Rispondi 
Costo approssimativo randa full batten
Autore Messaggio
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Costo approssimativo randa full batten
Buonasera, ho tanto cercato sul forum con risulktato zero.

Vorrei sapere quanto può costare (che ordine di grandezza) fare randa nuova dacron di 27 mq, full batten e carrelli a sfere su albero.

Graazie
12-09-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Costo approssimativo randa full batten
50 €. Mq

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-09-2018 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Costo approssimativo randa full batten
Fai pure 60, ma facilmente anche 80. Carrelli naturalmente esclusi.
12-09-2018 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Costo approssimativo randa full batten
Può costare molto ma può costare un pò meno. Vedi filmato del Cantiere del Pardo, qualche post più sopra, la qualità prevede un prezzo più alto da pagare. (che poi oggi Pardo sia sinonimo di alta qualità possiamo parlarne).
I carrelli costano, ma sono tanto comodi.
I prezzi indicati sinora possono essere, secondo me, il minimo uno, e quasi il massimo l'altro, per un buon dacron. Senti 3 velai di cui ti fidi, fatti fare tre preventivi e confrontali, non solo sulla base del prezzo, se puoi/vuoi spendere qualcosa in più.
Come sai velai TOP li abbiamo anche tra noi nel forum.
Nel prezzo da pagare va valutato anche il "servizio" (misure prese in barca, prova in mare ecc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 16:36 da BeppeZ.)
12-09-2018 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Costo approssimativo randa full batten
giusto l' anno passato ho fatto rifare la randa dacron full batten di 18mq; di seguito i valori dei preventivi senza IVA
€ 1.240,00
€ 1.397,44
€ 1.230,00
€ 1.209,00


ne consegue che stiamo parlando di circa 70 €/mq. incluso 4 stecche e cursori.

Domanda da profano: c'è bisogno dei carrelli o, come nel mio caso, i cursori bastano e avanzano?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 16:45 da Frappettini.)
12-09-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Costo approssimativo randa full batten
I carrelli servono, magari quelli punta stecca soltanto e gli altri garrocci intermedi, se poi hai possibilità di spesa e una randa abbastanza grande, meglio tutto carrelli, come lasci la drizza la randa cade in un attimo, mia esperienza, poi la spesa dipenderà anche dal materiale in cui la fai, ma ora ti diranno i velai del forum.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2018 16:52 da fabrizio 61.)
12-09-2018 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Costo approssimativo randa full batten
Io ho randa FB di circa 50 mq, rotaia Harken, carrelli solo su penna e stecche (5) gli altri sono slider.
Se tieni pulito e lubrifichi ogni tanto con sailcote, bastano e avanzano.
12-09-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Costo approssimativo randa full batten
(12-09-2018 15:49)rigel123 Ha scritto:  Buonasera, ho tanto cercato sul forum con risulktato zero.

Vorrei sapere quanto può costare (che ordine di grandezza) fare randa nuova dacron di 27 mq, full batten e carrelli a sfere su albero.

Graazie

se ti interessa e mi mandi i dati ti faccio fare un preventivo con 50€ 60 € mq. una randa tagliata bene e con un buon dacron ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-09-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Costo approssimativo randa full batten
(12-09-2018 16:58)andante Ha scritto:  Io ho randa FB di circa 50 mq, rotaia Harken, carrelli solo su penna e stecche (5) gli altri sono slider.
Se tieni pulito e lubrifichi ogni tanto con sailcote, bastano e avanzano.

Un conto su rotaia esterna, un'altro dentro inferitura albero, due cose molto diverse.

MEOLO
12-09-2018 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Costo approssimativo randa full batten
La mia opppinione, una buona randa con carelli, 2/3 mani costa sui 90 euro al mq.
Questa randina di 27 mq ha la rotaia o solo la canaletta, esistono carelli senza sfere della Antal li usava soldini e la randa era di 150 mq.
12-09-2018 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Costo approssimativo randa full batten
Grazie a tutti per le risposte veramente ponderate.
Io ho canaletta con garrocci plastica che scorrono dentro canaletta, e la randina di 27 mq. è di un 11.10 mt F.T.
Voglio attrezzare la barca per solitario, e voglio che la randa scenda subito velocissimamente.
Magari la mia idea fare randa full batten (completamente steccata) con carrelli non è soluzione migliore, però ho visto che randa con carrelli scende come un fulmine.
Per mettere i carrelli si utilizza la canaletta esistente? qualsiasi sia la marca dei carrelli?
Grazie
12-09-2018 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Costo approssimativo randa full batten
A un velaio che fa rande full batten a 50euro al metro quadro consiglio di attaccare il mercato francese: butta fuori tutti quanti in quattro e quattr'otto, anche chi ha in Francia solo una segretaria e fa cucire tutto in Cina da bambini malnutriti di 10anni tenuti schiavi.
Serio.
12-09-2018 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Costo approssimativo randa full batten
Io ho avuto preventivi compresi tra 80 e 100 euro, per un lavoro fatto come si dovrebbe, misure prese in barca, quattro chiacchiere con il velaio e montaggio e prova della randa. Poi la feci fare a quello che mi stava più simpatico....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-09-2018 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
Costo approssimativo randa full batten
io non ho capito se parlate di randa e carrelli o solo randa. comunque sia, mi fate capire quali sono le finiture che fanno apprezzare un prodotto che costa il doppio di un altro diciamo basic?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-09-2018 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Costo approssimativo randa full batten
S'intende randa completa di tutto carelli, stecche.
Il dacron non è tutto uguale, grammatura e tipo.-
12-09-2018 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FaBento Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Costo approssimativo randa full batten
ho appena chiesto tre preventivi per randa full batten in Dacron, per amore di riservatezza, do i costi al m2, se vuoi in privato ti do i nomi delle velerie.

Tutti i preventivi sono per randa full batten da 27m" approx.
-Dacron evoluto (tipo DCX) e taglio triradiale ESCLUSI i CARRELLI, con trattamento protezione UV e muffa: 120€/m2
-Dacron evoluto (tipo DCX) e taglio triradiale ESCLUSI i CARRELLI, con trattamento protezione UV e muffa: 115€/m2
-membrana pannellata doppio taffeta con struttura in fibre "esotiche" ESCLUSI i CARRELLI:: 180€/m2
- -membrana pannellata doppio taffeta con struttura in fibre "esotiche" ESCLUSI i CARRELLI:: 166€/m2

quello che mi ha stupito è che due anni fa per un genoa rullabile dello stesso materiale e taglio (DCX triradiale) il costo era 92€/m2, forse la randa richiedemaggiori lavorazioni (terzaruoli etc)
In quel caso avevo avuto anche il preventivo di un genoa in configurazione meno costosa (materiale e taglio) Dacron HQ taglio Cross Cut (ferzi): 72€/m2
Entrambi i prezzi includono la banda proteggi UV.

Spero ti sia di aiuto per le tue valutazioni.
aggiungo che io ho una randa da 27m2 full batten tutta con carrelli e:
-va su e giù a cannone!
- devi mettere un blocco alla ralinga (se l'hai) per evitare che escano i primi carrelli quando ammaini e potere da solo issare ed ammainare senza andare all'albero
- occhio che a me sulla vecchia randa hanno messo 15 carrelli da 66mm e il risultato è che non si arriva (almeno io che sono 1,78) alla tavoletta, oltre a dovere avere un copriranda da Swan; la nuova ne ha 12 (per scelta del velaio, non su mia richiesta) ed è molto più gestibile.
-ovviamente tutto vero soprattutto con lazy jack o lazy bag
-full batten aumenta la vita della vela perché sbatte meno , ma diminuisce le possibilità di taglio e di agire per modificarne la forma (ma se la fai in Dacron, non credo sia per fare regate!)
una soluzione intermedia potrebbe essere carrelli sulle stecche e tavoletta e sliders altrove (ho una vecchia randa da regata con solo sliders piccoli, quelli in plastica bianca (ma nn credo sia teflon) e comunque la randa scende, anche se richiede un minimo di pazienza e di essere davvero controvento per ammainare ed issare (e da soli non è sempre banale). la mia impressione è che un carrello ogni due sliders possa essere sufficiente a dare quel colpetto verso il basso che impacchetta tutto.

Esistono anche opzioni cheap, tipo velerie che producono a Hong Kong, ma ballano comunque intorno agli 85€/m2 (non posso essere preciso, non trovo più il preventivo e era articolato perché ha IVA e tasse di importazione), ricordo 1800€ più altri costi, ma non garantisco sulla mia memoria!
13-09-2018 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Costo approssimativo randa full batten
Di solito su queste metrature si fanno rande a 4 stecche con 15 carrelli ( 4 puntastecche, 5 intermedi, 2 per la tavoletta)
13-09-2018 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Costo approssimativo randa full batten
Fabento mi spieghi perchè una randa in dacron tutta steccata non si può modificare la forma?
Per dare più o meno grasso si deve agire sull'albero e sul tesa base, per spostare il grasso cazzando la drizza va in avanti, lascando indietro.
Questo si può fare anche se steccata.
Se di tessuto laminato il grasso rimane li dove l'ha messo il velaio.
Consiglio per il dacron farla a ferzi orizzontali.
Le vele sono un'opppppppinione.-
13-09-2018 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Costo approssimativo randa full batten
Marco randa seria, es. il meolo che si possa cazzare stando all'albero sull'angolo di mura.
Meolo anche per l'inferitura sulla randa con carelli per l'inferitura o caduta prodiera che non vibri.
13-09-2018 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Costo approssimativo randa full batten
Mi sembrano preventivi esagerati , per un buon genoa trovo prezzi non superiori a 60 euro x m2

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
13-09-2018 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.503 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.549 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Costo albero Selden Bavaria 40 per informazione assicurazione kavokcinque 4 2.046 17-11-2020 13:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 43 16.594 31-10-2019 16:21
Ultimo messaggio: lord
  Carrelli randa full batten skippy2 22 5.389 10-09-2018 12:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten.. che disperazione Orion_mx3 41 8.095 28-09-2017 14:36
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  Randa full batten kermit 67 12.198 21-01-2017 12:56
Ultimo messaggio: orteip
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.692 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Costo sostituzione fascetta balumina? oceanis32 14 2.742 13-08-2016 21:57
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 2.887 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)