Rispondi 
Indicatore livello serbatoio acqua
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Indicatore livello serbatoio acqua
Dalla settimana scorsa l'indicatore del livello acqua del serbatoio n.2 del mio Oceanis 411 quando premo il pulsante che lo attiva va a fondo scala (superando il limite del tutto pieno). Qualcuno mi dà qualche dritta su cosa devo controllare? Grazie.
20-10-2018 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Quando la lancetta va a fondo scala, a naso, si è interrotto il collegamento tra il sensore di livello e lo strumento. Dai uno sguardo ai cavi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-10-2018 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Se hai la sonda a bacchette, vuol dire che si e’ rotta la vernice nella bacchetta bianca e la sonda e’ in corto da cambiare
23-10-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Riprendo dopo un pò di tempo l'argomento. Oggi mi son deciso a smontare il sensore. Allora la sonda è esattamente questa (VDO 02 240 401) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Le sue condizioni sono queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi appare integra e non vedo interruzioni nell'asta smaltata. Un filo di ruggine (nella foto si intravede) nell'asta senza smalto in prossimità del supporto in plastica intermedio (ma poca roba...). Visto il costo non proprio popolare, prima di acquistarne una nuova (e magari poi scoprire che il problema non era il sensore ma qualcos'altro) c'è qualche semplice prova per capire se la sonda funziona o meno? Nel caso questa prova ci fosse e si appurasse che la sonda funziona, cosa c'è da controllare per venire a capo del problema? Se invece si appurasse che il problema è la sonda è riparabile o non c'è da perdere tempo e va cambiata? Grazie.
PS l'indicatore funziona perchè la lettura del livello del secondo serbatoio acqua (che usa lo stesso indicatore) và perfettamente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2020 14:53 da kitegorico.)
11-06-2020 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
altra perplessità: sul sito c'è scritto che questo sensore ha uscite 4-20 mA (credo a seconda del livello minimo e max). Stò cercando qualcosa di compatibile e più economico che mi consenta comunque di usare sempre lo stesso indicatore già montato in barca. Trovo sensori dove nella descrizione non ci sono le uscite in mA ma frequenze in Ohm...come si fà?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2020 16:44 da kitegorico.)
11-06-2020 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
"Frequenze" ??? Vorrai dire "Resistenze" che e' l'unica misura che si esprime in Ohm!! Il sensore e' un VDO di tipo capacitivo con uscita in corrente, altri tipi non si adattano, e' uno di questi (i primi tre fornitori trovati) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per cambiare tipo di sensore va' cambiato anche lo strumento indicatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2020 00:02 da IanSolo.)
12-06-2020 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Quindi non volendo cambiare anche l'indicatore non ho alternative. Lo ordino su SVB che mi sembra il più economico. Grazie Iansolo.
12-06-2020 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Ancora una domanda. La lunghezza delle aste nel sensore che ho a bordo è di poco più di 30 cm (32 per la precisione dalla base azzurra). Il sensore che si trova in commercio è da 80 a 600 mm accorciabile. Il che significa che va tagliato. E' una procedura semplice? Cioè prendo la misura e taglio? E quei distanziatori bianchi in plastica sulle aste? Nel sensore che ho a bordo non mi sembrano amovibili (nel senso che non scorrono lungo le aste, sembrano fissi)...Devo andare di forza e spostarli? Sui manualI scaricabili dal sito svb (NATURALMENTE NON IN ITALIANO) non vi è cenno della procedura di accorciamento...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2020 16:43 da kitegorico.)
16-06-2020 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Forse ti sei scaricato la scheda prodotto invece che il manuale, perche' su quest' ultimo e' spiegato ed illustrato molto bene come procedere, per il taglio e il montaggio : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e sembra anche molto semplice, da pagina 3

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
16-06-2020 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Allora credo di aver risolto. Le aste si smontano. Sono tenute fisse sul sensore da due brugole. Svitando le brugole le aste si sfilano e quindi si potranno tagliare facilmente (dalla parte superiore). L'asta smaltata all'interno del sensore è senza smalto per un centimetro dall'estremità (credo per fare contatto col sensore) quindi una volta tagliata andrà "spellata" di un cm. Il che significa che non andrà assolutamente tagliata da sotto (lì lo smalto copre tutta la superficie dell'asta). Spero che le mie deduzioni siano corrette.
E magari quando arriva il sensore le istruzioni in realtà ci sono....

(16-06-2020 17:33)HAL9001 Ha scritto:  Forse ti sei scaricato la scheda prodotto invece che il manuale, perche' su quest' ultimo e' spiegato ed illustrato molto bene come procedere, per il taglio e il montaggio : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e sembra anche molto semplice, da pagina 3

Ho aperto quel file ma l'ho richiuso visto che si riferiva ad un sensore completamente diverso. Comunque avendo un sensore rotto da poter trattare male per fare delle prove ho capito lo stesso come fare....Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2020 17:57 da kitegorico.)
16-06-2020 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Puoi fare un tentativo: sul sensore guasto puoi provare a togliere le aste e con i puntali di un tester collegati a ciascuna di esse impostato su misura di resistenza le immergi in acqua e verifichi se il tester ti da' sempre indicazione di aperto (nessuna misura), se e' cosi' e' guasto il circuito del sensore e lo devi purtroppo sostituire, se invece il tester ti indica bassa resistenza significa che l'asta isolata ha un danno all'isolamento in qualche punto, si tratta di identificarlo e usando un adatto materiale (es. silicone dato in strato sottile) ripristinare l'isolamento. Una riparazione del genere potra' far perdere un po' di linearita' ma non al punto da avere risultati assurdi.
18-06-2020 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
buona giornata, il 1 Luglio 2023 sulla banchina dove ero ormeggiato è caduto un fulmine che ha colpito una barca mandando a pallino tutta la strumentazione, io ero a 5 barche di distanza, il mio vicino ha auto problemi con con la stazione del vento in testa d'albero, dopo qualche giorno mi sono accorto che la la mia antenna tv trasmetteva il segnale molto disturbato, la pompa di sentina andata e i due indicatori a led del livello serbatoio acqua davano tutto pieno anche se mezzi vuoti. non so se è stato a causa del fulmine o una sfiga dietro l'altra, dell'antenna TV mi interessa poco, la pompa di sentina l'ho comprata oggi e la sostituirò, è possibile che tutte e due i sensori dell'acqua si siano rotti contemporaneamente o sono scollegati a qualche fusibile? ho provato a cercarli ma non ne trovo. La Barca è una jeanneau 35 del 2005. grazie per un vs aiuto
18-07-2023 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Indicatore livello serbatoio acqua
Certo che e' possibile che il fulmine te li abbia (appunto) "fulminati" entrambi.

Non c'e' fusibile sul sensore perche' di solito e' solo un "misuratore" di resistenza (va a ohm [i miei son cosi']) ... Sullo strumento (sul misuratore) ... dov'e' attaccato il sensore ... li' (di solito) c'e' il fusibile o il magnetotermico che magari ha solo "staccato".
I sensori li puoi testare prima di cambiarli guardando la loro documentazione ...
18-07-2023 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.694 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.750 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Indicatore livello carburante Comet 1050 Kernel75 6 1.640 11-01-2023 21:05
Ultimo messaggio: Wally
  Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8 Furkenado 8 6.534 08-01-2023 18:36
Ultimo messaggio: Furkenado
  Indicatori di livello Gobius Wally 10 1.374 12-12-2022 11:04
Ultimo messaggio: Aquila
  consigli treccia in rame ossidata e messa a terra serbatoio vonkapp 19 1.398 11-11-2022 11:58
Ultimo messaggio: ws770
Question Indicatore livello gasolio sballato Anto61 15 11.299 17-10-2021 18:46
Ultimo messaggio: ventodiprua
Star Bavaria 44 - Indicatore Carburante & capacità Serbatoio su plotter orteip 28 4.646 05-05-2021 09:16
Ultimo messaggio: McGiver
  indicatore di livello Resolution 2 1.232 26-12-2020 16:00
Ultimo messaggio: Resolution
  Indicatore livello carburante Jaeger Poneumberto 21 3.053 08-07-2020 09:57
Ultimo messaggio: Poneumberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)