Rispondi 
biradiale vs triradiale
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
biradiale vs triradiale
Proprio vero i preventivi dei velai non sono paragonabili.....e adesso che fra dacron e sandwich avevo deciso sandwich.

Mi tocca scegliere fra biradiale e Triradiale...mi sono perso non riesco a capire la differenza Sad

Ciao

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 08:43 da Edolo.)
11-09-2007 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
biradiale vs triradiale
Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.

Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.
11-09-2007 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
biradiale vs triradiale
Se fai dacron, cross cut classico che il triradiale sono solo soldi buttati.

Se fai il panino, dipende sempre da cosa ci metti dentro (prosciutto crudo o mortazza?? Big Grin).

BV
11-09-2007 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
biradiale vs triradiale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
crudo o mortazza?? Big Grin).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Taci tu, anche se hai un altro nome, ti ho riconosciuto per la barca....anche colpa tua se ho comprato la barca...

Ciao
11-09-2007 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
biradiale vs triradiale
Dipende da che uso intendi farne e che tipo di navigazione solitamente ti piace fare (spinta o tranquilla). Io ho lavoricchiato in veleria e il triradiale viene consigliato con chi esce sempre con tutte le vele issate che le riduce solo quando è proprio al limite, insomma il triradiale lo consigliavano per chi gli piace fare una navigazione spinta. Il biradiale lo consigliavano ai più. Alla fine i più fra biradiale e dacron sceglievano il dacron per una questione anche di durata e rivendibilità, svaluta di meno rispetto al biradiale. Queste sono eriflessioni formulate cogliendo le chiaccherate a cui ogni tanto mi facevano partecipare i velai con i loro clienti.
11-09-2007 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
biradiale vs triradiale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.
Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie.
Nel frattempo ho trovato questo:

http://www.ukitaly.com/enc/enciclopedia.pdf

Mi e' venuta pero' la curiosita del 'drifter' qualcuno lo usa?

Ciao
11-09-2007 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #7
biradiale vs triradiale
YES! E' una vela divertente, che va molto bene nelle patane estive.

Taglio del genova: triradiale per quanto possibile; se lo azzeccano hai una miglior forma, che poi la vela - se ben gestita - manterrà più a lungo nel tmpo rispetto ad un bi.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dbk
Secondo me alla fine cambia ben poco. Il triradiale, teoricamente, ha una distribuzione della trazione sui 3 angoli, il bi su 2.
Bi un po' meno lavoro per il velaio. Ma poca roba.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie.
Nel frattempo ho trovato questo:

http://www.ukitaly.com/enc/enciclopedia.pdf

Mi e' venuta pero' la curiosita del 'drifter' qualcuno lo usa?

Ciao




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
11-09-2007 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
biradiale vs triradiale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]anonimone
Amico del Forum



Se fai dacron, cross cut classico che il triradiale sono solo soldi buttati.

Se fai il panino, dipende sempre da cosa ci metti dentro (prosciutto crudo o mortazza?? ).

BV <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quoto 100% . BV
11-09-2007 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #9
biradiale vs triradiale
E' come per le lamette bilama o trilama....Big Grin
Stesso principio.
Per il conto salato del velaio.....
11-09-2007 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Taglio cross cut vs. triradiale Guido_Elan33 22 8.445 30-01-2022 13:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 3.832 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  genoa triradiale silver 17 3.299 08-08-2012 18:14
Ultimo messaggio: gommo
  Fiocco piccolo per un biradiale? Madinina II 8 2.225 01-03-2012 00:45
Ultimo messaggio: Madinina II
  Triradiale dacron e randa semisteccata Scarabocchio 31 10.811 02-02-2009 22:25
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)