densita KG/m3 vetro+poliestere
chi mi sa dare un valore della vetroresina vetro+poliestere?

1700 o 2500 KG/m3

magari Giorgio?

grazie
Cita messaggio
Cosa intendi come valore?Il peso specifico della resina?Perche' l'insieme delle mdue cose cambia a seconda della fibra che ci metti........
Cita messaggio
Cmq il peso specifico credo sia vicino all'acqua e lavorando a pressione atmosferica un buon stampatore lavora 1 a . cosi' cosi' . cambiando il vetro cambiano irapporti dipende da un sacco di variabili.Per la densita'non saprei quale grado di tissotropicita puo' avere......
Cita messaggio
ciao giorgio

beh allora su wiki danno valori sui 2500 kg/m3 ovvero 2,5 gr/cm3
su altri posti . non so piu a chi credere

ho preso un 'apparecchio' per misurare umidita e bisogna impostarlo sulla . non ridereSmile
Cita messaggio
Bhe ma la cosa e' estremamente . dipende dalla laminazione che devi . di . penso che se Polimeri passa di qua' ci fa un . io lamino del mat da 450gr/mq per impregnarlo ci metto 450gr di resina il . le evaporazioni sara' circa di 900 . senza conoscere la laminazione come si fa?Sono in . vuole qualcuno bravo .:
Cita messaggio
Giorgio è interessante quello che dici , ma mi viene da dire allora gli strumenti dovrebbero essere tarati non sul materiale ma anche sul 'fornitore' dell'opera viva!?
quindi anche Multimeter, Skinder . valgono un . se non sai come è stata fatta la laminazione.......
Cita messaggio
Bhe di fatto . la densita'cambia a seconda degli . poi faccio una laminazione in epoxi e soto . solo con del vetro cambia ancora in quanto lavorando in . perche' ho citato la pressione . di fatto . quindi ottengo un laminato piu' omogeneo quindi con cartterisriche meccaniche superiori a parita' di . ci si puo' permettere di eliminare qualche cosa di spessore.Non so onestamente come lavorano gli strumenti di cui . usati.BlushBlushBlush
Cita messaggio
un manufatto in vtr poliestere medio ha 35/40 % di resina e il resto di vetro!
la resina dovrebbe riempire tutti i vuoti

ha memoria direi 1,7 numero puro corrispondente a 1,7 Kg a decimetro cubo (litro) o se voete 1700kg a mcubo

si è questo, smanettando ho trovato convergenza tra 1,65 a 1,75 a seconda del tipo di laminazione!
magico internet
Cita messaggio
....reina al . pressione atmosferica?manco se lo vedo ci credoBlushnon capisco i . specifico o cosa?BlushBlush
Cita messaggio
gli . essere tarati sulla densita specifica del materiale che viene misurato, e a seconda del grado di umidita la lettura da una deviazione tra il target ed il .!!!
per cui gli strumenti piu o meno professionali dovrebbero lavorare cosi.
ci vorrebbe un parere di un . mr.Zerbinati

Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe di fatto . la densita'cambia a seconda degli . poi faccio una laminazione in epoxi e soto . solo con del vetro cambia ancora in quanto lavorando in . perche' ho citato la pressione . di fatto . quindi ottengo un laminato piu' omogeneo quindi con cartterisriche meccaniche superiori a parita' di . ci si puo' permettere di eliminare qualche cosa di spessore.Non so onestamente come lavorano gli strumenti di cui . usati.BlushBlushBlush
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di andri2bajo
chi mi sa dare un valore della vetroresina vetro+poliestere?
1700 o 2500 KG/m3
Come già detto dipende dal tipo di stratificazione.
Nell'esempio che riporto si tratta di manuale atta a raggiungere uno spessore di 12mm.
Mat = 33%; Tessuto 50%; eventuale Uni 60%.
Come vedi 1700 è un valore orientativo plausibile.
Saluti

[hide][Immagine: .][/hide]
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
grazie . 1700 è quello piu 'gettonato' infatti
Cita messaggio
1.7Kg/mc è quello che risulta anche con gli ultrasuoni e si arriva anche a 1.4. Molto variabile comunque, sopratutto nel sandwich, comuqnue spesso si arrivada 2500 a 2700kg/mc nel reale. non so poi cosa esattamente voglia fare.
Cita messaggio
Sapete che non ho ancora capito la domanda??????BlushBlushBlushBlushBlush
Cita messaggio
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
... spesso si arrivava 2500 a 2700kg/mc nel reale.
Ma quando mai...
Forse negli anni '70, nella 'cantina-cantiere' quando si usava questa:

[hide][Immagine: .][/hide]

Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
Da museo, bellissima. Si comunque ho guardato sia nel 'nuovo' che nel parco usate dove ho fatto ultrasuoni.
Cita messaggio
Ma dai una tagliaspruzzo . che non l'ho mai .' tutte le mie barche si sarebbero rotte......
Cita messaggio
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
1.7Kg/mc è quello che risulta anche con gli ultrasuoni e si arriva anche a 1.4. Molto variabile comunque, sopratutto nel sandwich, comuqnue spesso si arrivada 2500 a 2700kg/mc nel reale. non so poi cosa esattamente voglia fare.

....
ho un misuratore di umidita con il quale vorrei fare delle prove e verificare la umidita della . devo sapere prima che densita ha la PRFV nello specifico del 1981 cantiere Barberis mod. Show 34 Big Grin
Lo strumento . misurare.... pero' vorrei dargli il giusto settaggio.
ho trovato valori abbastanza ., 2,2, 2,5 per la prfv quindi chiedi a chi . di me

oho grazie innanzitutto
Cita messaggio
Ma non hai una carota della tua baca che sarebbe semplice da fare se ce l'hai......
Cita messaggio
Dunque show 34 anni ottanta vediamo
800gr di gelcoat . meno forse diciamo 700
mat da 300
stuoia da 600
stuoia da 600
mat da . legare
stuoia 900
stuoia 900
mat 450 a finire
longheroni
e sul fondo qualcosa in piu'
diciamo che di vetro come media potresti arrivare a piu' o meno 4000 gr aggiungi resina per dicamo . stampavano . pare facesse qualcosa la . di . media eh
diciamo che potresti avere un pannello di media fondo/fianco piu' tra gli 8 chili metro quadro che . fianchi un po' meno in chiglia di piu'.
Zerbinati che ne pensa?
Cita messaggio