Rispondi 
Fumo bianco a folle
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Fumo bianco a folle
Ho un grave problema al motore quando metto in folle il motore funa abbondantemente il fumo è bianco e puzza di nafta.Se aumento il numero si giri sui 1800 / 2000 giri il fumo scompare, il motore è un volvopenta D2 40 ha quasi 7 anni e mi ha dato due anni fa lo stesso problema in Grecia e fu risolto dalla volvo Greca con taratura degli ignettori e regolazione delle valvole.
Quett'anno non ho potuto usare la barca ma ho fatto tutte le manutenzioni come sempre consigliato da grande Andros.
Cambio olio e filtro
Cambio e lavaggio del circuito liquito refrigerante.
Lavaggio con acido specifico e con acqua dolce del ciscuito acqua di mare.
Non ho notato nessun consumo di olio motore.
Cosa mi consigliate un meccanico o un pompista?
Grazie Br1
19-09-2018 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Fumo bianco a folle
Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).
19-09-2018 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Fumo bianco a folle
devi andare da un pompista.... non conosco nello specifico il tuo motore, ma se hai la cinghia di distribuzione può essere che il motore non sia in fase.

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
20-09-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Fumo bianco a folle
(19-09-2018 20:43)emme238 Ha scritto:  Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).

Grazie ? ti terrò informato
20-09-2018 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Fumo bianco a folle
Come ti hanno gia' scritto diversi, le cause di fumo bianco dallo scarico di un motore diesel (ovviamente dipende dal range di funzionamento, se in fase di accensione oppure durante la marcia in esercizio, come il tuo caso, ecc. ecc. ) possono essere molteplici. In fase di avvio ad esempio e' normalissimo e non preoccupante, la causa probabile il 99 per cento e' la presenza di condensa nel tubo di scarico, soprattutto di inverno . Tuttavia nei motori diesel, l’acqua potrebbe non essere l’unica causa del fumo bianco. A provocare la fumata bianca può anche essere il gasolio nebulizzato o se nel serbatoio si è condensata troppa acqua (e da quello che scrivi che gli scarichi "odorano" di nafta potrebbe essere il tuo caso), in questo caso è opportuno trattare e pulire il gasolio. Altra causa comune (ma spero per te che non sia questo il caso) e' la rottura della guarnizione della testa o che i bulloni della testa motore si sono allentati (gia' meglio :smiley53Smile. Anche la temperatura dei pistoni o un pistone bloccato provocano fumo bianco e perdita di potenza del motore. Altro problema è il tempo di iniezione ritardato a causa di iniettori sporchi o usurati (e di questo hai gia' esperienza, puo' essere che Volvo greca a suo tempo non ha cambiato qualche tubicino o qualche iniettore, ritenendo che con la sola pulizia e registrazione facevano ancora il loro dovere e adesso a distanza di tempo ripresentano lo stesso problema...invece il discorso valvole...ma ci arrivo con ordine). Infine, un’ulteriore causa è la bassa pressione dei cilindri per colpa dell’usura delle componenti o delle guarnizioni delle valvole che oltre a provocare fumo bianco e perdita di potenza del motore, danneggiano il motore (e per questo ero perplesso sull' intervento di sola registrazione delle stesse a suo tempo...io eh ma io non sono un meccanico, diciamo solo che sono stato per decenni tramite l' azienda di trasporti di papa' utente professionale di tali motori, se avessi trovato le valvole da registrare, per scrupolo a quel punto avrei controllato appunto sedi, guide, molle, guarnizioni e le valvole stesse, perche' se avessero lavorato a lungo "starate" non e' detto che alcune delle parti citate non si siano danneggiate). Riassumendo le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:

Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante (sempre non grave);
Guarnizione di testa usurata (sempre non grave ma i costi diventano importanti);
Iniettori sporchi o usurati o difettosi (e alla fine forse e' il problema con soluzione meno costosa)
Valvole rotte (non te lo auguro).

P.S.:

In realta' ci sarebbe da valutare anche l' usura e tenuta dei pistoni ecc. ecc. ma per questi difetti (come per altro, nel caso delle valvole) dovresti notare anche un vistoso calo delle prestazioni.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
20-09-2018 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Fumo bianco a folle
il pistone bloccato? forse volevi dire fasce incollate?
a occhimetro la situazione potrebbe essere molto somigliante a quella decritta:

con pochi giri ovvero, senza carico resistente le fasce di un pistone rimangono incollate al pistone e non aderiscono al cilindro, la pressione non e' sufficiente all' accensione e il sistema scarica un po nell' olio (lo dovresti trovare dilavato e notare un minimo aumento di livello) e un po di gasolio incombusto nello scarico.

sotto carico (marcia innestata) la forza resistente al movimento del pistone aumenta e le fasce anche se incollate si dilatano quanto basta per fare tenuta.
se e' recente la cosa forse qualche rimedio puo esserci, se ci hai smotorato un po ti devi aspettare che il cilindro relativo si sia ovalizzato.

puoi verificare con analisi dell' olio, con verifica della pressione dei cilindri con una macchinetta che una volta tutti i meccanici avevano.
lo so che finche la barca va...

come succede che le fasce si incollino e come scollarle?

sicuramente c'e' qualche saggio piu bravo di me a spiegarlo, senno se ti rovi un buon traduttore ti scrivo come succede e un paio di modi che ho inutilmente provato per scollarle.

ps. il mio ex meccanico di fiducia mi disse di tirarle un po il collo .

amare le donne, dolce il caffe.
20-09-2018 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Fumo bianco a folle
(19-09-2018 20:43)emme238 Ha scritto:  Come prima prova in casa potresti , con motore al minimo, svitare leggermente una alla volta le linee gasolio che vanno agli iniettori. Per ogni iniettore che escludi il motore dovrebbe perdere colpi (andare a 3). Se cio' non accade vuol dire che l'iniettore su cui operi non lavora, e in questo caso mi rivolgerei a un pompista. Viceversa mi rivolgerei a un meccanico. Anch'io avevo problemi di fumo bianco allo scarico e alla fine era un iniettore sporco (ruggine dalle linee alta pressione).
scusa ma per sentire che un 4 cilindri vada a 3 serve staccare un iniettore? Mi pare che si senta anche senza fare nulla.
Comunque per il controllo iniettori basta sfilarli e portarlo direttamente dal pompista per ritararli e controllare il pattern, con poca spesa si sistema tutto
20-09-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Fumo bianco a folle
Non ho notato nessuna perdita di potenza.
Nel pre filtro della nafta non c'è nessuna traccia di acqua.
Il motore fuma solo a folle a basso numero di giri.
Le ore motore sono 1012.
Ho già chiesto al pompista di intervenire speriamo bene
Grr Br1
20-09-2018 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Fumo bianco a folle
(20-09-2018 19:25)kermit Ha scritto:  scusa ma per sentire che un 4 cilindri vada a 3 serve staccare un iniettore? Mi pare che si senta anche senza fare nulla.
Comunque per il controllo iniettori basta sfilarli e portarlo direttamente dal pompista per ritararli e controllare il pattern, con poca spesa si sistema tutto

Kermit... per chi non ha orecchie per sentire (come me) - ne occhi per vedere...
non serve staccare l'iniettore (basta appena svitare la linea gasolio). se serve poi si smontano.
20-09-2018 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Fumo bianco a folle
Ho risolto il problema.
Dopo la taratura degli ignettori il meccanico mi ha tarato le valvole e mi ha fatto notare che una valvola si era impuntata sempre aperta dopo la taratura tutto è tornato perfetto.
Quando il motore fa fumo allentare uno alla volta i tubicini nafta sugli ignettori il rumore del motote quando si interrompe la nafta sull'ignettore che non va cambia notevolmente.
Se stacchi completamente il tudo dell' ignettore guasto e raccogli la nafta in una bottiglia non avrai il fumo allo scarico ma dovrai fare la riparazione.
Il pompista mi ha consigliato di far controllare la taratura ogni 2 /3 anni,
10-10-2018 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Fumo bianco a folle
Scusa BR1, ma con una valvola puntata il motore si metteva in moto bene? Come adesso dopo che hai registrato le valvole?
12-10-2018 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 527 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  fumo ? santicuti 16 1.359 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.890 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 961 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 709 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.704 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.562 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.428 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.511 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  Motore in folle e in marcia a pari giri- Consumo? andre082 4 1.542 17-05-2019 22:40
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)