Rispondi 
Verniciare il salpa-ancore
Autore Messaggio
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Verniciare il salpa-ancore
(27-02-2015 19:50)dapnia Ha scritto:  Nota a seguire.
Belle foto di bei lavori e ben fatti, per essere costruttive e utili, necessitano di una accurata descrizione del prima, durante e dopo; di indicazioni su tempi e metodi e, sulla spesa e tutti i particolari d'intervento e le tecniche adottate.
Così, oltre ai dovuti e meritati complimenti, si avranno anche i ringraziamenti e la certezza che l'arte rimanga a futura ed erudita memoria degli amici.

Come suggerito da Dapnia in altra discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=104913 metto a disposizione questa mia modesta esperienza sperando che sia utile.
Il mio vetusto salpa-ancore Lofrans Tiger, 30 anni di onorato servizio, continua a svolgere il lavoro per il quale è stato costruito e mi piangerebbe il cuore doverlo sostituire con uno nuovo (a parte il pianto del portafoglio) solo per fattori estetici.
L'anodizzazione è solo un lontano ricordo e già a suo tempo l'avevo riportato in condizioni estetiche accettabili verniciandolo.
Del resto trovare qualcuno che a prezzi onesti ed in tempi accettabili mi faccia la sabbiatura e l'anodizzazione non mi è riuscito, certamente verrebbe un lavoro molto più professionale e ben fatto.
Questo è lo stato nel quale si trovava un mesetto fà.


Allegati
.jpg  DSC_0038 mini.jpg (Dimensione: 894,55 KB / Download: 160)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2015 01:05 da NicolaBologna.)
22-03-2015 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Verniciare il salpa-ancore
Dopo lo smontaggio procedo con la prima fase di pulizia della vecchia verniciatura. Martellando la vecchia vernice si presenta così:


Allegati
.jpg  DSC_0097 mini.jpg (Dimensione: 574,22 KB / Download: 144)
22-03-2015 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Verniciare il salpa-ancore
La seconda fase di pulizia è decisamente più lunga. Levigatrice roto-orbitale nei punti dove si riesce ad arrivare e trapano con spazzola a tazza nei punti meno accessibili. Certamente si può pulire meglio e più a fondo ma il tempo da dedicare al lavoro non è infinito e non è l'unico da fare.
Questo il risultato:


Allegati
.jpg  DSC_0100 mini.jpg (Dimensione: 667,19 KB / Download: 136)
22-03-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Verniciare il salpa-ancore
I passaggi successivi:
- una mano di epoxy primer
- epoxy filler per riempire i crateri lasciati dall'ossidazione e per rendere un pò più aggraziato il risultato
- una mano di resina epossidica

questa la situazione dopo questi passaggi


Allegati
.jpg  DSC_0142 mini.jpg (Dimensione: 474,22 KB / Download: 154)
22-03-2015 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Verniciare il salpa-ancore
- tolte le colature di epossidica
- una mano di epoxy primer
- una mano di poliuretanica bicomponente
questo il risultato finale


Allegati
.jpg  DSC_0151 mini.jpg (Dimensione: 574,05 KB / Download: 154)
22-03-2015 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Verniciare il salpa-ancore
Alcune note importanti: il lavoro poteva essere fatto meglio, molto meglio. Basta mettere in preventivo molte più ore di lavoro, molti più giorni di attesa fra una fase e l'altra.
Lo smontaggio è stato fatto solo parzialmente in quanto una parte della struttura era molto rovinata e col tentativo di smontare le varie parti mi aspettavo che si spezzassero ulteriormente. Ho utilizzato il 'filler' per restituire solidità a quelle parti che avrebbero probabilmente necessitato una sostituzione, non semplice comunque da fare.
Tempo impiegato (di lavoro effettivo) circa 10 ore. Materiale circa 50/60 euro. Senza ovviamente contare l'attrezzatura, di cui già disponevo.
Conto di farci altri 6 o 7 anni sperando che il resto dell'attrezzo regga.
BV
Nicola
22-03-2015 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Verniciare il salpa-ancore
Non sapevo di avere lo stesso salpaancora. Anche io l ho rifatto completamente vesi discussione soleada 34
23-03-2015 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Verniciare il salpa-ancore
sarebbe interessante sapere se dopo 5 anni sono apparsi cedimenti del trattamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2015 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Verniciare il salpa-ancore
Adesso, con le informazioni sulla durata, il ciclo è completo e utile a molti.
Grazie.
24-03-2015 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Verniciare il salpa-ancore
(23-03-2015 22:55)andros Ha scritto:  sarebbe interessante sapere se dopo 5 anni sono apparsi cedimenti del trattamento.

Non ho capito.... le date del primo post. (scusate sono tonto)BlinksmileyBlinksmiley
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-03-2015 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Verniciare il salpa-ancore
(24-03-2015 02:33)dielle1 Ha scritto:  
(23-03-2015 22:55)andros Ha scritto:  sarebbe interessante sapere se dopo 5 anni sono apparsi cedimenti del trattamento.

Non ho capito.... le date del primo post. (scusate sono tonto)BlinksmileyBlinksmiley
dario
In sostanza questo tipo di intervento dura mediamente 6 / 7 anni.
Con la barca sempre in acqua e senza particolari attenzioni mi accontento.
Immagino che sabbiando e/o rianodizzando sarebbero di più.
Non resta che attendere qualche anno per saperlo. Spero tanti Wink
24-03-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Verniciare il salpa-ancore
(24-03-2015 14:42)NicolaBologna Ha scritto:  
(24-03-2015 02:33)dielle1 Ha scritto:  
(23-03-2015 22:55)andros Ha scritto:  sarebbe interessante sapere se dopo 5 anni sono apparsi cedimenti del trattamento.

Non ho capito.... le date del primo post. (scusate sono tonto)BlinksmileyBlinksmiley
dario
In sostanza questo tipo di intervento dura mediamente 6 / 7 anni.
Con la barca sempre in acqua e senza particolari attenzioni mi accontento.
Immagino che sabbiando e/o rianodizzando sarebbero di più.
Non resta che attendere qualche anno per saperlo. Spero tanti Wink
al posto della sabbiatura, quando sarà,ti consiglio un bagno in acido muriatico che elimina totalmente quello che non è alluminio sano.
poi lavaggio e trattamento di verniciatura.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-03-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Verniciare il salpa-ancore
Andros ha detto una santa cosa. Tra l' altro credo che si possa usare anche il 'solito' acido fosforico.
24-03-2015 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Verniciare il salpa-ancore
E' giunto il tempo di ripetere l'operazione.
Dopo 3 anni la vernice ha iniziato a sbollare. In pratica l'alluminio si ossida sotto la vernice anche se quest'ultima appare perfetta.
Adesso, dopo 4 anni, ripeto il ciclo e proverò a decapare prima delle operazioni successive.
Devo scegliere quali decapante usare.
Ho letto che si può usare acido fosforico, acido muriatico, soda caustica.
Ho letto anche che dopo deve essere passivizzato.
attendo consigli prima di procedere
10-03-2019 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Verniciare il salpa-ancore
(10-03-2019 21:18)NicolaBologna Ha scritto:  E' giunto il tempo di ripetere l'operazione.
Dopo 3 anni la vernice ha iniziato a sbollare. In pratica l'alluminio si ossida sotto la vernice anche se quest'ultima appare perfetta.
Adesso, dopo 4 anni, ripeto il ciclo e proverò a decapare prima delle operazioni successive.
Devo scegliere quali decapante usare.
Ho letto che si può usare acido fosforico, acido muriatico, soda caustica.
Ho letto anche che dopo deve essere passivizzato.
attendo consigli prima di procedere
non usare acido fosforico(inadatto) nè muriatico(troppo aggressivo) nè altri acidi a capocchia.
un lavaggio e risciacquo in acqua calda e soda caustica (degrassante) evitando sedi di cuscinetti e fori calibrati oppure
una accurata pulizia meccanica o sabbiatura e primer epossidico.
per la verità il muriatico lo si usa ma attenzione, perchè in caso di superfici disomogenee avrà una reazione violenta dove pulito
e lenta dove protetto da passivazione o ossido
quindi per evitare crateri una pulizia meccanica la vedo meglio.
la passivazione si può fare ma quella profonda per ambienti marini non tutti la fanno.
ho fatto alcuni test con alluminio e muriatico e con certi allumini si è dimostrto troppo aggressivo.meglio evitare.
un appunto sul primer epoxy:
la prima mano deve essere leggera molto leggera solo a sporcare non a coprire,questo per un aggrappaggio più solido
e una garanzia di tenuta maggiore.
poi si sa...sopra le suoperfici ossidate la tenuta è sempre problematica.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2019 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Verniciare il salpa-ancore
Per decappare l'alluminio e' meglio la soda caustica, meglio evitare gli acidi. La passivazione e' normalmente eseguita o per ossidazione anodica o per trattamento con acido nitrico concentrato o in bagno cromico, tutti trattamenti che su un oggetto di discrete dimensioni come quello di cui si parla non sono agevoli per un dilettante o possono essere pericolosi o fortemente inquinanti (bagni cromici che non vanno assolutamente scaricati nel sistema fognario urbano), suggerirei per un risultato molto buono e basso rischio di rivolgersi ad una ditta specializzata in tali trattamenti (in particolare ossidazione anodica che costa poco). Verniciare su una superficie di alluminio anodizzato non e' un problema se l'anodizzazione non e' lucida e se si usa una vernice adatta.
11-03-2019 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Verniciare il salpa-ancore
(11-03-2019 00:01)IanSolo Ha scritto:  Per decappare l'alluminio e' meglio la soda caustica, meglio evitare gli acidi. La passivazione e' normalmente eseguita o per ossidazione anodica o per trattamento con acido nitrico concentrato o in bagno cromico, tutti trattamenti che su un oggetto di discrete dimensioni come quello di cui si parla non sono agevoli per un dilettante o possono essere pericolosi o fortemente inquinanti (bagni cromici che non vanno assolutamente scaricati nel sistema fognario urbano), suggerirei per un risultato molto buono e basso rischio di rivolgersi ad una ditta specializzata in tali trattamenti (in particolare ossidazione anodica che costa poco). Verniciare su una superficie di alluminio anodizzato non e' un problema se l'anodizzazione non e' lucida e se si usa una vernice adatta.
Per decappare userò la soda caustica,
Per la passivazione dovrei comunque procedere da solo perché non posso smontare tutti i pezzi e lasciare la sola parte in alluminio. Nei vecchi messaggi è spiegato il motivo.
Visto che l'acido nitrico concentrato è molto pericoloso da maneggiare credo che mi limiterò al decapaggio ... e dopo accurato lavaggio, alla verniciatura 'a sporcare' con primer epossidico.
Grazie mille a tutti per l'attenzione
(non farò fotografie perché non mi pare utile)

BV

Nicola
11-03-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Verniciare il salpa-ancore
Una domanda per Andros: come mai l'acido muriatico non va più bene?
Anni fà avevi scritto: "al posto della sabbiatura, quando sarà,ti consiglio un bagno in acido muriatico che elimina totalmente quello che non è alluminio sano."
Adesso invece scrivi che è troppo aggressivo.
Cosa ti ha fatto cambiare opinione?
11-03-2019 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Verniciare il salpa-ancore
(11-03-2019 16:56)NicolaBologna Ha scritto:  Una domanda per Andros: come mai l'acido muriatico non va più bene?
Anni fà avevi scritto: "al posto della sabbiatura, quando sarà,ti consiglio un bagno in acido muriatico che elimina totalmente quello che non è alluminio sano."
Adesso invece scrivi che è troppo aggressivo.
Cosa ti ha fatto cambiare opinione?
l'ho detto più sopra:
in caso di disomogeneità (zone passivate e zone ossidate)della superfice l'aggressività cambia da lenta a velocissima per cui potresti trovarti dei buchi.
dipende cosa hai in mano.
una padella di alluminio la puoi trattare perchè omogenea.(lo si faceva nei bidoni del latte di alluminio)
insomma,serve un poco di "occhio" quindi, meglio la soluzione meno pericolosa per i neofiti o poco pratici.
t'è capè?Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2019 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Verniciare il salpa-ancore
(12-03-2019 12:59)andros Ha scritto:  t'è capè?Smiley2

go' capè ! 19 grazie
12-03-2019 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.277 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.725 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)