Rispondi 
Zuanelli FAX
Autore Messaggio
Nirvana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #41
Zuanelli FAX
Mia, la differenza è tanta.

Dipende molto dal portafoglio, al solito; certo tra nuovo e usato la differenza è altrettanto sostanziale: sulla valutazione dell'usato incide non solo lo stato della barca di base (normalmente buono o ottimo), ma anche cosa c'è su di 'accessori' (cioè roba che poi invece serve!) e come stanno a salute. esempio: capote: a posto, o un po' stracciata; drizze e scotte: da rifare? stato del bagno? tubature, giunzioni, dotazioni di sicurezza, vecchie (= da rifare ex novo) o recenti? e via così per tutto.

é un lavoro complesso, ma va fatto perché il peggio secondo me è comprare la barca usata, al prezzo giusto, e poi trovarsi a doverla 'ripassare' a fondo magari spendendo 10-20k euris tra rifacimenti e accessori che a te servono; a quel punto, hai un usato bellissimo ma... che non costa la metà di un nuovo, diciamo che costa il 25% in meno. Al che, calcolando il vantaggio del nuovo e del leasing...

anch'io sto studiando a fondo nuovo/usato, e sono sempre più convinto che: per un usato bello + accessori che ti servono, o stai TUTTO COMPRESO entro 50-60k euris (cioè barca usata 40-45 più lavori), oppure vai di nuovo.
29-09-2007 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
Zuanelli FAX
Giuste considerazioni Masino, però il 31.7 non lo vorrei nemmeno seminuovo anche se fosse allo stesso prezzo del Fax perchè dentro, oltre a non piacermi, proprio non ci sto... e il Deheler 33 che ho visto dentro era un incubo.
Per il resto hai perfettamente ragione, soprattutto in merito al leasing in relazione alla durata nel tempo.
A me interessa fare proprio un'esperienza di un paio d'anni, poi probabilmente avrò le idee più chiare e quel minimo di esperienza per fare una scelta di eventuale nuovo più consapevole; se dovessi valutarlo oggi, cercherei qualche piede in più, tipo 35... ad esempio continua a piacermi un sacco l'Hanse 350. Però è prematuro, prima devo capire un sacco di cose e quindi penso che l'usato sia la scelta più giusta... ma ci devo stare dentro bene e comoda, se no il 'test' risulta poco rappresentativo, ecco Smile

Ciao ragazzi, ora vado a cena...
29-09-2007 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nirvana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #43
Zuanelli FAX
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Sotto ai 10 metri il timone è a barra (secondo me è tale anche su barche sportive di 11 metri (e tra 10 e 11 c'è l'abisso!)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[/quote]

Non per polemica, hai largamente più esperienza di me.

Ma è la tua convinzione, non certo una regola universale. Ci sono svariati difetti nella soluzione a barra, oltre che pregi; ci sono svariati vantaggi nella ruota, oltre che difetti: il tutto applicato ad un 'povero' 10 metri.

dipende molto dal tipo di uso (solitario; in due; in tanti); a che genere di veleggiata (crociera, traversata, regata, etc), allo stato di salute, al piacere personale. e così via. non ci sono soluzioni fisse per ciascuna cosa; ci sono tante soluzioni diverse per le diverse esigenze di ciascuno.

cordialità
29-09-2007 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ZUANELLI 40 Cleto 10 8.240 01-12-2012 20:54
Ultimo messaggio: salamon
  Zuanelli 34 dino73 18 9.696 14-11-2011 06:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  Zuanelli Z34 dino73 13 7.845 18-10-2011 05:36
Ultimo messaggio: michele64
  Zuanelli FAX Cleto 15 8.624 14-07-2011 21:23
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  Zuanelli Fax lapo 18 4.291 17-11-2009 19:11
Ultimo messaggio: Gufoblu
  Zuanelli Fax beppeg 12 3.589 30-08-2006 22:12
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)