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Leggendo il 3D sulla wing-sail mi sono posto una domanda:
ma allora l'idea della tormentina 'doppia' non era poi così malvagia?
Intendo dire che, prendendo alcuni spunti dalla WS si potrebbe fare una 'storm evoluta', quindi con una efficienza maggiore.
Come ottenere una sezione più 'wing' dalla sovrapposizione 'a libro'?
Con un'area di foam luff (per es.) opportunamente sagomato e cucito subito a poppavia del fiocco rollato?
Con l'aggiunta di qualche stecca?
... e un semplicissimo sistema per cui la scotta in tensione 'tira di più' il tessuto sopravento rispetto a quello sottovento?
Come rendere pratico il tutto ... visto che comunque, anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
Mi direte: ma se metti su la tormentina che ti frega di fare mezzo nodo in più ??? beh, non è questo il problema ... cerco più spinta e meno sbandamento, si può?
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Giorgio, per avere più spinta e meno sbandamento, dovresti orientare la vela sempre con lo stesso profilo come la wing; in alternativa, questa potrebbe essere una buona soluzione:
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
...
ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
...
ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.
se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex
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Citazione:einstein ha scritto:
Giorgio, per avere più spinta e meno sbandamento, dovresti orientare la vela sempre con lo stesso profilo come la wing; in alternativa, questa potrebbe essere una buona soluzione:
[hide][Immagine: .][/hide]
ciao
una tormentina bomata?? non ci avevo pensato ... però mi sembra una soluzione molto 'invasiva'
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Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
...
ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.
se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex
ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco
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Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
...
ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.
se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex
ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco
certo che blocco lo stopper dell'avvolgifiocco! Ma con le scotte in bando è la vela che si srotola quel tanto che poi il vento ci si infila dentro ... e succede un disastro! Il fiocco sta ben 'assucato' solo se le scotte stanno in ben tensione.
Oppure non ho capito cosa intendevi ...
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Citazione:sonmì ha scritto:
[br
una tormentina bomata?? non ci avevo pensato ... però mi sembra una soluzione molto 'invasiva'
Era solo per farti capire che la scotta, con una vela tradizionale di prua, oltre all'angolo di incidenza, mano a mano che ci si allontana dalla bolina, cambia anche la forma della vela, riducendo le prestazioni ottimali.
ciao
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Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).
...
ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.
se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex
ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco
certo che blocco lo stopper dell'avvolgifiocco! Ma con le scotte in bando è la vela che si srotola quel tanto che poi il vento ci si infila dentro ... e succede un disastro! Il fiocco sta ben 'assucato' solo se le scotte stanno in ben tensione.
Oppure non ho capito cosa intendevi ... 
indendo:
avvolgo il fiocco, in modo che una volta arrotolato continuo a girare e le scotte si avvolgono sul fiocco e contemporaneamente (2-3 giri) si abbassano verso il tamburo.
quando vado a prua per montare lo storm bag porto le scotte in basso vicino al tamburo mentre aggancio la drizza e porto le cotte della tormentina ai carrelli del fiocco (dove ci sono già anche le scotte del genoa (ma non intralciano)
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sonmì, basta avere l'accortezza di far avvolgere anche un paio di giri di scotta, che tengono serrato il genova anche se le scotte non sono in tiro.
Comunque, è sempre meglio fissare le scotte in basso a base strallo e lasciarle tese.
ops mi hai preceduto mentre scrivevo
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Concordo in pieno ma non credo che ci siano altri modi;quant'altro si fa serve solo ad intralciare le manovre di prua.
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sonmì, basta avere l'accortezza di far avvolgere anche un paio di giri di scotta, che tengono serrato il genova anche se le scotte non sono in tiro.
Comunque, è sempre meglio fissare le scotte in basso a base strallo e lasciarle tese.
ok, ricevuto: cambierò la cima da10 con una da 8 ... così forse riesco a fare qualche giro in più
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Meglio ancora andare sul sicuro! metti sulla bugna a bocca di lupo una fettuccia con una asola cucita e togli le scotte, avvolgi ancora 7-10 giri (anche con cima da 10 ci stanno sul tamburo)e fissa al pulpito.
Ci perdi niente di più e il genoa avvolto, qualsiasi cosa capiti, non si scompone, in più hai le scotte pronte per una altra vela.
Se non sei in regata meglio fare le cose con calma e bene.
 
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caro RMV2605D, semplice ed efficace....
invece della fettuccia io avevo pensato un elastico con il suo bellággancino di plastica...
puó stare li sempre...
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Meglio ancora andare sul sicuro! metti sulla bugna a bocca di lupo una fettuccia con una asola cucita e togli le scotte, avvolgi ancora 7-10 giri (anche con cima da 10 ci stanno sul tamburo)e fissa al pulpito.
Ci perdi niente di più e il genoa avvolto, qualsiasi cosa capiti, non si scompone, in più hai le scotte pronte per una altra vela.
Se non sei in regata meglio fare le cose con calma e bene.
  
Avvolgere 7/8 giri di una cima ad-hoc (un capo fissato alla bugna, l'altro al pulpito) è una accortezza che uso regolarmente prima di infilare la calza. Si potrebbe fare così prima di armare la 'storm', nel seguente ordine:
1 - rollare il fiocco
2 - avvolgere la cima tra bugna e pulpito
3 - lascare le scotte
4 - armare lo storm-bag
... io cercavo di capire se esiste un sistema per semplificare di più   (magari c'è un 'uovo di colombo' che non conosco  )
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Se son tempi da tormentina dubito tu riesca e infilare e avvolgere una scotta, o fettuccia, intorno al genoa rollato.
Lascia tre giri in più sul tamburo come dice Vince !
PS nel calcolo della cima sul tamburo tieni conto che spesso avvolgendo con vento si finisce per avvolgere stretto e si usa più cima. Non bisognerebbe, ma capita....
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