Rispondi 
Sostituzione Boccole Timoni
Autore Messaggio
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Sostituzione Boccole Timoni
Buonasera a tutti.

Come ultima importante manutenzione di "presa di possesso" del mio barchino (Bongo960, vedi profilo) devo occuparmi delle boccole dei timoni, che avevano già un po' di gioco quando la presi 2 anni fa e che ora è momento di sistemare (quella a scafo a dritta in particolare).

Da ricerche fatte dovrei montare il sistema JP3 o Jefa, autoallineante con le boccole tipo rotula, da girare, estrarre, misurare per sicurezza, ordinare nuove, e rinfilare.
Tipo: https://www.youtube.com/watch?v=2Dl89tIDiCU

E fin qui la teoria è facile.

Di lavori e lavoretti ne ho fatti ma questo per me è nuovo, e sai com'è quando sai fare una cosa è facile, altrimenti no.

Domando: qualcuno ha esperienza a riguardo e ha qualche consiglio in merito?
Accorgimenti specifici, attenzioni particolari per evitare qualche disastro (tipo dover smontare pure le sedi delle boccole) ... varie ed eventuali ...

Grazie a tutti in anticipo e buona serata!

francesco
19-12-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione Boccole Timoni
forse questo ...
https://www.youtube.com/watch?v=9upUBC2tu1c

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-12-2017 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione Boccole Timoni
grazie, mi era sfuggito.
non fa vedere come fare i primi 2 tagli nel teflon ma credo un seghetto a mano faccia il suo mestiere.

Invece non mi tornano 2 cose se confronto con le istruzioni di Jefa:
- Jefa NON prescrive il bonding ma al contrario di isolare l'alluminio del case con antivegetativa per saildrive. Dipenderà da caso a caso probabilmente. Nel mio NO bonding.
- Jefa si raccomanda di non carteggiare o sabbiare l'interno del case, credo per non togliere lo strato anodizzato (sperando che cene sia ancora). Magari se c'è del calcare vado di anticalcare e spugnetta leggermente abrasiva/dura.

Ad ogni modo nel dubbio, devo procurarmi uno scalpellino bello affilato. per il resto dovrei avere tutto.

thanks
19-12-2017 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione Boccole Timoni
è sufficente uno scalpello ben affilato
il seghetto è uno di quelli a sbalzo non alla portata di tutti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-12-2017 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione Boccole Timoni
ok.
magari im tengo il dremel con una fresa piccola a portata di mano.

grazie ancora
19-12-2017 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(19-12-2017 20:38)francescolambri Ha scritto:  Magari se c'è del calcare vado di anticalcare e spugnetta leggermente abrasiva/dura.



thanks

Vai solo di anticalcare,
spugnetta "leggermente abrasiva" NO!... perché è abrasiva.
Lo strato anodizzaro è di 2-3 micron e basta un niente per toglierlo.
20-12-2017 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione Boccole Timoni
nel video si vede la fase di pulizia con spazzola metallica.
l'anodizzazione è molto dura e sopporta un trattamento del genere.
diverso è usare la carta vetrata che scava o acidi aggressivi.
un trapano con spazzola simile e risolvi velocemente.
https://www.google.it/search?q=spazzole+...8v-5WuSbM:
https://www.amazon.it/Agera-Tools-132063...B00NZ656H8

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2017 12:42 da andros.)
20-12-2017 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione Boccole Timoni
ho comprato giusto ieri dal ferramenta una spazzola da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
Oggi alano.
Domani mattina parto col lavoro prenatalizio!

grazie dei suggerimenti, a presto e buone feste!

ciao

P.S. farò sapere esito ...
21-12-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Francesco verrei volentieri a darti una mano, in cambio di apprendere qualcosa. E' un lavoro che non ho mai fatto. Purtroppo, sono giorni di lavoro intensi

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-12-2017 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(21-12-2017 14:16)francescolambri Ha scritto:  ho comprato giusto ieri dal ferramenta una spazzola da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
Oggi alano.
Domani mattina parto col lavoro prenatalizio!

grazie dei suggerimenti, a presto e buone feste!

ciao

P.S. farò sapere esito ...

Mi piacerebbe dargli un'occhiata sotto, se non la vari prima di capodanno;
non credo di riuscire a passare in cantiere prima...

BV e buon lavoro,
Casper
22-12-2017 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
Sostituzione Boccole Timoni
(22-12-2017 00:22)Casper Ha scritto:  
(21-12-2017 14:16)francescolambri Ha scritto:  ho comprato giusto ieri dal ferramenta una spazzola da 7€di plastica dura per pulire le superfici metalliche, come quella che mi mostri su Amazon, solo un po' "più cilindrica".
Oggi alano.
Domani mattina parto col lavoro prenatalizio!

grazie dei suggerimenti, a presto e buone feste!

ciao

P.S. farò sapere esito ...

Mi piacerebbe dargli un'occhiata sotto, se non la vari prima di capodanno;
non credo di riuscire a passare in cantiere prima...

BV e buon lavoro,
Casper


Varo metà gennaio. La sto squoiando a suon di raschietto.
Per le boccole tutto cambiato.
Sono resinate con le losche e quella incriminata muove un po' nella losca ma non sta male, quindi la fermo con un po' di sika in un certo punto dove ha gioco e semmai fra uno o due anni farò se se necessario un lavoro radicale (e costoso...).

Chi sei del simpatico molo? Smile

A presto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
26-12-2017 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(26-12-2017 21:08)francescolambri Ha scritto:  [
Chi sei del simpatico molo? Smile

A presto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono l'ultima vela sul lato opposto al tuo, Sun Fast 37 "Lilit'

BV,
Casper
27-12-2017 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Ho visto il video su you tube , devo dire che e’una concentrazione di errori epici!!!!
Prima di tutto , la sede della boccola se ha cominciato a corrodersi e a gonfiarsi, non si puo sistemare con una spazzolata , l’alluminio nudo in acqua si rigonfia e schiaccia la boccola e dopo poco rischi di avere il timone duro. Secondo L’asse , se in alluminio, se lo spazzoli ti mangi l’ossido che ha fatto e riduci il diametro sulla parte corrosa, risultato un bel gioco sulla pala.

Dico questo perche’ purtroppo ho fatto il solito errore e ho appena comprato un bel timone nuovo.
Nel caso hai la boccola senza rulli fattela mandare maggiorata dopo aver rimisurato il timone, se hai quella a rulli e’ un problema.
27-12-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(27-12-2017 01:41)Casper Ha scritto:  
(26-12-2017 21:08)francescolambri Ha scritto:  [
Chi sei del simpatico molo? Smile

A presto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono l'ultima vela sul lato opposto al tuo, Sun Fast 37 "Lilit'

BV,
Casper

sorry ma ho anticipato i tempi e sono andato in acqua oggi.
se vuoi scrivimi la mail in pm e ti mando foto sotto.
Poi con calma ci vediamo lì, a presto.

ciao

f
05-01-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(05-01-2018 20:44)francescolambri Ha scritto:  
(27-12-2017 01:41)Casper Ha scritto:  
(26-12-2017 21:08)francescolambri Ha scritto:  [
Chi sei del simpatico molo? Smile

A presto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono l'ultima vela sul lato opposto al tuo, Sun Fast 37 "Lilit'

BV,
Casper

sorry ma ho anticipato i tempi e sono andato in acqua oggi.
se vuoi scrivimi la mail in pm e ti mando foto sotto.
Poi con calma ci vediamo lì, a presto.

ciao

f

Dovrei esser li domani, se ci sei ci vediamo... comunque ti mando la mail per MP

BV
Casper
06-01-2018 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione Boccole Timoni
beati voi che vi fanno entrare in cantiere..da me scassano i maroni con storie di assicurazione ecci e per cambiare due boccole mi hanno detto "ci vorrà un millino" .. la li .m&%/(***!!
02-02-2018 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(02-02-2018 19:54)marloc Ha scritto:  beati voi che vi fanno entrare in cantiere..da me scassano i maroni con storie di assicurazione ecci e per cambiare due boccole mi hanno detto "ci vorrà un millino" .. la li .m&%/(***!!

Marloc, a noi ci fanno entrare in cantiere perche se no non arriviamo alla barca... l'ormeggio è nel cantiere, non in un marina.Smiley4

Francesco, domani sono li, se ci sei ci vediamo...

BV,
Casper
02-02-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Ciao a tutti, io ne ho smontate e sostituite parecchie, le boccole autoallineanti sono una disgrazia si corrodono si gonfiano e stringono l asse e il timone diventa durissimo, come dice Davidef. Di solito le sego con la sega elettrica sabre e le cambio se no, se riesco a sfilarle pulisco all interno con acido e carta vetro o spazzola, e se non é troppo danneggiata l ogiva di alluminio, rimonto il tutto con il grasso, dopo 2/3 anni la barca riviene e si sostituisce il tutto. Purtroppo credo che siano concepite male all origine, una sfera di nylon in un ogiva di alluminio con spesso un asse del timone in inox.. forse una semplice boccola in nylon o delrin fissa farebbe lo stesso lavoro senza usurarsi mai...
08-02-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Luca una domanda, in attesa di sostituire le boccole (bavaria 40 cruiser 2008) che al momento non danno problemi ma hanno 9 anni, avevo pensato di versare nel tubo in gomma della losca un litro di sapone per piatti, sperando che penetri tra boccola e alluminio della sede come lubrificante.
Controindicazioni?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2018 23:01 da kavokcinque.)
08-02-2018 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Ho il sistema dei cuscinetti autoallineanti della Jefa quello mostrato nel filmato youtube, come ha detto giustamente qualcuno la sede del cuscinetto nella losca è di alluminio che tende ad ossidarsi, fiorire, fare pressione sul cuscinetto ed indurire il timone. L'anno scorso ho chiamato un tecnico indicatomi dalla Jefa che prima di sostituire il cuscinetto la pulito a specchio la sede di alluminio ed ha spalmato un prodotto per rallentare l'ossidazione della sede. Mi ha detto che la Jefa ha fatto una modifica al sistema (visto che ogni 2/3 anni bisogna tirere giù il cuscinetto per pulite la sede in alluminio) facendo tutto di "plastica" anche la sede nella losca. Per cui la prossima volta farei un intervento più radicale togliendo la sede nella losca in alluminio e mettendola di "plastica".
09-02-2018 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.662 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.585 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.646 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  sostituzione lavello Ferriboat 2 453 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.330 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.925 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13
  Sostituzione Paranco randa Senzavento 16 1.539 20-06-2022 15:38
Ultimo messaggio: danielef
  First 211 sostituzione drizza randa adriaticfirst211 18 1.768 10-05-2022 09:05
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)