Rispondi 
far partire motorino avviamento senza chiave quadro
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
far partire motorino avviamento senza chiave quadro
ho visto far partire motorino d avviamento motore senza chiave del quadro ,usando un cacciavite che ha fatto contatto tra i cavi in arrivo al motorino.
ora non mi ricordo piu quali cavi ha toccato col cacciavite.
qualcuno me lo sa indicare?
( non si sa mai possa capitare anche a me )
19-06-2019 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
Ecco, bravo.
Lo chiedo ogni anno al mio meccanico che me lo fa vedere e poi dimentico...
Vediamo se per caso l'ho fotografato.
Mi diceva che qualcuno ha montato in prossimità del motorino un interruttore di potenza già collegato ai terminali giusti.
Non mi sembra un'idea stupida.
19-06-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
far partire motorino avviamento senza chiave quadro
se ne é parlato qui e c'è anche un video
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439302347

il motorino di avviamebto ha ovviamente due poli. uno é a massa, l'altro è sottoposto a un solenoide che mette un contatto un cavo di grossa sezione che proviene direttamente dalla batteria. facilmente i morsetti di questo solenoide sono tenuti con due dadi. devi cortocircuitare questi due dadi. stop

nel mio motore c'è un solenoide che stacca anche la massa. perciò occorrerebbe cortocircuitare entrambi i solenoidi

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-06-2019 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
(19-06-2019 08:23)Luciano53 Ha scritto:  Ecco, bravo.
Lo chiedo ogni anno al mio meccanico che me lo fa vedere e poi dimentico...
Vediamo se per caso l'ho fotografato.
Mi diceva che qualcuno ha montato in prossimità del motorino un interruttore di potenza già collegato ai terminali giusti.
Non mi sembra un'idea stupida.
Fatto del mio elettrauto anni fa.Non ne ho avuto mai bisogno,ma all'occorrenza
serve.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-06-2019 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
anch'io un pulsante diretto dentro al vano motore
utile in molte occasioni
19-06-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
(19-06-2019 08:27)marcofailla Ha scritto:  ...

. facilmente i morsetti di questo solenoide sono tenuti con due dadi. devi cortocircuitare questi due dadi. stop
...

Ci sono almeno tre contatti sul solenoide (due grossi - uno d'arrivo della batteria, l'altro collegato direttamente al motorino e uno piccolo - il contatto di comando d'accensione).

Si dovrebbe bypassare l'interruttore della chiave, cioè si deve collegare il cavo grosso d'arrivo della batteria (sotto uno dei due dadi sul solenoide) e il contatto che arriva dalla chiave (un cavo di sezione minore) collegato a baionetta o sotto un dado piccolo (10, se mi ricordo bene) .

Con "il cacciavite" (o l'interruttore di rispetto) si risolvono problemi alla chiave d'accensione e istallazione annessa. Se si ossidano i contatti verso la batteria (qualche volta e' il "-" sulla massa del motore quello problematico), il motorino fa click, ma per la caduta di tensione sul contatto ossidato non ha la forza di muovere l'ingranaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2019 15:45 da ws770.)
19-06-2019 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
(19-06-2019 08:18)elmer50 Ha scritto:  ho visto far partire motorino d avviamento motore senza chiave del quadro ,usando un cacciavite che ha fatto contatto tra i cavi in arrivo al motorino.

Far girare il motorino d'avviamento facendo ponte col cacciavite, è operazione facile.
Riuscire a mettere in moto il motore senza girare la chiave nel quadro, può essere opera un poco più complessa.

Se l'arresto della mandata del gasolio è comandato da un solenoide (elettromagnete) o giri comunque la chiave nel quadro oppure, prima di operare sul motorino d'avviamento devi agire sul comando d'arresto della pompa di iniezione.
19-06-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
(19-06-2019 15:45)Beppe222 Ha scritto:  Far girare il motorino d'avviamento facendo ponte col cacciavite, è operazione facile.
Riuscire a mettere in moto il motore senza girare la chiave nel quadro, può essere opera un poco più complessa.

Se l'arresto della mandata del gasolio è comandato da un solenoide (elettromagnete) o giri comunque la chiave nel quadro oppure, prima di operare sul motorino d'avviamento devi agire sul comando d'arresto della pompa di iniezione.
Dici bene,infatti la chiave va sempre girata.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-06-2019 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
Ps, se non si gira la chiave bruci il regolatore dell'alternatore.
I morsetti da chiudere sono il + della batteria che arriva al motorino ed il contatto del magnete che spinge l'ingranaggio, se lo fate decisi e sicuri! attenti a non andare a massa con il cacciavite mettete in corto la batteria.
Se avete solenoidi di stop, verificate il loro funzionamento, possono essere di due tipi: se non alimentati pompe in stop: dovete scollegarlo o girare la chiave
Se non alimentati pompe libere potete avviare, ma a seconda della problematica in corso, forse potreste avere qualche difficoltà ad arrestarlo.
A meno di tecnologie aliene tutti funzionano allo stesso modo.
Buon Vento
19-06-2019 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
a me l'elettrauto ha fatto un ponticello da inserire nella basetta del relè , praticamente tolgo il relè e con il cavetto faccio il ponte e parte. molto semplice da usare in caso di emergenza
20-06-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: far partire motorino avviamento senza chiave quadro
(19-06-2019 15:14)lucianodb Ha scritto:  anch'io un pulsante diretto dentro al vano motore
utile in molte occasioni

che tipo di pulsante hai montato?
21-06-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Motore senza documenti JackGalassio 9 700 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.354 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 568 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.031 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cerco alcune informazioni sul quadro motore Yanmar 3YM20 mlipizer 9 985 02-05-2023 10:10
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)