Rispondi 
problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Ciao a tutti. Sono in Croazia vicino IZ-VELI e mentre andavo a motore si è accesa la spia che si accende sul quadro quando si scaldano le candelette prima dell'avviamento (allo scatto II della chiave). Ho spento tutto ed ho riacceso, ma dopo un po di tempo si accende di nuovo. Il motore sembra andare normalmente, però non vorrei fare danni. Qualcuno ha idea di cosa potrei guardare e da cosa potrebbe dipendere? Ho anche staccato i pannelli solari pensando che avessero qualche attinenza col problema, ma dopo mezz'ora di motore senza problemi (niente vento) si è accesa di nuovo la lampadina spia. Datemi qualche indicazione per favore,grazie.
29-04-2018 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
potrebbe essere che effettivamente si attiva il circuito delle candelette...quindi le candelette stanno scaldando in continuo (e si bruciano e poi ti consumano corrente a gogo') ragione possibile: ossidazione contatto dell'interruttore, oppure il relais che le governa resta chiuso...qualcosa di simile. per vedere se effettivamente le candelette sono accese quando la spia si accende, se hai un amperometro sulle batterie motore, quando si accende la spia il consumo sale assai, se non hai l'amperometro, dovresti vedere un abbassamento del Voltmetro. se il motore ha una centralina sofisticata (vedi le istruzioni) potrebbe essere l'allarme di una o più candelette bruciate...ma è roba sofisticata da auto. leggiti il manuale volvo ho trovato il tuo manuale on line Pre-heating (indicator lamp comes on when glowplugs are on).NB. This lamp also works as a filament guard for the glow plugs. This will also be lit when the keyswitch is in position I (operating position) if there is a fault in the system (break). pare che sia come dicevo, hai una o più candelette che non vanno qui trovi il manuale se non ce l'hai Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-04-2018 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Giuliano grazie, ma dalla barca non riesco a leggere il manuale che mi hai indicato. Proverò quando sarò fermo. Comunque quella spia mi si accende per qualche minuto poi si spegne, per poi dopo un po riaccendersi. A tuo avviso non c'è qualcosa che poteri guardare io dietro al blocchetto di accenzione o dove stanno le candelette. A proposito dove stanno?
29-04-2018 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Purtroppo il tuo motore non lo conosco bene. Le candelette sono vicino agli iniettori in genere ma testarle non è facile . Domattina Vedi quando provi a mettere in moto Se parte facilmente o fa fatica Allora vuol dire che hai qualche candeletta bruciata tre deve cambiare un meccanico comunque anche con due candelette il mio motore parte lo stesso visto che è estate
29-04-2018 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Enio, ti ho messo il manuale on line, prova a scaricarlo
30-04-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Grazie ancora x la disponibilità da vero Adv. Lo leggerò. X adesso sono riuscito a tornare ad Ancona col maestrale, ricordandomi che ho una barca a vela. Domani leggerò ed alla peggio chiamerò un meccanico 6
02-05-2018 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Torno su questo tread perche' ho un problema simile. ho notato da un po' che dopo messa in moto, per altro al primo colpo sia in estate che in inverno, si accende spia candelette e rimane accesa. Mai successo. Subito ruotando di un decimo di giro verso lo spegnimento, la spia si spegne. Io credo sia la molla del blocchetto di accensione
04-08-2020 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Falso contatto provare con CRC se non va provare a sostituire il blocchetto accensione.
04-08-2020 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #9
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
in estate le candelette, se il motore è a posto, possono anche non servire
se restano accese, come già detto, si bruciano io al posto tuo andrei a cercare il cavo che arriva alle candelette sul motore e lo staccherei, cosi' eviterei il rischio di bruciarle e consumare elettricità (è chiaro che poi il filo staccato dal motore va isolato per bene e fissato)
05-08-2020 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
(04-08-2020 22:22)maurotss Ha scritto:  Falso contatto provare con CRC se non va provare a sostituire il blocchetto accensione.

€ 280 grosso modo...
05-08-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Online
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
controlla che le candelette non vengano accese tramite un relè (quasi sicuramente) che viene comandato dalla chiave a quel punto controlli 1- che il blocchetto della chiave non abbia falsi contatti 2- che il relè non abbia i contatti incollati il relè è automobilistico e costa quanto una birra e forse meno...
05-08-2020 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Penso che se smonti il blocchetto oppure il relè e vai da un negozio di elettrauto ben fornito li trovi a un prezzo abbordabile.
05-08-2020 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Appena accaduto e risolto, si tratta di un guasto nel blocchetto d'accensione, i rele' o altro non c'entrano la spia indica solamente se dal blocchetto viene inviata tensione al rele' delle candelette senza altra funzione. Comunque provvisoriamente basta muovere la chiave piano nella direzione dell'arresto del motore, si trova un punto in cui la spia si spegne e il quadro resta acceso. La soluzione e' sostituire il blocchetto: impresa facilissima tecnicamente ma che fa' male al portafoglio visto che e' un prodotto fatto da VDO in esclusiva per Volvo che carica il prezzo in modo assurdo. Ho acquistato un blocchetto di un altro motore spendendo meno di 40 Euro e ne ho adattato i collegamenti e la flangia di montaggio, se non si ha pratica un buon elettrauto puo' fare la stessa cosa senza problemi. Per dovere di cronaca il blocchetto che ho usato e' la copia cinese di quello dei motori Yamaha, si trova in internet.
05-08-2020 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Mi puoi dare il link?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2020 19:15 da ventodiprua.)
06-08-2020 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Non pubblicamente poiche' puo' costituire pubblicita' ed e' contro le regole del Forum, fammi avere la tua Mail via MP e ti mando le informazioni comprese di modalita' di collegamento. (l'invio di Mail diretto tramite il Forum non supporta certi allegati)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2020 23:15 da IanSolo.)
06-08-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
@Ventodiprua, hai una Mail
UN RATTOPPO => Per evitare che restino accese le candelette si puo' temporaneamente fare un "rattoppo" tagliando (BATTERIA MOTORE DISINSERITA PER NON FARE GUAI) il filo ARANCIO che esce dal connettore posteriore del blocchetto e comanda la preaccensione delle candelette collegandolo al filo ROSSO-GIALLO che esce anche lui dal connettore posteriore del blocchetto avendo l'accortezza di fare il collegamento vicino al connettore PRIMA del fusibile. Il motore MD22 (in tutte le sue versioni) essendo di derivazione automobilistica monta candelette ultrarapide che non hanno bisogno di preriscaldamento (gli bastano 1 o 2 secondi) e quindi si possono comandare assieme all'accensione senza problemi. E' naturalmente un "rattoppo" perche' il blocchetto si e' gia' evidentemente rovinato all'interno e non e' prevedibile quanto possa durare questa soluzione, conviene quindi fare la sostituzione appena possibile.
12-08-2020 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Mail ricevuta Grazie mille di tutto
12-08-2020 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
Convivo con questo problema da sempre. Quando avvio il motore metto la chiave in posizione 2, attendo qualche secondo e giro ancora la chiave in posizione 3. Si avvia il motore e la chiave torna automaticamente in posizione 2 ma la spia delle candelette resta accesa. Per spegnerla è sufficiente esercitare una lieve pressione sulla chiave (nel verso dell'arresto del motore). Il precedente armatore della barca rimetteva addirittura la chiave in posizione 1 (il motore resta acceso) ma i meccanici Volvo mi hanno detto che così facendo si disattivano le spie di allarme che in caso di surriscaldamento non attiverebbero i cicalini.
13-08-2020 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: problema candelette MD22L-A Volvo Penta
(13-08-2020 06:38)kitegorico Ha scritto:  Convivo con questo problema da sempre. Quando avvio il motore metto la chiave in posizione 2, attendo qualche secondo e giro ancora la chiave in posizione 3. Si avvia il motore e la chiave torna automaticamente in posizione 2 ma la spia delle candelette resta accesa. Per spegnerla è sufficiente esercitare una lieve pressione sulla chiave (nel verso dell'arresto del motore). Il precedente armatore della barca rimetteva addirittura la chiave in posizione 1 (il motore resta acceso) ma i meccanici Volvo mi hanno detto che così facendo si disattivano le spie di allarme che in caso di surriscaldamento non attiverebbero i cicalini.
Io avvio subito estate ed inverno in posizione 3 senza aspettare nulla...il problema è che la chiave rimane in posizione 3 e per spegnere la spia candelette devo portarla manualmente sul 2.
Come detto sto operando per sostituire comunque il blocchetto perche' non vorrei che mi dimentico le candelette accese e mi si brucino.
13-08-2020 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.046 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.087 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.037 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.680 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)