Rispondi 
Comet 910 "appruato"
Autore Messaggio
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Comet 910 "appruato"
Se l'appruamento è reale cioè non dipende dalla trappa o da una distorsione ottica e i pesi non sono variati l'unica possibilità è la presenza di acqua.
Però deve essere tanta e francamente non so quanto un controstampo di prua di un comet 910 ne possa contenere e, nel caso, come giustamente detto darebbe segnali di sè.
Bisognerebbe anche poi capire da dove arriva.
Comunque, dopo avere escluso tutto il resto, probabilmente la creazione di uno o più portelli di ispezione non sarebbe una brutta idea.
25-02-2021 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seghene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Comet 910 "appruato"
Non ho fatto in tempo a fare la prova della bolla, oggi la barca è andata in secca per altre manutenzioni!
Il foro nel controstampo per un'ispezione è la prima cosa che farò quando passerò al cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2021 11:47 da seghene.)
25-02-2021 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Comet 910 "appruato"
A mente, sul 910 plus, mi pare che il gavone di prua sotto il materasso della cabina di prua, avesse limitati controstampi alle pareti e buona parte del fondo chiglia ne è privo. Poi, ricordo che nella sentina del bagno, passante, è controstampato e ci sono i bulloni/prigionieri della deriva, che pertanto non risultano ispezionabile. Sulla mia proprio quella parte di controstampo era stata asportata per effettuare l'ispezione, poi era stato ricoperta con stucco metallico, lo stucco ai bordi si era scollato e da li trasudava un po' d'acqua. Staccai lo stucco facilmente ed ebbi modo di ispezionare i prigionieri. Decisi poi di risigillare il tutto con vetroresina e fibra di vetro che lasciai trasparente (così si vedeva sotto) ed applicai un tappo per spurgare eventuale acqua. Con ciò voglio dire che i volumi all'interno del controstampo non è che siano così grandi.
25-02-2021 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Comet 910 "appruato"
(25-02-2021 11:46)seghene Ha scritto:  Non ho fatto in tempo a fare la prova della bolla, oggi la barca è andata in secca per altre manutenzioni!
Il foro nel controstampo per un'ispezione è la prima cosa che farò quando passerò al cantiere.

se e' in secca, allora Skinder come se non ci fosse un domani..
25-02-2021 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Comet 910 "appruato"
Era proprio quello che volevo dire, a memoria i controstampi di prua del 910 non possono contenere 200lt d'acqua.
25-02-2021 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Comet 910 "appruato"
Ho il tuo stesso Comet 910 del 1974. Io a suo tempo e per una sicurezza ho fatto un foro nel contro stampo nella sentina di prua, tra il WC ed il lavandino. e per vari motivi a volte trovano dell'acqua salata, che poi ho risolto. Veniva dal gavone di prua dove c'era l'ancora, che si tappava e l'acqua scendeva fino al contro stampo. Altre indicazioni te le hanno date, tipo linea galleggiamento non esatta, l'ancora dove l'hai? e quanto pesa compresa la catena, e quanti metri è? Anche la mia è appruata per via della catena, 50 metri che è posizionata all'interno in fondo alle cuccette di prua. Se necessiti altri ragguagli sono a tua disposizione. B.V.
25-02-2021 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seghene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Comet 910 "appruato"
@rosama, @penven: non conosco il plus (conosco ancora poco il mio 910) ma è vero, il controstampo di prua non è molto grande, forse 200 litri non ci stanno comodi.
@SoulSurfer: Ellapeppa lo Skinder costa 600 banane!
@Garbino13: L'ancora è una Bruce da 10KG, non ho ancora avuto modo di misurare la catena, il tutto sta anche nel mio caso in fondo alla cabina di prua (forse è questo il problema). Mi confermi che la sentina di prua non comunica con il resto della barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2021 14:39 da seghene.)
25-02-2021 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Comet 910 "appruato"
(25-02-2021 14:36)seghene Ha scritto:  @SoulSurfer: Ellapeppa lo Skinder costa 600 banane!
eeeeeeeeeeeeemicalodevicomprare

in cantiere sicuramente ne hanno uno o conoscono chi potrebbe averlo per farti un paio di letture volanti...
25-02-2021 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Comet 910 "appruato"
Esatto seghene, la cabina di prua è isolata dalla cabina principale. Quindi se tu ha 50 o più metri di catena sicuramente l'appruamento dipende da questa. Fammi sapere. Ti consiglio anche di fare un'apertura tonda nella sentina che ti ho detto se ti serve faccio anche una foto e te la invio. B.V.
25-02-2021 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #30
RE: Comet 910 "appruato"
50m di catena sollevano la poppa di una barca di 9m di 5 cm? Se fosse vero almeno il 70% delle barche dovrebbero essere appruate. Daii pensa due persone a poppa circa 170kg? non l'avevano radrizzata .
25-02-2021 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Comet 910 "appruato"
Il mio Comet purtroppo è cosi, se hai dubbi puoi venirlo a periziare. (scherzo) comunque sono appruato anche io per tanti motivi. B.V.
26-02-2021 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Comet 910 "appruato"
Ciao seghene, pensavo e speravo di leggere ancora di più a proposito del tuo problema, anche perchè avendo la stessa barca, qualsiasi notizia in merito può servire anche a me. B.V.
01-03-2021 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seghene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Comet 910 "appruato"
Ciao a tutti, ciao Garbino.
Allora, questa mattina abbiamo fatto un foro nel controstampo verde che fa da base per la cuccetta della cabina di prua e, con un endoscopio, abbiamo visto che c'è acqua.
Quanta acqua ancora non l'abbiamo capito ma, a breve, mettiamo una botola d'ispezione di dimensioni adeguate e, con una pompa la elimineremo.
Acqua dolce; quindi pioggia oppure condensa accumulata nel tempo.
Una cosa posso confermare: la sentina di prua è isolata dal resto della barca, l'acqua che ci entra da li non esce più, rimane tutta sotto il controstampo.
Aggiornerò con l'esito delle prossime ispezioni.
02-03-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Online
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #34
RE: Comet 910 "appruato"
(02-03-2021 18:41)seghene Ha scritto:  Ciao a tutti, ciao Garbino.
Una cosa posso confermare: la sentina di prua è isolata dal resto della barca, l'acqua che ci entra da li non esce più, rimane tutta sotto il controstampo.
Aggiornerò con l'esito delle prossime ispezioni.

Ma è solo a me che una sentina non ispezionabile a causa del controstampo sembra una ca*ata pazzesca?
Ho un problema simile sul Comet 700: la presa d'acqua (in entrata) del lavandino scompare nel controstampo. Ho giocato a nascondino per un po', ma non l'ho trovata. Dovrò attendere l'estate per cercarla all'esterno e andare a tentativi, dato che di serbatoi non ne ho trovati...
02-03-2021 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #35
Comet 910 "appruato"
Parlo per esperienza ... avevo il tuo stesso problema e non capivo come mai ... poi ho fatto dalla cabina di prua un buco nel gavone sotto il cala ancora ... Acqua a fiumi ...
Sono stato poco furbo perché avevo trovato un crepa nel gavone dell’ancora e l’ho rilaminato ma non avevo pensato ci potesse essere dell’acqua dentro ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-03-2021 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Comet 910 "appruato"
Credo proprio, come è capitato a me che sotto il controstampo ci sia tutta quell'acqua che arriva dal gavone di prua, in coperta che tappandosi non scarica più a mare ma scarica, prima le cuccette di prua poi va sotto tra lo scafo ed il controstampo di prua. Ripeto a me è capitato due volte e l'acqua era dolce, lapioggia riempiva il gavone ancora di prua e poi tutto il resto. Fammi sapere se tu trovi altri motivi, sono sempre interessato a quello che succede nei Comet 910. B.V.
05-03-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seghene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Comet 910 "appruato"
E' passato un po' di tempo.
L'acqua nel controstampo c'era ma non era molta tant'è che, ora che la barca è di nuovo in acqua, è ancora appruata come prima.
Ho controllato con una livella sulla parete che separa la dinette dal bagno e effettivamente la barca ha qualche grado di appruamento.
Non ho altre idee, non ci sono altri posti dove può essere nascosta dell'acqua.
Forse dipende come dice Garbino dai 50 metri di catena da 8 + ancora da 10kg.
28-04-2021 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Comet 910 "appruato"
(28-04-2021 14:18)seghene Ha scritto:  Forse dipende come dice Garbino dai 50 metri di catena da 8 + ancora da 10kg.

Domanda scema: ma hai provato a toglierla e a vedere come si dispone la barca??
28-04-2021 14:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seghene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Comet 910 "appruato"
E' il prossimo passo, appena sarà di nuovo al suo ormeggio procedo con la verifica.
28-04-2021 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Comet 910 "appruato"
Bene un problema risolto, ora si è corretto togliere la catena e l'ancora per vedere se l'appruamento sparisce. ti allego foto della mia cabina di prua dove c'è la catena. I 50 metri di catena dell'8 pesano più di 70 Kg. B.V.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-04-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)