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VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
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Messaggio: #81
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ma vabbe'....Giorgio ha cercato di spiegarti...tu vai per la tua strada....Giorgio per la sua e io per quella di Giorgio.Stai mescolando una serie di cose.Buon anno
01-01-2012 02:16
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Giorgio Offline
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Messaggio: #82
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Infatti sulla tua tabella la durezza shore D e' 80.....mah....
01-01-2012 02:19
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Gundam Offline
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Messaggio: #83
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ho visto che avete chiesto esperienze sulle nano tecnologie, chi vuole sapere della mia esperieza mi mandi un MP e gliela racconto.
In estrema sintesi la mia esperienza non è positivissima. Ma non posso nemmeno dire che è negativa. L'applicazione risale ad un anno fa circa, quindi poca storia.
poi dipende da che genere di persone si è. io sono uno un po pogmolo.

Al momento sto pensando di farla verniciare in awl grip.

Buon vento
01-01-2012 18:22
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Gundam Offline
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Messaggio: #84
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:drizza ha scritto:
[Per chi poi si è dannato con i gelcoat blu scuro o nero, bene, continuino ad usare il gelcoat! Quando vedo una bella carena di colore scuro, è sempre verniciata! E tutte le volte che parlo con proprietari di barche con opera morta scura, verniciata o non, mi rendo conto che il loro amore è molto sofferto!
bv

se bello vuoi apparire un pò devi soffrire.
ciao
[/quote]

Verissimo. Però quando con il dinghino ritorno alla barca e la vedo.... Beh ancora dopo tre anni sono innamorato...

Poi se dovessi cambiare barca non so se la riprenderei blu e col ponte in teak...
01-01-2012 18:28
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #85
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv

La Awl Grip è su base poliestere, la Awl Craft è su base poliestere o poliacrilico. Entrambe sono carteggiabili, lucidabili, ritoccabili....and whatever! No problem....ma la Awl Gripp ovviamente è il prodotto di punta della casa ed è quella con maggior lavorabilità, durata e resistenza!
Il gelcoat....bene per quella da stampata, se è bianco....ma se è blu è una condanna!
Spruzzarlo in un secondo tempo, io lo consiglio solo a chi mi sta molto sui maroni!
02-01-2012 01:29
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #86
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv

La Awl Grip è su base poliestere, la Awl Craft è su base poliestere o poliacrilico. Entrambe sono carteggiabili, lucidabili, ritoccabili....and whatever! No problem....ma la Awl Gripp ovviamente è il prodotto di punta della casa ed è quella con maggior lavorabilità, durata e resistenza!
Il gelcoat....bene per quella da stampata, se è bianco....ma se è blu è una condanna!
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02-01-2012 01:30
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #87
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Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
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02-01-2012 01:31
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Luca Falegname Offline
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Messaggio: #88
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
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La Awl Grip è su base poliestere, la Awl Craft è su base poliestere o poliacrilico. Entrambe sono carteggiabili, lucidabili, ritoccabili....and whatever! No problem....ma la Awl Gripp ovviamente è il prodotto di punta della casa ed è quella con maggior lavorabilità, durata e resistenza!
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Caro Estrovelico,
Ti invito a leggere scheda dell'Awl Grip,non è carteggiabile, ritoccabile e non è lucidabile!!!! L'Awl Craft 2000,prodotto nato in un secondo tempo per adeguarsi al mercato e alle realtà nostrane,è lucidabile e ritoccabile come qualsiasi poliuretanica.
Per quantoi riguarda il gel coat, in qualsiasi colore che abbia pigmenti (Colorati) è raccomandabile solo a chi ha il manico e capacità. Personalmente ho ritoccato barche blu senza che si possa notare alcuna differenza dopo la lucidatura completa!!!
Salutoni!!

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02-01-2012 19:14
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #89
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Io la scheda della Awl Grip la conosco a memoria, e per non carteggiabile e non lucidabile, non intendono quello che tu, come altri, hai capito....dato che in ogni parte del mondo, dove usano Awl Grip, capita che le verniciature si graffino, e quindi debbano essere ritoccate,e lucidate!
Ma scusa, capisco che tu sia falegname e che forse non abbia tanta esperienza di vernici, ma a te pare possibile che uno smalto non si possa carteggiare? E che è.....ferro fuso?
Vabbè, non preoccuparti.....ti assicuro che il top coat della Awl Grip è tranquillamente carteggianile, ritoccabile, e lucidabile....ed è anche molto piu sempilce effettuare queste operazioni con questo smalto che con altri.
La Awl Craft a volte si usa per fare dei ritocchi veloci al posto della Awl Grip, ma solo ed esclusivamente perchè piu veloce e pratica, ma io preferisco ritoccare Awl Grip con Awl Grip!
Ciao....caro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 21:27 da Estrovelico.)
02-01-2012 21:26
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cillipepper Offline
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Messaggio: #90
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
BELLISSIMA E INTERESSANTE DISCUSSIONE DA ME SEGUITA CON MOLTO INTERESSE; VISTO CHE ANCH?IO DEVO RIFARE LA COPERTA SUL COMET 9.10 DELL'81 ACQUISTATO NEL 2008.SI STà SVERNICIANDO IN POZZETTO DOVE PROBABILMENTE RISALE IL VECCHIO COL DEL GELCOAT E IN ALTRI PUNTI SI INTRAVEDE LA VETRORESINA. l'ANTISTRUCCIOLO è STAMPATO MA NON TIENE PIU',CONSUMATO.
MI ATTIRA MOLTO AWL GRIPP O CRAFT PER LA COPERTA ESCLUDENDO LE PARTI DESTINATE ALL'ANTISDRUCCIOLO CHE POTREBBERO ESSERE RIFATTE IN GELCOAT E SUCCESSIVAMENTE VERNICE BICOMPONENTE + QUARZO.PUO' ANDARE BENE?
P.S BISOGNA SMONTARE TUTTA L'ATTREZZATURA'?? I CANDELIERI LI LASCEREI FASCIATI COL NASTRO?
GRAZIE PER LA RISPOSTA
CILLI PEPPER
02-01-2012 21:38
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irruenza Offline
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Messaggio: #91
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:cillipepper ha scritto:
BELLISSIMA E INTERESSANTE DISCUSSIONE DA ME SEGUITA CON MOLTO INTERESSE; VISTO CHE ANCH?IO DEVO RIFARE LA COPERTA SUL COMET 9.10 DELL'81 ACQUISTATO NEL 2008.SI STà SVERNICIANDO IN POZZETTO DOVE PROBABILMENTE RISALE IL VECCHIO COL DEL GELCOAT E IN ALTRI PUNTI SI INTRAVEDE LA VETRORESINA. l'ANTISTRUCCIOLO è STAMPATO MA NON TIENE PIU',CONSUMATO.
MI ATTIRA MOLTO AWL GRIPP O CRAFT PER LA COPERTA ESCLUDENDO LE PARTI DESTINATE ALL'ANTISDRUCCIOLO CHE POTREBBERO ESSERE RIFATTE IN GELCOAT E SUCCESSIVAMENTE VERNICE BICOMPONENTE + QUARZO.PUO' ANDARE BENE?
P.S BISOGNA SMONTARE TUTTA L'ATTREZZATURA'?? I CANDELIERI LI LASCEREI FASCIATI COL NASTRO?
GRAZIE PER LA RISPOSTA
CILLI PEPPER

Prossima volta in minuscolo.... Grassssie Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-01-2012 21:40
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Repair Offline
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Messaggio: #92
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Differenza sostanziale tra Awl Grip e Awl craft.
La prima, la originale e veramente con matrice dura come ti hanno detto non è lucidabile, ne ritocabbile negli anni.
Prodotto Americano, è sviluppato per l'utenza yankee, ove molti Cantieri verniciano le barche appena uscite dagli stampi, poichè seondo loro il gel-coat non è sufficientemente brillante.
Dettaglio non trascurabile, lì gli Armatori riverniciano le barche ogni 3 anni!!!!
Ma questo non credo sia il caso tuo!!!Big Grin
L'Awl Craft, prodotto sempre dalla casa Americana, è un Poliuretanico, ne più ne meno diverso da Isofan della Lechler. Và applicato sempre con un trasparente acrilico a copertura, poichè in colori pigmentati rilascia colore. è ritoccabile e lucidabile. più caro della Lechler, ma direi circa analogo.
Il gelcoat è sempre il gelcoat, matrice molto più dura delle due, lucidabile all'infinito, ritoccabile, e molto più resistente a graffi colpi ed abrasioni che tutte le finiture!!!!
Se è vecchio và oppurtunamente carteggiato e preparato prima, ma è sempre la migliore soluzione.
Naturalmente, molti Cantieri lo sconsigliano perchè è sicuramente più laborioso come applicazione rispetto a una bicomponente e anche perchè non tutti lo sanno fare!!
Riguardo i costi ogni lavoro è un mondo!!! I lavori non si valutano per il preventivo più economico, ma per la serietà e professionalità di chi li fà e garantisce illavoro eseguito a regola d'arte!!
Salutoni,
Il gelcoat ha matrice più dura delle altre? boh, che io sappia lo smalto più duro in assoluto è lo smalto poliuretanico.
In origine l' awlgrip era esclusivamente poliuretanico, più additivi anti uv per i colori forti.Il vecchio ciclo ha sei sette mani più due di trasparente acrilico. Successivamente è stato ricomposto con acrilici, oltre che poliuretanici, per facilitare la lucidatura.
Correttissimo mi sembra il concetto di un poliacrilico trasparente ( non poliuretanico) a finire, perchè l' acrilico è più facilmente carteggiabile e lucidabile.
Il gelcoat è tenero, facilmente carteggiabile e rilucidabile; inoltre è poroso e purtroppo i colori forti non sono stabilizzati e resistono meno al sole di un supersmalto, come l' awlgrip o l' isofan. What you pay is what you have.
Dal più duro al più carteggiabile, in sequenza:
poliuretanico, epossidico, gelcoat, acrilico ( ma anche la zavorra ha un ruolo importante, oltre al tipo di resina)
IMHO, bv


Spruzzarlo in un secondo tempo, io lo consiglio solo a chi mi sta molto sui maroni!
Bhe certo cosi' disse la volpe all'uva....
Rifatto coperte a gelcoat cambiando anche gli antisdruccioli...perfette a distanza di anni.....il solo danno e' per il portafoglio del cliente.....ma poi va avanti ancora 30 anni.
la vernice e' la cosa piu' veloce....dipende da cosa uno vuole spendere e da cosa il cliente capisce.mano...bhe certo se non hai mano non fai una barca a gel....
02-01-2012 22:19
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Estrovelico Offline
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VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ciao volpe! Non c'era bisogno di dirlo.....lo so che il gelcoat è piu duraturo (se fatto bene)....credo di averne fatto qualcuno anche io di lavori in gelcoat, ma evitando di fare il fenomeno e dovendo dare un consiglio spassionato e disinteressato, io eviterei di intrapprendere questa strada e mi affiderei ad un buon smalto di qualità!
La stessa mia barca, alla quale tengo molto e sulla quale ho cercato di fare tutto al meglio, è stata verniciata con Awl Grip, e per l'antisdrucciolo ho usato del bucciato Bise della Boero con comunissima sabbia! Nei lavori serve anche avere l'accortezza di capire qual'è il miglior rapporto qualità prezzo....
ma a fare i fenomeni e far spendere soldi alle gente sono capaci tutti!
02-01-2012 22:35
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cillipepper Offline
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Messaggio: #94
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ciao Estrovelico, io devo rifare la coperta nel mio Comet 9.10 le parti antisdrucciolo sono stampate col 'diamantino'ormai consumato! cosa mi consigli tutto AWL Grip!!! Mi sembra essere smalto che hai personalmente testato?
Grazie Cilli Peper
02-01-2012 22:38
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Giorgio Offline
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VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Bhe non e' questione di fenomeni.....credo si stratti di spiegare bene quello che si vuol fare...se poi il cliente vuol tenersi la barca e vuole un lavoro di qualita' e' la scelta migliore.Tra l'altro il gelcoat e' facilissimamente riparabile.Dipende che cosa si vuole.Non e' facile far spendere soldi alla gente....e' piu' facile far spendere meno credendo di avere di piu'.E non avviene mai.Big Grin
02-01-2012 22:42
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cillipepper Offline
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Messaggio: #96
VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Ciao Irruenza!!!!
Allora hai trovato qualche pretendente per latua barca in vendita!!Dalle descrizioni oggetto molto interessante, complimenti,sopratutto per chi 'ha una guida sportiva'.
Buon vento
Cilli Pepper
02-01-2012 22:53
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Estrovelico Offline
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe non e' questione di fenomeni.....credo si stratti di spiegare bene quello che si vuol fare...se poi il cliente vuol tenersi la barca e vuole un lavoro di qualita' e' la scelta migliore.Tra l'altro il gelcoat e' facilissimamente riparabile.Dipende che cosa si vuole.Non e' facile far spendere soldi alla gente....e' piu' facile far spendere meno credendo di avere di piu'.E non avviene mai.Big Grin

Giorgio, qualità è una parola grossa! Intanto chi ti assicura che una verniciatura a gelcoat venga meglio di una fatta con Awl Grip?
Io di gente capace di lavorare bene il gelcoat non ne ho vista tantissima in giro per cantieri....percui mi pare piu facile incappare in uno che ti fa spendere un sacco di soldi, ci mette un sacco di tempo....e poi il risultato si vedrà...
Vabbè, stessa cosa puo valere anche per la verniciatura, ma li è piu facile cavarsela.
Dovendo dare dei consigli, e non fare a gara per chi ce l'ha piu grosso.....io non i sento di consigliare una verniciatura a gelcoat, ma se uno se la sente e ha dei soldi da spendere.....allora ok, ma se si tratta di bianco, se è per un blu, sinceramente sono soldi buttati via!
02-01-2012 23:22
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Estrovelico Offline
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Citazione:cillipepper ha scritto:
Ciao Estrovelico, io devo rifare la coperta nel mio Comet 9.10 le parti antisdrucciolo sono stampate col 'diamantino'ormai consumato! cosa mi consigli tutto AWL Grip!!! Mi sembra essere smalto che hai personalmente testato?
Grazie Cilli Peper

Awl Grip è sicuramente un prodotto valido e testato da anni dai migliori cantieri, ma tutto dipende da cosa vuoi tu e da quanto vuoi spendere, per me i lavori andrebbero visti anche in funzione della barca a cui vanno fatti, sto parlando di buon senso, tanto per capirci.
Si possono ottenere ottimi risultati anche con altri prodotti, spendendo meno, se si ha necessità di contenere i costi.
Il lavoro migliore è quello fatto al meglio con il budget a tua disposizione, percui se puoi permetterti di spendere dei soldi, non c'è limite al meglio.....come è vero che spesso puoi spendere tanto e non avere in cambio il meglio!
02-01-2012 23:35
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Giorgio Offline
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Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe non e' questione di fenomeni.....credo si stratti di spiegare bene quello che si vuol fare...se poi il cliente vuol tenersi la barca e vuole un lavoro di qualita' e' la scelta migliore.Tra l'altro il gelcoat e' facilissimamente riparabile.Dipende che cosa si vuole.Non e' facile far spendere soldi alla gente....e' piu' facile far spendere meno credendo di avere di piu'.E non avviene mai.Big Grin

Giorgio, qualità è una parola grossa! Intanto chi ti assicura che una verniciatura a gelcoat venga meglio di una fatta con Awl Grip?
Io di gente capace di lavorare bene il gelcoat non ne ho vista tantissima in giro per cantieri....percui mi pare piu facile incappare in uno che ti fa spendere un sacco di soldi, ci mette un sacco di tempo....e poi il risultato si vedrà...
Vabbè, stessa cosa puo valere anche per la verniciatura, ma li è piu facile cavarsela.
Dovendo dare dei consigli, e non fare a gara per chi ce l'ha piu grosso.....io non i sento di consigliare una verniciatura a gelcoat, ma se uno se la sente e ha dei soldi da spendere.....allora ok, ma se si tratta di bianco, se è per un blu, sinceramente sono soldi buttati via!

Mi sono accodato a Repair che conosco e lo conoscono molti del forum in quanto e' il cantiere che ci ospita per fibre e resine.
Fatte da lui a gelcoat la qualita' e' eccellente.Ho visto cambiare gli antisdruccioli rovinati e poi rifare tutto a gelcoat.Come nuova e ce ne' una con lo stesso trattamento sotto casa da almeno 4 anni....nuova.Si qualita' superiore ad ogni vernice.parlo di bianco eh....non di colorato.
Chiaro la verniciatura costa 1/4 rispetto a rifare a gelcoat....ma poi per 30 anni sei a posto.Se uno non vuol cambiare barca la rimette a nuovo.Costa,certo ma vale.Big Grin
03-01-2012 00:39
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VERNICIATURA OPERA MORTA - GEL COAT? Awl Grip??
Su questo non ho dubbi.....uno chiede consiglio.....e il mio consiglio nasce dal buon senso, sapendo che è molto piu facile trovare chi ti vernicia decentemente la barca a smalto, piuttosto che a gelcoat, poi come sempre ognuno fa come vuole....e fa bene!
Sinceramente per un opera morta non vedo nessuna convenienza nel gelcoat.....con una buona verniciatura vai avanti ugualmente per diversi anni, la lucentezza non è minimamente eguagliabile dal gelcoat, e quando serve in poco tempo e senza tante beghe la rivernici e a posto sei, tanto...che una fiancata a gelcoat duri 30 anni è una bella favola....bella, ma sempre una favola.
03-01-2012 01:18
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