Rispondi 
Costruzione trimarano 33-38 piedi
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #241
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
spero la prossima estate anche se probabilmente senza vele per caro energia
02-11-2022 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #242
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
e comunque questa barca la trovo particolarmente.... sexy.... Ha dei particolari bellissimi, le traverse sono delle opere d'arte.
BRAVO!!
07-11-2022 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #243
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
grazie Gorni sei sempre di stimolo, mò ti piazzo anche una vista dall'alto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spostata per incominciare a prendere qualche misura per collegare galleggianti, sperem
09-11-2022 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #244
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
bella la coperta vista dall'alto, sportiva e ben curata.
Questa barca sarà veloce e se mi posso permettere un consiglio, dal basso della mia scarsissima esperienza, ho visto una sola volta un tri simile al tuo, un Farrier di 9 metri, risalire una bella bolina con 18/20 nodi ed un metro di onda. Tanti spruzzi dovuti alla velocita della barca, risaliva contro il vento ed il mare a più di 10 nodi, in quelle condizioni un bello Spray Hood fa la differenza.
14-11-2022 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #245
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Infatti il telaio del spray hood c'è.
14-11-2022 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #246
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Sono da poco sul forum e ho appena visto questo thread… sono sinceramente ammirato (e un po’ invidioso…), complimenti! È un grandissimo lavoro. In bocca al lupo per i prossimi passi!
20-11-2022 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #247
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
grazie MarcoMarco e benvenuto nel forum
mò ti sparo un aggiornamento anzi due

pannello con 400W fotovoltaici montato in opera per prova estetica, devo ancora litigare un pò con i diodi ma appena smette di piovere lo collego e pur con il sole vicino al punto più basso vedo che fa, sempre per prova
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si torna alle origini: inizio la finitura (sembra un ossimoro) dei galleggianti, un pò di gobbe da spianare ma grande esercizio fisico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2022 18:16 da Luigi.gazzotti.)
23-11-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #248
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(14-11-2022 21:35)gorniele Ha scritto:  bella la coperta vista dall'alto, sportiva e ben curata.
Questa barca sarà veloce e se mi posso permettere un consiglio, dal basso della mia scarsissima esperienza, ho visto una sola volta un tri simile al tuo, un Farrier di 9 metri, risalire una bella bolina con 18/20 nodi ed un metro di onda. Tanti spruzzi dovuti alla velocita della barca, risaliva contro il vento ed il mare a più di 10 nodi, in quelle condizioni un bello Spray Hood fa la differenza.

probabilmente di trimarani ho ancora meno esperienza di te non essendoci neanche mai salito sopra ma vabbè il bello della diretta.

Come è stato notato lo spray-hood è già impostato e lo si farà bello avvolgente, la cosa che è passata inosservata è la difficoltà di passare dal pozzetto alla tuga/albero/prua. Volendo restare a bordo anche senza spray dal pozzetto/panche è una bella scalata ma con lo spray diventa impossibile.
All'uopo ho previsto una specie di marciapiede esterno alla tuga/scafo che ho dovuto assotigliare progressivamente per consentire il posizionamento dei galleggianti chiusi.
Comunque si possono fare due passi sulla rete anche se non lo trovo il massimo a quelle velocità e con tempo impegnativo, poi resta comunque la scalata (60cm) per salire sulla tuga. Avevo pensato ad un gradino ma poi deciso di valutare dopo prove in mare.

L'altro tema poco discusso è la posizione del timoniere? eh?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022 23:53 da Luigi.gazzotti.)
24-11-2022 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #249
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Ma, difatti. Volevo dirtelo. Secondo me stai approntando troppe cose senza prima aver provato il mezzo. Io cercherei di buttarla in acqua il prima possibile e casomai ritirarla su il prossimo inverno per modifiche.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-11-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #250
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Mah, non saprei
Non vedo l'ora di iniziare a galleggiare e magari veleggiare ma programmare come inevitabile il mettersi a fare dei lavori sul bordo di un molo (difficile trovare un cantiere che ti lasci operare al suo interno, ma anche se fosse non cambia molto) in inverno/primavera a 100/200 km da casa non mi sembra una grande idea, a meno che non parliamo di pochi dettagli. Per non parlare dei costi alla mercé dei cantieri e magazzini locali.

No preferisco provare a centrare la ciambella e dedicarmi al massimo a qualche marginale perfezionamento (magari degli interni), poi finirà in un mare di problemi e conseguente bagno di sangue per errori, omissioni od imprevisti, ma almeno ci ho provato.

Comunque oltre alle distrazioni qui si lavora, beccatevi sta prova timoni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 00:39 da Luigi.gazzotti.)
01-12-2022 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #251
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
I complimenti si sprecano. Mi incuriosisce come lo hai fatto. Due semistampi speculari?
01-12-2022 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #252
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Complimenti per il lavoro e la costanza.
Non avevo notato nel disegno che hai la deriva centrale ed invece i timoni sono solo sugli amas. Ora lo vedo dalla foto.
Una soluzione inconsueta su un trimarano con gli amas chiudibili, guardando a Farrier, Corsair e Dragonfly.
Quando chiuderai gli scafi dovrai sganciare anche la barra e resterai senza timoni ?
Oppure non è previsto di chiuderli in acqua o sono io che non ho capito qualcosa ??
Le manovre a motore senza il timone centrale saranno comunque più complesse.
Forse hai il piede del motore azimutale ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 11:01 da albert.)
01-12-2022 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #253
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
(01-12-2022 09:21)Giosep66 Ha scritto:  I complimenti si sprecano. Mi incuriosisce come lo hai fatto. Due semistampi speculari?
se vai al 142 vedi qualche foto
ho laminato pala e asse in una botta sola o meglio quattro (interno ed esterno delle due metà simmetriche)
più difficile da spiegare che il polistirene ha fatto da stampo all'asse (una metà) e da forma (interna) per la pala

chissà se sono stato comprensibile?
01-12-2022 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #254
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
ebbravo Albert, mi chiedevo chi se lo sarebbe chiesto, è stata una delle questioni e ancora mi chiedo quanto la soluzione sarà praticabile.

Per evitare che alla chiusura dei galleggianti ci si dimentichi di sganciare le barre di collegamento tra i due timoni non le ho previste, i due timoni sono collegati idraulicamente con due cilindri in serie e so che la cosa farà storcere il naso ai velisti con la V maiuscola. D'altronde almeno un cilindro avrebbe dovuto esserci in ogni caso e non sono il tipo che lo scollega quando non uso il pilota automatico.
I timoni sono poi dotati di una bella barra ciascuno riportata sullo scafo centrale con uno stick tenuto in guida sul trave di poppa ma anche no.

Quindi in navigazione si timona stando o sui galleggianti direttamente con la barra o sullo scafo centrale con uno dei due stick, od infine con il pilota automatico.

All'ormeggio con scafi chiusi i timoni sono inclinati verso l'interno di circa 45°, saranno utilizzabili? sicuramente non molto ma neanche per nulla.
All'uopo ho previsto il piede con il motore elettrico orientabile (foto al 235) come hai ipotizzato che dovrebbe essere più performante di una elica di prua ma non posso sapere se basterà, la manovra immagino assomiglierà di più al gommone con un fuoribordo che scoda a destra e a manca. Diciamo che mi piacciono le sfide ma che speriamo di non restare troppo scottato. In realtà non so neanche quanto sia praticabile la chiusura e apertura dei galleggianti ad ogni ormeggio e se non sia il caso di cercare un ormeggio per multiscafo.

Onestamente mi preoccupa di più la stabilità dell'insieme a galleggianti chiusi con un albero di quasi 7mq al vento, oppure sempre per questa specie di ala ineliminabile di iniziare a navigare intorno all'ancora per la felicità dei vicini. Il bello della diretta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 13:57 da Luigi.gazzotti.)
01-12-2022 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #255
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Con i due timoni sugli amas sei andato in cerca di complicarti la vita ... ma altrimenti, che gusto c'è a copiare quel che fanno gli altri ??32

Diciamo che la chiusura di entrambi gli amas si può fare se il tempo è buono, non c'è risacca e non è previsto vento, per entrare in un posto barca per la notte.

Assolutamente sconsigliato (da chi vende Corsair 32) tenere la barca ormeggiata chiusa in assenza di presidio.

Col Cruze 970 abbiamo navigato a motore con uno scafo chiuso al volo, senza problemi, per poter entrare nelle porte vinciane di Caorle e poi l'abbiamo ormeggiato sempre semichiuso in un posto largo, ma non larghissimo.

Certo che con l'albero alare si somma un'altra problematica di stabilità a scafi chiusi.
Per il brandeggio all'ancora potrai sempre risolvere con un'ancora galleggiante filata a poppa.

Se hai bisogno di qualche consiglio senza impegno per le vele, ne ho fatte parecchie, sia per dragonfly che per Corsair e Farrier.
Hai intenzione di realizzare in fai da te anche quelle ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 15:48 da albert.)
01-12-2022 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #256
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Un'altra cosa che non capisco: il livello del trampolino.

Normalmente il trampolino è fissato sulle traverse e sullo scafo alla stessa altezza.
Nel tuo caso le traverse mi sembra che arrivino altissime, dove si vede l'occhio per il perno. se il trampolino fosse a quell'altezza passerebbe nel mezzo degli oblò o al di sopra, mentre se fosse fissato allo scafo nella linea di separazione tra questo e la tuga, non potrebbe essere fissato alle traverse.

Mi spieghi come funziona ??
01-12-2022 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #257
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Ci mancherebbe farsi pure le vele, certo che pensavo di contattarti ma non volevo farti perdere tempo finché non avessi avuto date certe.

Sono ancora indeciso tra dacron evoluto o laminati, direi che la durata sarà un fattore determinante.

Se posso ti mando piano velico di Lerouge per mp
01-12-2022 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #258
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
onestamente le reti non è che le ho studiate più di tanto, lato scafo ho annegato un tubo sulla linea di separazione con cui fissarle, sui galleggianti
pensavo di applicare dei cavallotti , sulle travi nulla come dragonlfy

Farrier fa lavorare le travi a flessione dalla articolazione in poi (verso i galleggianti), Lerouge ha calcolato degli sforzi molto elevati, difficili da sopportare in flessione per cui mi affiderei principalmente a dei tiranti (diretti ed incrociati) che partono dalla linea di separazione che citavi dove sono infulcrati i bracci che fanno ruotare le travi e arrivano sul galleggiante subito sotto la trave.

Praticamente le travi lavorano prevalentemente in compressione come un albero ed i tiranti fanno da sartie. Certo sono tutte cose che richiedono un precarico e quindi la apertura delle travi ed il loro fissaggio possono diventare problematici.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 16:55 da Luigi.gazzotti.)
01-12-2022 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #259
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Per MP mi pare non si possano inviare allegati.

Mandamelo per e-mail a alberto@bluephoenix.it

Il "dacron evoluto" se intendi a taglio radiale o simili te lo sconsiglio.
Ci spendi dei soldi in più inutilmente.
Un buon dacron pro "warp-tech" alla fine costa come il laminato
Se privilegi il budget, un dacron AP cross-cut ha il miglior rapporto costo/beneficio (leggi durata del manufatto).
Se invece privilegi le prestazioni e la loro costanza nel tempo, passa direttamente al laminato.

Domanda: immaginando che la randa sarà full-batten e square top, che sistema di rotaia/carrelli hai previsto ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2022 16:47 da albert.)
01-12-2022 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #260
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Mah, a questo punto mi sa che il trampolino dovrà essere fissato sul piano dei tiranti e questi converrà farli passare in apposite tasche cucite sotto il trampolino come sul dragonfly, in modo che quando si chiudono e si riaprono gli scafi non si spostino dalla loro posizione catturando ciò che sta nei dintorni.

Dovrai comunque studiare un sistema per collegare il trampolino alle traverse con una rete o simile, in modo che tu in navigazione non ti perda persone o cose che passino nello spazio tra i due.
01-12-2022 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.393 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.015 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.228 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.725 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.266 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.540 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)