Rispondi 
rumore nell'albero
Autore Messaggio
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #1
rumore nell'albero
Da qualche mese, quando la barca rolla anche leggermente, si sente un rumore di qualcosa che sbatte dentro l'albero; normalmente non ci si fa troppo caso, ma di notte è fastidioso.
Suppongo che sia il cavo dell'antenna vhf che non è più trattenuto lateralmente dall'espanso che originariamente stava all'interno dell'albero e che, evidentemente, si è sfarinato.
Cosa si può fare? Ovviamente, senza disalberare...
18-08-2019 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #2
RE: rumore nell'albero
Siamo in 2 aspetto anch'io consigli
18-08-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: rumore nell'albero
Senza disalberare la vedo dura ma se da qualche parte hai un foro nell'albero (difficile) puoi tentare di "rampinare" il filo e bloccarlo sul foro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2019 18:00 da andros.)
18-08-2019 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
RE: rumore nell'albero
Grazie, l'idea è buona, devo studiarci un po', ma è senz'altro fattibile
18-08-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: rumore nell'albero
NULLA! Gli alberi seri hanno la canaletta, tubetto, predisposta per l'antenna VHF e per i fili.-
18-08-2019 23:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: rumore nell'albero
Mai sentito che ci sia espanso all'interno dell'albero, io ho sempre visto una canaletta oppure una calza che contiene i cavi. TI consiglio l'acquisto di una sonda endoscopica da collegare al telefonino per vedere meglio la situazione all'interno dell'albero e ricercare la giusta soluzione. Io ne ho una con un cavo sonda di 5 mt che tengo sempre in barca per ispezionare i punti difficili e nascosti, mi sembra pagata meno di 15 euro
19-08-2019 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GianniB. Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: rumore nell'albero
(19-08-2019 05:53)kermit Ha scritto:  Mai sentito che ci sia espanso all'interno dell'albero, io ho sempre visto una canaletta oppure una calza che contiene i cavi.

Anche nel mio albero (1983) c'è l'espanso all'altezza dell'asola passa drizza inferiore, è anche sagomato in modo da agevolare la fuoriuscita laterale dell'acqua
19-08-2019 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: rumore nell'albero
Anche la mia (del 1987) e, credo tutte quelle con albero passante, hanno un tappo di espanso all'altezza della coperta e un foro di drenaggio in coperta per evacuare l'acqua che entra in tutti i fori dell'albero. Questo non interferisce con tutte le manovre che entrano ed escono dall'albero, tutte sopra il livello di coperta. Rimangono i cavi elettrici e di antenna che in molte barche con alberi passanti escono alla base albero, in questo caso negli alberi seri c'è una canaletta che passa nel tappo o almeno un tratto di tubo attraverso il tappo e che sporge per alcuni cm al di sopra per minimizzare l'ingresso di acqua. Come afferma Kermit, non mi risulta che ci siano altri tappi di espanso nell'albero, che intralcerebbero le manovre interne.
19-08-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: rumore nell'albero
Ok state parlando del tappo che si mette sotto l'ultima uscita delle drizze, ma quello sta in basso e non trattiene affatto i cavi lungo l'albero, voglio dire che se si muovono i cavi all'interno non c'entra nulla
19-08-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
RE: rumore nell'albero
@kermit Buona questa, anche perché la sonda ce l'ho già. La potrei introdurre dal foro di ingresso nell'albero della drizza del fiocco, che sta a circa 2.5 metri dalla base dell'albero. Mi frulla anche un'altra idea (balzana?)... e se iniettassi da quel foro un poco di schiuma poliuretanica, ovviamente dirigendola verso il basso per tenerla lontana dalla drizza?
19-08-2019 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: rumore nell'albero
(19-08-2019 19:23)Elf Ha scritto:  
Mi frulla anche un'altra idea (balzana?)... e se iniettassi da quel foro un poco di schiuma poliuretanica, ovviamente dirigendola verso il basso per tenerla lontana dalla drizza?

Lascerei perdere, le schiume poliuretaniche hanno il brutto vizio di continuare ad espandersi finché non iniziano a solidificare; questo significa che se non c'è un vincolo fisico che impedisce di inglobare la drizza, lo farà senz'altro.
21-08-2019 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: rumore nell'albero
Scusate la domanda, ma anche se la schiuma dovesse interferire con la drizza, penso che il movimento della drizza non ne verrebbe limitato, CREDO (ma non ne sono certo) che la schiuma non abbia la forza di “inglobarla” e la drizza si costruirebbe il suo passaggio con l’attrito.... SBAGLIO?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-08-2019 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: rumore nell'albero
nell'albero generalmente c'è un foro, se non hai ancora trovato una soluzione, prova ad introdurre un comune palloncino gonfiabile, gonfialo quel tanto da riempire lo spazio nell'albero, un nodino e inserisci il tutto facendo attenzione a non bucarlo, i cavi per un po dovrebbero stare bloccati.
02-10-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: rumore nell'albero
(21-08-2019 06:23)infinity Ha scritto:  Scusate la domanda, ma anche se la schiuma dovesse interferire con la drizza, penso che il movimento della drizza non ne verrebbe limitato, CREDO (ma non ne sono certo) che la schiuma non abbia la forza di “inglobarla” e la drizza si costruirebbe il suo passaggio con l’attrito.... SBAGLIO?

SBAGLI SI - SBAGLI NO - la schiuma ingloberebbe la drizza infilandosi anche dentro la calza non rendendola più lineare e quindi la drizza non sarebbe più tanto idonea. Certo che la schiuma non avrebbe comunque la forza di trattenere la drizza tirata da un vericello ma di certo questa comunque scorrerebbe con molto attrito gerenato sulla schiuma e se è vero da una parte che dopo averla sbloccata con il vericello la drizza si fa la sua sede sulla schiuma, è altrettanto vero che intanto la drizza è stata deformata dalla schiuma penetrata dentro la calza e come tale non scorrerebbe più molto bene nella sede che si è creata sulla schiuma, nei bozzelli di eventuali rinvii e negli stopper. Inoltre ad ogni ammainata e/o issata avremmo trucioli di schiuma in coperta perchè per quanto la drizza si possa essere fatta la sua sede, questa non sta su un binario e quindi tenderebbe sempre a strusciare sulle pareti di schiuma allargando sempre più la sua sede.

CONVIENE FARE QUESTA MENATA DI SCHIUMARE ?? Per me no però fate voi....Smiley4Smiley4
02-10-2019 15:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: rumore nell'albero
Intercetta il cavo all'altezza dei martelletti sartie basse e cerca di legarlo al martelletto, unica possibilità senza disalberare
14-10-2019 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: rumore nell'albero
Anche io ho questo "problema"...
non sono ancora riuscito a risolverlo, mi hanno parlato delle schiume ma non mi convincono, so che la soluzione corretta è dialberare e mettere la canalina all'interno dell'albero, ma al mento non vorrei disalberare solo per risolvere questo fastidio...
Seguo con attenzione la discussione...
14-10-2019 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: rumore nell'albero
(14-10-2019 11:53)sema23 Ha scritto:  Anche io ho questo "problema"...
non sono ancora riuscito a risolverlo, mi hanno parlato delle schiume ma non mi convincono, so che la soluzione corretta è dialberare e mettere la canalina all'interno dell'albero, ma al mento non vorrei disalberare solo per risolvere questo fastidio...
Seguo con attenzione la discussione...

Allora, la canalina sarebbe il top ma per chi come me non l'ha mai avuta all'interno dell'albero o per chi ha avuto dei passaggi di cavo successivi, ci sono diversi modi:

Io con con il mio cavo del radar che sbatacchiava, l'ho somontato un'attimo dall'antenna e sopra, all'uscita del cavo, ho messo sull'albero un bel passacavo che lo stringe bene bene per poi cazzare (a mano e moderatamente) il cavo da sotto e fascettarlo in modo che restasse sempre in tiro. Non avevo la certezza che la cosa funzionasse ma intanto sono 12 anni che non sbatte e non produce rumore neanche con mare seriamente formato.

Un'amico ha adottato un'altro sistema, anche lui ha smontato il cavo dall'antenna e l'ha calato giù con un pilota per poi issarlo nuovamente ma, ad ogni metro ha messo a triangolo tre fascette da elettricista. Il cavo dondola ma le fascette gli impediscono di toccare l'estruso e quindi non sbatacchia più e le fascette comunque sono flessibili e non arrecano nessun problema alle drizze. Anche lui sono 7/8 anni che ha risolto il suo problema.

Smiley4
14-10-2019 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: rumore nell'albero
Orteip +1
Anche io stessa cosa e stessa soluzione...
15-10-2019 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kernel75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #19
RE: rumore nell'albero
(14-10-2019 14:48)orteip Ha scritto:  Un'amico ha adottato un'altro sistema, anche lui ha smontato il cavo dall'antenna e l'ha calato giù con un pilota per poi issarlo nuovamente ma, ad ogni metro ha messo a triangolo tre fascette da elettricista. Il cavo dondola ma le fascette gli impediscono di toccare l'estruso e quindi non sbatacchia più e le fascette comunque sono flessibili e non arrecano nessun problema alle drizze.

Ho lo stesso problema anche sulla mia (Comet 1050 del 1985): il rivestimento antirumore si è sgretolato ed il cavo del VHF (un generoso RG-213) sbatte all'interno dell'albero.

Credo copierò l'idea delle fascette da elettricista utilizzate come ammortizzatori.
15-10-2019 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: rumore nell'albero
(14-10-2019 14:48)orteip Ha scritto:  Allora, la canalina sarebbe il top ma per chi come me non l'ha mai avuta all'interno dell'albero o per chi ha avuto dei passaggi di cavo successivi, ci sono diversi modi:

Io con con il mio cavo del radar che sbatacchiava, l'ho somontato un'attimo dall'antenna e sopra, all'uscita del cavo, ho messo sull'albero un bel passacavo che lo stringe bene bene per poi cazzare (a mano e moderatamente) il cavo da sotto e fascettarlo in modo che restasse sempre in tiro. Non avevo la certezza che la cosa funzionasse ma intanto sono 12 anni che non sbatte e non produce rumore neanche con mare seriamente formato.

Un'amico ha adottato un'altro sistema, anche lui ha smontato il cavo dall'antenna e l'ha calato giù con un pilota per poi issarlo nuovamente ma, ad ogni metro ha messo a triangolo tre fascette da elettricista. Il cavo dondola ma le fascette gli impediscono di toccare l'estruso e quindi non sbatacchia più e le fascette comunque sono flessibili e non arrecano nessun problema alle drizze. Anche lui sono 7/8 anni che ha risolto il suo problema.

Smiley4

Grazie, allora studio come posso fare.
Io ho diversi cavi elettrici che passano nell'albero: sia quelli delle luci (ho anche la luce verde/rossa in testa d'albero) che quelle del segnavento e del VHF.
Quindi dovrei mettere tutti i cavi in un passacavo e poi cazzarlo (moderatamente) in modo da mettelo in tensione e non farli sbattere...
15-10-2019 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 994 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 6.574 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Rumore pompa Webasto masa66 25 9.835 29-01-2019 11:29
Ultimo messaggio: AlexNikan
  Aiuto nell'identificazione di alcune cose sul Comet 800 MaxComet 11 2.360 24-08-2018 21:35
Ultimo messaggio: dapnia
  Rumore turbocompressore max440 24 4.400 03-08-2018 18:00
Ultimo messaggio: davidef
  Rumore al timone. Boccole? Edolo 33 10.091 16-07-2018 14:43
Ultimo messaggio: mimita
  verderame agricolo nell'antivegetativa senzadimora 32 14.422 10-06-2018 20:13
Ultimo messaggio: senzadimora
  Fissaggio base albero all'albero salva45 3 2.159 08-11-2017 01:02
Ultimo messaggio: salva45
  entra acqua nell'Aloa 29 gedeone marco 24 13.898 06-10-2017 11:09
Ultimo messaggio: Atobia242
  Rumore tipo schiocco pilota automatico santicuti 12 2.807 25-08-2017 11:41
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)