Rispondi 
Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Autore Messaggio
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Buonasera a tutti,
Dovrei montare sul bimini un impianto fotovoltaico volante ancorato a mezzo di cime elastiche agli anelli in acciaio dei pannelli. Ho 4 pannelli flessibili da 50watt cad da collegare in parallelo e posare sul bimini aperto quando sono in rada. Che sezione di cavo dovrei usare ? Consigli per questa installazione volante ?
Non voglio farmi realizzare rollbar o accrocchi vari dove posizionare i pannelli fotovoltaici fissi.
Regolatore mppt 20 A della victron
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2021 03:53 da Salentino.)
11-06-2021 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Un buon cavo 4 mm quadrati per lunghezze fino a 10-15 metri va benissimo.
Io ho installato anche un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria (la posizione ottimale è il più possibile vicino al polo positivo della batteria). Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se pannelli da 200 Watt 25 Ampere va bene. Se prendi un fusibile riarmabile lo usi anche come "interruttore" dell'impianto.
Io i pannelli sul bimini li ho con le cerniere laterali, poi verso prua ho installato anche del velcro sia sul pannello, sia sul bimini per evitare di farli sbattere quando c'è troppo vento.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del telo.
In inverno o quando smonto i pannelli sigillo i connettori MC utilizzando un maschio e femmina sigillati a loro volta, a mò di tappi.
11-06-2021 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
(11-06-2021 07:33)crocchidù Ha scritto:  Un buon cavo 4 mm quadrati per lunghezze fino a 10-15 metri va benissimo.
Io ho installato anche un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria (la posizione ottimale è il più possibile vicino al polo positivo della batteria). Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se pannelli da 200 Watt 25 Ampere va bene. Se prendi un fusibile riarmabile lo usi anche come "interruttore" dell'impianto.
Io i pannelli sul bimini li ho con le cerniere laterali, poi verso prua ho installato anche del velcro sia sul pannello, sia sul bimini per evitare di farli sbattere quando c'è troppo vento.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del telo.
In inverno o quando smonto i pannelli sigillo i connettori MC utilizzando un maschio e femmina sigillati a loro volta, a mò di tappi.

Io ho adottato la tua stessa configurazione e quindi vorrei chiederti come procedi quando devi scollegare i due connettori per riporre i pannelli.
Poiché sul connettore positivo vi è chiaramente scritto "non disconnettere se sotto tensione" io procedo coprendo il pannello con asciugamano e poi scollego entrambi i connettori al fine di rimuovere i pannelli e riporli sotto i materassi. Altre soluzioni?Smiley33
11-06-2021 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
La tua soluzione va benissimo. 35
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-06-2021 07:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
(11-06-2021 18:31)maxgasta22 Ha scritto:  Altre soluzioni?Smiley33
Operare con il favore delle tenebre Smiley45
Di giorno anche io adotto la soluzione asciugamano che è approvata da pepe, quindi sicuramente ok
12-06-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
thanks
12-06-2021 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Ho comprato da poco una cinesata di regolatore per provare a montarlo volante con un pannello piccolo per mantenere la carica durante le lunghe assenze (lockdown docet). Sulle istruzioni c'è la raccomandazione di collegare sempre al regolatore prima la batteria e poi il pannello, mai il contrario, pena danni certi. Come si concilia questo con il fusibile tra regolatore e batteria? Se il fusibile dovesse intervenire, non ci si troverebbe nella situazione "proibita"?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2021 19:28 da marbergami.)
12-06-2021 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
marbergami, nelle istruzioni di Victron e Western è sempre prevista l'installazione del fusibile.
Bisogna che chiedi ai tuoi amici cinesi...30
Se sei convinto sia una "cinesata" non mi fiderei molto a tenere continuamente sotto tensione e per lunghi periodi un apparato di dubbio funzionamento e sicurezza.
13-06-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Concordo.
13-06-2021 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NEF Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Confermo il dimensionamento. Se qualcuno volesse calcolare i cavi per altre potenze consiglio la pagina internet https://www.energiasolare100.com/it/calc...vo-solare/
Il fusibile che fa da interruttore l’ho montato tra pannello e regolatore , così consigliava il fornitore del mio pannello, è pratico anche per escludere il FV quando si è collegati alla rete di banchina oppure mentre si va a motore onde non rischiare le batterie ( anche se i fornitori dei regolatori giurano che il regolatore esclude l’alimentazione se collegati alla rete di terra o andando a motore. ……. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio )
17-07-2021 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vince3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Ho comprato da poco una cinesata di regolatore per provare a montarlo volante con un pannello piccolo per mantenere la carica durante le lunghe assenze (lockdown docet). Sulle istruzioni c'è la raccomandazione di collegare sempre al regolatore prima la batteria e poi il pannello, mai il contrario, pena danni certi. Come si concilia questo con il fusibile tra regolatore e batteria? Se il fusibile dovesse intervenire, non ci si troverebbe nella situazione "proibita"?

i sembra che si debba collegare prima il regolatore perchè deve capire se impianto è a 12v oppure a 24v
25-02-2023 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Domanda su cavi e regolatori: hanno tutti le morsettiere piccole per cui cavi da 6 mm quadri non ci vanno?
Almeno Victron e Genasum sono così.
Boh!
25-02-2023 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
(25-02-2023 21:45)kavokcinque Ha scritto:  Domanda su cavi e regolatori: hanno tutti le morsettiere piccole per cui cavi da 6 mm quadri non ci vanno?
Almeno Victron e Genasum sono così.
Boh!

mi sembra di aver usato 6 mmq su Bluesolar 100/20 per due pannelli da 100 w cad. ... e ci vanno (non ricordo che misura ho usato per il Bluesolar 75/10 che ha 2 pannelli piu' piccoli da 50 w ma mi pareva stesse dimensioni come morsettiera)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2023 22:48 da ....)
25-02-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Su victron 100/20 ho infilato a fatica cavi da 6mm2.
Molto a fatica ma ci sono stati. Su altra discussione mi si consigliava di abbondare comunque su sezione e al massimo sfoltire il cavo per farcelo stare, per ridurre perdita di tensione.
26-02-2023 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Scusa, ma pearche' devi usare dei cavi cosi' grossi? se non hai 500w di pannelli solari attaccati tutti allo stesso regolatore non serve. Io ho usato de i cavi da avionica, come in tutta la barca, sezione piccola, poco peso, passano ovunque, durano molto di piu' e costano molto di piu'. I negozi di modellismo li vendono anche al metro se devi farci solo dal regolatore alla batteria.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
26-02-2023 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
(25-02-2023 21:34)vince3 Ha scritto:  i sembra che si debba collegare prima il regolatore perchè deve capire se impianto è a 12v oppure a 24v

Ma una volta che lo ha capito… se lo ricorda.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-02-2023 10:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Il punto è la sezione del conduttore, non la destinazione d'uso.

Dal regolatore alla batteria vanno bene anche 4mm2 se la distanza è poca, si mettono fusibili ben dimensionati (cioè non troppo grossi), e rimaniamo se potenze limitate.
Dal pannello al regolatore dipende dalla potenza e dalla distanza.
Facciamo il caso di 240W. Due pannelli da 120W a 8m dal regolatore (la mia barca).
Se i pannelli sono in serie la tensione sarà 40V (arrotondati), se sono in parallelo 20V.
La potenza dissipata dal cavo sarà:
6mm2, parallelo: 2.85% 7W
4mm2, parallelo: 4.25% 10W
6mm2, serie: 0.71% 2.5W
4mm2, serie: 1.07% 1.7W
In base a quale perdita si ritiene accettabile e in base alla configurazione, si sceglie il cavo. Non è un problema qualitativo ma quantitativo.

Non conosco i cavi da avionica, ma i cavi da solare sono particolari. Di solito hanno una doppia guaina e sono progettati per resistere agli UV. Ovviamente si passano male e sono maledettamente rigidi.


(26-02-2023 08:28)Nimbo Ha scritto:  Scusa, ma pearche' devi usare dei cavi cosi' grossi? se non hai 500w di pannelli solari attaccati tutti allo stesso regolatore non serve. Io ho usato de i cavi da avionica, come in tutta la barca, sezione piccola, poco peso, passano ovunque, durano molto di piu' e costano molto di piu'. I negozi di modellismo li vendono anche al metro se devi farci solo dal regolatore alla batteria.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-02-2023 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Sezione cavo elettrico per fotovoltaico
Per ovviare ai problemi di connessioni/cavi (cioe' dover usare dimensioni importanti che poi non ci stanno), per le nostre modeste installazioni con tipicamente (almeno) due pannelli (io ne ho 4 ma due a due con due regolatori / scopi diversi), bisogna usare alcune accortezze (ridico cose ovvie e pratiche) :
- calcolare bene la distanza del tragitto cavo effettiva ed installare regolatore non nel posto "piu' comodo" ma dove il "tragitto" e' minore (anche a costo di far qualche buco in piu' la cui cosa a me fa sempre star male)
- quindi mettere il regolatore piu' vicino possibile alla batteria. Cio' diminuisce la necessita' di aumentare le dimensioni (10 A per 2-3 metri e' ben diverso che portarli a 5-6 metri ... e conta il tragitto come gia' spiegato bene da @andreab72)
- calcolata la potenza dei pannelli, se sono un po' troppo distanti dal regolatore ... giocoforza li monterò' in serie che diminuisce ca della meta' la dimensionalita' (aumenta il voltaggio). Cosi' facendo devo installarli entrambi con la stessa esposizione perche' se ho un po' d'ombra su un angolo di uno dei due ... non si produce piu' niente ... a differenza del parallelo che se uno dei due ha un'ombra ... l'altro continua a produrre tranquillo
- usare un regolatore MMPT aiuta (ma oramai si sceglie quasi sempre questa soluzione)
- il tragitto dal regolatore ai pannelli lo copriro' con cavi solari che hanno alcuni plus per gli UV (son fatti apposta) a differenza dei normali cavi, anche marini stagnati, che non sono adatti per l'esterno. Questi ultimi li userò' piu' proficuamente per il tragitto da regolatore a batteria (con l'accortezza della minor distanza possibile a costo di qualche "buco")
- se i pannelli sono in serie ... mi posso permettere di distanziare il regolatore un po' di piu' ed avvicinarlo alla batteria
- se i pannelli sono in parallelo ... devo ottimizzare molto entrambi i tragitti (calcolando bene gli Amperaggi in gioco)
- attenzione ai regolatori Victron che iniziano a caricare solo quando il pannello e' 5V sup. batteria (come si e' detto in altro 3d ultimamente). Ci son delle giornate invernali che proprio non carica e poi dipende anche dalla tipologia pannello (che i Solbian stan bassi come voltaggio).

Io ho usato collegamento in "serie" per i due pannelli estivi da 100 w (cavo solare da 4 mmq) ed il parallelo per i due piccoli invernali (anche se poi a un certo punto li divido e ne metto uno ad ogni regolatore).
Lato tragitto regolatore-batteria, e' collegato il 75/10 con 4 mmq (trovato cosi' dal precedente proprietario, molto vicino alla batteria) ed il 100/20 l'ho collegato con 6 mmq un pochetto piu' distante (altro lato della barca e va altro banco BS ed il carico diretto al frigo ---> molto vicino). In entrambi i casi ho usato cavi marini stagnati di ottima qualità' e non solari (tragitto reg-->batt).

Cosi' facendo ho avuto produzioni dai due estivi collegati al 100/20 di ca. 1 kw/die (non so se e' poco o tanto. A me basta) coprendo completamente il consumo del frigo nelle 24H che e' stato di ca. la meta'.
Allego grafico del Victron 100/20 di qualche gg di Agosto di quest'anno.
Da notare che non andando il frigo alla batteria diretto (ma al contatto consumo del regolatore) ... durante il gg c'e' l'ottimizzazione che la corrente prodotta non vien perduta nelle normali perdite della ricarica del "piombo".


Aggiungo una discussione interessante dei camperisti sempre su stesso tema (per 3 pannelli da 250watt che per noi sono grandi ma il concetto e' idem) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2023 14:01 da ....)
26-02-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 536 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  fotovoltaico e condensatore shein 3 183 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.496 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.185 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)