Rispondi 
Quadretto elettrico
Autore Messaggio
Hakuna Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Quadretto elettrico
Buongiorno a tutti,

vorrei fare un quadretto come quello rappresentato nella foto (molto costoso). Credo che facendolo "home made" sei possa risparmiare abbastanza.
Pensavo di prendere una lamina di Alluminio o acciaio inox della dimensione giusta e con uno spessore di 2/3 mm, stamparla con inchiostri UV e fare tutti i fori del caso (sia per gli interruttori che per le viti di fissaggio degli interruttori. Comprando gli interruttori Airpax come suggerito in una discussione (azienda Tekkna), dovrebbe essere fattibile ad un prezzo accessibile.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha già provato? secondo voi, gli interruttori da acquistare che caratteristiche devono avere come ampere etc? Scusate ma non è la mia materia, ma c on qualche dritta potrei tentare e trasformare l'impianto attuale in qualcosa di migliore....19

Grazie a tutti e saluti

Hakuna Matata


Allegati Anteprime
   
28-04-2021 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Quadretto elettrico
Perdona la sincerità ma dovendo prendere spunto da qualcosa, partirei da un quadro elettrico concepito in questo millennio e non nel precedente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2021 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Quadretto elettrico
Ciao, ci sto pensando anch'io a fare una cosa simile per la mia barca in costruzione. Il problema non è fare il pannello, quello è una sciocchezza, basta trovare qualcuno con una fresatrice CNC.
Il vero problema è fare il retro con i circuiti, ma questo dipende dalle tue utenze, dagli amperaggi, dal diametro dei cavi e dal tipo di impianto che hai montato.

Quindi io prima sentirei un elettricista, poi una volta chiarito come fare il retro con i circuiti, passerei alla parte estetica.
28-04-2021 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Quadretto elettrico
Guardatevi i quadri della BlueSea, sia quelli pre impostati sia la serie modulare System 360.
Quella è roba seria. Se poi volete fare da soli, va anche bene ma nel 2021 i voltmetri analogici non si possono proprio guardare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-04-2021 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Quadretto elettrico
Ciao Hakuna Matata. Io l’ho rifatto da solo, non è ancora finito ma la struttura c’è
Ho usato del legno invece acciaio o alluminio, ho usato interruttori airpax e anche interruttori semplici sui quali poi ho messo dei fusibili
ho fatto i fori prendendo bene le misure, ho montato tutto e poi ho cominciato a cablare
Per scegliere gli interruttori sono partito dall’utenza, cioè quello che devi alimentare
Quando sai quanti ampere assorbe l’utenza (può essere scritto sulla targhetta oppure fai il calcolo avendo i volt e i watt : ampere=watt/volt) devi dimensionare il cavo considerando quanto è lungo (ci sono delle tabelle che possono aiutarti sulle portate dei diametri e dei metri dei cavi)
A questo punto scegli l’interruttore dandogli una portata adatta al cavo, il concetto è che prima di arrivare al limite del cavo l’interruttore interrompe l’elettricità, il cavo è quello che va protetto, di solito sulle utenze ci sono già dei fusibili

Foto

Devo ancora finirlo, devo dipingere alcune cose,mettere le etichette, cablare e sistemare bene i cavi
Gli interruttori sulla destra sono per le luci, sono protetti da fusibili e avendo una lucetta che si illumina all’attivazione hanno anche i cavi negativi di ritorno da cablare


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2021 18:17 da Cicala.)
28-04-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hakuna Matata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Quadretto elettrico
(28-04-2021 18:09)Cicala Ha scritto:  Ciao Hakuna Matata. Io l’ho rifatto da solo, non è ancora finito ma la struttura c’è
Ho usato del legno invece acciaio o alluminio, ho usato interruttori airpax e anche interruttori semplici sui quali poi ho messo dei fusibili
ho fatto i fori prendendo bene le misure, ho montato tutto e poi ho cominciato a cablare
Per scegliere gli interruttori sono partito dall’utenza, cioè quello che devi alimentare
Quando sai quanti ampere assorbe l’utenza (può essere scritto sulla targhetta oppure fai il calcolo avendo i volt e i watt : ampere=watt/volt) devi dimensionare il cavo considerando quanto è lungo (ci sono delle tabelle che possono aiutarti sulle portate dei diametri e dei metri dei cavi)
A questo punto scegli l’interruttore dandogli una portata adatta al cavo, il concetto è che prima di arrivare al limite del cavo l’interruttore interrompe l’elettricità, il cavo è quello che va protetto, di solito sulle utenze ci sono già dei fusibili

Foto

Devo ancora finirlo, devo dipingere alcune cose,mettere le etichette, cablare e sistemare bene i cavi
Gli interruttori sulla destra sono per le luci, sono protetti da fusibili e avendo una lucetta che si illumina all’attivazione hanno anche i cavi negativi di ritorno da cablare

Grazie mille.....proverò a studiarci un po'! Ho dato un'occhiata al modular system della Blue Sea ma non mi piacciono. La barca è datata ed un pannello moderno stonerebbe. Quello in foto costa 550 €, ma credo che con il fai da te ce la si possa cavare con una cifra modesta.....o almeno spero....

Grazie, a presto

HM
29-04-2021 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Quadretto elettrico
Ciao,
ho visto i tuoi post di un anno fa e mi piacerebbe sapere che sviluppi ci sono stati. Io sto intraprendendo un percorso simile. Il pannello intendo farlo in materiale sintetico (plexiglas o simile) di 5 mm. Lo farò tagliare a laser, preciso al decimo di millimetro.
Conto di usare anche io interruttori simil airpax, a leva.
Voltmetro analogico (riciclato). A bordo ne ho almeno altri 4 di digitali, per cui ne voglio anche uno analogico.
Dal tuo disegno mi sembrano pochi gli interruttori. Io oggi ne ho 14, e voglio passare a 16.
Parlo ovviamente solo della parte a 12v. Per la parte a 220, è un altro discorso.
Ciao
29-08-2022 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Quadretto elettrico
Io ho fatto fare un quadro in alluminio da 3 mm lavorato e anodizzato DOPO la lavorazione e infine dipinte le scritte. In questo modo è praticamente eterno. Gli interruttori sono Airpax salvo i due delle pompe di sentina a 3 posizioni. Ho rifatto anche il mobiletto e alla fine sono molto contento del lavoro. Un bel regalo per i 50 anni quasi compiuti della mia barchetta.

Ciao,
Giulio

Pampero
impala 35 Cn71


Allegati Anteprime
           

Pampero
Impala 35 CN71 '74
05-09-2022 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Quadretto elettrico
Bel lavoro, complimenti. Se posso permettermi un suggerimento, metterei un coperchio nella parte posteriore del pannello a protezione delle connessioni 220 volt.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-09-2022 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Quadretto elettrico
Certamente, ora non c'è ancora perchè non ho finito la parte AC, anzi quella ancora non l'ho quasi toccata. Grazie del consiglio


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
06-09-2022 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
germig Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Quadretto elettrico
(05-09-2022 13:15)birdman Ha scritto:  Io ho fatto fare un quadro in alluminio da 3 mm lavorato e anodizzato DOPO la lavorazione e infine dipinte le scritte. In questo modo è praticamente eterno. Gli interruttori sono Airpax salvo i due delle pompe di sentina a 3 posizioni. Ho rifatto anche il mobiletto e alla fine sono molto contento del lavoro. Un bel regalo per i 50 anni quasi compiuti della mia barchetta.

Ciao,
Giulio

Pampero
impala 35 Cn71

Ciao Giulio hai uno schema dell'impianto elettrico da condividere? Sto lavorando al mio anche se da un po' non lo tocco e volevo riprendere (https://forum.amicidellavela.it/showthre...d=146467). Complimenti per quanto sei riuscito a fare.
12-10-2022 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 425 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)