Rispondi 
Quali vele portare (First 35)
Autore Messaggio
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Quali vele portare (First 35)
Ciao a tutti,
si lo so la risposta esatta è "tutte" ma il fatto è che mi occupano un botto di spazio e anche se sarò quasi da solo mi scoccia,
in dotazione ho
1)genoa 1 (base 650, J 400)
2)genoa 2 (base 600, J 400)
3)olimpico (cosi c'è scritto sulla sacca) (base 400, J 400)
4)tormentina
5)Randa un po' frusta in laminato con una mano di terzaroli
6)Randa bella in laminato con una mano di terzaroli
7)spi leggero (scritto sulla sacca)
8)spi pesante (scritto sulla sacca)


Premesso che ho ben poca esperienza e premesso che la poca esperienza la ho fatta col rollafiocco, la mia domanda è:

Volessi uscire a farmi due giretti o magari mezza crocierina e dato che sarò solo col cane.
Che mi porto?

Io pensavo
Randa Un po' frusta (cosi se la maltratto pace)
Genoa 2
Olimpico


Per chi ha poca voglia di leggere tutto riassumo con : " per imparare che vele mi porto di quelle elencate sopra?"

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
23-06-2020 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Quali vele portare (First 35)
Hai pensato bene!
Se posso darti un consiglio, lo spi leggero lo porterei...non si sa mai...poi se te ne penti?Smiley45

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
23-06-2020 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Quali vele portare (First 35)
Da solo e con poca esperienza lascerei gli spi a casa.
Poi per i "due giretti" fai la mano (a te e alla barca) con la randa "frusta" e genoa 1, per la crociera (e con un po' di esperienza in più) randa buona, genoa 1 e olimpico.
Non ci hai poi detto dove veleggerai.
Se in Liguria lascia a casa anche l'olimpico.
23-06-2020 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Quali vele portare (First 35)
Grazie, si, sarò in liguria, perchè dici genoa 1.. lo vedo immensamente immenso...

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
23-06-2020 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Quali vele portare (First 35)
Randa frusta e genoa 1. Metti delle cime elastiche con ganci di nylon lungo la battaglia a prua per imbrogliare il genoa quando sei alla fonda o in porto.
23-06-2020 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Quali vele portare (First 35)
Sulle barche stile ior il vero motore non è la randa ma la vela di prua. Se a grande sovrapposizione (dal 140 al 160%), con le ariette ti aiuta molto, puoi anche fare a meno di spi e genn, chiaramente per l'uso che dici di doverne fare. È un problema, piccolo, con pochissima aria se la vela è pesante, ma vai avanti lo stesso. Occhio se rinfresca perché già con 15 nodi di reale alle andature strette diventa difficile da gestire. Premetto che non conosco le condizioni del mar Ligure.

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
23-06-2020 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Quali vele portare (First 35)
(23-06-2020 19:21)Frappettini Ha scritto:  Randa frusta e genoa 1. Metti delle cime elastiche con ganci di nylon lungo la battaglia a prua per imbrogliare il genoa quando sei alla fonda o in porto.

Grande idea! mi stavo gia complicando la vita sul metterlo via e ritirarlo fuori e rimetterlo via ecc ecc

(23-06-2020 19:23)ducalellenico Ha scritto:  Sulle barche stile ior il vero motore non è la randa ma la vela di prua. Se a grande sovrapposizione (dal 140 al 160%), con le ariette ti aiuta molto, puoi anche fare a meno di spi e genn, chiaramente per l'uso che dici di doverne fare. È un problema, piccolo, con pochissima aria se la vela è pesante, ma vai avanti lo stesso. Occhio se rinfresca perché già con 15 nodi di reale alle andature strette diventa difficile da gestire. Premetto che non conosco le condizioni del mar Ligure.


Se rinforza lo butto nella cabina di prua e tengo su solo la randa al limite...
ma in teoria in Liguria a meno di groppo improvviso in estate è piuttosto stabile (ovviamente avendo guardato le previsioni)

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 20:13 da Argo74.)
23-06-2020 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Quali vele portare (First 35)
Che significa randa " frusta " ?
Che un genoa anche con LP al 150% possa stiure uno spi è la prima che sento.
23-06-2020 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Quali vele portare (First 35)
(23-06-2020 20:15)bullo Ha scritto:  Che significa randa " frusta " ?

Delle due è quella con qualche buchetto e strappetto, ma con i fili interni ancora perfetti eh! Tutta la parte "cucita" sui bordi (Bullo non mi menare loso che certamente il tutto ha un nome specifico) è bella bella. Insomma le vele il fu Fioravanti le teneva bene.

L'altra randa che è in un laminato di colore scuro e mi pare anche sia piu "pesante" a parte una piccola riparazione pare nuova.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
23-06-2020 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Quali vele portare (First 35)
@bullo

Roberto nessun genova potrebbe mai sotituire uno spi o un gennaker, ma se esci in solitario, ne hai uno a grande sovrapposizione e sei anche un pò pigro, come me, vai sicuramente meglio che con l'olimpico

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
23-06-2020 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Quali vele portare (First 35)
https://i.imgur.com/VES4o60.jpg foto randa
https://i.imgur.com/sD5WLK3.jpg foto parte da riparare

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
23-06-2020 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Quali vele portare (First 35)
Se ho capito Frusta significa randa con qualche buchetto e strappetto. Per la crociera sarebbe meglio una randa in dacron ferzi orizzontali con due mani, la II° dove di solito c'è la III°.
Io porterei Genoa 2, l'olimpico, la tormentina, Lo spi.
I tre lati si chiamano : Base o bordame; inferitura o caduta prodiera; balumina o caduta poppiera.
Il rinfoprzo sul bordo cucito è il gratile.
Buone veleggiate.-
23-06-2020 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Quali vele portare (First 35)
(23-06-2020 18:56)Argo74 Ha scritto:  Grazie, si, sarò in liguria, perchè dici genoa 1.. lo vedo immensamente immenso...

Ponente o levante? Se levante in estate non c è mai vento; il resto dell’anno pure, a parte qualche sventolata in momenti di tempo perturbato.
Qui a ponente abbiamo invece le termiche quasi tutti i giorni, ma si parla di 8/14 kts e per questo ti consiglio Genoa 1.
Se vieni a ponente fatti sentire
Matteo

P.s. per Bullo: frusta in ligure vuol dire stanca, un po’ andata. Olimpico e tormentina d’estate il Liguria non te ne fai nulla, credimi ci abito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 21:42 da matteo.)
23-06-2020 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Quali vele portare (First 35)
(23-06-2020 21:37)matteo Ha scritto:  Ponente o levante?

Nessuno dei due, sono in fondo, ma in fondo eh!, al porto petroli!
Le veleggiatine di prova me le farò penso li davanti schivando i cargo e poi la crocierina penso di puntare verso l'Elba. Ma in autunno se riesco vengo a Ponente!

(23-06-2020 21:31)bullo Ha scritto:  Se ho capito Frusta significa randa con qualche buchetto e strappetto. Per la crociera sarebbe meglio una randa in dacron ferzi orizzontali con due mani, la II° dove di solito c'è la III°.
Io porterei Genoa 2, l'olimpico, la tormentina, Lo spi.
I tre lati si chiamano : Base o bordame; inferitura o caduta prodiera; balumina o caduta poppiera.
Il rinfoprzo sul bordo cucito è il gratile.
Buone veleggiate.-

Ecco, il gratile è bello, senza fili "brutti" o "lenti".

La randa e il genoa in dacron me li farò nuovi, un giorno, per ora non ce la faccio... 22

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 22:03 da Argo74.)
23-06-2020 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Quali vele portare (First 35)
Se scrivo qualche parola in Venesian metto sempre la traduzione.
24-06-2020 08:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Quali vele portare (First 35)
Come sempre, su queste cose ha ragione Bullo.
Per uscitine ok, ma già per una piccola crociera la randa deve avere 2 mani di terzaroli. Poi se c'è poco vento ti serve lo spi se no non ti muovi.
Io consiglierei di usare la randa messa meglio, tanto te ne dovrai fare una apposta in dacron con 2 mani di terzaroli e scordarti quella rovinata.
Genoa grande, al limite tormentina perchè usa poco spazio e non si sa mai; in caso di una botta di vento togli la randa e vai solo di tormentina.
Spi leggero per quando non c'è aria, così intanto fai pratica.

Trieste - Beneteau First 30jk
24-06-2020 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Quali vele portare (First 35)
Io andrei di:
Genoa 2, la vela è molto più maneggevole e la differenza rispetto all'uno si sente solo in regata
Olimpico: se hai intenzione di stare fuori quando le cose si fanno un po' muscolari ma divertenti (20kn~)
Tormentina: per navigare di conserva in condizioni muscolari, sennò stai dentro
Spi: per le ariette alle portanti / mezza nave, lo manovri anche da solo con un pilota automatico decente ed è piacevole a vela.
Randa Vecchia, ma vedrei se si può applicare una seconda mano.
Se c'è vento e devi andare alle portanti usi il genoa tangonato, è comunque un bell'andare.

Appendice da signor precisetti:
L'aggettivo "frusto" è italiano ordinario, non dialetto:
http://www.treccani.it/vocabolario/frusto1/
24-06-2020 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Quali vele portare (First 35)
ma guarda che bell' international Thumbsupsmileyanim

https://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/44826.pdf

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-06-2020 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Quali vele portare (First 35)
La A non è una O.-
24-06-2020 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Quali vele portare (First 35)
Se sei da solo lascia a casa lo spi, armare tutto il circuito non è facile per una persona sola. Se poi devi strambare diventa tutto molto complicato, non che non sia fattibile ma mi sembra che non rientri nello spirito crocieristico. Nell'ammainata poi senza un timoniere rischi di fare dei danni. Piuttosto per i venti leggeri procurati un gennaker.
Per quanto riguarda la randa tieni conto che quella in laminato meno sta sul boma non coperta meglio è.
Le vele di prua portale tutte.
24-06-2020 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.844 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.367 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.728 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.910 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Gennaker quali bozzelli? corto-armitage 18 3.419 18-03-2019 11:32
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.600 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Crociera estiva: vele da portare ulpiano 53 7.427 10-08-2017 15:39
Ultimo messaggio: mk
  Misure gennaker disparate - Quali? orteip 68 12.042 10-06-2017 20:38
Ultimo messaggio: orteip
  Terzaroli su 32 piedi: quali opzioni? palla5000 27 5.434 16-08-2016 19:01
Ultimo messaggio: ZK
  bompresso non centrato. quali problemi? bardamu1969 17 6.048 30-12-2015 00:43
Ultimo messaggio: alessio.pi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)