Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #221
RE: Victronizzare la mia barchetta
Vero.
Con i CB separati però risolvo solo in banchina, poi a motore o con impianto standard o con DC DC non risolvo.
Ci vorrebbe il regolatore Intelligente sull alternatore che carica BS e DC DC per BM come suggerito da Andrea.
Salvo che questa soluzione costa parecchio e non so se si può fare con un alternatore standard. Magari, come avete già detto, può essere più economico cambiare più spesso la BM.
22-03-2023 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #222
RE: Victronizzare la mia barchetta
La BM (come tutte le batterie/banchi) avra' una carica inopportuna da qualunque cosa non tenga conto del suo stato di carica (SOC) / tipologia curva da applicare.

Che tu la carichi da :
- CB con uscita doppia tarato sul BS (BS = master)
- alternatore (rozzo) e poi DCDC che carica il BS
sempre di maltrattamento BM si parla.

Nel caso lasci solo alternatore a maltrattarla (il CB lo elimini) ... e' il male minore (che io ho accettato mettendo una BM piu' "mulo")

Il modo di trattarla bene ovviamente c'e' caricandola con "strumenti" che la rispettano :
- CB che tenga conto di stato di carica / curva (con un CB dedicato)
- alternatore con regolatore intelligente (si puo' fare anche con alternatore standard salvo valutare effettiva convenienza di far le cose a mezzo)

Se fai un impianto "rigirato" cioe' con alternatore / regolatore intelligente che carica il BS e la BM la carichi col suo piccolo DCDC ... (e dal 220 la ricarichi con suo piccolo CB) ... la BM ringraziera'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2023 22:57 da ....)
22-03-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #223
RE: Victronizzare la mia barchetta
Scusa, stavo correggendo mentre rispondevi
22-03-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #224
RE: Victronizzare la mia barchetta
no problem ... (ora) siamo in sintonia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2023 23:15 da ....)
22-03-2023 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #225
RE: Victronizzare la mia barchetta
La barca è a secco quindi escludiamo per il momento l'alternatore.
La soluzione potrebbe essere, per i periodi in cui la barca non è in mare, utilizzare per la BM un secondo piccolo caricabatterie portatile collegandolo semplicemente alla 220 . La BS resterebbe collegata al suo caricabatterie senza cambiamenti.
Altra soluzione ma più rozza ma più economica ( forse è già stato detto) sarebbe quella di staccare i cavi della BM e collegare alternativamente BS e BM con i cavi della batteria master.
Ok.:-)
Grazie per le illuminate informazioni e saggi consigli :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-03-2023 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #226
RE: Victronizzare la mia barchetta
Ho installato il BMV 712 e mi sorgono alcuni dubbi che immagino per voi siano cose scontate.
In fase di configurazione " Impostazione della capacità della batteria " Se le batterie sono due bisogna imputare la capacità in Ap di una o il totale delle due batterie?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
06-04-2023 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #227
RE: Victronizzare la mia barchetta
Immagino che le batterie siano in parallelo, quindi devi mettere la somma delle capacità.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2023 07:52 da pepe1395.)
06-04-2023 07:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #228
RE: Victronizzare la mia barchetta
(06-04-2023 07:51)pepe1395 Ha scritto:  Immagino che le batterie siano in parallelo, quindi devi mettere la somma delle capacità.
BV!

Si certo in parallelo. ok Grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
06-04-2023 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #229
RE: Victronizzare la mia barchetta
Con il Vs aiuto alla fine qualcosina di Victron sono riuscito a installarlo anche io.
Ma....

Ho corretto la capacità raddoppiandola , ma la percentuale di ricarica è rimasta invariata al 100%
Il MBV si è sincronizzato ?

Poi ho collegato all'inverter una stufetta per un minuto e aimè la tensione delle batterie è scesa a 12, 1 ma la percentuale di ricarica solo al 99%.
Ho spento l'inverter e la stufetta e dopo qualche minuto ( caricabatteria 25Ap acceso )i valori sono "rientrati "
Batterie andate?!!


Allegati Anteprime
       

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2023 20:32 da squale.)
06-04-2023 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #230
RE: Victronizzare la mia barchetta
eccolo


Allegati Anteprime
   

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
06-04-2023 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #231
RE: Victronizzare la mia barchetta
vedo 3 situazioni (le metto in ordine cronologico pescando dai due msg la 1^ 2^ 3^ immagine) :

1) 16:51 1^ foto (msg #229)
BS volt 14,54 sul regolatore 1 e 2 - 14,55 sul monitor
BM volt 12,84
monitor +3,74 A (al 100%)

2) 17:01 3^ foto (al msg #230)
BS 12,09 - 12,10
BM 12,81
monitor -69,31 A (99%)

3) 17:12 2^ foto (al msg #229)
BS 14,01 - 14,02
BM 12,84
monitor +6,37 A (100%)

Al di la' della percentuale (che conta il giusto perche' dipende da impostazioni) ... quanto avresti consumato (in Ah che e' quello che conta) ?!?

La stufetta all'inverter e' un po' troppo elevato come consumo (quanti minuti ?!? quanti watt ha ?!?)

Probabilmente sono andate le batterie ma farei delle prove piu' basiche ... (che probabilmente hai gia' fatto ?!?)
Tipo ... accendere una lampadina da 20 watt ca. e vedere che consuma 2 A (tenuta accesa 30 minuti dovresti vedere -1.0 Ah) ... non so se mi spiego.

La percentuale del monitor e', all'inizio, secondariamente importante (dipende da impostazione del banco, sincronizzazione fatta, etc.). Diventera' affidabile ma ... dopo che tutto e' tarato a modino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2023 21:23 da ....)
06-04-2023 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #232
RE: Victronizzare la mia barchetta
Inoltre, quanto hai impostato come capacita' in Ah ?!?
Mi pareva tu avessi due batterie tipo da 140 Ah Bosch ... Quindi andrebbe impostato 280 Ah
06-04-2023 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #233
RE: Victronizzare la mia barchetta
Osservazione forse stupida: mentre le batterie sono "in tiro" il voltaggio scende al di sotto del loro valore reale di carica. Per vedere il voltaggio del momento bisogna staccare i carichi e, senza caricarle, farle stabilizzare e tornare su. Voglio dire che se segnavano 12,1 sotto tiro dell'inverter, devi staccare i carichi (e ovviamente non caricarle), aspettare qualche decina di minuti e poi leggere il voltaggio (per avere un dato non deformato).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2023 21:35 da jacques-2.)
06-04-2023 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #234
RE: Victronizzare la mia barchetta
(06-04-2023 21:17)... Ha scritto:  Inoltre, quanto hai impostato come capacita' in Ah ?!?
Mi pareva tu avessi due batterie tipo da 140 Ah Bosch ... Quindi andrebbe impostato 280 Ah

Si esatto, inizialmente avevo impostato 140 poi ho corretto a 280.

La prima foto (msg #229) si riferisce alla situazione che ho trovato oggi quando sono arrivato in barca . Ieri pomeriggio avevo lasciato acceso il solo frigo e due pannelli da 100 watt con i rispettivi regolatori .
La terza foto (al msg #230) è la situazione dopo aver acceso la stufetta.
La seconda foto (al msg #229) è la situazione che si è creata circa 10 minuti dopo aver spento la stufetta e avere acceso il caricabatterie ( 25 Ah ) .

La stufetta in effetti assorbe 2000 watt nella posizione 2 e 1000 nella pos. 1
Stava circa a metà quindi direi 1500 watt per 1 minuto, ma non sono dati precisi.
Domani forse avro' il tempo per fare come suggerisci tu, misurerò tempo e carico

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
06-04-2023 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #235
RE: Victronizzare la mia barchetta
(06-04-2023 21:33)jacques-2 Ha scritto:  Osservazione forse stupida: mentre le batterie sono "in tiro" il voltaggio scende al di sotto del loro valore reale di carica. Per vedere il voltaggio del momento bisogna staccare i carichi e, senza caricarle, farle stabilizzare e tornare su. Voglio dire che se segnavano 12,1 sotto tiro dell'inverter, devi staccare i carichi (e ovviamente non caricarle), aspettare qualche decina di minuti e poi leggere il voltaggio (per avere un dato non deformato).

Corretto quanto ci fa notare @jacques ... aspetta a prender foto che si stabilizzi la batteria (che ovviamente ci mette un po' con consumi cosi' ... consistenti ... piombo e' ... chimica !!!)


@squale :

- in ogni caso, direi : troppo carico una stufetta da 2000 watt su batterie (credo) spompate (2000 watt a 12,6 volt = 160 A ... troppo !!! Siamo a livello ... oltre l'avviamento !!!! Ma anche 1000 watt e' troppo). Farei misurazioni con max. 5-10 Ampere continui (non motori elettrici che han spunto ma robe piu' tranquille tipo lampadine a incandescenza tenute accese 5-10 minuti anche a 220 volt sull'inverter [che di suo mi sembra sia gia' a 1-2 A] se vuoi ma lampadine e non stufina).

- a proposito del frigo nel pomeriggio ... mi pareva che i pannelli producessero ... (non so quanto hai fatto in watt / quanto fanno due pannelli da 100 watt con questa stagione / sole).

- se clicchi sulle freccine :
V
^
(nella maschera principale) si aprono piu' info ...
Ovviamente se entri anche nei singoli schermi vedi esattamente i dettagli dei singoli strumenti.

- io ho 4 apparati Victron (2 regolatori, il sense, Orion) ma non ho BMV ... che credo sia significativo sul suo display con :
A immediati : verificare sempre con cosa hai acceso in quel momento
Ah consumati : cresce a seconda di quanti A (immediati consumi)

- sul BMV712 :
per stimare i consumi immediati (dico roba ovvia, non se ne abbia nessuno) : una lampadina da 25 watt che quindi consuma quindi 2 A ca. a 12 volt ... in 30 minuti esatti deve dare 1 Ah di consumo sulle batterie.
Prima di partire con le misurazioni, a batterie cariche ... va azzerato tutto con la "sincronizzazione" ...
Sul mio Merlin si fa cosi' : con due pulsanti insieme (<- e ->) si sincronizza ed azzerano i contatori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2023 22:16 da ....)
06-04-2023 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #236
RE: Victronizzare la mia barchetta
Il bmv712 si sincronizza da solo dopo un pò che è andato in float il CB.
07-04-2023 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #237
RE: Victronizzare la mia barchetta
(06-04-2023 21:45)squale Ha scritto:  e avere acceso il caricabatterie ( 25 Ah )

Con 280A/h di batterie, un caricabatterie da 25A è un po’ sottodimensionato. La taglia giusta, per il piombo, sta tra il 10% ed il 20% della capacità totale delle batterie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-04-2023 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #238
RE: Victronizzare la mia barchetta
(07-04-2023 07:03)jacques-2 Ha scritto:  Il bmv712 si sincronizza da solo dopo un pò che è andato in float il CB.

Infatti era quello che avevo pensato di avere capito .
Considerato che è stato appena installato ( non sono passate 48 ore ) proverò a fare una sincronizzazione manuale.
Grazie

(07-04-2023 08:31)pepe1395 Ha scritto:  Con 280A/h di batterie, un caricabatterie da 25A è un po’ sottodimensionato. La taglia giusta, per il piombo, sta tra il 10% ed il 20% della capacità totale delle batterie.
BV!

Grazie,
contavo sul DCDC e su due pannelli da 100 e uno da 150, per evitare un'ulteriore spesa.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2023 09:16 da squale.)
07-04-2023 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #239
RE: Victronizzare la mia barchetta
Un altro piccolo passo avanti nella Victronizzazione della barchetta.
Il mio marina attiverá a breve una App che consente di addebitare agli utenti gli effettivi consumi idrici ed elettrici. Ho quindi deciso di aggiungere un ET-112 (prodotto da Carlo Gavazzi e venduto da Victron), un misuratore del consumo elettrico connesso al Cerbo GX con un cavo convertitore da RS-485 ad USB. Il sistema é quindi in grado di misurare i consumi istantanei ed anche il consumo totale per un determinato periodo, cosa che mi permetterá di controllare che nessuno faccia il furbo addebitando consumi ad minkiam.
Come si vede dalla foto allegata, nello schema sono adesso valorizzati i blocchi denominati AC Input ed AC Load. Lo schema a blocchi animato é visualizzabile connettendosi via internet al VRM (Victron Remote Managment) oppure a bordo con la App Victron sui cartografici (Raymarine, B&G, Garmin e Furuno).
Piccola ulteriore modifica riguarda la possibilitá di accendere i servizi in remoto aggiungendo l'ennesimo switch WiFi Sonoff.
Nella precedente versione potevo soltanto spegnerli, dato che mi é successo piú di una volta di dimenticarli accesi.
Con l'accensione remota posso verificare comodamente seduto in poltrona lo stato del vento e decidere, con cognizione di causa, se vale la pena uscire per fare 2 bordi o la lettura del giornale sará la principale attivitá.
Sfrutto cosí la capacitá del Cerbo GX di convertire il protocollo NMEA 2000 in 0183, mi collego con l'iPad in remoto al Cerbo utilizzando la porta standard 10110 et voilá riesco a vedere tutti i dati degli strumenti. La seconda foto allegata mostra la App iRegatta connessa alla barchetta. Data la velocitá del vento misurata, ho continuato a stare tranquillamente a poltrire a letto.
Allego anche l'ultima versione dello schema delle connessioni.
BV!


Allegati Anteprime
           

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-04-2023 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #240
RE: Victronizzare la mia barchetta
(13-04-2023 19:37)pepe1395 Ha scritto:  Sfrutto cosí la capacitá del Cerbo GX di convertire il protocollo NMEA 2000 in 0183, mi collego con l'iPad in remoto al Cerbo utilizzando la porta standard 10110 et voilá riesco a vedere tutti i dati degli strumenti. La seconda foto allegata mostra la App iRegatta connessa alla barchetta. Data la velocitá del vento misurata, ho continuato a stare tranquillamente a poltrire a letto.



A parte la complessità dell'architettura che mi perprime (non sarei mai in grado), che meraviglia!
Complimenti Pepe
13-04-2023 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.054 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)