Rispondi 
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Autore Messaggio
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
.... in navigazione con marcia ingranata; mentre in banchina, in folle li prende agevolmente tutti ( circa 3600 ): secondo voi è l'elica sporca, sacchetto, oppure è per qualche altra ragione?
volvo 18 hp, v drive, senza scambiatore, anni novanta,modello 2002 MS2B, elica bipala abbattibile (*)[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 02:23 da gianfranco malfatti.)
04-11-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
04-11-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:mikael ha scritto:
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
coppercoat in carena, con qualche formazione di quella specie di tubuliformi che si era attaccata specialmente nei primi centimetri sotto il galleggiamento: tubuliformi tolti lunedi scorso ;allora elica sporca [:253]
04-11-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
elica zozza,e/o carena cozzata.
opzione sacchetto non avresti acqua di raffreddamento in uscita e surriscaldamento.
coppercoat in carena, con qualche formazione di quella specie di tubuliformi che si era attaccata specialmente nei primi centimetri sotto il galleggiamento: tubuliformi tolti lunedi scorso ;allora elica sporca [:253]
Gianfra mentre pulirai l'elica dai anche un occhiata a quel pezzetto di asse appena vicino perchè non escluderei un filo di nylon da pesca che si è attorcigliato, ameno che tu non l'abbia già fatto. in folle forse fa meno sforzo, ciao StefWinkWink
19-11-2011 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
nel mio caso era l'elica lorda di cozze e denti di cane.
formatisi in 3 settimane di fermo barca...
21-11-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.089
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:Yanny ha scritto:
nel mio caso era l'elica lorda di cozze e denti di cane.
formatisi in 3 settimane di fermo barca...

dovrebbe anche vibrare un pochino
21-11-2011 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 248
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
se non risolvi pulendo l'elica prova a controllare il collettore di scarico, si trova prima del tubo della marmitta, a volte i residui carboniosi ne riducono il calibro riducendo in fine la possibilità del motore di prendere tutti i giri con marcia ingranata
21-11-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Gianni, cioe' avevi cozze sufficienti da perdere piu di *1000 RPM* in tre settimane di fermo? E che ci tenete in porto?!?
21-11-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
in tutta onesta' non ho idea di cosa ci teniamo in porto, tuttavia il mio motore non andava oltre i 2.200 giri con la marcai innestata, ben oltre i 3mila in folle. pulita l'elica, e' tornato ad andare oltre i 3.000 senza problemi.

e dopo 2 settimane di fermo in porto a marina di ravenna ora si ferma poco sotto i 3mila.

devo dirmi molto sorpreso di quanta monnezza si attacchi (e formi) sull'elica in cosi' poco tempo.

il mecca dice che lo fanno soprattutto le eliche nuove, perche' essendo molto lisce i trattamenti antivegetativi stanno meno attaccati. la cosa ha senso, almeno in linea teorica. non so se in pratica sia vero o meno.
22-11-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Citazione:Yanny ha scritto:
in tutta onesta' non ho idea di cosa ci teniamo in porto, tuttavia il mio motore non andava oltre i 2.200 giri con la marcai innestata, ben oltre i 3mila in folle. pulita l'elica, e' tornato ad andare oltre i 3.000 senza problemi.

e dopo 2 settimane di fermo in porto a marina di ravenna ora si ferma poco sotto i 3mila.

devo dirmi molto sorpreso di quanta monnezza si attacchi (e formi) sull'elica in cosi' poco tempo.

il mecca dice che lo fanno soprattutto le eliche nuove, perche' essendo molto lisce i trattamenti antivegetativi stanno meno attaccati. la cosa ha senso, almeno in linea teorica. non so se in pratica sia vero o meno.

è vero con elica nuova succede, quando dovevo sostituire la mia elica, ho lasciato la nuova nel cantiere di Onda Marina da Fabrizio per circa due settimane, tempo utile per carteggiarla, dargli il primo trattamento primer e successive mani di antivegetativa per elica. Il tempo utile perchè il tutto si seccasse bene per aderire meglio al metallo. Comunque fin da subito mi disse che con l'elica nuova ci sarebbero stati problemi.
Tieni presente poi che anche con elica già trattata da anni, nel momento che la pulisci o mandi sotto il sub a pulirla, questa perde gran parte delle difese e tenderà a sporcarsi sempre di più in caso di fermo barca prolungato e temperatura dell'acqua calda.
Io di solito prima che arrivi il freddo mando il sub a pulirla e anche se la barca rimane ferma, complice l'inverno, arrivo tranquillamente a primavera inoltrata con l'elica pulita.
ciao e bv
22-11-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Sul 'cosa fare per l' antivegetativa sull' elica' se ne sentono di tutti i colori. In realta' una soluzione vera non c'e'. Qualcuno aveva avuto miglior fortuna lucidando a specchio, perche' (pare) che senza asperita' gli organismi facessero piu fatica ad attecchire. Qualcuno ci ha messo il grasso blu. Forse puo funzionare quell' affare a ultrasuoni. Resta il fatto che tre settimane sono poche, anche perche' tu la barca l' hai in acqua da luglio...
22-11-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Negli anni data antivegetativa,elica sporca,cambiata antivegetativa,elica sporca,quest'anno niente antivegetativa,pulita facilmente in estate ora sporca di nuovo ed era ovvio.Che fare? Ho letto da alcuni adv che la marlin da buoni risultati,vorrei capire quali risultati.
22-11-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.242
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
tempo fà un AdV diede una interpretazione molto interessante con soluzione al seguito
che ho applicato con soddisfazione.vado a dire42
il serpulide,i denti di cane e compagnia infestante
hanno la capacità di ancorarsi in modo solidissimo al metallo
dell'elica;perchè non usarlo come ancoraggio?come?
non smontate l'elica per lucdarla,al contrario armatevi
di carta vetrata e togliete il grosso degli infestanti
badando bene a non togliere tutto. la superfice deveve rimanere
ruvida dei resti.
date una mano di antivegetativa lasciate asciugare e levigate di nuovo
date altre 23 mani o secondo istruzioni et voilà.
la mia antivaegetativa ha resistito 5 mesi di vagabondaggi con solo qualche spellatura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 20:32 da andros.)
22-11-2011 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondalungafastidiosa Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 11
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #14
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
Beh però potrebbe anche essere il filtro del gasolio sporco.In folle prende tutti i giri anche con un filo di gasolio ma con la marcia inserita sotto sforzo se non arriva 'brodo' non gira mica.
25-11-2011 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondalungafastidiosa Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 11
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #15
quando il motore non supera i 2500 giri ,,,,
dimenticavo... se è sporca l'elica dovresti sentire delle vibrazioni se manca gasolio non senti nulla.E ancora,se l'elica è sporca e il motore non prende giri per lo sforzo dovrebbe fumare un poco più del solito mentre se non prende giri perchè non arriva gasolio a sufficenza il motore si ferma a 2500 senza fumare.
25-11-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si Ala68 40 1.514 25-09-2024 23:35
Ultimo messaggio: mauryc68
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 305 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 1.570 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 808 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.052 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 375 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 793 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 858 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 823 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.275 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)