Rispondi 
Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Dovrei cambiare la batteria di avviamento motore e attualmente mi accorgo di avere una servizi al GEL e una di avviamento AGM. Però mi sembra di aver letto da qualche parte che il caricabatterie ha bisogno di essere settato in funzione del tipo di batteria. Finora non ho avuto alcun problema. Continua per questa strada?
16-09-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Da decenni ho una normale batteria di avviamento Tudor 100 AH 900 A di spunto e due batterie 6V al Gel in serie per i servizi.

L'alternatore di potenza 125 A è collegato alla batteria servizi e la corrente di eccitazione è regolata da un Next settato su Gel e che legge tensione e temperatura della batteria facendo caricare con i 3 step canonici.

La batteria di avviamento, tramite un relè, è messa in parallelo con l'altra quando la tensione dei servizi supera 13,6 v e scollegata quando scende sotto i 13,3 V dal regolatore.

In effetti la batteria di avviamento la ho dovuta sostituire recentemente dopo 19 anni di onorato servizio, quelle al Gel vanno ancora alla grande ma sono state montate ad aprile 2005.

Con queste premesse direi di non preoccuparsi della batteria avviamento regolata con parametri Gel.

898989
16-09-2020 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Grazie RMV2605D.
19 anni sono proprio tanti. La mia ne ha 10 e la voglio sostituire solo per scrupolo. Perchè una volta ho sentito il motorino di avviamento un pò fiacco. Quella volta il motore non partì al primo giro di pistoni ma al terzo.
Con la stagione fredda sono abituato a fare il preriscaldamento delle candelette ed ovviamente questa operazione richiede energia.
Rimarrò sulla stessa marca: EXIDE. Tra l’altro la stessa della batteria dei servizi.
Ciao
16-09-2020 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
anch'io avevo 3 exide al gel con più di 10 anni, due per i servizi e una per il motore e ho sostituito questa primavera quella del motore per scrupolo anche se funzionava ancora bene, l'ho sostituita con una exide AGM e per ora nessun problema
16-09-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima
16-09-2020 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
(16-09-2020 22:22)matteo Ha scritto:  Batteria gel per avviamento motore? Mai sentito prima
Sono perplesso anche io.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-09-2020 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Le prime Optima Red Top, quelle da avviamento per intendersi, erano al gel, quando uscirono le deep cycle, le Yellow Top, erano già AGM. Da alcuni anni, direi una decina, anche le Red Top sono AGM.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-09-2020 07:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
(16-09-2020 23:09)GARIBALDI Ha scritto:  Sono perplesso anche io.

avevo 3 exide al gel , una per il motore e due per i sevizi e posso garantire che hanno funzionato benissimo per più di 10 anni , quella del motore l'ho sostituita per scrupolo con una agm e quelle dei servizi sono ancora al loro posto
17-09-2020 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo
17-09-2020 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Per curiosità (e anche per essere certo del funzionamento in caso di necessità) ho fatto prove di accensione con due batterie nuove entrambe da 80Ah: una AGM e l'altra ad acido libero.
Pur trattandosi di un motore molto piccolo (8HP), la differenza di spunto è impressionante. Quella AGM sembrava quasi scarica al confronto.
In caso di emergenza riesce a mettere in moto, ma non la uso solo per i servizi.
17-09-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Ci sono AGM da avviamento (anche con spunti altissimi, vedi Optima red) e AGM da servizi.
Non è solo la tipologia costruttiva; più o meno spunto lo dà la geomtria delle piastre
17-09-2020 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
(17-09-2020 09:39)matteo Ha scritto:  Di solito le batterie con elettrolita gelificato - a parte l'eccezione citata da pepe - hanno poco spunto essendo fatte per i servizi (correnti non elevate ma fornite con continuità).
Magari la tua era sovradimensionata per il tuo motore e quindi il suo spunto - benchè non alto in termini assoluti - era più che sufficiente per l'avviamento.
Ciò non toglie che non sono fatte per quello e che si tende quindi a non usarle.
Anche per i servizi a me non facevano impazzire perchè richiedono (o almeno richiedevano quelle di anni fa) lunghi tempi per la ricarica.
Buona giornata, matteo
può essere e l'ho sostituita per scrupolo con una agm molto più economica ma quello che mi ha stupito è la durata, più di 10 anni e, controllate da un elettrauto, ancora in perfetto stato
17-09-2020 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni vecchietti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
l.e AGM e anche GEL sono montate dalla Mercedes su diesel ( hanno bisogno di maggiore spunto) la mia è durata 12 anni
Hanno minore spunto, ma su barche non so se hanno bisogno di 700/900 Amp.... Qualcuno sa che corrente assorbe l'avviamento di un 20 cavalli?
25-12-2020 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
considerando le differenti temperature d'esercizio, tra uso stradale e marino, penso che una tipica batteria da 70Ah x auto sia in grado di avviare sempre un motore diesel (chiaramente se entrambi sono in buone condizioni). La curva di rendimento in funzione della temperatura di una batteria automotive cala molto drasticamente sottozero, che è però una condizione normale per le nostre auto.


Allegati Anteprime
   
25-12-2020 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
(25-12-2020 12:36)unsoldino Ha scritto:  considerando le differenti temperature d'esercizio, tra uso stradale e marino, penso che una tipica batteria da 70Ah x auto sia in grado di avviare sempre un motore diesel (chiaramente se entrambi sono in buone condizioni). La curva di rendimento in funzione della temperatura di una batteria automotive cala molto drasticamente sottozero, che è però una condizione normale per le nostre auto.

Ho sempre pensato la stessa cosa. Il Galloper, 2,5 TD vecchia concezione con motore praticamente da camion partiva sempre anche sottozero e fermo da settimane a volte con batteria da 100 ampere, vuoi che il lombardini da 27 cavalli, non parta con 100 ampere? L'importante è tenerle sempre cariche, basta un pannelletto solare in inverno o attaccarle alla corrente almeno un paio di volte al mese.

Piccolo aneddoto, in barca ho due batterie da auto messe dal precedente proprietario non so come e non so quando.
La barca almeno due anni sta ferma in porto con solo una accensione ogni tanto, poi la compro io e il 15 marzo vien portata nel mio posto barca, in pieno lock down, riesco a salirci sopra a metà giugno, immaginando chissa quali problemi, invece, motore partito con mezzo giro.
La tengo operativa, pur senza uscire in barca causa burocrazia, fino a fine ottobre dove la porto a Bocca di Magra e la metto in terra, il due novembre stacco tutto, fino a metà dicembre non ho la possibilità di metter le batterie in carica. Lo faccio esattamente il 20 dicembre.
Collego la 220 e la ventola del caricabatterie non parte, oddio, s'è rotto qualcosa, comincio a indagare, dopo mezzoretta mi viene l'idea di accendere il frigo, dopo 20 secondi che il frigo gira, il caricabatterie inizia a ronzare.
In pratica non si erano scaricate, poi mi ricordo che il vecchio proprietario ha si i vari selettori per l'uso della batterie ma a monte ha uno staccabatterie generale che scollega tutto sia positivo che negativo, probabilmente questo evita microdispersioni o altro e mantiene meglio le batterie.
Ora sto studiando l'iimpianto elettrico nuovo ma il vecchio staccabatterie in bachelite che fa il rumore di tuono quando lo si stacca lo manterrò operativo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
25-12-2020 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 613
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Batteria servizi al gel e avviamento AGM
Un amico nelle sua barca motorizzata con due FPT (Iveco) da 370 CV usa per l'avviamento solo due batterie da 50 Ah collegate in parallelo Optima RedTop e i motori si avviano istantaneamente.

Per i servizi usa due Optima da 75 Ah BlueTop che in caso di necessità può usarle per l'avviamento poichè sono batterie polivalenti, dual purpose (doppio uso). Possono essere utilizzate per scariche profonde e per avviamenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2020 13:48 da C@ndida.)
25-12-2020 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.608 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)