Rispondi 
consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
DEvo collegare il raspberry al PC di bordo. Sino ad ora ho fatto tramite il pocket-cube de La3 ma in assenza di connessione internet questo diventa cieco e sordo e i dispositivi a lui connessi non si parlano più. Non so se vi sia maniera di aggirare questa limitazione ma in sostanza devo creare una LAN locale che permetta lo scambio dati anche in assenza di una connessione internet esterna.

Qualcuno ha affrontato il problema e può suggerire un router W-LAN a basso consumo?

GRazie
Scud
07-04-2021 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(07-04-2021 10:40)scud Ha scritto:  DEvo collegare il raspberry al PC di bordo. Sino ad ora ho fatto tramite il pocket-cube de La3 ma in assenza di connessione internet questo diventa cieco e sordo e i dispositivi a lui connessi non si parlano più. Non so se vi sia maniera di aggirare questa limitazione ma in sostanza devo creare una LAN locale che permetta lo scambio dati anche in assenza di una connessione internet esterna.

Qualcuno ha affrontato il problema e può suggerire un router W-LAN a basso consumo?

GRazie
Scud

Un saluto. Non ho mai provato ad usare il cube come router ma mi sembra molto strano che vada solo con connessione. Forse esiste qualche parametro da settare.

In una casa uso un access point tplink/lte che fa anche da router, ed ha anche uscite Ethernet. Si può usare certamente anche su una barca. E' un Archer non ricordo che numero .. :-) ma lo trovi sul loro sito.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2021 12:24 da spinner.)
07-04-2021 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Non ho capito se vuoi anche il supporto LTE nello stesso scatolotto o no?
- Se vuoi anche il supporto LTE ti consiglio i prodotti della teltonika (molto soddisfatto del RUT240), hanno standard industriali di produzione, li vedo più adatti all'ambiente marino
- Se vuoi solo LAN Wifi allora un router qualsiasi andrà bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . trovi in calce alla pagina un Database di 1.800 router con il relativo alimentatore, potrai filtrare nella colonna "Power supply" quelli con alimentatori da 12V e pochi A
07-04-2021 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(07-04-2021 10:40)scud Ha scritto:  DEvo collegare il raspberry al PC di bordo. Sino ad ora ho fatto tramite il pocket-cube de La3 ma in assenza di connessione internet questo diventa cieco e sordo e i dispositivi a lui connessi non si parlano più. Non so se vi sia maniera di aggirare questa limitazione ma in sostanza devo creare una LAN locale che permetta lo scambio dati anche in assenza di una connessione internet esterna.

Qualcuno ha affrontato il problema e può suggerire un router W-LAN a basso consumo?

GRazie
Scud

Ciao Scud,
allora, se capisco bene, tu hai una Lan a cui sono collegati tutti i tuoi device "interni" e che deve "esistere" comunque.
Poi hai bisogno di gestire la Wlan che può essere:
- connessione wifi del poto
- connessione 3/4/5g tramite sim.
- altro
Quando tale connessione è disponibile la Lan è "ruotata" (o nattata) sulla Wlan esterna e quindi tutti gli apparati della Lan possono connettersi direttamente all'Internet.
Se la Wlan non è disponible comunque gli apparati "interni" funzionano e si scambiano dati.
E' corretto?
Domanda: cosa c'è nel Raspberry che non c'è nel pc di bordo che se ben ricordo è bello corazzato?
Un saluto
G.
07-04-2021 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(07-04-2021 10:40)scud Ha scritto:  DEvo collegare il raspberry al PC di bordo. Sino ad ora ho fatto tramite il pocket-cube de La3 ma in assenza di connessione internet questo diventa cieco e sordo e i dispositivi a lui connessi non si parlano più. Non so se vi sia maniera di aggirare questa limitazione ma in sostanza devo creare una LAN locale che permetta lo scambio dati anche in assenza di una connessione internet esterna.

Qualcuno ha affrontato il problema e può suggerire un router W-LAN a basso consumo?

GRazie
Scud

Forse non ho capito appieno il problema ma il Raspberry fa una sua rete wifi e con questo tramite colleghi pc, tablet ecc se non è così non ho capito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
07-04-2021 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Fritz 6820 per tutta la vita.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-04-2021 23:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(07-04-2021 23:59)pepe1395 Ha scritto:  Fritz 6820 per tutta la vita.
BV!
Mi sa che non è 4G+ ed è monobanda sul wi-fi. Fa molta differenza il + ed anche i 5g wi-fi fanno comodo.

https://www.tp-link.com/it/home-networki...-mr600/v2/

questo il mio. va benissimo e puoi cablarlo con ethernet verso pc di bordo volendo. basta trovare dove piazzarlo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2021 01:57 da spinner.)
08-04-2021 01:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Io ho questo da 2 anni (https://www.amazon.it/TP-Link-M7350-Port...15&sr=8-3) con
ed ormai che l’ho testato posso assicurare che funziona anche in mezzo al mare dove non c’è campo.

Tutti i strumenti e le telecamere di bordo (3) sono collegati a lui e lui è collegato al PC ed ai telefoni ache quando non c’è campo
08-04-2021 07:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(08-04-2021 07:25)orteip Ha scritto:  Io ho questo da 2 anni (https://www.amazon.it/TP-Link-M7350-Port...15&sr=8-3) con
ed ormai che l’ho testato posso assicurare che funziona anche in mezzo al mare dove non c’è campo.

Tutti i strumenti e le telecamere di bordo (3) sono collegati a lui e lui è collegato al PC ed ai telefoni ache quando non c’è campo

Interessante e poco invasivo.
Per quando sono in Croazia schiaffo dentro la scheda croata e sono in affari!

COmunque stasera provo a configurare il Raspi come host a vedere se riesco comunque a collegarmici anche in assenza del router. Sapete se bisogna configurare un indirizzo TCP fisso al Raspi?
08-04-2021 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Qualcuno conosce uno di questi dispositivi, che abbia la possibilità di commutare la rete mobile in ingresso con la rete wifi del porto magari in automatico ?
p
08-04-2021 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(08-04-2021 12:05)paul Ha scritto:  Qualcuno conosce uno di questi dispositivi, che abbia la possibilità di commutare la rete mobile in ingresso con la rete wifi del porto magari in automatico ?
p

No, non è possibile direttamente. Ma, e dipende dal tipo di rete che hai in porto, esisterebbero apparecchi che ricevono il wi-fi e poi lo commutano su rete ethernet ed a quel punto potresti fare entrare il segnale wi-fi del porto in un router tplink come quello che ho postato. Ma ora che ci sono connessioni illimitate (almeno in italia) a che serve passare sul porto ?

In genere le reti dei porti non sono semplici access point e quindi questi collegamenti non sono possibili come farebbe una rete di casa, nomerete/password.

E' molto bella la saponetta tplink ma va tenuto presente che quegli apparecchi sono alimentati a batteria ed hanno antenne non performantissime. E' vero che potresti tenerlo sempre alimentato ma non è una cosa ideale, la batteria poi si cuoce. Proprio per questo motivo ho usato un web cube in barca che non ha batterie sue. Tutto dipende comunque dalle proprie esigenze.

Per curiosità sto provando ora il mio webcube4 che si imposta con DHCP (va attivato da impostazioni) e quindi crea eccome la rete interna. Già lui quindi è in grado di sostenere la rete interna pur limitata a sole 10 utenze.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2021 14:23 da spinner.)
08-04-2021 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(08-04-2021 14:16)spinner Ha scritto:  Per curiosità sto provando ora il mio webcube4 che si imposta con DHCP (va attivato da impostazioni) e quindi crea eccome la rete interna. Già lui quindi è in grado di sostenere la rete interna pur limitata a sole 10 utenze.

ma hai provato se la rete sta su anche senza segnale internet?
08-04-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(08-04-2021 14:16)spinner Ha scritto:  No, non è possibile direttamente. Ma, e dipende dal tipo di rete che hai in porto,

è possibile è possibile.. ... ma costano una fucilata rispetto a quello che offrono... ed è un oggetto che non vale, a mio parere il rapporto prezzo prestazioni. speravo ci fosse una saponetta ad un prezzo ragionevole

https://shop.glomex.it/it/webboat-coasta...wi-fi.html

cmq nel mio porto il wifi (installato da noi con degli ap normalissimi in rete mesh) è più performante della rete mobile, copertura un po lacunosa aspettando il 5g, ed appunto in porto spesso viene utilizzata per lo streaming..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2021 15:29 da paul.)
08-04-2021 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #14
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
Basta configurare il raspberry per far da router wifi, puo` farlo benissimo a spesa zero. A questo punto diventerebbe il centro stella della tua rete e tutti si connetterebbero a lui
08-04-2021 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(08-04-2021 23:16)Antaniiii Ha scritto:  Basta configurare il raspberry per far da router wifi, puo` farlo benissimo a spesa zero. A questo punto diventerebbe il centro stella della tua rete e tutti si connetterebbero a lui

dammi almeno qualche dritta per partire

come non detto cercando ho trovato un trattato. non é certo immediato ma proverò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2021 14:00 da scud.)
10-04-2021 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(07-04-2021 21:33)Andigio Ha scritto:  Ciao Scud,
allora, se capisco bene, tu hai una Lan a cui sono collegati tutti i tuoi device "interni" e che deve "esistere" comunque.
Poi hai bisogno di gestire la Wlan che può essere:
- connessione wifi del poto
- connessione 3/4/5g tramite sim.
- altro
Quando tale connessione è disponibile la Lan è "ruotata" (o nattata) sulla Wlan esterna e quindi tutti gli apparati della Lan possono connettersi direttamente all'Internet.
Se la Wlan non è disponible comunque gli apparati "interni" funzionano e si scambiano dati.
E' corretto?
Domanda: cosa c'è nel Raspberry che non c'è nel pc di bordo che se ben ricordo è bello corazzato?
Un saluto
G.
Mi era sfuggita la domanda. Nel Raspi ho tutto quello che c e nel PC e funge da hub per tutti i dati NMEA che rilancia su rete lan wifi. In più consuma molto meno del PC e posso lasciarlo acceso quando scendo a terra e mi invia su server cloud dati e eventuali allarmi che ricevo su app del telefonino. La classica froceria ma con zona rossa ho poco da fare.
10-04-2021 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #17
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(10-04-2021 13:56)scud Ha scritto:  dammi almeno qualche dritta per partire

come non detto cercando ho trovato un trattato. non é certo immediato ma proverò

Il raspi, come qualsiasi sistema Linux dotato di scheda wifi, puo` fare da access point wifi (o router wifi come volgarmente chiamato).

Ci sono tonnellate di guide su come farlo (google e` amico) e varie strategie per farlo, ad esempio:
https://www.raspberrypi.org/documentatio...-routed.md
https://www.andreapiani.com/crea-un-hots...raspberry/

Il suggerimento e` di capire cosa fanno i singoli comandi, invece che darli tutti alla cieca, altrimenti potrebbe essere veramente difficile. Poi sceglierai la soluzione tecnologica piu` adatta alle tue personali esigenze.
10-04-2021 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
mi raccordo al tema di questo 3d per chiedere un'informazione:
sto installando in barca un rasperry PI3 collegato ad un monitor per navigare su web e vedermi film su HD. Il tutto sarà collegato a un inverter da 300 W.
Secondo voi posso usare il mio smartphone come hotspot per la connessione web del rasperry?
Grazie per i consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2021 18:15 da tommy62.)
30-04-2021 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: consiglio per un router wifi di bordo per WLAN
(30-04-2021 18:14)tommy62 Ha scritto:  mi raccordo al tema di questo 3d per chiedere un'informazione:
sto installando in barca un rasperry PI3 collegato ad un monitor per navigare su web e vedermi film su HD. Il tutto sarà collegato a un inverter da 300 W.
Secondo voi posso usare il mio smartphone come hotspot per la connessione web del rasperry?
Grazie per i consigli

Certamente se non hai altro accesso WIFI a terra puoi usare il cellulare o la saponetta.

Segnalo i tutorial di Max Terragni sull'utilizzo del Raspberry

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2021 00:42 da Resolution.)
02-05-2021 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.426 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.574 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 298 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  Radar wifi davide massone 13 1.999 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 344 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.896 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)