Rispondi 
Elica Autoprop 3 pale
Autore Messaggio
Enzo_Roma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #101
RE: Elica Autoprop 3 pale
(07-04-2019 00:46)Gambetta Ha scritto:  Dimenticavo...
Il raffronto di cui sopra è stato fatto con la precedente, che era una tripala pale fisse .

Ciao Gambetta, che diametro hai montato? H5 510?

Grazie Enzo
02-07-2019 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #102
RE: Elica Autoprop 3 pale
Sto valutando di cambiare l'elica e sono indeciso tra la Kiwiprop e l'Autoprop la barca é un Oceanis 34 motore Yanmar 29 cv.
Per caso qualcuno lo ha già fatto e mi dice come si é trovato?[/align]
12-07-2019 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #103
RE: Elica Autoprop 3 pale
(12-07-2019 18:38)ecotango Ha scritto:  Sto valutando di cambiare l'elica e sono indeciso tra la Kiwiprop e l'Autoprop la barca é un Oceanis 34 motore Yanmar 29 cv.
Per caso qualcuno lo ha già fatto e mi dice come si é trovato?[/align]

Mi sembra ci sia un post di un ADV che con la Kiwi ha avuto problemi. Però prenderei una folding che stando chiusa quando vai a vela, ha meno possibilità di incocciare cime e plastiche varie semi galleggianti.
13-07-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #104
RE: Elica Autoprop 3 pale
(13-07-2019 15:38)kavokcinque Ha scritto:  Mi sembra ci sia un post di un ADV che con la Kiwi ha avuto problemi. Però prenderei una folding che stando chiusa quando vai a vela, ha meno possibilità di incocciare cime e plastiche varie semi galleggianti.

Grazie mille mi sarebbe piaciuto avrre un parere da qualcuno che l'ha montata su di un Oceanis 34
14-07-2019 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verdes03 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #105
RE: Elica Autoprop 3 pale
Salve a tutti,
ho letto tutte le 6 pagine di questo forum relativo alle eliche a pale orientabili, proprio perché vorrei sostituire la mia elica a tre pale fisse con una Autoprop.
Ho letto di incremento di velocità unitamente ad una riduzione dei giri motore e riduzione dei consumi, tutti fattori positivi e interessanti, che mi spingono a fare il cambio elica.
Se riesco, pubblico nuovamente la tabella comparativa del 2009 già pubblicata da stiv6791 il 15-01-2015.
Non ho capito una cosa (forse anche più d’una, vista la complessità dei fattori in gioco e gli interventi specifici molto puntuali e chiarificatori di molti utenti): la velocità minima della quale non ho trovato menzione.
Oltre la massima raggiungibile, che secondo la mia logica dovrebbe coincidere fra elica fissa (si spera ben dimensionata dal cantiere che ha prodotto la barca) e Autoprop, vorrei sapere se la velocità minima a minimo di giri motore resta la stessa fra i due tipi di eliche molto diverse da loro. Nel caso di differenti velocità barca a minimo di giri motore, potete darmi un’idea orientativa sulle differenze? Grazie
28-10-2023 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #106
RE: Elica Autoprop 3 pale
(28-10-2023 21:06)verdes03 Ha scritto:  Ho letto di incremento di velocità unitamente ad una riduzione dei giri motore e riduzione dei consumi,

Detto così non ha senso logico, come dire "una macchina va al massimo della velocità con il minimo dei consumi".
C'era un filo in un altro forum su consumi di un motore diesel marino e numero di giri, un festival di incongruenze, anzi diciamo proprio stupidaggini.

Ci sono discussioni chilometriche qui su AdV, con tanti fatti e relativamente poche opinioni Smile

Citazione:velocità minima

Il grosso problema della Autoprop è che la velocità minima è più elevata rispetto ad eliche a passo fisso (è il principio stesso di fabbricazione dell'elica, adatta il passo a seconda del regime per aumentare la spinta), con gli svantaggi che ne derivano.

bv r
28-10-2023 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #107
RE: Elica Autoprop 3 pale
(28-10-2023 22:12)rob Ha scritto:  Detto così non ha senso logico, come dire "una macchina va al massimo della velocità con il minimo dei consumi".
C'era un filo in un altro forum su consumi di un motore diesel marino e numero di giri, un festival di incongruenze, anzi diciamo proprio stupidaggini.

Ci sono discussioni chilometriche qui su AdV, con tanti fatti e relativamente poche opinioni Smile


Il grosso problema della Autoprop è che la velocità minima è più elevata rispetto ad eliche a passo fisso (è il principio stesso di fabbricazione dell'elica, adatta il passo a seconda del regime per aumentare la spinta), con gli svantaggi che ne derivano.

Io ho la autoprop da tre stagioni ormai, non ti so dire quanto il consumo sia minore rispetto all'elica fissa, ti posso però dire che a 1600 giri sono già a 6,5 nodi e quasi in silenzio.
A pari giri la velocità è più elevata rispetto ad elica a tre pale fisse e la differenza è tanto più elevata quanto più bassi sono i giri.
Al minimo, dopo tempo adeguato, arrivo a 3,5 nodi.
Non ho mai visto l'alta velocità minima come un problema o un difetto.
Il massimo della resa lo da in motorsailing quando con pochi giri da un sostanzioso contributo alla velocità a vela.
Io ne sono molto contento.
Manutenzione per ora solo due cambi zinco ed un'ingrassatata quando l'ho tirata su.
28-10-2023 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #108
RE: Elica Autoprop 3 pale
(28-10-2023 23:22)wetsylmink Ha scritto:  Io ho la autoprop da tre stagioni ormai, non ti so dire quanto il consumo sia minore rispetto all'elica fissa, ti posso però dire che a 1600 giri sono già a 6,5 nodi e quasi in silenzio.
A pari giri la velocità è più elevata rispetto ad elica a tre pale fisse e la differenza è tanto più elevata quanto più bassi sono i giri.
Al minimo, dopo tempo adeguato, arrivo a 3,5 nodi.
Non ho mai visto l'alta velocità minima come un problema o un difetto.
Il massimo della resa lo da in motorsailing quando con pochi giri da un sostanzioso contributo alla velocità a vela.
Io ne sono molto contento.
Manutenzione per ora solo due cambi zinco ed un'ingrassatata quando l'ho tirata su.

Benissimo per te, mi spiace ma mi è un po' (molto) passata la voglia di ripetere come funzioni la propulsione a elica, o il perché si voglia andare piano, **non sono mie opinioni** ma riferimenti tecnici accessibili a chiunque in qualsiasi testo relativo alla propulsione con motori marini a elica, a cui rinvio chiunque abbia voglia di farsi un'idea un po' più scientifico-razionale. Poi per carità si creda quel che si vuole credere.
bv r
28-10-2023 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #109
Elica Autoprop 3 pale
(28-10-2023 21:06)verdes03 Ha scritto:  Salve a tutti,
ho letto tutte le 6 pagine di questo forum relativo alle eliche a pale orientabili, proprio perché vorrei sostituire la mia elica a tre pale fisse con una Autoprop.
Ho letto di incremento di velocità unitamente ad una riduzione dei giri motore e riduzione dei consumi, tutti fattori positivi e interessanti, che mi spingono a fare il cambio elica.
Se riesco, pubblico nuovamente la tabella comparativa del 2009 già pubblicata da stiv6791 il 15-01-2015.
Non ho capito una cosa (forse anche più d’una, vista la complessità dei fattori in gioco e gli interventi specifici molto puntuali e chiarificatori di molti utenti): la velocità minima della quale non ho trovato menzione.
Oltre la massima raggiungibile, che secondo la mia logica dovrebbe coincidere fra elica fissa (si spera ben dimensionata dal cantiere che ha prodotto la barca) e Autoprop, vorrei sapere se la velocità minima a minimo di giri motore resta la stessa fra i due tipi di eliche molto diverse da loro. Nel caso di differenti velocità barca a minimo di giri motore, potete darmi un’idea orientativa sulle differenze? Grazie


Premessa non sono un tecnico. Metto a disposizione esperienza empirica
Catamarano 40 piedi 2 yanmar 30 cv
Prima avevo due volvo tripala facevo 6,5 nodi a 2500 giri, tirando un po’ il collo (2700 giri) arrivavo a 6,7 ma rigorosamente con acqua piatta bastava un pelo di vento contrario e stavo intorno ai 6.
Con le autoprop faccio 7 nodi a 2000 giri, 7,3-7,5 a 2200 che è la mia nuova andatura da crociera. Rumore ridotto e consumi pure.
Con la randa sempre su, in modalità motorsailer bastano pochi nodi di vento per permettermi di ridurre i giri a parità di velocità .
Con la marcia ingranata raggiungo i tre nodi, ma ci vuole un bel po’ quindi a bassa velocità non ho riscontrato differenze rispetto alle precedenti.
I motori sono vecchiotti: sarà un caso ma con le altre eliche girando più alti “succhiavano” parecchio liquido di raffreddamento e capitava di dover rabboccare. Ora non succede più sembra gradiscano e non poco il cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-10-2023 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Online
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #110
RE: Elica Autoprop 3 pale
il punto è sempre lo stesso.
pensare che, siccome si raggiunge una velocità X nodi con un numero inferiori di giri, si consumi meno.. è INESATTO
per spostare la barca xyz ci vuole una certa ENERGIA, è quella resta indipendentemente dall'elica usata.
quello che cambia, è il "CARICO" sul motore. meno giri, ma più carico.
l'elica è generalmente dimensionata per mantenere un carico di design sul motore.
non ho elementi per dire che un motore che viaggi costantemente con carico più elevato di quello di design possa soffrire, così come non ne ho del contrario. però, al di là del gruppo termico, ho riscontri diretti di problemi con autopropo su linea d'asse (trafilaggi da baderna), mentre con sail drive sembra tutto ok
è indubbio il miglior comfort con autoprop (velocità x e giri inferiori, per cui meno rumore/vibrazioni), ma per il resto... da rifletterci

un'automobile xyz in terza marcia a 2.000 giri/min fa 70 km/h.
questo è un FATTO, sia in pianura che in salita che in discesa.
ma in salita consuma di più perchè ha più CARICO... a buon intenditor...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2023 11:46 da Nanshan.)
29-10-2023 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #111
RE: Elica Autoprop 3 pale
Ci sarà un motivo perché tutti gli altri fabbricanti di eliche NON hanno scelto questa soluzione?
29-10-2023 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #112
RE: Elica Autoprop 3 pale
L'avevo presa in considerazione e credo sia una buona elica se il fornitore "indovina" il diametro e il passo giusto in quanto non ha possibilità di regolazione e dato che ogni barca "è diversa" ho preferito non rischiare e acquistarne una regolabile.
29-10-2023 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #113
RE: Elica Autoprop 3 pale
(29-10-2023 11:42)Nanshan Ha scritto:  un'automobile xyz in terza marcia a 2.000 giri/min fa 70 km/h.
questo è un FATTO, sia in pianura che in salita che in discesa.
ma in salita consuma di più perchè ha più CARICO... a buon intenditor...

Se in auto, in pianura, senza traffico, devi tenere una velocità costante qualunque, tieni una marcia bassa o tieni la marcia più lunga possibile?
Consumi di più in terza a 3000 giri o in sesta a 2000?

Oppure altro parallelo: stesse condizioni ma con uno scooter.
Cosa fa il variatore? Tiene una marcia bassa a prescindere o la più lunga possibile in quel momento?

La autoprop funziona proprio così, io ne sono un convinto sostenitore, credo sia geniale e la mia esperienza, per ora, è ottima.
29-10-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #114
RE: Elica Autoprop 3 pale
Certo l'esperienza è ottima, si va più veloci e si consuma meno.
La valutai e scartai a suo tempo, per la complessità meccanica e la necessità di manutenzione dei cuscinetti e per il dubbio che il passo lungo che permette molta velocità a bassi giri alla lunga affatichi il propulsore.
30-10-2023 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Online
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #115
RE: Elica Autoprop 3 pale
(29-10-2023 23:49)wetsylmink Ha scritto:  Se in auto, in pianura, senza traffico, devi tenere una velocità costante qualunque, tieni una marcia bassa o tieni la marcia più lunga possibile?
Consumi di più in terza a 3000 giri o in sesta a 2000?
ok, ma le marce sono fatte apposta per permettere al motore di lavorare il più possibile aderente alle condizioni di progettazione giri/carico/coppia. ovviamente non rilevante se applicato ad un motore monomarcia (anche il variatore non è esempio consistente)

non sto dicendo che l'autoprop NON vada bene. sto dicendo che bisogna considerare altri aspetti, non solo il numero dei giri più basso.

e quanto ai consumi, provo a fare un esempio:
il motore zkh per spingere la barca 6 nodi gira a:
2.000 giri/min con elica std a basso carico (es 30%)
1.600 giri/min con elica ad alto carico (es 60%)
per valutare quanto effettivamente sia il consumo inferiore bisognerebbe avere le curve del motore, ma di certo a 1.600 con elica carica, consuma di più che a 1.600 con elica scarica...

come ho detto, per certo ho sentito problemi a tenuta baderna probabilmente dovuti a vibrazioni su linea d'asse
30-10-2023 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 740
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #116
RE: Elica Autoprop 3 pale
Io ce l'ho da un anno. Non posso che parlarne bene. I vantaggi sono quelli descritti. Nessun problema di velocità minima
30-10-2023 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #117
RE: Elica Autoprop 3 pale
la monto da 14 anni, credo di essere stato uno dei primi e ne sono entusiasta.
ho registrato (come sempre fatto) consumi e prestazioni in ogni condizione di mare.

consumi circa 10-15% in meno di tre pale fissa da cantiere
vel max a SOLO motore aumentata di circa 0.3 nodi rispetto a tre pale fissa
velocita in motorsailing aumentata di circa 1 nodo rispett
o alla 3 pale fissa
velocità minima sui 2.5-3 nodi per cui nessun problema
nessun problema di sovraccarico di motore (nessun sintomo, no fumo, no aumento temperature ecc) adesso il motore ha poco piu di 1000 ore....


come gia detto in altre discussioni, la mia barca è pronta ad ogni prova, i video registrati e pubblicati su YOUTUBE (da me e da altri possessori) dimostrano quanto affermo, ovviamente ognuno è libero di apprezzarla o meno ma certamente alcune affermazioni qui lette non corrispondono ad alcuna verità.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-03-2024 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 740
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #118
RE: Elica Autoprop 3 pale
(21-03-2024 15:07)infinity Ha scritto:  la monto da 14 anni, credo di essere stato uno dei primi e ne sono entusiasta.
ho registrato (come sempre fatto) consumi e prestazioni in ogni condizione di mare.

consumi circa 10-15% in meno di tre pale fissa da cantiere
vel max a SOLO motore aumentata di circa 0.3 nodi rispetto a tre pale fissa
velocita in motorsailing aumentata di circa 1 nodo rispett
o alla 3 pale fissa
velocità minima sui 2.5-3 nodi per cui nessun problema
nessun problema di sovraccarico di motore (nessun sintomo, no fumo, no aumento temperature ecc) adesso il motore ha poco piu di 1000 ore....


come gia detto in altre discussioni, la mia barca è pronta ad ogni prova, i video registrati e pubblicati su YOUTUBE (da me e da altri possessori) dimostrano quanto affermo, ovviamente ognuno è libero di apprezzarla o meno ma certamente alcune affermazioni qui lette non corrispondono ad alcuna verità.

Hai mai cambiato i cuscinetti interni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2024 08:53 da Canadese.)
22-03-2024 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Online
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #119
RE: Elica Autoprop 3 pale
(21-03-2024 15:07)infinity Ha scritto:  la monto da 14 anni, credo di essere stato uno dei primi e ne sono entusiasta.

per curiosità, hai linea d'asse o sail drive?
22-03-2024 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #120
RE: Elica Autoprop 3 pale
ciao a tutti ho l'autoprop da 5\6 anni , al momento mi sono trovato molto bene a 2200giri faccio 7\7,5 , per i consumi le variabili sono tante, io all'incirca consumo 3,5 litri ora con un 37 piedi motore 40 cv yanmar.
23-03-2024 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.043 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.455 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Elica 3 pale franfio 16 972 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 686 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.858 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.053 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.075 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.158 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.507 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.777 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)