Rispondi 
Verniciare deriva mobile in ghisa
Autore Messaggio
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
Deriva etap 20
Avrei una etap 20 con la deriva di ghisa spezzata in 2. Ho capito che farla saldare sarebbe un lavoraccio. Altra soluzione farla fondere ma non so dove e quanto potrebbe costare. Trovarla usata? Che mi consigliate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2018 19:38 da dibotto.)
02-10-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Deriva etap 20
ciao , di dove sei ? potresti mettere una foto del pezzo in questione ? sopratutto vedere quanto è spessa . ciao !

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
02-10-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #3
Wink RE: Deriva etap 20
Sto in provincia di Frosinone dalle foto non so se si capisce


Allegati Anteprime
                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2018 22:16 da dibotto.)
02-10-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Deriva etap 20
si capisce eccome. quella rottura è un pò di tempo che era iniziata e purtroppo non c'è che fare se non rifarne una nuova. saldare la ghisa si può ma in quel punto non credo che duri molto. felice se smentito. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-10-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Deriva etap 20
la mia impressione è che come dice andros , si tratti di una "ferita" vecchia causata da un'urto o più di uno . saldare è possibile e a mio avviso potrebbe essere anche una soluzione ( se non prende urti , la deriva non è sottoposta a sollecitazioni molto gravose ...) . se eri della mia zona , ti avrei consigliato alcune ditte specializzate nella saldatura della ghisa . dalle tue parti non conosco nessuno e non saprei .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
03-10-2018 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Deriva etap 20
Avevamo deciso di rifarla e ci siamo rivolti a tre fonderie inviando foto e info del pezzo. Una ancora ci deve rispondere. Un' altra mi ha risposto che si pùo fare spendendo 3.50€ al chilo ( 3.50€ x 200 kg circa), quindi 700€, ma dobbiamo fornire noi uno stampo o altrimenti la deriva rotta dalla quale ricaveranno loro lo stampo che ci costerebbe tra i 1000 e i 1500 €, più le 700€ della ghisa per un totale di 2.200 €. Naturalmente lo abbiamo escluso. La terza avrebbe bisogno solo della deriva vecchia risaldata alla meglio, dalla quale realizzerebbe lo stampo senza farcelo pagare. Spenderemmo 4.50€ al kg, quindi circa 900€. Alla fine parlando con il padre del mio amico/socio, che si occupa di carpenteria metallica da 50 anni, e che ha fatto lavori di saldatura in ghisa sulle navi ci siamo convinti che si può provare a saldarla. Ci ha detto che se una saldatura è fatta bene tiene senza problemi. Ci sono notizie di derive in ghisa saldate che si sono rispezzate?
04-10-2018 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Deriva etap 20
ci sono notizie di saldature su ghisa che hanno ceduto. se fosse rotta verso lo "scarpone" direi nessun problema ma la rottura è molto vicina al punto di massimo sforzo a barca sbandata. è una roba che va valutata attentamente perchè il rischio di rimenere senza deriva in mare è presente. aspettiamo il fabbroferraio del forum.MIMITAAAA!!!!!!79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2018 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Deriva etap 20
@dibotto La terza avrebbe bisogno solo della deriva vecchia risaldata alla meglio, dalla quale realizzerebbe lo stampo senza farcelo pagare. Spenderemmo 4.50€ al kg, quindi circa 900€.

Non pensarci due volte e rifai la deriva nuova, il prezzo che ti chiedono non lo trovo fuori posto ! Tornando alla saldatura non la prenderei nemmeno in considerazione, troppe variabili e poche certezze, si fa presto a dire " ghisa " ndr !! Oppure, altra soluzione in caso di impossibilità di " rimediare " la fusione nuova è quella di spostare e riproporre la geometria del sistema e foro appena sotto la zona incriminata e riportare in peso quello che mancherebbe in profondità, imbullonando una lamiera a spessore sul fondo dello scarpone, tiri a zero con la resina e a mio parere sei a posto.


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-10-2018 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Deriva etap 20
questo è sensato,molto sensato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2018 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Deriva etap 20
Non penso di aver capito...la deriva intera è questa.


Allegati Anteprime
   
06-10-2018 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Deriva etap 20
e allora non ti resta che la sostituzione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-10-2018 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Deriva etap 20
Stante così le cose, non resta che farla nuova !! le foto si postano prima !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-10-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Deriva etap 20
Salve,
riprendo la discussione poichè la deriva è stata alla fine rifatta da zero con stampo sulla vecchia. Adesso abbiamo la nuova e dovendo fare la carena della barca non sappiamo come orientarci sui trattamenti da fare alla deriva prima di dare l'antivegetativa. Come si parte dalla ghisa per arrivare all'antivegetativa?Grazie in anticipo
11-06-2020 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Io farei così:
metallo pulito nel miglior modo possibile (sabbiato sarebbe il top), primer epossidico piuttosto diluito appena finita la pulizia, seconda mano di primer, stucco epossidico a riprendere eventuali imperfezioni di fusione, una mano di resina epossidica tal quale, due mani di resina epossidica additivata con grafite ( rende la superficie molto dura, scorrevole ed idrorepellente ), due mani di fondo clorocaucciú ( epossidico se ti è avanzato ), due mani di antivegetativa. Il tutto rispettando i tempi di ricopertura e le condizioni ambientali di lavorazione. Ci soni anche cicli monocomponenti più economici e facili da applicare ma molto meno duraturi nel tempo.
17-06-2020 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Lupicante non ho capito se il clorocaucciù è epossidico.
Io invece darei una sola mano di primer epossidico, stuccatura, 5 mani di pittura epossidica tipo plastolite.
L'importante non ripassare sopra col pennello alla pittura data, solo lo smalto e la vernice lucida va lavorato col pennello incrociando le mani e lavorando di polso.-
17-06-2020 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Io prima di qualsiasi cosa fare un trattamento passivante con prodotti fosfatanti, così elimini qualsiasi traccia di ossido ferroso dalla superficie (è quello rosso ed è quello da cui parte la ruggine che alza le vernici), poi procederei con i cicli di verniciatura di cui gli altri AdV sono sicuramente più esperti.
17-06-2020 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Ciao Bullo, il clorocaucciú non è epossidico, è monocomponente di solito grigio/argento. Prima dell' av non è male darlo, anche se sulla resina data da meno di 48 ore non è obbligo. Se avanza epoxy primer dalle mani precedenti va benissimo lo stesso, altrimenti costa di più e non serve. Il clorocaucciú se avanza si usa più facilmente anche gli anni seguenti, si stappa il barattolo e via senza fare miscele.
17-06-2020 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dibotto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Grazie a tutti per i consigli. Starei per seguire la guida di Bullo e questa sarebbe la mia lista della spesa per fare trattamento deriva e antivegetativa su tutta la barca:
- VENEZIANI ADHERPOX/EPOXY PRIMER 0.75 L 1
- VENEZIANI EPOMAST RAPIDO 0.5 KG 1
- VENEZIANI EPOWAY PRO 0.75 L (PLASTOLITE) 2
- ANTIVEGETATIVA VENEZIANI CUPRON ROSSO 2.5 L 1
Può andar bene?
23-06-2020 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Verniciare deriva mobile in ghisa
Io con la mia chiglia in ghisa, quando l'ho smontata ho proceduto così:

- Sabbiatura totale;
- Primer epossidico appena finita la sabbiatura (basta una giornata perchè si formi la patina);
- altre 2 mani di primer epossidico (in totale 3 con quella data appena dopo la sabbiatura);
- Stucco epossidico per tirare tutto liscio (lavoraccio) due passate (una in pratica a riempire i crateri ed una con la spatola dentata per dare un minimo di spessore per poi poter grattare);
- sopra lo stucco 3 mani di epossidica tal quale;
- sopra l'epossidica due mani di primer;
- sopra il primer antivegetativa.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 08:25 da zarzero3.)
30-06-2020 08:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 222 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.290 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.591 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  bulloni deriva ruggini Nico 7 894 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)