Rispondi 
Serbatoio Comet 11 Sporco
Autore Messaggio
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Serbatoio Comet 11 Sporco
Qualche settimana fa mi accorsi che dal rubinetto di svuotamento del serbatoio del gasolio usciva della gran mer....a, lo avevo già provato a pulire qualche anno fa con biocida e pompa di ricircolo con filtri, ma non avendo sportelli di ispezione il lavoro risultò piuttosto relativo. Con santa pazienza ho smontato il serbatoio e ieri avendo qualche oretta a disposizione ho fatto una modifica:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho tagliato la parte superiore.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è lo schifo che c'era dentro, nonostante non avessi mai avuto problemi con il filtro!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fatto tagliare, dopo averlo disegnato, da lamiera inox
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Saldato il tutto, chiuso e provata la tenuta, questo weekend se riesco lo torno a montare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2020 14:09 da MaxRe.)
16-01-2020 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Bel lavoro.
16-01-2020 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Ottimo lavoro! mi raccomando sostituisci tutti i filtri e prefiltri e controlla tutte le tubazioni

Lock Crowther Windspeed 38
17-01-2020 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Ottimo lavoro in quanto con lo sportello rettangolare riesci a vedere tutto il serbatoio, io a suo tempo feci l'apertura tonda da 20cm di diametro e' grande ma non vedo tutti gli scomparti ma è comunque sufficente al controllo e pulitura anche se non agevole come la tua.

MEOLO
17-01-2020 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
@MaxRe, la guarnizione nera, cos'è e come l'hai realizzata?
20-02-2020 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Il mio serbatoio perdeva a barca sbandata. Fino a che non lo provi così e magari quando è bello caldo, non vedi granché
20-02-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Bel lavoro.Ho la stessa barca ed ho sbarcato il serbatoio 10 anni fa circa.
Era come il tuo.Ripulito e rimontato.Non ho fatto la modifica per ispezionare
e ripulire senza sbarcare.Un'apertuta anche se circolare già c'era.Capito il meccanismo
per sbarcare il serbatoio,preferisco ispezionate tutto compreso rubinetto ecc.
Credo che quest'anno dovrò rifare il lavoro,non è un grande impegno dato che si fa
ogni 10 anni o più.Comunque conosco la tua barca avendola vista a Ravenna

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-02-2020 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxtan68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Anche io la stessa barca tua e se non sbaglio siamo vicini di ormeggio; ho fatto stesso lavoro l'anno scorso... avevo serbatoio infestato da schifezze e batteri, l'ho sbarcato per pulirlo bene e fatto stesso portello d'ispezione... smontare il serbatoio del Comet 11 non è difficile ma se si riesce ad evitare utilizzando la botola d'ispezione per pulirlo, tanto di guadagnato. Cerco poi di prevenire formazione batterica facendo gasolio con taniche dai distributori stradali, solo diesel plus, al quale poi aggiungo intrugli battericidi appositi. A distanza di un anno per ora è tutto pulito e lindo
21-02-2020 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
(20-02-2020 11:28)rosama Ha scritto:  @MaxRe, la guarnizione nera, cos'è e come l'hai realizzata?

La guarnizione è di gomma (Nitrilicato) apposita per guarnizioni, ho realizzato tutto io, è montata tra coperchio (5mm) e la flangia con le viti (5mm)
24-02-2020 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio minganti Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Mi raccomando controlla la messa a terra del serbatoio perchè col temporischia di diventare un colabrodo!

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

sipuoparlare.blogspot.it
25-03-2020 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Riapro questa discussione in quanto, dopo averlo staccato dalla paratia dove era resinato, ho sbarcato il serbatoio (in acciaio) per farci Un po' di cose:
1 sostituire il sensore per la misurazione del livello che non funzionava più
2 creare una botola di ispezione per la pulizia, con le stesse caratteristiche di quelle mostrate da MaxRe
3 saldare delle staffe lungo il perimetro per fissare il serbatoio con viti e dadi ed tevitare la resinatura a paratia
4 dal tubo di scarico posto sul fondo del serbatoio, far partire un tubo trasparente da portare fino alla parte superiore per controllare anche visivamente il livello del carburante.

Togliendo la parte resinata, per la saldatura delle staffe, è venuto fuori l' acciaio lucido, che non c'è sul resto del serbatoio, sul quale c'è una patina opaca che ritengo sia il risultato di una passivazione.

Domande:

Una volta saldato tutto quello che c'è da saldare andrà di nuovo rifatta la passivazione? E' necessaria?
Esiste un tubo trasparente flessibile che resista al gasolio?
Dove si può trovare la guarnizione in gomma ntrilica?
Attualmente il serbatoio è collegato con cavo elettrico alla base di un candeliere. E' adeguato come collegamento?
Grazie
20-11-2020 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
(20-11-2020 20:15)Poneumberto Ha scritto:  Riapro questa discussione in quanto, dopo averlo staccato dalla paratia dove era resinato, ho sbarcato il serbatoio (in acciaio) per farci Un po' di cose:
1 sostituire il sensore per la misurazione del livello che non funzionava più
2 creare una botola di ispezione per la pulizia, con le stesse caratteristiche di quelle mostrate da MaxRe
3 saldare delle staffe lungo il perimetro per fissare il serbatoio con viti e dadi ed tevitare la resinatura a paratia
4 dal tubo di scarico posto sul fondo del serbatoio, far partire un tubo trasparente da portare fino alla parte superiore per controllare anche visivamente il livello del carburante.

Togliendo la parte resinata, per la saldatura delle staffe, è venuto fuori l' acciaio lucido, che non c'è sul resto del serbatoio, sul quale c'è una patina opaca che ritengo sia il risultato di una passivazione.

Domande:

Una volta saldato tutto quello che c'è da saldare andrà di nuovo rifatta la passivazione? E' necessaria?
Esiste un tubo trasparente flessibile che resista al gasolio?
Dove si può trovare la guarnizione in gomma ntrilica?
Attualmente il serbatoio è collegato con cavo elettrico alla base di un candeliere. E' adeguato come collegamento?
Grazie
Se riesci a mettere qualche foto sarebbe molto utile per dare risposte.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-11-2020 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Ecco le foto, serbatoio di circa di ca 50 litri, posizionato nel quadrato, sotto il tavolo da carteggio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-11-2020 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Il serbatoio originale tiene circa 120 lt.Il tuo dovrebbe contenere ugualmente 120.lt.
Mi ricordo del cavo elettrico,ma non ricordo come era collegato se ad un candeliere
da qualche parte nel vano motore.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-11-2020 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Forse ti ho indotto in errore ripristinando questa discussione che riguarda un comet. In realtà la mia barca non é un comet 11 ma un jeanneau sun light 30, e ti confermo che il serbatoio contiene circa 50 litri.
La questione che mi interessa di più è capire se nelle zone lucidate ed interessate da saldature, zone che si vedono anche nelle foto, sia inutile/opportuno/necessario procedere a decapaggi e passivazioni , di cui ho sempre sentito parlare ma che non conosco.
22-11-2020 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Serbatoio Comet 11 Sporco
Quando ho affrontato il problema sulla mia, dopo un paio di costose pulizie che, a parer mio, lasciano il tempo che trovano per la presenza di paratie antisbattimento all'interno e che rendono difficile raggiungere i posti più lontani dalla botola di ispezione, ho optato per la sostituzione con uno in plastica, la spesa è stata veramente contenuta, eviti i problemi di messa a terra e corrosione, se hai spazio puoi anche aumentare la capacità e, soprattutto cambiarlo con uno uguale è un gioco da ragazzi. Sono 2 anni che è lì e non ho mai avuto problemi.
24-11-2020 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.170 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)