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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
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sonmì Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Leggendo il 3D sulla wing-sail mi sono posto una domanda:
ma allora l'idea della tormentina 'doppia' non era poi così malvagia?
Intendo dire che, prendendo alcuni spunti dalla WS si potrebbe fare una 'storm evoluta', quindi con una efficienza maggiore.

Come ottenere una sezione più 'wing' dalla sovrapposizione 'a libro'?
Con un'area di foam luff (per es.) opportunamente sagomato e cucito subito a poppavia del fiocco rollato?
Con l'aggiunta di qualche stecca?
... e un semplicissimo sistema per cui la scotta in tensione 'tira di più' il tessuto sopravento rispetto a quello sottovento?
Come rendere pratico il tutto ... visto che comunque, anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

Mi direte: ma se metti su la tormentina che ti frega di fare mezzo nodo in più ??? beh, non è questo il problema ... cerco più spinta e meno sbandamento, si può?

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
07-11-2011 19:07
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einstein Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Giorgio, per avere più spinta e meno sbandamento, dovresti orientare la vela sempre con lo stesso profilo come la wing; in alternativa, questa potrebbe essere una buona soluzione:

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ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-11-2011 19:38
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Arcadia Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

...


ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-11-2011 19:49
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sonmì Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

...


ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.

se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex
07-11-2011 19:51
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sonmì Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:einstein ha scritto:
Giorgio, per avere più spinta e meno sbandamento, dovresti orientare la vela sempre con lo stesso profilo come la wing; in alternativa, questa potrebbe essere una buona soluzione:

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ciao

una tormentina bomata?? non ci avevo pensato ... però mi sembra una soluzione molto 'invasiva'
07-11-2011 19:53
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Arcadia Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

...


ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.

se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex

ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-11-2011 19:56
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sonmì Offline
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Messaggio: #7
wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

...


ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.

se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex

ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco

certo che blocco lo stopper dell'avvolgifiocco! Ma con le scotte in bando è la vela che si srotola quel tanto che poi il vento ci si infila dentro ... e succede un disastro! Il fiocco sta ben 'assucato' solo se le scotte stanno in ben tensione.
Oppure non ho capito cosa intendevi ... Blush
07-11-2011 21:01
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einstein Offline
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wing-sail & storm-bag: contaminiamo?
Citazione:sonmì ha scritto:
[br

una tormentina bomata?? non ci avevo pensato ... però mi sembra una soluzione molto 'invasiva'

Era solo per farti capire che la scotta, con una vela tradizionale di prua, oltre all'angolo di incidenza, mano a mano che ci si allontana dalla bolina, cambia anche la forma della vela, riducendo le prestazioni ottimali.
ciao

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07-11-2011 21:09
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Arcadia Offline
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Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di sonmì
..., anche lo storm-bag originale necessita di qualche 'furbizia' (non far srotolare il fiocco quando si staccano le scotte).

...


ma con lo storm bag non è necessario togliere le scotte, quelle della tormentina sono già fornite insieme, le scotte del genoa si lasciano cadere vicino all'avvolgitore.

se le lasci cadere il fiocco si srotola ... almeno il mio che è in pentex

ma no, basta bloccare lo strozzatore della cima dell'avvolgifiocco

certo che blocco lo stopper dell'avvolgifiocco! Ma con le scotte in bando è la vela che si srotola quel tanto che poi il vento ci si infila dentro ... e succede un disastro! Il fiocco sta ben 'assucato' solo se le scotte stanno in ben tensione.
Oppure non ho capito cosa intendevi ... Blush

indendo:
avvolgo il fiocco, in modo che una volta arrotolato continuo a girare e le scotte si avvolgono sul fiocco e contemporaneamente (2-3 giri) si abbassano verso il tamburo.
quando vado a prua per montare lo storm bag porto le scotte in basso vicino al tamburo mentre aggancio la drizza e porto le cotte della tormentina ai carrelli del fiocco (dove ci sono già anche le scotte del genoa (ma non intralciano)

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07-11-2011 22:50
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Arcadia Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sonmì, basta avere l'accortezza di far avvolgere anche un paio di giri di scotta, che tengono serrato il genova anche se le scotte non sono in tiro.

Comunque, è sempre meglio fissare le scotte in basso a base strallo e lasciarle tese.
ops mi hai preceduto mentre scrivevoSmile

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07-11-2011 22:52
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GARIBALDI Offline
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Concordo in pieno ma non credo che ci siano altri modi;quant'altro si fa serve solo ad intralciare le manovre di prua.
08-11-2011 05:05
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sonmì Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sonmì, basta avere l'accortezza di far avvolgere anche un paio di giri di scotta, che tengono serrato il genova anche se le scotte non sono in tiro.

Comunque, è sempre meglio fissare le scotte in basso a base strallo e lasciarle tese.

ok, ricevuto: cambierò la cima da10 con una da 8 ... così forse riesco a fare qualche giro in più Blush
08-11-2011 08:13
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RMV2605D Offline
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Meglio ancora andare sul sicuro! metti sulla bugna a bocca di lupo una fettuccia con una asola cucita e togli le scotte, avvolgi ancora 7-10 giri (anche con cima da 10 ci stanno sul tamburo)e fissa al pulpito.

Ci perdi niente di più e il genoa avvolto, qualsiasi cosa capiti, non si scompone, in più hai le scotte pronte per una altra vela.

Se non sei in regata meglio fare le cose con calma e bene.

Big GrinBig GrinBig Grin
08-11-2011 15:04
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infinity Offline
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caro RMV2605D, semplice ed efficace....

invece della fettuccia io avevo pensato un elastico con il suo bellággancino di plastica...

puó stare li sempre...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
08-11-2011 15:34
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sonmì Offline
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Meglio ancora andare sul sicuro! metti sulla bugna a bocca di lupo una fettuccia con una asola cucita e togli le scotte, avvolgi ancora 7-10 giri (anche con cima da 10 ci stanno sul tamburo)e fissa al pulpito.

Ci perdi niente di più e il genoa avvolto, qualsiasi cosa capiti, non si scompone, in più hai le scotte pronte per una altra vela.

Se non sei in regata meglio fare le cose con calma e bene.

Big GrinBig GrinBig Grin

Avvolgere 7/8 giri di una cima ad-hoc (un capo fissato alla bugna, l'altro al pulpito) è una accortezza che uso regolarmente prima di infilare la calza. Si potrebbe fare così prima di armare la 'storm', nel seguente ordine:
1 - rollare il fiocco
2 - avvolgere la cima tra bugna e pulpito
3 - lascare le scotte
4 - armare lo storm-bag

... io cercavo di capire se esiste un sistema per semplificare di più 4242 (magari c'è un 'uovo di colombo' che non conosco Big Grin)
08-11-2011 16:16
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Blu Offline
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Se son tempi da tormentina dubito tu riesca e infilare e avvolgere una scotta, o fettuccia, intorno al genoa rollato.
Lascia tre giri in più sul tamburo come dice Vince !

PS nel calcolo della cima sul tamburo tieni conto che spesso avvolgendo con vento si finisce per avvolgere stretto e si usa più cima. Non bisognerebbe, ma capita....
08-11-2011 16:28
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