
Ci sentiamo più avanti,magari per un caffè pre-regataSmile.

BV

il mio quando lo tengo quasi al massimo gira a ciclo continuo.
ogni kwh che consuma maledico il mio geometra, ma visto che ha 84 anni e' evidente che non gliene abbia (ancora) mandato uno sufficientemente grosso...

in tutti i modi a un deumidificatore di quel tipo ci avevo pensato anche io. aspetto i primi 20/30 giorni di fresco 'serio' e poi vedo come andiamo, se sia il caso o no di portarlo giu' (o di comprarne uno da tenere giu').

open? allora siete grossi Smile
noi vele bianche: le mie 300 miglia e la mancanza di un gennaker (per ora) non ci permettono altro.

'ma preferisco cosi'', disse la volpe guardando quell'uva evidentemente acerba Big Grin

per il caffe' puoi contare su di noi: al barettino del ryc lo fanno buono Smile

bv e a presto!
26-10-2011 14:53
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ramingo Offline
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Messaggio: #24
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Ciao i liquidi in barca non ghiacciano se la barca è amollo, non sull'invaso, io hò la barca al lago maggiore dove è arrivata a punte di -12° fuori erano ghiacciate le cime d'ormeggio, avevo una bottiglia d'acqua nel lavandino e non era ghiacciata, perchè l'acqua del lago è comunque a 6°, e mantiene la temperatura a bordo poco sopra lo zero ma sufficiente a non far ghiacciare nulla, al mare la temperatura è ancora maggiore.
ciao
27-10-2011 07:12
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JARIFE Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Citazione:ramingo ha scritto:
Ciao i liquidi in barca non ghiacciano se la barca è amollo, non sull'invaso, io hò la barca al lago maggiore dove è arrivata a punte di -12° fuori erano ghiacciate le cime d'ormeggio, avevo una bottiglia d'acqua nel lavandino e non era ghiacciata, perchè l'acqua del lago è comunque a 6°, e mantiene la temperatura a bordo poco sopra lo zero ma sufficiente a non far ghiacciare nulla, al mare la temperatura è ancora maggiore.
ciao
Ci sono anni in cui anche nella riviera emiliano-romagnola la temperatura arriva a -12,come l'anno scorso.
Ad inizio stagione solitamente c'è la fila ad acquistare le doccette di poppa e le pompe autoclave,sono le prime a mollare.
Qualche precauzione,come già è stato detto e ridetto,è meglio prenderla..Wink

BV
27-10-2011 22:22
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albert Offline
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Messaggio: #26
tenere calda la barca d'inverno: perche'? come?
Da quando copro tutto con una copertura completa, le temperature dentro la barca sono meno rigide e la condensa, se deve farsi, si fa sul telo e non sul soffitto e sulle pareti interne della barca. Poi le gocce dal telo scendono e vanno in mare e dunque anche sotto il telo l'aria si deumidifica.

Se il telo è sufficientemente sigillato, anche nelle giornate di nebbia, all'interno c'è molto meno umido che fuori.

Qui da noi le prese d'aria sul telo e sulla barca, quando a bordo non c'è nessuno e dunque a riscaldamento spento e temperatura interna analoga a quella esterna, secondo me, una volta deumidificato l'ambiente (ventilando in una giornata asciutta o accendendo il deumidificatore, o mettendo il secchio col sale) è meglio se sono tenute chiuse, altrimenti la nebbia salina o notturna entrano e vanificano la deumidificazione.

Ciao

P.S. Ovviamente questi consigli sono rivolti a chi come me non usa la barca d'inverno per giretti o regate.....
27-10-2011 22:52
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