Rispondi 
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Autore Messaggio
gfr.falcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Buonasera ,
Vi chiedo un aiuto. Sul mio benetau 361 ho un ecchio modello del rollafiocco facnor ora non più in produzione. Già due attrezzisti mi hanno detto che occorer cambiare i cuscinetti del cursore, quello a cui va assicurata la drizza del genoa. Qulcuno di voi l'ha mai fatto? In caso positivo quali precauzioni bisogna prendere?
29-01-2019 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
foto o modello potrebbero essere di aiuto
30-01-2019 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfr.falcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Modello c38 ora non lo fanno più. È asservito al modello sd non ricordo la sigla e montato su un benetau 361 del 2001. Il nuovo,mi è stato detto dalla facnor italia, è tutto inscatolato e non apribile.
30-01-2019 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
In passato ho ordinato roba facnor qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-01-2019 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
ne ho riparato uno per un amico a primavera, nonostante io abbia uno spacciatore che mi tratta come cliente primario.. due cuscinetti costano piu 50 euro.. dovrei avere ancora quelli rimossi e lo schema.. primo gg libero per le ricerche martedi.. se vuoi aspettare.

amare le donne, dolce il caffe.
01-02-2019 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfr.falcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Grazie per la risposta ZK, ma la sostituzione si può far e senza smlntare il rollafiocco?
01-02-2019 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
basta smontare lo strallo, poi il cursore esce da sopra.

amare le donne, dolce il caffe.
02-02-2019 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134284

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-02-2019 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabriziof Floriano Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Il cursore del rollafiocco Facnor 260 si impunta, intendo il cursore cui si attacca la penna per drizzare il Genova. Ho chiesto al distributore i ricambi consigliati ma sembrano introvabili. Mi hanno proposto il nuovo modello compatibile con i profili in essere Costo del nuovo cursore €1060 iva inclusa! Mi sembra una cifra pazzesca. Qualcuno ha risolto in modo alternativo.
24-07-2019 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Sai per caso come si chiama il modello del nuovo cursore? É davvero una cifra spropositata ma se avessi la certezza di risolvere definitivamente i tanti problemi dei vecchi modelli facnor (io ho l'SD 180) ci pensereii
01-08-2019 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Cursore facnor chd38 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo??
01-08-2019 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Se per cursore intendete la girella del rollafiocco e se costa 1000 euro direi che forse converrebbe fare altre valutazioni. Io ho smontato il mio ultimo rollafiocco dopo circa 10 anni di onorato servizio (era un profurl che andava benissimo) ma quando l'ho smontato molte cose erano da revisionare e sistemare, in passato sull'altra barca avevo un facnor sd180, un disastro...Chiaramente fatte le opportune valutazioni sono passato al Jiber della Ubi Maior ed ho tolto il rollafiocco. A distanza di 1 anno posso solo dire bene, ho tolto circa 30 kg a prua ed eliminato tutti quegli inconvenienti tipici dei rollafiocchi, non tornerei più indietro
01-08-2019 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Quella nuova è questa nel link qui sotto. Costa effettivamente un botto, ma sembra un oggetto decisamente più solido di quella che abbiamo noi sull'SD180. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-08-2019 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
@kitegorico Forse ti saprò dire fra una decina di giorni

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-08-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Prima Il genoa si chiudeva con difficoltà praticamente a strappi,poi ad un certo punto non si apriva più. Avvolgifiocco sd 180 facnor.Questo ad Agosto in prossimità della crociera estiva. Il dubbio era se cambiare l avvolgifiocco o la sola girella ma al 8 agosto tutto è difficile la sostituzione completa dell avvolgifiocco impossibile.
Ho cambiato il solo cursore dell avvolgifiocco . Ora la vela si apre e si chiude quindi rispetto a prima posso navigare la manovra non è certo leggera occorre un cero sforza fisico ma si riesce a fare. La sostituzione è avvenuta togliendo il tamburo , sfilando la vecchia girella ed infilando la nuova. Tre persone , 3 ore di lavoro, nessun rigger. Spesa irrisoria 120 euro. La scelta è stata conseguenza dei tempi ristretti, se con l uso tornerà a bloccarsi mi sa che con barca alata cambierò l avvolgifiocco con furlex o profurl. Il pezzo è totalmente diverso , più pesante , più robusto e spero più funzionale. Ritirato in 2 giorni non da Settemariyachts ma da Sea service. La Sig.RA Emanuela ( se la chiami puoi citare sergio ), in pieno Agosto, è stata efficientissima anche nelle spiegazioni e nei consigli. La sostituzione non è complicata ma un po faticosa. Sviti da sotto il tamburo ,sfili la vecchia girella ed infili la nuova.Almeno 2 persone.Fatto con ragazzi cantiere ,nessun rigger. Il costo spedizione inclusa 813 euro.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-08-2019 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Ciao Sergio. Francamente speravo di sentirti entusiasta sulla funzionalità della nuova girella invece dal tenore del tuo post mi sembri soddisfatto solo parzialmente. A questo punto stò valutando davvero la scelta di un nuovo rollafiocco. Oggi comunque, indipendentemente da quello che dice la Facnor, metto giù e lubrifico inondando la girella di olio di vasellina. Ormai ogni volta che srotolo il genoa è un terno all'otto. Stranamente invece non ci sono problemi a chiudere.

PS. La girella gira perfettamente se non é sotto carico ma avendo un leggero lasco (e non quello dovuto al disaccoppiamento delle due parti di cui é composta che son state incollate) appena va sotto sforzo perde il suo asse perfetto e quindi si impunta. Da quello che si riesce a vedere le sfere nel cuscinetto ci sono tutte.
23-08-2019 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Esperienza diretta: quando inizia ad avere gioco il grillo della drizza, o meglio il perno (che è radiale!!), interferisce con le strutture interne e si inchioda. Ovviamente lo fa quando c'è carico laterale, cioè vento. Si capisce anche come in un verso gira e nell'altro no. La soluzione che trovai fu quella di: 1. Tenere tutto lubrificato (il compromesso migliore fra sporco e durata secondo me è il lubrificante al silicone) 2. Mettere una rondella sull'esterno del corpo della girella per tenere il grillo e il perno il più "esterno" possibile. Anche una limatina al perno ha aiutato. Sulla vecchia barca avevo l'R150 e così funzionava bene. Sulla nuova ho l'SD180 e già dava i primi segni per cui ho fatto il piccolo intervento preventivamente (e si è risolto tutto). Rimane comunque che quell'oggetto è una porcheria.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-08-2019 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Messo l'olio di vasellina spray. Ora barca all'ormeggio e senza vento gira perfettamente in entrambi i sensi. Vedremo poi col vento.... Certo che la vasellina spray avrà una durata davvero minima. Dopo questa prova se come sembra ci saranno miglioramenti passerò al piú duraturo crc 6-66
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2019 15:03 da kitegorico.)
23-08-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Evidentemente la vecchia girella col tempo si deforma , magari poco ma si deforma , e ciò le impedisce di girare correttamente. I due oggetti messi accanto. La vecchia girella al confronto sembra un giocattolo. La forza necessaria. Dipende anche dalla persona , se avessi 30 o 40 anni magari sarebbe un gioco far girare l ambaradan. Kitegorico, se la difficoltà sta nell aprire controlla anche le drizze in testa d albero che non si incrocino., da me ne ho 4, ma più probabilmente la girella è fuorisquadra. Altro punto critico sono gli attriti della cordicella da poppa al tamburo infatti provando da prua , subito all uscita dal tamburo, il tutto sembra molto più scorrevole.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 10:09 da sergiot.)
24-08-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Confermo che la girella opportunamente lubrificata adesso consente lun'apertura estremamente fluida del genoa No nel mio caso questo problema l'ho risolto diversi anni fa mettendo un guidadrizza dedicato questo è fuori discussione purtroppo per noi
Beh sicuramente i 3 rinvii dal tamburo allo stopper fanno un significativo attrito. Sono d'accordo che avvolgere il genoa tirando la cima direttamente dal tamburo è quasi uno scherzo rispetto a fare la stessa operazione dal pozzetto e in alcuni casi con vento sostenuto l'ho anche fatto. L'unico problema è che andare a prua in quelle condizioni (specie se c'è mare) non è il massimo. Inoltre quando si rolla il genoa in quella posizione si è a rischio di prendersi qualche frustata dalle scotte del genoa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2019 07:01 da kitegorico.)
25-08-2019 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.057 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 721 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.473 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.590 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)