Rispondi 
valvola presa a mare SailDrive corrosa
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #21
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Grazie, effettivamente, sembra un lavoro ben fatto.
26-03-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(24-03-2021 23:17)gava Ha scritto:  Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.
Vedo la presa è composta da tre elementi.
Non riesco a capire come è fatto l'elemento numero 1 sul piede, non vedo filettature e o capisco che materiale sia e mi pare abbia una corrosione diversa dagli altri elementi.

C'è da dire che la dove la barca ormeggia ci sono enormi correnti galvaniche per cui imputerei a quest'ultima la corrosione. Però noto che l'elemento centrale no2 non presenta corrosione come il resto.

La presa a mare è originale volvo o no?

e sopratutto potrei montare una valvola in composito invece di una metallica?
Visionate messaggio n.1

(25-03-2021 20:45)kavokcinque Ha scritto:  Questo il materiale originale Volvo montato da due anni.
Visionate messaggio n.2

Scusa Gava ci puoi dire che barca hai? Aiuterebbe molto per dare consigli credo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2021 16:28 da GARIBALDI.)
26-03-2021 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Sul mio volvo 2020b con sd del 1996, il pezzo 1 è originale ed è in derlin...
Barca bavaria 32...
Penso serva per isolare materiali diversi. Infatti anche il motore ed il gruppo invertitore / SD sono isolati elettricamente tramite guarnizione isolante tra campana e invertitore e boccole isolanti x le viti...







...
26-03-2021 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
ora devo solo capire il diametro del tubo...
...direte voi, vai in barca e misura...facile dalla svizzera...Smile
26-03-2021 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
19mm pare


Allegati Anteprime
   
26-03-2021 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #26
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Ciao, ho letto le spiegazioni sopra sulle parti 1,2 e 3 e confermo tutto. Di solito 1 si svita con una 27 mm.

Io ho smontato tutto, verificato il buono stato di 1 e 3 e sostituito la parte 2 con una valvola di bronzo della Maestrini. Raccordi tra saildrive, 1,2 e 3 sigillati con pasta da idraulico del tipo aerobico che è infallibile. Un consiglio, non toccare niente in mare, le complicazioni sono imprevedibile e ti potresti trovare senza motore con l' acqua che ti entra dentro e quindi non potresti nemmeno alare per toglierti d'impaccio. Dammi retta aspetta alaggio e fai bene attenzione se operi la presa a mare. Tieni sempre una pera o una mela a disposizione
22-04-2021 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #27
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Approfitto del thread per chiedere se qualcuno sa se anche nei sail drive Lombardini la valvola e i raccordi sono in bronzo oppure in altro materiale (ottone? inox?). Sul manuale e sul sito ufficiale non è specificato.
23-04-2021 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Verro Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #28
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.

Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti...

Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco.
24-04-2021 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(24-04-2021 00:38)Verro Ha scritto:  In barca da un conoscente il meccanico muove il tubo attaccato alla suddetta valvola da "acqua" e il nipplo si strappó.

Entra un gran fitto dal buco creatosi. Per tapparlo ci spinse il suo dito pollice sopra e il tutto si fermó. Si guardarono negli occhi... ed ora che si fà??? Si son chiesti...

Fortuna ha volto che in acqua vi era un sub intento a pulire carena, gli fù passato nr. 4 sacchetti del pattume, uno dentro l' altro, fù la soluzione. L' acqua non entrava e poterono sostituire il tutto. Il problema fù togliere il moncone filettato rimasto nel buco.
Certo che la valvola presa a mare attaccata al sail drive è un bel progetto....95Smiley47

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-04-2021 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.
24-04-2021 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #31
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(24-04-2021 12:23)gfrancs Ha scritto:  Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.

Io ho trovato la stessa situazione nella mia.
26-04-2021 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #32
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(24-04-2021 12:23)gfrancs Ha scritto:  Io non uso da tempo la presa a mare dell’sdrive perche’ si intasava spesso, pertanto ho fatto una presa a mare “classica” per il raffreddamento del motore.

Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ?
26-04-2021 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(26-04-2021 15:16)SeaMax Ha scritto:  Per curiosità, si intasava in quale punto esattamente ?

Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana
02-05-2021 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #34
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(02-05-2021 10:25)gfrancs Ha scritto:  Si intasa nella parte interna dove c’e’ l’attacco della valvola. Questa parte si puo’ pulire soltanto quando si separano le due parti dell’sdrive (quella alta e quella bassa) per cambiare la membrana

Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede.
Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B
02-05-2021 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #35
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(02-05-2021 15:12)SeaMax Ha scritto:  Strano, io da dentro lo scafo, con il tubo in gomma smontato vedo la luce dei fori delle prese a mare del piede.
Forse il sail drive è diverso, io ho un 130B

Io ho ms25 che e’ simile al tuo. Se riesci a vedere la luce credo che va bene. Comunque controlla ogni tanto che e’ libera dalle incrostazioni di serpulidi
02-05-2021 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #36
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio
02-05-2021 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #37
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(02-05-2021 22:02)SeaMax Ha scritto:  Guarda, io tengo pulito in questo modo. Tappo i fori di presa a mare del piede (7) poi da dentro riempio di acqua e aceto in parti uguali e lascio un paio di giorni. Poi tolgo i tappi e scarico. Di seguito vado sopra con la manetta dell' acqua e la infilo sulla portagomma della presa a mare del ad ed apro. L' acqua esce dai fori del SD e porta via tutto quello che è rimasto. Se non è chiaro dimmelo che lo riscrivo meglio

Interessante quest'altra soluzione.

Una volta, ho visto fare una cosa simile ad un meccanico, ma al posto di "acqua & aceto" (1:1), lui aveva messo una soluzione di acqua e acido muriatico. La barca non era la mia e non ho chiesto le proporzioni.

L'ultima volta che ho smontato il piede, in occasione del cambio della gomma dell'S-Drive (fatto in autonomia), ho trovato una quantita' imprecisata di rimasugli di cozze, proprio sotto i fori del piede, in prossimita' della base del piede stesso.
03-05-2021 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #38
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
La logica è quella di usare un acido. Io uso aceto perché debole e controllabile. Tranquillo che rende tutto splendido splendente
03-05-2021 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #39
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
Ottimo!
03-05-2021 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #40
RE: valvola presa a mare SailDrive corrosa
(25-03-2021 16:49)kavokcinque Ha scritto:  ...
La Trudesign non era entusiasta del collegamento metallo plastica mi sembra per diverse possibili dilatazione di materiali differenti. Per cui sono rimasto sul tutto metallo.
..

Cmq rigurardo alla possibilità di usare prese a mare in composito sul sail drive mi han risposto quelli della trudesign.

"The sail drive has tapered thread and in respect ou ball valve are paralel thread.
What I have done in my own boat is simply block the sail drive with a threaded plug and installed a thru hull and ball valve pick up"
07-05-2021 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  flangia corrosa Switch 8 711 22-12-2023 23:14
Ultimo messaggio: aries 3
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.919 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Piastra puntone albero corrosa saaaandro 1 459 16-01-2023 00:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Presa a mare 3 vie ventodiprua 11 1.477 28-11-2022 16:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.164 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.527 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)