Rispondi 
help traccia open cpn
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
help traccia open cpn
Ciao a tutti, l'altro ieri mi è capitato che, riguardando la traccia registrata con opencpn, ho notato che su circa 300 punti registrati su un percorso di 14 miglia (precisione traccia impostata su alta) uno / due punti erano totalmente sballati, con coordinate a centinaia di miglia di distanza. Chiaramente questo fatto mi dava una distanza percorsa di centinaia di miglia con una velocità media nell'ordine delle decine di nodi. Evidentemente qualche problema sul gps, o sulla connessione seriale (penso). Non trovando alcuna funzione per cancellare quei punti nella lista dei log, ho visto che la traccia si può dividere, e quindi ho proceduto dividendo la traccia prima di quei punti e poi ancora subito dopo, ed ho cancellato quel segmento di traccia con una coordinata. Poi ho riunito le due tracce "buone". Facendo questa operazione il giorno dopo su un altra traccia con lo stesso problema, opencpn è andato in crash e quando l'ho riavviato la traccia era scomparsa....non la trovo più...come se fosse stata eliminata.
Vorrei quindi chiedere ai luminari di opencpn se:

1) esiste un metodo semplice per cancellare dei punti da una traccia senza fare tutta l'operazione che ho fatto io

2) dove vengono salvate le tracce (in quale cartella) per vedere se effettivamente quella traccia misteriosamente scomparsa magari è ancora li....

Grazie
17-08-2016 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: help traccia open cpn
Sul punto 1) non so risponderti.
Sul 2) si.
Le tracce, almeno su Win 7, vengono salvate ad ogni chiusura del programma in c:\ProgramData\OpenCpn\ con i seguenti nomi:
navobj.xml il salvataggio più recente
navobj.xml.1 quello subito più vecchio
navobj.xml.2 quello ancora più vecchio
e così via fino a navobj.xml.5
Quando chiudi e riapri Open il file 5 viene ricoperto dal 4, il 4 dal 3 ecc.

Se non l'hai chiuso e riaperto più di 5 volte dovresti riuscire a recuperare le tracce perse in questo modo.
Prima, con Open chiuso, copia e salvati tutta la cartella da qualche parte,
poi in c:\ProgramData\OpenCpn\ cancelli il file navobj.xml, rinomini navobj.xml.1 in navobj.xml e apri Open.
Se non trovi le tracce chiudi Open, cancelli nuovamente navobj.xml, rinomini navobj.xml.2 in navobj.xml e riapri Open.
Se ancora non le vedi ripeti il tutto rinominando navobj.xml.3 e vai avanti fino al 5.
Se neanche col 5 le vedi mettiti l'anima in pace.

Per avere più salvataggi di "riserva" a disposizione bisogna aprire con Notepad il file opencpn.ini e cambiare il valore della chiave
KeepNavobjBackups=5
sostituendo il 5 con (per esempio) 10.
Non modificare altro e salvare con lo stesso nome.
17-08-2016 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: help traccia open cpn
Grazie mille!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
18-08-2016 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: help traccia open cpn
C'è un modo per modificare il file della traccia
Appena trovo il programma te lo posto

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-08-2016 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: help traccia open cpn
Allora attendo!! Grazie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
19-08-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: help traccia open cpn
eccomi
il programma è GPX Editor, lo puoi scaricare qui
https://sourceforge.net/projects/gpxeditor/

è un pò che non ho necessità di usarlo ma a suo tempo mi ero scritto queste istruzioni d'uso che spero siano corrette:

Questo programma serve per correggere/eliminare tracce indesiderate su Opencpn
Elabora ifile in formato gpx
Si deve esportare da OpenCPN l’intero file (in realtà sarà una cartella contenente i wp) della giornata che si vuole correggere e lo si salva da qualche parte.
Si apre con gpxeditor e con le forbici si taglia la tratta sbagliata ( lavorando su grafico/preview) e si elimina (su point list)
Si risalva la cartella modificata e si importa su OpenCPN

facci sapere

ps: sempre Grecia?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
20-08-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: help traccia open cpn
Grazie Resolution.
20-08-2016 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: help traccia open cpn
(17-08-2016 12:50)acquafredda Ha scritto:  Ciao a tutti, l'altro ieri mi è capitato che, riguardando la traccia registrata con opencpn, ho notato che su circa 300 punti registrati su un percorso di 14 miglia (precisione traccia impostata su alta) uno / due punti erano totalmente sballati, con coordinate a centinaia di miglia di distanza. Chiaramente questo fatto mi dava una distanza percorsa di centinaia di miglia con una velocità media nell'ordine delle decine di nodi. Evidentemente qualche problema sul gps, o sulla connessione seriale (penso). Non trovando alcuna funzione per cancellare quei punti nella lista dei log, ho visto che la traccia si può dividere, e quindi ho proceduto dividendo la traccia prima di quei punti e poi ancora subito dopo, ed ho cancellato quel segmento di traccia con una coordinata. Poi ho riunito le due tracce "buone". Facendo questa operazione il giorno dopo su un altra traccia con lo stesso problema, opencpn è andato in crash e quando l'ho riavviato la traccia era scomparsa....non la trovo più...come se fosse stata eliminata.
Vorrei quindi chiedere ai luminari di opencpn se:

1) esiste un metodo semplice per cancellare dei punti da una traccia senza fare tutta l'operazione che ho fatto io

2) dove vengono salvate le tracce (in quale cartella) per vedere se effettivamente quella traccia misteriosamente scomparsa magari è ancora li....

Grazie

Credo tu abbia risolto con l'aiuto di un programma esterno... alternativamente: nel file trovi che ogni segmento è composto da track points (trkpt). Ognuno è caratterizzato dal suo timestamp (orario). se verifichi gli orari rilevati per i punti difettosi li puoi individuare con facilità all'interno del file ed eliminarli. Se sei curioso di provare basta che fai una copia del file "buono" ma con gli errori che userai come sicurezza. No programmi esterni, tempo di intervento...secondi.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-08-2016 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: help traccia open cpn
Non ho usato alcun programma esterno....quamdo parli del file stai parlando dei file navobj.xml??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
21-08-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: help traccia open cpn
(21-08-2016 16:39)acquafredda Ha scritto:  Non ho usato alcun programma esterno....quamdo parli del file stai parlando dei file navobj.xml??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Pensavo avessi usato GPX Editor come indicato sopra per editare il file gpx.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
23-08-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: help traccia open cpn
Se sai smanettare giusto un pelo con i file xml editi a mano il file di traccia e tutto va a posto Smile come dice Jet qualche secondo Big Grin
23-08-2016 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Open CPN Log MAXDV 6 889 20-11-2021 00:47
Ultimo messaggio: bludiprua
  AIS Classe B Maiana Open Source paolo0611 1 1.321 25-09-2021 12:57
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Open CPN e AIS paolom68 13 2.950 30-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: BornFree
  Open cpn con rtl_ais Airmonterosa 0 834 01-10-2020 17:28
Ultimo messaggio: Airmonterosa
  navionics, funzione segui traccia e vecchie tracce ghega 3 1.081 13-07-2020 16:38
Ultimo messaggio: ghega
  Come caricare carte per open cpn 2.3.1 fadime72 46 30.233 23-09-2017 22:13
Ultimo messaggio: Frangi
  Open cpn e ais croket 4 1.952 14-08-2017 22:49
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  OPEN CPN cicco 2 1.641 11-07-2017 12:06
Ultimo messaggio: Edolo
  Open Cpn Schumy91 15 3.472 28-11-2016 20:09
Ultimo messaggio: simone71
  open cnp e carte nautiche vitselli 1 3.003 24-07-2016 11:51
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)