Rispondi 
per esperti di motori - Farymann engine
Autore Messaggio
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
per esperti di motori - Farymann engine
Nella barca che un amico sta per acquistare è installato un motore Farymann:
HP 7,1 - 18 W - Tipo m 034 - monocilindrico anno 2012 ( di colore azzurro non giallo) il motore dopo due anni di fermo non parte.
il meccanico che è stato interpellato per risolvere il problema dice che è la pompetta di aspirazione del gasolio che è elettrica a non funzionare correttamente e quindi si deve sostituire..
La domanda è:
ma su un piccolo motore diesel (predisposto a partire anche manualmente con apposita manovella) è mai possibile che la pompetta in questione sia elettrica e non meccanica ?
Smiley33
Attendo un vostro parere in proposito
Grazie

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
14-12-2020 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: per esperti di motori - Farymann engine
L' adozione di pompette elettriche per l' aspirazione del carburante non deve stupire; la mia Vespa 300 GTS, per esempio, è dotata di questo componente.

Per quanto riguarda il Farimann in questione, ho scaricato il manuale d' uso e non viene menzionata alcuna pompa elettrica per quanto riguarda il circuito d' alimentazione ma è altresì presente, come optional, una pompa elettrica per l' acqua di raffreddamento. Non è che il meccanico motorista si stesse riferendo alla pompa dell' acqua di raffreddamento?

Poi magari, in after market, è stata montata una pompa elettrica per il gasolio al posto della pompetta meccanica, chissà...

Se ti fa piacere, segnalami una tua mail che ti mando il PDF in questione; è in inglese e pesa circa 2 M
14-12-2020 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: per esperti di motori - Farymann engine
Grazie Frapp
prima di postare questa nuova discussione ho guardato anche più di un manuale d'uso del motore in oggetto,
ma non ho trovato nessuna pompa elettrica per il gasolio , neppure su altri modelli analoghi più datati-
Spero di avere qualche notizia dal meccanico che sta eseguendo il lavoro
(?)
Cordialmente
Faber

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 18:29 da faber.)
14-12-2020 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: per esperti di motori - Farymann engine
Naturalmente parli di questo che ho di rispetto, la pompa è meccanica, non mi risulta che sia prodotto con pompa elettrica anche se sul mio Farymann K34 del 1981 alla fine ho messo una pompa elettrica da pochi euro per evitare eventuali trafilamenti di gasolio nel motore. Come vedi porta la pompa meccanica sul lato destro alla stessa altezza del tappo rosso dell'olio. Puoi dire al meccanico che intanto lo facesse partire mettendo un tanichetta di gasolio più in alto del motore, con questo sistema una volta sono tornato a casa dalla crociera estiva. Sinceramente posso dire che questo motore ormai lo conosco "intimamente". 99

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 21:20 da Butler.)
14-12-2020 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: per esperti di motori - Farymann engine
Grazie Butler si il motore è proprio identico a quello da te postato.
ero sicuro che non ci fosse nessuna pompa elettrica su questo tipo di motore
ti ringrazio per la conferma..
35
Tra l'altro ricordo che una volta, tantissimi anni or sono (1982), ero su una piccola barca a vela con alcuni amici, (la barca era una Ilaria 27 costruita da Catarsi quello dei Calafuria)
eravamo in rada a Giannutri, e dopo bagni e pranzo ci accingemmo a ripartire alla volta di Porto Ercole,
ma poco dopo aver salpato l'ancora, il motore ed i fili elettrici del verricello elettrico presero a fumare.. un fumo nero denso e puzzolente di gomma bruciata.
(accertammo più tardi che il problema erano i vecchi e piccoli fili che portavano l'energia al salpa ancore)
Dopo i primi attimi di sgomento, spegnemmo il motore e con l'unico estintore di bordo riuscimmo a fermare un principio di incendio nel gavone dell'ancora a prua.
Il motore della barca era un piccolo Farymann mono cilindro non ricordo di quanti HP, con un gigantesco volano, al centro del quale c'era un dispositivo per partire a manovella,
riuscimmo a ripartire al primo tentativo, senza l'ausilio delle batterie e dunque senza energia..
A conferma che anche su questo motore non c'era nessuna pompa elettrica
43

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2020 15:59 da faber.)
16-12-2020 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: per esperti di motori - Farymann engine
Questo motore di elettrico non ha nulla, infatti l'alternatore che è interno al volano è offerto come opzionale.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-12-2020 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 20 1.329 oggi 00:00
Ultimo messaggio: windex
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 261 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.506 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Digital Yacht engine gateway ydeg 04r kavokcinque 24 3.505 16-10-2023 05:59
Ultimo messaggio: AleSail
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.694 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.935 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 942 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 376 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.384 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 562 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)